Castelli in Germania: i 16 castelli più belli
Travel Magazine

Castelli in Germania: i 16 castelli più belli

La Germania ospita alcuni dei castelli più belli e famosi d’Europa. Qui ho ristretto il campo ad alcuni dei migliori e più bei vecchi ritrovi della Germania.

Ecco la mia lista dei migliori castelli in Germania.

Castello di Neuschwanstein

castelli in germania neuschwanstein   neuschwanstein   castello neuschwanstein

Immerso nelle Alpi bavaresi e affacciato sulla valle di Hohenschwangau si trova l’idilliaco Castello di Neuschwanstein del XIX secolo.
Costruito in un momento in cui i castelli non erano più strategicamente fondamentali per la difesa, il misterioso Ludovico II insistette per avere il suo sontuoso nascondiglio e ordinò comunque che il castello fosse costruito.

Ironia della sorte, solo poche settimane dopo la morte del re, il palazzo romanico destinato a lui solo ha aperto le sue porte al grande pubblico.

Oggi, milioni di persone si recano al Castello di Neuschwanstein per esplorare il rifugio privato del timido re e godersi i suoi paesaggi e panorami mozzafiato. Spesso chiamato “Il castello delle fiabe”, il castello di Neuschwanstein e la storia del suo fantasioso re solitario hanno attirato molta attenzione internazionale, rendendolo uno dei castelli più famosi della Germania.

Nemmeno il magnate Walt Disney è stato immune al fascino di questo famoso castello tedesco.
L’iconico castello Disney raffigurato nel film La bella addormentata è stato ispirato dal castello di Neuschwanstein.
Tra gli ampi panorami e le accattivanti leggende del folle re Ludovico II, esplorare il castello di Neuschwanstein è il modo perfetto per trascorrere una giornata in Germania.

Raccomandazione: onde evitare di avere al Castello e trovarlo chiuso- come successe a me- il castello di Neuschwanstein si esplora meglio durante una visita guidata da Monaco, così da avere anche tutte le informazioni necessarie su di lui.
Non vuoi prenotare un tour?
Prendi il treno da Monaco di Baviera al Castello di Neuschwanstein e fai il fai-da-te, ma informati bene prima.

Castello di Burg Eltz in Germania

 castello di ludwig  castelli di ludwig  castello di fussen


Nascosto nel profondo di una conca boscosa e rurale e arroccato in cima a una roccia alta 70 metri si trova il suggestivo castello in pietra e legno di Burg Eltz.
Per generazioni Burg Eltz è rimasto sotto la cura e la proprietà privata della famiglia Eltz, che ha mantenuto la fortezza rurale medievale perfettamente conservata per oltre 700 anni.

Il castello vanta ancora molti dei suoi arredi originali e tesori d’oro, d’argento e di porcellana. Fai un’escursione tonificante attraverso la foresta circostante per sfruttare al meglio il tuo viaggio a Burg Eltz e goderti il ​​paesaggio.

Il tuo primo sguardo tra gli alberi di questo bellissimo castello antico in pietra e legno con le sue otto torri svettanti perfettamente arroccate sopra il fondovalle promette di essere magico.
Situato sullo sfondo di una splendida vallata verdeggiante e di un ruscello gorgogliante, Burg Eltz è uno dei migliori castelli da visitare in Germania e un vero piacere per gli ospiti di tutte le età.

Vista del Castello di Hohenzollern nelle Alpi Sveve – Baden-Württemberg, Germania

neuschwanstein castello  castello disney germania  xcastello fussen

In bilico in cima a una ripida scogliera conica e situato nel cuore del Baden-Württemberg si trova il castello di Hohenzollern.
Per secoli il castello di Hohenzollern ha ospitato conti e principi svevi, re prussiani e imperatori tedeschi.

Originariamente costruita nell’XI secolo e situata in una posizione comoda tra il Lago di Costanza, la Foresta Nera e Stoccarda, questa orgogliosa fortezza offre viste panoramiche maestose di oltre 100 chilometri della foresta ondulata.

Nel corso degli anni il Castello di Hohenzollern è stato distrutto e ricostruito più volte, e solo la Cappella di San Michele è sopravvissuta miracolosamente alla distruzione.
La struttura che esiste oggi è stata ricostruita nel XIX secolo in stile neogotico inglese, ma ospita ancora molti dei vecchi tesori dei reali.
Goditi la Camera del tesoro del castello con le sue scintillanti armature da cavaliere, l’uniforme di Fredrick il Grande, la corona reale prussiana tempestata di diamanti e zaffiri, un vestito ricamato in argento appartenente alla regina Luisa e la famosa tabacchiera che un tempo salvò la vita di Federico il Grande.

Il castello è aperto tutto l’anno e offre visite guidate tutti i giorni.

Visita la caffetteria del castello per torte appena sfornate, specialità sveve e altre delizie culinarie regionali, e sorseggia una birra e goditi il ​​sole estivo nella birreria all’aperto del castello.
Con tutto ciò che ha da offrire, l’elenco dei castelli in Germania non è completo senza il castello di Hohenzollern.

Castello Lichtenstein in Germania

castello germania  castello ludwig  tour castelli baviera

Ispirato dal romanzo romantico di Wilhelm Hauff Lichtenstein, il conte Wilhelm di Württemberg, duca di Urach, fece costruire il castello di Lichtenstein sulle storiche mura di fondazione di un castello medievale dei cavalieri.

Il castello di Lichtenstein è un affascinante castello di caccia a solo un’ora di auto a sud di Stoccarda che offre ampie vedute della valle di Echaz e delle Alpi sveve.

Con grande attenzione ai dettagli, il castello di Lichtenstein e la sua architettura neogotica è a dir poco un perfetto omaggio al Medioevo.
Anche se ci sono un certo numero di castelli in Germania, questo castello è molto popolare tra i turisti tedeschi.

Fai un giro in auto da Stoccarda e attraversa dolci colline e piccoli villaggi attraverso le Alpi sveve o fai un’escursione fino al castello. Dopo il tour del castello assicurati di provare il percorso del castello o di mangiare un boccone all’Old Forester’s Lodge.

Cammina, arrampicati, dondola o scivola lungo il percorso per concludere la tua giornata di esplorazione al Castello di Lichtenstein.

Castello di Schwerin in Germania

 castello in germania  castello disney baviera

Costruito tra il 1847 e il 1857, il castello di Schwerin ospitava originariamente i granduchi prima di diventare di proprietà dello stato. In passato, il castello di Schwerin è stato utilizzato come scuola per insegnanti, ospedale e museo.

Il castello di Schwerin è circondato da laghi e foreste ed è composto da una varietà di torri con cupole dorate e pinnacoli scintillanti.
La struttura architettonica del castello è ampiamente ammirata e la sua attenzione ai dettagli ha fatto sì che il castello di Schwerin fosse considerato una delle creazioni architettoniche più significative dell’era dello storicismo romantico in Europa.

Fai un giro nel romantico giardino di questo famoso castello tedesco e goditi l’incantevole disposizione di parchi, aiuole e sculture nell’aranciera. Considerato uno dei giardini barocchi più impressionanti della Germania settentrionale, i giardini del castello di Schwerin offrono elementi del paesaggio inglese, architettura italiana e stile francese.

Goditi le mostre del museo del castello di magnifici salotti, la sala del trono, bellissime sale da ballo, una galleria di dipinti, la collezione ducale di armi da caccia e da parata, porcellane raffinate e argento.

E se ami una bella storia di fantasmi, chiedi di Petermännchen, il poltergeist del castello che credeva di fare brutti scherzi a ignari malfattori.

Quando si tratta dei migliori castelli tedeschi, non c’è dubbio sul motivo per cui il castello di Schwerin è uno dei punti salienti della nostra lista.

Castello di Reichsburg (Castello di Cochem)

fussen castelli  castello monaco  castello monaco di baviera

Il castello di Reichsburg, chiamato anche castello di Cochem o Reichsburg Cochem, torreggia a 300 piedi sopra la pittoresca città di Cochem e il fiume Mosella.

Si ritiene che abbia origini risalenti al 1100, il re di Francia Luigi XIV fece distruggere le sue truppe dal castello di Reichsburg nel 1689.
Il castello rimase una colorata rovina di pietra per 180 anni fino a quando il ricco uomo d’affari berlinese Louis Ravené decise di acquistare le rovine e ricostruire il castello nel 1868.

Ma invece di riportare il castello al suo stile e alle condizioni romaniche originali, Ravené fece creare ai suoi architetti un castello neogotico che potesse servire come residenza estiva per la sua famiglia.

Essendo uno dei più grandi castelli della Germania, il castello di Reichsburg offre diversi tour pensando a persone di vari interessi. Partecipa a un tour dei giardini paesaggistici, un tour dei fantasmi o un tour del guardiano notturno. Ognuno offre approfondimenti speciali, storie avvincenti e fatti storici sul castello.

Il castello di Reichsburg rimane uno dei migliori castelli da vedere in Germania non solo per i loro tour, ma per le altre attività divertenti ed eventi che offrono.
Preparati ad essere abbagliato da aquile, falchi e avvoltoi altamente qualificati mentre si pavoneggiano durante le esibizioni di falconeria e concludi la giornata sedendoti al The Knights ‘Meal, che offre vino locale, cucina storica e spettacoli di giullari e menestrelli.

Se non sei un tipo da tour, puoi semplicemente passeggiare al tuo ritmo fino al castello e bere nella splendida vista di Cochem e della valle della Mosella. La passeggiata fino al castello, anche se ripida, è un’esperienza piacevole che dura circa 20 minuti dal centro della città, e puoi rilassarti nei giardini del castello gratuitamente. Se non ti dispiace il freddo, le foglie colorate e la neve scintillante rendono l’autunno e l’inverno un periodo assolutamente meraviglioso per visitare il Castello di Reichsburg.

Castello di Heidelberg in Germania

 castelli ludwig  castello baviera  fussen castello

Il castello di Heidelberg domina l’orizzonte e si staglia contro le foreste di un verde intenso sul fianco nord della collina di Königstuhl. Le rovine di arenaria color tramonto del castello di Heidelberg, torreggiano maestosamente sulla valle del Neckar e proiettano una silhouette sui sentieri acciottolati della pittoresca città universitaria.

Un tempo capolavoro gotico, Heidelberg è stata saccheggiata e bruciata e colpita da un fulmine in due episodi separati. Il castello di Heidelberg non ha mai riacquistato la sua gloria originale e giace ancora in parziale rovine. Tuttavia, circa 1 milione di visitatori si avvicinano ogni anno a queste aspre rovine del castello, rendendolo uno dei migliori castelli della Germania.

La prima struttura del castello fu costruita prima del 1214 e successivamente ampliata a due strutture nel 1294.

Il castello di Heidelberg vanta uno dei primi palazzi del Rinascimento tedesco, l’edificio Ottheinrich e le rovine del castello sono una delle strutture rinascimentali più importanti d’Europa a nord delle Alpi.

Il castello di Heidelberg ospita con orgoglio nella sua cantina la più grande botte di vino del mondo.
Con la capacità di contenere 220.000 litri di vino, Heidelberg Tun non è solo più grande della maggior parte degli appartamenti, ma è anche un sogno che diventa realtà per i bevitori di vino di tutto il mondo.

Goditi la vista dal cortile del palazzo o passeggia per le sale del castello adornate con imponenti sculture. Scendi alla cantina per vedere Heidelberg Tun, fai una mossa sulla pista da ballo e bevi del vino. Guarda i fuochi d’artificio estivi per commemorare gli incendi del castello nel 1689, 1693 e 1764, oppure fai un giro in barca sul vicino fiume Neckar.

Dopo una giornata qui, il castello di Heidelberg sale in cima alla lista dei migliori castelli della Germania da tutti.

l castello di Hohenschwangau in Baviera, Germania.

castelli germania

C’era una volta, molto prima della costruzione del famoso castello di Neuschwanstein, c’era un altro castello chiamato Castello di Hohenschwangau.

Il castello di Hohenschwangau era stato a lungo la residenza dei sovrani, ma era diventato un rudere per un po ‘di tempo prima che fosse acquisito dal padre del re Ludovico, Massimiliano II, nel XIX secolo.

Massimiliano II ricostruì e ridecorò il castello di Hohenschwangau in un romantico stile gotico, perfetto per una residenza estiva e di caccia per la sua famiglia.

Le mura del castello erano splendidamente dipinte con leggende storiche germaniche. E questo, molti sostengono, ha plasmato l’interesse del timido re Ludovico per le fiabe e le leggende.

Dopo la morte di Massimiliano II, Ludovico II trascorse molto tempo al castello e progettò le stanze alle sue condizioni.

Se la pittoresca posizione del castello di Hohenschwangau non è un incoraggiamento sufficiente, visita il castello e percorri le sale dove è cresciuto uno dei re più misteriosi d’Europa.
Un po’ a sud di Neuschwanstein, il castello di Hohenschwangau è bellissimo e nelle vicinanze. Acquista i biglietti per visitare entrambi i castelli e vedere davvero la storia prendere vita.

Il castello di Drachenburg, Dragon Castle, Germania

castelli germania

Il castello di Drachenburg ha avuto una storia lunga e interessante. Costruita come villa privata alla fine del XIX secolo, il ricco banchiere che ne ordinò la costruzione non finì mai per viverci.

In tedesco il castello è chiamato “Castello del drago” a causa di un antico racconto secondo cui un eroe uccise un drago su quella stessa collina. Ma ancora più interessante del nome del castello, è il miscuglio di stili architettonici che compongono il castello di Drachenburg.

Con le sue guglie da sogno, i finti merli e la torre dell’orologio quadrata, il castello di Drachenburg, in piedi sulla sua collina boscosa sopra il fiume Reno, sembra un incrocio tra un castello medievale, una cattedrale gotica e il Big Ben.

Un tempo luogo di villeggiatura estiva, nel 1910 fu progettato il castello di Drachenburg per diventare un parco di divertimenti. Questo non si è mai realizzato, ma negli anni ’30 il castello è stato utilizzato come scuola e cappella per ragazzi cristiani prima di essere danneggiato durante la seconda guerra mondiale. Durante gli anni ’40, il castello di Drachenburg divenne un centro di addestramento prima di essere di proprietà privata negli anni ’70.

Paul Spinat era un uomo eccentrico che apriva il castello al pubblico, spesso organizzava feste sontuose e raccontava storie sull’interno del castello. Si ritiene che avrebbe tentato di impressionare i turisti riempiendo il castello di manufatti storici di dubbia autenticità.

Dagli anni ’80 si è lavorato molto al restauro e alla conservazione del castello. Oggi le stanze e l’esterno del castello sono stati completamente restaurati e ristrutturati e detiene con orgoglio il titolo di uno dei castelli più famosi della Germania.

Il bellissimo e romantico castello, Mespelbrunn in Germania

castelli germania

Il castello di Mespelbrunn è un castello con fossato del tardo medioevo, primo rinascimento, costruito in una valle affluente a Mespelbrunn. Nella foresta di Spessart, tra Francoforte e Würzburg, questo incantevole castello è diventato uno dei castelli più famosi della Germania.

Il fascino è tutto intorno poiché le colline circostanti sono ricoperte da una vegetazione lussureggiante e il castello sorge da un lago cristallino. Il castello ha bellissime finestre in arenaria rossa e vetrate colorate e all’interno sono esposte armature e picche del XVI secolo ben conservate.

La famiglia dei Conti di Ingelheim possiede il castello e vive ancora in loco. Si sono assicurati che rimanga un gioiello inestimabile a Spessart. Anche se è solo a circa un’ora da Francoforte, ti sentirai davvero come se fossi in una fiaba al castello di Mespelbrunn.

Castello di Schönburg

castelli germania

Il castello di Schönburg fu menzionato per la prima volta nella storia tra il 911 e il 1166.
Distrutto nel 1689 dai soldati francesi durante le guerre del Palatinato, il castello rimase in rovina per 200 anni fino a quando non fu acquistato da una famiglia tedesco-americana.
La famiglia lo restaurò e in seguito il consiglio comunale tornò in proprietà e gestione del castello prima di affittarlo ad un’altra famiglia alcuni anni dopo. I giardini del castello sono davvero spettacolari e sono assolutamente da vedere, non importa per quanto tempo rimani. Molti balconi decorano la proprietà e la vista sulla valle del Reno si protrae per giorni.

Dal 1957 la famiglia Hüttl vive nel castello in affitto a lungo termine. Attualmente gestiscono un ristorante di grande successo e uno dei migliori hotel castello in Germania.
Con un’atmosfera meravigliosamente romantica, il loro ristorante Knappenstube offre una vista impareggiabile sulla valle dell’Engehöller. L’atmosfera del castello di Schönburg è quasi impossibile da battere.

Abbazia e Castello di Lowenburg, Bergpark, Germania

castelli germania

Il castello di Löwenburg è l’attrazione principale del sito UNESCO del Gesamtkunstwerk Wilhelmshöhe Mountain Park e uno dei migliori castelli della Germania.
Chiamato anche il castello del leone, il castello di Löwenburg è una replica del castello di un cavaliere medievale, con armi e armature in mostra all’interno delle mura del castello.
Originariamente costruito tra il 1793 e il 1800 in un momento di grande sconvolgimento sociale, il castello di Löwenburg è stato ricostruito nel corso degli anni da diversi architetti.
Tuttavia, il castello conserva all’esterno il suo affascinante aspetto semi-diroccato, mentre il suo interno è conforme alla caratteristica disposizione di un palazzo di campagna barocco.

Il castello di Löwenburg comprende, oltre agli appartamenti principeschi, una collezione di armerie del XVI e XVII secolo e una cappella neogotica. Sì, il castello è assolutamente incredibile, ma anche il resto del parco merita una visita.
Una cosa da non perdere è la caratteristica dell’acqua a cascata. Con così tanto da vedere e da fare, non c’è da meravigliarsi perché il castello di Löwenburg è uno dei migliori castelli da visitare in Germania.

Castello di Wartburg

castelli germania

Il castello di Wartburg si trova in uno splendore, a 400 metri sopra la cittadina di campagna di Eisenach, nella Germania centrale. Descritto come un esemplare castello in cima a una collina del periodo feudale nell’Europa centrale, il castello di Wartburg offre una panoramica impressionante di 1.000 anni di storia tedesca e di conseguenza è stato il primo castello tedesco ad essere designato patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La composizione e l’ispirazione dietro i diversi aspetti del castello variano, ma si fondono comunque in armonia. Le idee romantiche per la ricostruzione di alcune parti della proprietà sono un cenno alle grandi persone che un tempo abitavano il castello di Wartburg e compensano l’architettura originale del periodo normanno del castello in pietra.

Il castello di Wartburg in passato ospitava Santa Elisabetta e l’allora esiliato Martin Lutero, che tradusse il Nuovo Testamento della Bibbia in tedesco mentre si trovava nel castello.
Immerso nell’antichità, il castello di Wartburg è una tappa obbligata per ogni appassionato di storia.

A circa 40 chilometri da Dortmund si trova il castello di Altena o Burg Altena, un castello medievale sulla collina nella città di Altena nel Nord Reno-Westfalia. Il castello fu eretto dai conti all’inizio del XII secolo, prima di essere infine abbandonato da loro a favore di una residenza altrove.

Castello Burg Altena Sauerland Germania

castelli germania

Questo castello medievale da favola servì poi a scopi militari sotto i prussiani prima di diventare, nel 1912, il luogo di nascita del movimento degli ostelli della gioventù.

Vieni a vedere il primo ostello al mondo, fondato più di 100 anni fa, con i suoi dormitori bui e le cuccette triple in legno nel museo del castello. Guarda una mostra su armi e armature storiche, controlla la stanza della caccia, quindi cammina fino al fiume e goditi la vista della città dalle strade strette.

Il museo è molto interattivo e con mostre super interessanti, Burg Altena è un ottimo posto per tutta la famiglia.

Il castello di Glucksburg a Flensburg

castelli germania

Il castello di Glücksburg è uno dei castelli rinascimentali più importanti del nord Europa.
Il castello fu costruito tra il 1582 e il 1587 dal duca di Schleswig-Holstein-Sonderburg nel sito dell’abbazia di Ryd, un monastero medievale che aveva occupato quella posizione fino alla riforma.

Curiosamente, i mattoni e altro materiale da costruzione del monastero sono stati in parte riutilizzati nella costruzione del suggestivo castello, anche se è stata presa la decisione di allagare il monastero per creare un grande stagno che circondasse il castello.

Il castello di Glücksburg è costruito su 2,5 metri di fondamenta in granito che emergono dallo stagno. Lo stagno era utilizzato sia come struttura difensiva per i suoi abitanti sia come zona di pesca.

Nel 20 ° secolo, i giardini formali sono stati ristrutturati in parchi paesaggistici inglesi, sebbene alcune sezioni del giardino più vecchio rimangano. L’orangerie fu ristrutturata nel 1827 in un edificio neoclassico, ed è ora utilizzata per mostre d’arte e concerti.
Il Glücksburger Rosarium è stato creato nell’area dell’ex vivaio del castello all’inizio degli anni ’90 e ora coltiva più di 500 rose diverse. Sentiti come un re europeo con una visita a uno dei migliori castelli della Germania.

Castello di Wernigerode

castelli germania

Il castello di Wernigerode era originariamente un forte medievale utilizzato come roccaforte dagli imperatori tedeschi durante le escursioni di caccia nell’Harz durante il Medioevo. Il castello fu ricostruito in una fortezza rinascimentale nel XVI secolo prima della sua sfortunata distruzione durante una guerra del XVII secolo.
Dopo la guerra, il conte Ernest di Stolberg-Wernigerode iniziò a ricostruire i resti del castello come romantica residenza del castello per se stesso.

Istituito per la prima volta nel XII secolo, il castello ha subito molti cambiamenti nel tempo.

Il castello di Wernigerode è cambiato architettonicamente da neo-gotico a fortezza rinascimentale e infine a un capolavoro barocco. L’edificio attuale, terminato alla fine del XIX secolo, è simile nello stile al famoso castello di Neuschwanstein, anche se le sue fondamenta sono molto più antiche.

Alcune parti del castello sono aperte al pubblico dal 1930. Oggi, i tour del museo conducono i visitatori attraverso più di 40 grandiosi alloggi arredati della nobiltà tedesca, in parte arredati con pezzi originali usurati dal tempo. Le loro splendide terrazze sono sempre le preferite dagli ospiti.

Il grande castello turrito in pietra e a graticcio con una magnifica vista è uno dei principali esempi dello stile di costruzione dello storismo della Germania settentrionale.
Affacciato sulla città medievale di Wernigerode, le telecamere sono più che necessarie per una visita al castello di Wernigerode.

Leggi anche: Viaggi in Europa: itinerario di un mese in giro per l’Europa (prima parte)

Viaggi in Europa: itinerario di un mese in giro per l’Europa (seconda parte)

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.