Le 10 migliori destinazioni per una vacanza invernale in Italia
Travel Magazine

Le 10 migliori destinazioni per una vacanza invernale in Italia

Vacanze invernali sulla penisola

L’Italia è un luogo magico in qualsiasi periodo dell’anno, ma in inverno assume un fascino tutto suo.
Quindi cerchi qualcosa per le tue vacanze invernali?
Dalle montagne innevate e piste da sci a rilassanti soggiorni in città e un pizzico di sole mediterraneo andando verso Sud, l’Italia in inverno è destinata a stupire e deliziare!

Ecco 10 migliori destinazioni italiane per una vacanza invernale

VENEZIA

Le 10 migliori destinazioni per una vacanza invernale in Italia
Venice in winter

Dove andare in vacanza a Dicembre?

La bellissima città di Venezia è un posto meraviglioso da visitare durante i mesi invernali.
Le attrazioni e i musei sono più tranquilli con meno caos di turisti e l’aria è più limpida anche durante l’estate, quando l’inquinamento e la folla possono sminuire l’ambiente circostante.
Dai giri in gondola alla splendida architettura barocca fino al favoloso cibo e vino, Venezia ha qualcosa per tutti.
Se non altro, puoi semplicemente rilassarti davanti un caffè in Piazza San Marco e divertiti a guardare il mondo che scorre intorno a te, osservando come vivono la quotidianità i veneziani.

Cosa puoi fare?

Ovviamente fai un giro in gondola nella nebbia.
Il paesaggio in inverno diventa ancora più mistico (ottimo per le fotografie da pubblicare su Instagram!)
E ci sono meno persone del solito, il che significa niente spinte per salire sulle gondole sul corso d’acqua. Se poi capiti a ridosso di una leggera nevicata, sarà per te un’esperienza ancora più magica!
Periodo migliore per visitare Venezia, secondo me, a gennaio e febbraio: Venezia è al suo meglio, frizzante e fredda con giornate invernali limpide e luminose.
Cosa devi portare
?

Venezia è una città della moda, non sarà raro vedere donne con le pellicce o in abiti eleganti ; vestiti in modo da restare al caldo ( può essere incredibilmente umida e fredda) ma in modo che tu possa restare più scoperto entrando in un bar o in un ristorante, dove di certo farà più caldo!

PALERMO E SICILIA

mare a dicembre
Fontana Pretoria in Piazza Pretoria in Palermo

Se cerchi vacanza invernale al mare oppure più semplicemente, vacanza invernale al caldo, Palermo e la Sicilia sono le mete che devi considerare.

Palermo , il capoluogo della Sicilia, è un buon punto di partenza per esplorare questa favolosa isola.
A dicembre e all’inizio di gennaio, troverai un’abbondanza di mercatini di Natale e presepi che si aggiungono al suo già incredibile fascino.
Voglio annoverare la città costiera di Cefalù se volete fare un giro in spiaggia: questa zona ha una bellissima spiaggia nel suo fascino medievale. Se becchi un clima molto caldo ( cosa abbastanza probabile in Sicilia) potresti anche prendere un po’ di sole!

Se stai cercando un clima temperato e il sole invernale garantito, la meta ideale è la Sicilia, dove troverai un clima piacevole e una calda accoglienza anche durante i mesi invernali.

Cosa fare?

Vai a Termini Imerese, che dista mezz’ora di macchina da Palermo. La città organizza una recita del presepe di Natale itinerante per le strade, qui tu farai parte dello spettacolo.
È un’esperienza da non perdere per le tue vacanze invernali anche per una persona non religiosa. Lo spettacolo ha anche danzatrici del ventre!
Periodo migliore per visitarla?

La Sicilia è piacevole sempre d’inverno, visitatela a gennaio o febbraio per una dose di sole estivo in contrasto con i freddi del nord .
Ma se hai nel cuore l’idea di vedere i meravigliosi mercatini di Natale o di fare un po ‘di shopping natalizio, dicembre è il momento giusto.
Cosa portare:

Puoi abbandonare gli indumenti tipicamente invernali e optare invece per abiti primaverili più leggeri, non dimenticare la crema solare!

ROMA

città da visitare in inverno
Roma d’inverno



Tra le città da visitare in inverno la capitale d’Italia è una scelta perfetta visto che è più tranquilla in inverno ma non per questo meno bella, con meno folla quindi puoi esplorare attrazioni come i Musei Vaticani e il Foro Romano a un ritmo più rilassato.

Insieme a una miriade di negozi alla moda, troverai molte opportunità per quanto riguarda l’artigianato e l’arte nelle strade strette e tortuose di Roma. E dopo una dura giornata di cammino, la città offre numerosi bar e ristoranti che in questo periodo dell’anno sono più tranquilli ma non per questo meno suggestivi.

Cosa fare

Shopping ! L’inverno a Roma è il momento migliore per acquistare con i grandi saldi festivi che i negozi hanno.
Periodo migliore per visitarla:

a dicembre Roma si anima con i preparativi per il Natale, incluso lo spettacolare presepe in Piazza San Pietro.
Cosa portare:

sicuramente Roma non è piccola da girare e visitare quindi un buon paio di scarpe comode da passeggio sono essenziali, un ombrello è utile anche per quegli improvvisi acquazzoni che potrebbero esserci.

città da visitare in inverno Roma
Roma

TORINO

città da visitare in inverno  torino
Torino

Cosa fare nella deliziosa e travolgente Torino?
Goditi il ​​Bicerin al Caffe Al Bicerin per le tue vacanze invernali.

Il Bicerin è una bevanda tradizionale piemontese, una miscela di caffè, cioccolato e panna, e il caffè da il meglio in questa sua versione.
Un must se vi trovate a Torino durante l’inverno.
Ovviamente Torino è famosa per i musei, le mostre, i mercati.

Periodo migliore per visitarla: resta e visita Torino prima o dopo la tua gita sugli sci ( pista sciistiche non sono lontane da Torino, quindi puoi abbinare una vacanza sulla neve ad una comoda visita con shopping in città) e goditi così l’ospitalità del nord Italia.
Cosa portare: sei vicino alle Alpi, qui può fare molto freddo durante l’inverno, allora avrai bisogno di un abbigliamento appropriato e buone calzature.

LA COSTIERA AMALFITANA

vacanze d'inverno
vacanze d’inverno a Positano Amalfi

La Costiera Amalfitana è sempre suggerita e popolata tra le mete estive,eppure per delle vacanze invernali è l’ideale, in quanto insieme al suo famoso e ricco fascino, gode anche di un piacevole clima balneare anche durante l’inverno
Durante l’inverno la Costiera Amalfitana offre una proposta interessante per chi desidera un clima temperato e una piacevole esperienza in luoghi unici al mondo.
Fai un viaggio on the road in auto lungo la costa quando la zona è più tranquilla e puoi goderti la costa senza la folla tipica dei mesi estivi. È un posto particolarmente ideale se stai cercando di fare una passeggiata proprio in un clima invernale come quello dei mesi tra novembre e febbraio; i sentieri costieri offrono un’opportunità perfetta anche per delle escursioni più lunghe , mentre le città e i paesi si animano di festeggiamenti durante il Natale e il nuovo anno.

Ideale anche per una vacanza invernale con bambini: scegliete un appartamentino dove alloggiare piuttosto che un Hotel, così da godervi tutta la tipicità dei luoghi fino in fondo.

Cosa fare: prova Pansa Pasticceria in Piazza del Duomo ad Amalfi. È storico come la cattedrale accanto, che da due secoli prepara dolci e pasticcini tipici.

Fai un salto per alcuni dolci locali speciali che sono disponibili solo durante le festività natalizie. Altrimenti, il loro famoso panettone è assolutamente da assaggiare o mangiare ogni giorno a colazione. Ci sono anche concerti che si svolgono in tutta Amalfi durante l’inverno se ti piace la buona musica.
Periodo migliore per visitare la Costiera per vacanze invernali: fai un viaggio qui a dicembre per bandire la malinconia invernale e goderti la costiera amalfitana ricca di luci e allegria.
Cosa portare: puoi optare per abiti più leggeri anche se le temperature possono essere anche parecchio fresche qui durante i mesi invernali, un mix tra qualcosa di più leggero e più pesante è perfetto, vestiti a strati ( a cipolla come si usa dire) e non sbaglierai di certo.

TOSCANA

Vacanza d'inverno Toscana
Suggestiva la Toascana con la nebbia invernale

Tra le mete invernali per eccellenza i vigneti toscani, distesi a perdita d’occhio, magari con una suggestiva e cinematografica nebbiolina, sono perfetti posti da ammirare e vviere nei mesi anche i più freddi.
Vacanze invernali in Toscana!

La campagna toscana, con le sue numerose pittoresche cittadine e borghi medievali, offre una splendida cornice per una vacanza invernale italiana. Esplora le cantine ( tour con assaggi e degustazioni) e i vigneti o fai una piacevole passeggiata in campagna.
Le piste da sci dell’Abetone distano solo un’ora circa da Firenze e l’inverno offre anche un periodo per la caccia al tartufo o alle castagne, queste ricerche sono dei famosi passatempo toscani!

Con l’opportunità di combinare una splendida campagna con una visita ad alcuni dei più famosi siti rinascimentali italiani, ( Volterra, Montepulciano, Pienza, Siena, Cortona, Lucca…..)una pausa invernale qui è destinata a stupire!

vacanze d'inverno Firenze
La magia di Firenze innevata

In 13 anni di vita a Firenze, posso tranquillamente dire che non vivrei mai qui d’estate ( afa e troppi turisti),ma l’inverno, dipinta poi con un po’ di neve, Firenze incanta come una sirena, impossibile resistere…

Cosa fare: ci sono molte sorgenti termali sparse in tutta la Toscana ( anche gratuite). Rilassati nelle terme mentre ti godi i panorami innevati intorno. Affitta una classica villa in Toscana per una fuga romantica o con gli amici ( perfetta per passarci il Capodanno!) e svegliati al mattino con una vista maestosa sulla campagna.

Periodo migliore per visitare la Toscana nelle vacanze invernali: per le celebrazioni del nuovo anno per vedere la Toscana tradizionale al suo meglio, vieni nei mesi invernali inoltrati , fine febbraio-marzo, per i primi segni di primavera – la Toscana in primavera diventa vivace e ricca di eventi-.
Cosa portare: la neve non è tipica qui durante l’inverno, quindi sia vestiti più caldi che più pesanti e ovviamente buone scarpe per le gite fuori porta,sono essenziali se hai intenzione di uscire in campagna.

NAPOLI

vacanza invernale Napoli
Napoli d’inverno

Piazza del Plebiscito a Napoli durante il Natale per le tue vacanze invernali? Una meraviglia!
La città di Napoli è famosa per i suoi presepi natalizi, una specialità di tutta Italia ma che qui da un tocco particolare durante le festività natalizie. Napoli è una delle destinazioni invernali più suggestive d’Italia.

Troverai l’allestimento del presepi (presepe) dall’inizio di dicembre a gennaio e a Napoli ce ne sono centinaia di esemplari in tutta la città.

Visita quelli di Via San Gregorio Armeno per vedere alcuni dei migliori!

Cosa fare: l’ inverno è soleggiato a Napoli, quindi è un ottimo periodo per visitare anche la spiaggia e lavorare sull’abbronzatura, se l’ambientazione natalizia non è un’attrazione che ti interessa particolarmente.
Periodo migliore per la visita: novembre,i primi di dicembre e gennaio, quando vengono esposti i presepi.
Cosa portare: avrai bisogno di un buon paio di scarpe da passeggio se hai intenzione di vedere le centinaia di presepi in mostra, ma con un clima più temperato puoi mettere in valigia vestiti più leggeri e lasciare le maglie termiche a casa.

CORTINA D’AMPEZZO

vacanze invernali cortina
Cortina d’Ampezzo (Belluno)

Cortina d’Ampezzo non può mancare quando si parla di inverno in Italia. Conosciuta come la “Regina delle Dolomiti”, questo magnifico paesaggio è uno splendido sfondo per ogni appassionato di neve.

È diventata una popolare destinazione sciistica , quindi perfetta per fare vacanze invernali, dopo le Olimpiadi del 1956 e la città merita una passeggiata con possibili scappatelle di shopping.
Puoi anche provare la pista olimpica di bob se ti stanchi delle piste da sci o snow!

Cosa fare? Sciare! Oltre che gustarsi i piatti tipici, un tour guidato sulle Dolomiti, una cioccolata calda in un bar.
Periodo migliore per visitare: da dicembre a marzo è la stagione sciistica.
Cosa portare: Nevica a Cortina quindi fai le valigie adeguatamente per l’inverno. Non dimenticare la tua attrezzatura da sci.

L’Italia è un paese favoloso da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma l’Italia in inverno è qualcosa di speciale.
Ovunque tu scelga di andare, stai certo che troverai la famosa combinazione italiana di buon cibo , buon vino, luoghi meravigliosi e persone cordiali e amichevoli nel tuo tour made in Italy .

Leggi anche: Cosa mettere in valigia: cosa indossi quando viaggi?

E ovviamente non dovrà mai mancare nella tua libreria virtuale sull’Ebook che porti con te in viaggio, il mio romanzo “Come se fosse l’ultimo”. CLICCA QUI

Leggi tutto sul mio libro qui“Come se fosse l’ultimo”: il mio primo romanzo

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *