Eventi

Natale in Abruzzo 2019

Cosa non bisogna assolutamente perdere in Abruzzo nel periodo di Natale…

1) Mercatini di Natale a Campo di Giove

20,21 e 22 dicembre 2019

Giunti alla quinta edizione dei mercatini di natale a Campo di Giove (AQ), un evento unico per grandi e piccini e per gli amanti delle curiosità, delle tradizioni e dei prodotti tipici, oggettistica e hobbistica del territorio.

Previste anche attività di animazione per bambini.

20 dicembre a Campo di Giove, un meraviglioso borgo alle falde della Maiella, nel cuore dell’Appennino Abruzzese e del Parco Nazionale, a 1100 m di altezza..non potete perdervi questo classico e tipico mercatino di Natale, tra i più bello d’Abruzzo.

Le casette di legno saranno allestite nel centro del paese (Piazza Duval, cortile Palazzo Nanni, nello spazio antistante il Monumento ai Caduti, all’interno di Palazzo Nanni con il mercatino creativo) ed ospiteranno un gran numero di artigiani locali e i loro prodotti rigorosamente fatti a mano.

In più ci saranno ovviamente i prodotti gastronomici legati al territorio e un gran numero di specialità dolciarie che vengono preparate tradizionalmente per le festività natalizie.

Il vin brulé e gli eventi organizzati contribuiranno a riscaldare i pomeriggi immersi in uno scenario spettacolare ai piedi della montagna.

Si prevede che saranno molti i visitatori che decideranno di arrivare in paese a bordo del treno d’epoca che percorrere la conosciuta “Transiberiana d’Italia”, da Sulmona a Roccaraso.

Questa interessante iniziativa è promossa dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane in collaborazione con l’Ass. Le Rotaie ed è dedicata a tutti coloro che vogliono fare un tuffo nel passato attraversando scenari incantevoli e paesaggi mozzafiato. I treni dei mercatini di Natale (2 corse al giorno) faranno tappa proprio a Campo di Giove effettuando una sosta prolungata.

I visitatori potranno passeggiare fra le casette e le bancarelle alla ricerca di oggetti particolari e unici da potare a casa per donare a parenti e amici proprio in occasione del prossimo Natale.

Dalle 10:00 alle 21:00.



2) Mercatini di Natale e la Scuola di Magia a tema Harry Potter

20, 21 e 22 dicembre 2019

Il 20 dicembre la magia personalizzerà i Mercatini di Natale promossi da L’Aquila Young in centro storico. Dalle 17 alle 23 di sabato andranno in scena i Mercatini di Natale a tema Harry Potter.

Sabato e Domenica apertura alle 10. L’evento unirà mercatini, intrattenimento, teatro e street food. 

La seconda edizione dei Mercatini di Natale e la Scuola di Magia a tema Harry Potter si terrà il 20, 21 e 22 dicembre 2019 presso la Villa Comunale nel centro storico de L’Aquila.

Novità della seconda edizione sarà la scuola di magia.

AREA EXPO
artigiani , hobbisti , commercianti a tema potteriano e natalizio

AREA STREET FOOD
prodotti tipici, food e beverage con area degustazione coperta e riscaldata

AREA MAGIC
SCUOLA DI MAGIA

Si potra’ vivere in una vera scuola di magia, tra incantesimi, lezioni di magia e pozioni, misteri e creature fantastiche. un weekend di puro divertimento in cui 100 ragazzi potranno vivere in prima persona le emozionanti esperienze dei libri e dei film come veri e propri protagonisti della storia

3) I folletti di Santa Claus

Pescara, giovedì 26 Dicembre dalle ore 19:00
alle ore 19:30

I Folletti di Santa Claus offriranno uno spettacolo itinerante nel bosco incantato allestito all’interno della cupola in piazza Salotto a Pescara con quadri che propongono un divertente viaggio alla scoperta delle bizzarre avventure di due Folletti, da sempre aiutanti infaticabili, ma a volte distratti, del vecchio Santa Claus.

Negli splendidi scenari del centro storico, verranno allestiti quattro quadri rappresentativi, nei quali gli spettatori potranno ascoltare le sventure dei due spiritelli sbadati che smarriscono il sacco con i preziosi doni che Babbo Natale deve consegnare a tutti i bambini del mondo.

In una atmosfera prettamente fiabesca, Gnomi, Elfi e Fate faranno a gara per aiutare i due sventurati nella ricerca del prezioso sacco. Ognuno di loro contribuisce a tessere la trama di un racconto fuori dal tempo: il racconto della vera storia di Santa Claus.

Santa Claus and little elves before Christmas in his house by fireplace and Christmas tree

Come nasce? Dove abita? Perchè la sua figura si è legata al Natale, ma soprattutto, perchè quando si pensa al vecchio anziano signore con la barba bianca pensiamo ai doni e alla gioia dei bambini?

Questo spettacolo cerca di rispondere ad ognuna di queste domande con racconti, danze, musiche, balli, canti e parole, capaci di far rivivere la gioiosa atmosfera del Natale. Una sfilata allegra e colorata di artisti di strada invaderà i luoghi che saranno oggetto della rappresentazione e accompagnerà grandi e piccini lungo i sentieri narranti di una storia che si rinnova in eterno.

Evento gratuito ma per assicurarsi il posto è consigliata la prenotazione on line al costo di 1 € a biglietto.

Il ricavato sarà devoluto all’Unità Operativa di Neonatologia dell’Ospedale di Pescara.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.