Viaggi per Single Over 50: motivi, vantaggi, destinazioni e sicurezza
Travel Magazine

Viaggi per Single Over 50: motivi, vantaggi, destinazioni e sicurezza

I viaggi in solitaria hanno lo stesso sprint ed entusiasmo per gli over 50 tanto quanto per gli under 30.

In effetti, viaggiare da soli oltre i 50 anni è uno dei dati demografici di viaggio più interessanti. Il numero di persone che girano ed esplorano da soli sulla cinquantina e più, è in aumento.

Se hai più di 50 anni, puoi:

  • avere più di 2 figli adulti e forse alcuni nipoti.
  • avere un ex coniuge e un nuovo coniuge di cui occuparsi e, per estensione, figliastri e nipoti.

Comunque sia, nel complicato mondo degli ultracinquantenni, le relazioni sono parte di te così come le esigenze del tuo lavoro e la coniugazione vita privata e lavorativa.
Queste relazioni forniscono grande soddisfazione e significato alla vita. Tuttavia, non sempre consentono di sentirsi spensierati. È qui che il viaggiare da soli può aiutare.

Dieci cambiamenti di mezza età che migliorano con i viaggi da soli

Ci sono molti cambiamenti che avvengono nella mezza età. La salute, la carriera e i cambiamenti nelle relazioni abbondano.
Forse stai vivendo una o più di queste situazioni che richiedono come soluzione un bel viaggio da solo.

  1. Stai affrontando la mezza età? Senti che è tempo di cambiare? Viaggia da solo, rifletti, analizza ed esplora le tue possibilità senza l’influenza degli altri.
  2. Hai la stessa relazione da decenni? Ti sta un po’ stancando? Prendete vacanze separate e tornate con tante cose da dirvi.
  3. Sei improvvisamente single, per divorzio o per una perdita? Il viaggio da solo è un vero costruttore di fiducia , un ottimo modo per tornare alla ribalta.
  4. I tuoi figli vivono per conto loro e anche l’ultimo ha lasciato il nido? Allora è il momento di scoprire di nuovo chi sei. Non puoi davvero farlo con un compagno che ti conosce e si aspetta che tu agisca in un certo modo. Scappa. Viaggia da solo e riscopri te stesso.
  5. Il tuo coniuge o partner non è interessato ai viaggi? Andare da solo è la tua risposta. Guarda il mondo e torna rinfrescato dalla tua relazione.
  6. Sei preoccupato che le persone al lavoro ti vedano vecchio? Parti per un’avventura da solista e le persone cambieranno rapidamente i loro atteggiamenti.
  7. I soldi sono scarsi? I viaggi per single possono essere poco costosi. È molto più facile risparmiare andando a dormire in ostelli, soggiorni di ospitalità, troverai ottime offerte e voli economici quando viaggi da solo.
  8. Hai problemi di salute? Lo stress contribuisce in modo determinante alla maggior parte dei problemi di salute. Pianifica una vacanza da solista in cui stabilisci il programma e prenditi una pausa dallo stress della tua vita.
  9. Il lavoro è noioso con poche speranze che le cose cambino? Inietta qualche sfida nella vita viaggiando da solo.
  10. Sei già in pensione? Hai tempo per viaggiare ma la famiglia e gli amici no? Non c’è bisogno di sedersi e aspettarli. Vai da solo e divertiti.
viaggi per single con figli   viaggi per single agosto   viaggi per single torino   viaggi per single donne   viaggi per single forum   viaggi per single over 30   viaggi per single opinioni

Hai più di 50 anni? Forse il periodo migliore per viaggiare da solo.

10 vantaggi di viaggiare da soli per gli over 50

  1. La felicità può essere sfuggente. Il numero di libri di auto-aiuto sull’argomento lo conferma. Forse abbiamo tutti bisogno di un po’ di tempo per noi stessi, per prendere decisioni, scoprire i nostri punti di forza e sperimentare una maggiore autonomia. Forse abbiamo tutti bisogno di viaggiare da soli.
  2. Goditi la tua libertà. Se hai trascorso la maggior parte della tua vita circondato da figli e nipoti e ti sei sempre sentito responsabile verso gli altri, questa è la tua occasione per non essere responsabile verso nessuno tranne te stesso. Vai a letto quando vuoi. Alzati quando vuoi. Mangia, bevi, vaga, esplora ciò che ti piace. Dipende tutto da te.
  3. Acquisisci fiducia da questa indipendenza . Che tu stia viaggiando da solo in un tour o in modo indipendente, c’è un elemento di fiducia nei viaggi per single, tenendo conto che sei saltato in una situazione sconosciuta da solo.
    Scopri chi sei quando non stai soddisfacendo le esigenze di un coniuge o dei figli . Quando si risponde a tutti gli altri, chi ha tempo per conoscere se stessi? Il viaggio da solo ti dà questa opportunità. Fai quello che non ti puoi permettere o che non hai tempo di fare quando sei giovane.
  4. Esplora nuovi interessi. I viaggi da soli possono essere una porta verso nuovi interessi. Che si tratti di musica o di escursioni o di scoprire che ti piace lo champagne ad esempio, prova qualcosa di nuovo. Forse non andresti in un bar da solo a casa, ma per strada in una città a te sconosciuta, come potresti rimanere a casa con tutta quella musica intorno a te? Forse l’ escursionismo non fa parte del tuo stile di vita, ma rimane il fatto che il viaggio da solo è un’opportunità per provare qualcosa di nuovo.
  5. Modella la tua vita creando un diverso tipo di invecchiamento. Trovo che molte persone tra i venti ei trent’anni siano davvero curiose su come possa essere la loro vita oltre una certa età. Potresti dunque creare un modello alternativo per il loro futuro dei giovani che conosci, che ti vedrebbero con occhi diversi.
  6. Espandi il tuo mondo con conversazioni intergenerazionali . Parlare con persone più giovani o più grandi di te, ti fa uscire da un mondo limitato e ti dà una migliore comprensione dei problemi affrontati dagli altri. E mi divertono.

  7. Goditi il ​​rispetto che la tua età riceve in altri paesi . I tuoi capelli sono grigi? La cortesia che riceverai in alcuni paesi ti lascerà basito\a. L’età viene rispettata di più nelle altre culture. Viaggiando su un treno in India un giovane non si sognerebbe mai di spostarti dal tuo posto anche se avessi preso il suo.
  8. Riavvia la tua vita che adesso sembra essere guidata con il pilota automatico . Ti senti un po’ annoiato? Hai bisogno di scuotere un po ‘le cose? Hai bisogno di nuovi stimoli? Il viaggio da solo può darti questo.
  9. Realizza sogni per tutta la vita che potrebbero non essere condivisi con un partner. Molti partner prendono vacanze separate per perseguire i loro sogni personali.
  10. Che sia un viaggio da solista indipendente e un tour di gruppo… molte persone fanno grandi amicizie facendo quest’ultimo viaggio in solitaria.

Come viaggiare da soli oltre i 50 anni: tipi di viaggi per single

Ci sono due modi fondamentali per viaggiare da soli.

  • Viaggio da solo indipendente
  • Viaggio da solo in un tour

Viaggio da solo indipendente

Il viaggio da solo indipendente è quando pianifichi, navighi e negozi tutto da solo. Lo svantaggio è tutto quel lavoro e responsabilità che devi viverti prima di partire. Il vantaggio è la libertà e l’indipendenza. È esilarante!

Leggi anche: Crociere Giro del Mondo: 2021- 2022 – 2023

Viaggio da solo in tour o in crociera

Questo è un viaggio da solista si ma in un gruppo in cui la pianificazione e l’organizzazione sono tutte a tua disposizione. Ogni giorno hai una guida e il gruppo si dirige verso un’altra attività. Nessuna paura di sentirti solo, mangiare da solo o se temi per la tua sicurezza. Il tour si occupa di tutto.

La maggior parte delle compagnie organizza tour . Ci sono alcune aziende che si rivolgono solo a chi viaggia da solo.

Viaggi per single over 50…è sicuro? Ecco cosa puoi fare

Credo che non sia solo sicuro viaggiare da solo dopo i cinquanta ma anche, per tutti i motivi sopra, importante.

A una certa età si diventa più consapevoli dei problemi e si sa come restare in sicurezza. Mentre quando si è più giovani prevale l’ottimismo. Le preoccupazioni vanno gettate al vento. Ma adesso no.

Quindi, ecco ho alcuni suggerimenti sulla sicurezza specifici per i viaggiatori solitari più anziani.

  • Fa un’assicurazione di viaggio . Se hai più di 65 anni questo può essere un problema. Diventa più costoso con l’età, ma può anche salvare la tua vita.
  • Metti i farmaci nel bagaglio a mano . Elimina la possibilità di essere separato dai tuoi farmaci quotidiani, ad esempio se il tuo bagaglio dovesse smarrirsi. Allora metti tutti i farmaci nel bagaglio a mano. Si consiglia sempre di conservare tutte le medicine nei loro contenitori originali della farmacia.
  • Richiedi in anticipo servizi speciali . Se non vuoi camminare per più di un chilometro dall’aereo all’uscita dell’aeroporto, richiedi qualsiasi supporto speciale di cui hai bisogno alcuni giorni prima del volo.
  • Viaggia leggera\o . Non c’è niente di peggio che trovarsi in una posizione in cui non puoi ottenere aiuto e non puoi gestire le tue valigie da solo.
  • Indossa scarpe di qualità e comode . L’equilibrio inizia ad andare, dopo una certa età. È un processo sottile. All’inizio non è ovvio ma, in circostanze giuste (o dovrei dire sbagliate), una caviglia storta, o peggio, può facilmente accadere.
  • Avere occhiali di riserva .
  • Tieni i tuoi ori più preziosi a casa . In questa fase della vita potresti avere dei bei gioielli, ma questo non significa che devi portarli in viaggio. Tienili a casa dove sono al sicuro e non attirerai l’attenzione su di te.
  • Non promuovere il viaggio e il fatto che sei assente, sui social media . Può essere eccitante intraprendere un’avventura da solista, ma non annunciarlo al mondo. Vuoi che la tua casa sia al sicuro anche mentre viaggi.

Leggi anche:Classifica Città dove si vive meglio al mondo: aggiornato a Dicembre 2020

Grandi idee di destinazione di viaggi per single

In realtà, la migliore destinazione per viaggi per single, dipende da loro.
Potresti voler scalare il Monte Everest e se sei all’altezza della sfida, è un’ottima destinazione per te.
Allora ecco i viaggi per single, che quasi tutti possono godere e che non implicano l’apprendimento di un’altra lingua – escludendo che mastichiate un po’ di inglese-.

Spettacolare Canada occidentale

Hai mai considerato il Canada occidentale, da sorvolare in aereo, da vivere in treno e macchina?
L’imponenza delle montagne, la cordialità della gente, le fantastiche escursioni e le piccole città lo renderanno un viaggio fantastico.

È semplice da pianificare e non particolarmente caro.

Il Regno Unito.

Il Regno Unito ha così tanto da offrire. La cultura e la storia sono troppo affascinanti.

Londra è una delle principali destinazioni da raggiungere per la maggior parte di noi.

Trovo che il centro della città sia molto sicuro. Ho camminato di notte e non ho avuto problemi.

Non mi stancherò mai delle valli dell‘Irlanda del Nord e della sua spettacolare Causeway Coastal Route. Ci sono anche Scozia e Galles che meritano molto . Potrei andare avanti all’infinito.

Una vacanza educativa: la Francia

Se hai l’obiettivo di diventare fluente in francese, potresti utilizzare il periodo delle vacanze per le lezioni di francese a Parigi, Nizza o Lione, in Francia .

Una crociera sul fiume

Una crociera sul fiume copre molte destinazioni in un viaggio con un solo bagaglio. Questo lo rende facile. Ma ti suggerisco di selezionare attentamente la tua crociera sul fiume in base ai tuoi gusti e interessi.
Potresti optare per quello da Norimberga a Vienna con Uniworld . Cibo e alloggio eleganti, che sfiorano il lusso.

Il secondo viaggio in crociera sul fiume che ti sconsiglio è con Grand Circle Cruise Lines nella loro crociera di 12 giorni nell’Europa orientale .


Escursioni a piedi

Di Cammini in Italia e in Europa siamo cokmi, dalla Via Francigena al Cammino di Santiago di Compostela.
Mi se sei più audace, ti piacerà il viaggio a piedi sull’Isola di Skye . Sul sentiero ti fermerai spesso ad osservare il panorama e troverai tutto incredibile.

viaggi per single tour operator   viaggi per single over 40   viaggi per single last minute   viaggi per single over 60   viaggi per single 60 anni   viaggi per single over 45   viaggi per single capodanno

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.