Travel Magazine

Giochi in valigia: attività da stampare e giochi…

… da portare sempre con te nei tuoi viaggi in macchina – ma anche brevi spostamenti- per fare in modo che i piccoli del gruppo non si annoino!

Giochi in Valigia

La APPI, Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani ha creato Giochi in Valigia, un gioco stampabile con divertenti attività specifiche per bambini!

Da sempre APPI (Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani) collabora attivamente all’interno delle scuole materne, rivolgendo attenzione e sostegno ai bisogni dell’infanzia.
L’associazione non poteva rimanere indifferente al drammatico e complesso momento che il Paese sta attraversando così, in collaborazione con i colleghi Roberto Fogliata, Alessandro Pellizzari e dall’illustratrice Paola Longhi, ha creato un progetto dedicato ai bambini e alle loro famiglie. 

Giochi in Valigia proposti stimolano specifiche aree psicomotorie con modalità pratiche da fare in casa divertendosi!

Giochi in Valigia è un pdf che si stampa, si ritaglia e si colora, poi abbiamo la possibilità di scegliere i giochi e le attività divertenti che potenziano il fisico e scaricano la tensione, liberando anche la creatività.

L’iniziativa è completamente gratuita, scarica QUI il PDF.

I giochi da tavolo: che grande invenzione!

Oltre a essere divertenti e stimolanti per la mente, questi passatempi aiutano a socializzare e a staccarsi dalla stressante tecnologia che ogni secondo incombe nelle nostre vite.

Quando siamo in viaggio i giochi da tavolo possono rivelarsi molto utili, magari durante uno spostamento di molte ore (in treno o in aereo) oppure quando siamo in spiaggia sotto l’ombrellone o semplicemente per trascorrere una serata in camera d’hotel seduti sul letto a giocare con tutta la famiglia.

Giochi come: Shangai un passatempo che richiede sicuramente una superficie di gioco molto stabile, oltre a pazienza, delicatezza e astuzia; Fantascatti disponete i cinque oggetti su una qualunque superficie e girate le carte… dovete afferrare l’oggetto giusto prima degli altri. Sono certa che vi farà impazzire ma vi piacerà anche tantissimo. E’ perfetto per il viaggio dato che la scatola è poco più grande di una mano; Indovina chi? e Scarabeo in versione tascabile; Memory, il gioco perfetto da giocare con bimbi piccoli. In commercio ne esistono tantissime versioni tascabili.

Ma non solo…

“Quanto manca?”

Mamme e papà quante volte i vostri bambini hanno fatto questa domanda in macchina? Per i bambini il raggiungimento di una meta dura spesso un’eternità. Oltre agli svariati giochi proposti pocanzi, ce ne sono molti di sola fantasia divertenti da fare senza strumenti aggiuntivi…

Questo però dipende molto anche dalla vostra famiglia, magari vi piace più una cosa di un’altra…

…ad esempio Tommaso sta ore a contare, oltre che osservarne le caratteristiche, colori e motore…di ogni mezzo di trasporto che incontra su strada che non sia un’automobile! Parliamo di camion, autotreni, gru e ruspe sui bordi della strada, apriti cielo se vede una moto!

Altri giochi che si possono fare, senza alcun ausilio, ( e che mi ricordano quando viaggiavo io con la mia famiglia e non c’erano tablet e cellulari) sono:

Indovina a cosa penso 

…a una cosa che inizia per B. Si gioca pensando a un oggetto. A seconda dell’età dei giocatori, vanno scelte parole semplici come «pallone» o più complicate come «autoadesivo» o «piramide».

Forma le frasi 

Il primo giocatore sceglie una parola, ad esempio «cane». Il giocatore successivo deve trovare una parola formata dall’ultima sillaba della parola precedente, ad esempio «nemico» e così via. Si possono formare le parole anche con la prima sillaba. Questa variante risulta più facile per i bambini piccoli.

Falsifica le favole 

Ogni giocatore racconta una favola che tutti conoscono modificando però alcuni particolari. Biancaneve è bionda come il grano e non nera come l’ebano, addenta una pera e non una mela. I bambini sopra i cinque anni si divertono un mondo a scovare gli errori.

Ma ce ne sono ancora moltissimi e mi piacerebbe tanto sapere quali sono i vostri giochi in macchina preferiti!

Leggi anche:

Accessori Hi-Tech indispensabili per un viaggio on the road



Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.