Natale nel mondo: come celebrano il Natale in Asia?
Travel Magazine

Natale nel mondo: come celebrano il Natale in Asia?

Se viaggerai a dicembre ,quando le cose saranno migliorate, magari nel 2021, prima di optare di passare un Natale al mare o in una zona tropicale – che è comunque bellissimo – perché non consideri di festeggiare il Natale in Asia, come opzione?

Troverai facilmente decorazioni e tradizioni natalizie, già proprio come in Europa, magari in varie forme diverse: decorazioni che si estendono dall’Asia orientale alle spiagge dell’India.

Molti paesi asiatici hanno adottato il 25 dicembre come giorno festivo ufficiale, ma non tutti.
Indipendentemente da ciò, le luci di Natale, gli alberi decorati e persino Babbo Natale possono essere tranquillamente trovati nella maggior parte dei paesi in cui il Natale non è ufficialmente osservato come un evento tradizionale.

Natale nel mondo: Celebrazioni natalizie in Asia

natale nel mondo canzoni   natale nel mondo recita   natale nel mondo immagini   natale nel mondo wikipedia   natale nel mondo per bambini   natale nel mondo in asia   natale in asia   celebrazioni natalizie in asia

Al di fuori di alcuni paesi e regioni, il Natale è comunque un evento secolare in Asia, una tradizione festiva piuttosto che religiosa.

Il fatto che il 25 dicembre venga osservato o meno come giorno festivo è incoerente, cioè cambia da zona a zona. Ad esempio:

  • il Natale non è un giorno festivo in Thailandia (prevalentemente buddista)
  • il Natale è un giorno festivo nazionale nella vicina Malesia (prevalentemente islamico)
  • decorazioni natalizie e gente del posto che indossa cappelli di Babbo Natale, li troverai nei centri commerciali di Bangkok
natale bangkok  
natale in malesia  
natale in thailandia 
natale nel mondo
natale in asia

Come molte festività occidentali, il fascino commerciale del Natale è irresistibile per i numerosi centri commerciali giganti dell’Asia .
Le decorazioni compaiono già ad ottobre in alcuni posti!

Le vendite speciali e gli eventi sono comuni: anche Babbo Natale fa la sua comparsa in alcuni negozi e centri commerciali.

Natale nel mondo usi e costumi: Natale nelle Filippine

Il Natale è celebrato con vigore nelle Filippine, dove il cristianesimo è predominante.

I preparativi iniziano con mesi di anticipo!
Le famiglie celebrano la festa insieme a casa e le decorazioni pubbliche spesso contengono temi e simboli cristiani come le croci cristiane.

Nelle Filippine? Oltre il 90 per cento dei filippini afferma di essere cattolico romano, rendendo le Filippine uno dei due paesi prevalentemente cristiani nel sud-est asiatico.

Il Natale viene celebrato pubblicamente in tutto il paese, a parte una manciata di luoghi in cui l’Islam è la fede predominante. Come per il resto del paese, durante le vacanze di Natale si può notare una forte enfasi per la religione. Ascolterai persino le canzoni di Natale suonate già dal mese di ottobre, mentre il paese si prepara per una delle sue giornate e vacanze preferite!

Nel frattempo, in paesi come la Thailandia, il Natale viene goduto principalmente come un festival commercializzato in cui alcuni centri commerciali, che espongono decorazioni pubbliche.

Natale nel mondo: Natale a Singapore

natale a singapore

Le città e i paesi in Asia con una popolazione di espatriati considerevole come Singapore osservano il Natale con maggiore entusiasmo.
Le persone ospitano feste private e affittano aziende di proprietà come pub e ristoranti, per organizzare cene e raduni speciali in cui ascolterai musica natalizia tipicamente familiare.
Le strade pubbliche possono essere decorate con luci, anche se di solito mancano alcuni dei temi cristiani tradizionali, quindi prettamente alberi e luci.

Singapore vanta il maggior numero di residenti stranieri nel mondo. Non sorprende che questi espatriati ospitino feste di Natale e facciano alcune decorazioni stagionali, tipicamente occidentali.

Sebbene il cristianesimo non sia la religione principale di Singapore, il Natale è ancora celebrato ampiamente, anche in modo direi secolare.
I centri commerciali saranno decorati e luci vivide adorneranno la lunghezza di Orchard Road.
Il Natale è anche considerato un giorno festivo nella vicina Malesia.

I posti migliori per festeggiare il Natale in Asia: Natale nel mondo tradizioni 

Molti viaggiatori vogliono festeggiare il Natale fuori dal proprio paese, e così decidono di godersi l’Asia a dicembre .

  • Anche le destinazioni calde, andando ad esempio nello Sri Lanka, di solito danno almeno un cenno alla vacanza oltre che di esplorazione. Se non altro, alcune palme decorate serviranno come promemoria che è un giorno speciale e festivo.
  • Hong Kong: anche dopo il passaggio di consegne alla Cina nel 1997, l’influenza occidentale è ancora evidente a Hong Kong. Grandi alberi di Natale saranno illuminati nelle piazze pubbliche e molti dei grattacieli mostreranno spettacoli di luci natalizie nel tentativo di superarsi a vicenda. Il Natale è un giorno festivo a Hong Kong .
natale nel mondo natale a hong kong natale in asia

In Asia orientale: insieme a Hong Kong, le decorazioni natalizie pubbliche sono facili da trovare nelle grandi città come Seoul, Taipei e Tokyo.

Natale in Giappone

natale a hong kong
natale in india
natale in giappone

Anche se meno del 2% dei giapponesi dichiara di essere cristiano e il 25 dicembre non è un giorno festivo, il periodo natalizio è ancora osservato con entusiasmo, in particolare la vigilia di Natale. Gli scambi di doni avvengono tra coppie e aziende; gli uffici aziendali sono talvolta decorati per l’occasione.

Le feste a tema natalizio spesso portano alla grande celebrazione del Capodanno di Shogatsu . Ad aumentare l’eccitazione, il 23 dicembre in Giappone viene celebrato anche il compleanno dell’Imperatore .

Natale in India

natale a hong kong
natale in india
natale in giappone

L’induismo e l’Islam sono le religioni primarie in India , con solo il 2% circa della popolazione che rivendica il cristianesimo come religione. Ma questo non impedisce a Goa di organizzare una grande festa di Natale ogni dicembre.
Circa il 25% delle persone a Goa afferma di essere cristiano; l’influenza portoghese è evidente ovunque.

I banani vengono addobbati, i cristiani si recano alla messa di mezzanotte e la vigilia di Natale viene spesso gustato un pasto in stile occidentale.
Un sacco di vivaci feste in spiaggia a Goa celebrano l’evento. Il Natale è celebrato con entusiasmo anche dai cristiani del Kerala e di altre parti dell’India, dove le stelle natalizie adornano molte case.

Natale in Corea del Sud

Natale in Corea del Sud
natale nel mondo
natale in asia

Il cristianesimo è una delle principali religioni in Corea del Sud e il giorno di Natale è celebrato come festa pubblica.
Il denaro viene spesso dato in regalo e i ponti sul fiume Han a Seoul sono illuminati con decorazioni.
Alcune famiglie, anche quelle che non si identificano con nessuna religione, scelgono di partecipare a un servizio in chiesa a Natale. Babbo Natale può essere visto vestito di blu invece che rosso in Corea del Sud!

Natale in Cina

Al di fuori di Hong Kong e Macao, le celebrazioni natalizie in Cina tendono ad essere affari privati ​​tra famiglie e amici.
Gli hotel che si rivolgono principalmente agli ospiti occidentali saranno decorati e i centri commerciali potrebbero avere vendite speciali.

Per gran parte della Cina, il Natale è solo un altro giorno lavorativo mentre tutti fanno il conto alla rovescia per le vacanze del capodanno cinese a gennaio o febbraio.

Leggi anche: Natale nel mondo: come si festeggia il Natale in Africa?

Leggi anche:Natale nel mondo: come festeggiano il Natale in America?

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.