Vacanze 2022: 10 idee per vivere la Toscana
Toscana da scoprire

Vacanze 2022: 10 idee per vivere la Toscana

Montagne, mare e colline, siti Patrimonio UNESCO, borghi medievali, importanti vini pregiati, città d’arte, eremi, natura e terme, spiagge e luoghi incontaminati.

Se progetti le tue vacanze in Toscana hai solo l’imbarazzo della scelta: da Volterra e San Gimignano, dalle grandi città come Firenze, Lucca, Siena o Arezzo: ecco 25 ipotetici itinerari per la tua prossima estate italiana .

Cosa vedere in Toscana: zona collinare e montuosa

I famosi viali con i cipressi, deliziose cantine con itinerari enogastronomici e borghi rimasti intatti nel tempo, città d’arte: i luoghi da visitare in Toscana sono tanti e fare una selezione è un’ardua impresa.

In un on the road in Toscana riusciresti a trovare, in pochi chilometri, paesaggi sempre diversi, una cucina tradizionale molto contadina a base di prodotti a km 0 d’eccellenza: una vacanza in questa regione è un viaggio nel tempo, nel gusto e nella bellezza.

1.San Gimignano

Conosciuta anche come la “Manhattan del Medioevo“, San Gimignano, in Val d’Elsa, nota per le torri che perimetrano il paese, ne aveva in principio addirittura 72, mentre oggi ne contiamo solo 13, che comunque regalano fascino alla piazza e danno unicità al paese. La più antica è la Torre Rognosa, o Torre dell’Orologio, del ‘200.

Lasciano sbigottiti anche il Duomo con gli interni affrescati anche dal Ghirlandaio e le statu di Jacopo della Quercia, il palazzo comunale, con il Museo civico e la Pinacoteca, con l’accesso alla Torre del Podestà, la più alta del borgo (54 metri).

Non perderti un calice di bianco Vernaccia di San Gimignano Doc e assaggia prodotti a base dello zafferano Dop.

Altre info per visitare San Gimignano su www.sangimignano.com

vacanze toscana  vacanze toscana mare  villaggi toscana  villaggi turistici toscana  vacanze in toscana  casa vacanze toscana

2. Volterra

Volterra è molto famosa anche da chi in Toscana non ci ha mai messo piede: un borgo medievale circondata da un doppio giro di mura e famosa per la lavorazione dell’alabastro, ma sopratutto per essere stata la scenografia del film Twilight.

Dal Palazzo del Podestà potrete ammirare il panorama più incantevole, e rivivere il suo passato nel Museo Etrusco Guarnacci, dove ci sono l’Urna degli Sposi e la preziosa statuetta ombra della sera.

Appena fuori dal centro storico merita una visita ai resti del Teatro romano e le rovine dell’Acropoli etrusca.

Altre info per visitare Volterra su comune.volterra.pi.it

3. L’eremo di Calomini, la Grotta del Vento e il monte Forato

L’Eremo di Calomini con vista mozzafiato panoramica su di una imponente parete a strapiombo, la trovi in Garfagnana: un complesso religioso che sorge sul luogo dove secondo la leggenda, nasceva un’ acqua purissima e una pastorella avvistò l’immagine della Madonna.
La sacrestia è stata scavata nella roccia con lo scalpello e oggi risulta essere la parte più antica. 

Proseguendo verso Fornovolasco, a dieci minuti in macchina, un altro gioiello nel cuore delle Alpi Apuane è la Grotta del Vento, un vero e proprio mondo sotterraneo di gallerie, stalagmiti, stalattiti, ruscelli e laghetti.

Risalendo in un’escursione in trekking ad anello verso il Monte Forato, più a nord, si può scoprire il Monte Forato, boschi e creste montuose. Uno dei più affascinanti sentieri delle Alpi Apuane: 8,5 km da fare in 5 ore di cammino, ma è ben segnalato. 

Da dove partire dunque se si desidera visitare la Toscana?

Senza dubbio Firenze, tra le mete più visitate dai turisti di tutto il mondo. Gli Uffizi post pandemia, hanno ben 14 nuove sale, con opere inedite e a Palazzo Strozzi c’è la mostra La Ferita realizzata dall’artista francese JR.

Un patrimonio artistico che si potrebbe definire illimitato a Firenze ma anche in tutta la Toscana: una regione imparagonabile con nessun altra.
Altre maestose città d’arte sono Siena, Pisa, Arezzo e Pistoia, ricche di musei, cattedrali e palazzi rinascimentali.

4.Pistoia

Ha una delle più belle piazze d’Italia e il centro storico tutto pedonale, che è da immaginare come uno scrigno di tesori. 
Pistoia è da visitare e ammirare a piedi da piazza Duomo, per vedere la maestosa Cattedrale di San Zeno che custodisce il prezioso Altare di San Jacopo in lamine d’argento lavorate a sbalzo, con 628 figure scolpite da diversi artisti, tra cui il Brunelleschi, ed è un capolavoro di oreficeria. 

Poi il Battistero in marmo bianco di Carrara e verde di Prato, Palazzo dei Vescovi e quello del Comune.
Ma proseguendo sono da vedere anche l’Ospedale del Ceppo, il Museo Marini ospitato nell’ex Chiesa e Convento di Sant’Antonio del Tau, la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas.
L’arte contemporanea e la street art non mancano.

Appena fuori Pistoia, il Parco d’Arte Ambientale della Villa di Celle e Collodi, il paese di Pinocchio, con il Giardino Garzoni, la Casa delle Farfalle e il Parco per bambini Pinocchio, dedicato alla fiaba.

Da Pistoia poi parte lo storico treno che attraversa gli Appennini, la Porrettana Express.

5.Lucca e i dintorni

Lucca con le sue mura cinquecentesche, ti permette di percorrerle per avere un primo sguardo della città, anche in bicicletta!(info: turismo.lucca.it/passeggiata-sulle-Mura-di-Lucca)
La città di origini romane, (anfiteatro trasformato in piazza, piazza dell’Anfiteatro appunto), ha diversi monumenti che risalgono al Medioevo. 

Dalla Torre Guinigi avrete però la miglior visuale e in cima, trovate un giardino pensile con sette lecci.

Il Duomo di San Martino, il campanile e la scultura del labirinto e le sculture di Jacopo della Quercia, sono da mettere in lista.

Spostandosi dalla città, una visita al Lago di Massaciuccoli con l’oasi Lipu, per fare giri in canoa, kayak e barche a remi.
A meno di mezz’ora poi siete sul mare, a Viareggio, la città del Carnevale, spiagge e architetture Liberty: e unirete nella vostra vacanza arte e mare.

6. Cortona

Questo delizioso borgo domina la Valdichiana Toscana e regala viste mozzafiato sulle acque del Lago Trasimeno.

Per molti anni rimasto ai margini degli itinerari turistici alla scoperta della Toscana, oggi conquista i turisti grazie al suo centro storico ricco di monumenti e chiese.

Agli amanti della natura consigliamo gli avvincenti percorsi che solcano la Valdichiana, da percorrere a piedi oppure in mountain bike (per info: www.casaleilgranaio.com/a-ruota-libera/).

Posti da visitare in Toscana: borghi incantati e natura

7.Monteriggioni

Sono così incantata da Monteriggioni che l’ho visitata molte volte: siamo a meno di venti chilometri da Siena, Monteriggioni è un borgo medievale totalmente circondato da mura del ‘200, anche percorribile.
Soli 570 metri per in borghettino che sembra uscito da un videogioco.

Nella piazza risalta la Chiesa di Santa Maria Assunta, e a pochi passi l’Abbazia dei Santi Salvatore e Cirino, nata per dare accoglienza ai pellegrini che percorrevano la Via Francigena.

Allontanandosi un po’ visitate Colle di Val d’Elsa, conosciuta soprattutto per la produzione del cristallo. 

8.Saturnia

Sono ormai famose su Instagram le terme pubbliche, quelle di Saturnia sono le terme più famose della Toscana.
Vasche calcaree, un paesaggio mozzafiato e vapori sulfuree : il nome esatto è Cascate del Mulino, località Saturnia, acque calde con libero accesso.

Oltre alle cascate e alle vasche, lì vicino c’è anche il borgo: ecco come passare un weekend di relax. 

9.Pitigliano la piccola Gerusalemme e Sorano, la Matera toscana

Non lontano da Saturnia si inaridiscono le verdi colline per lasciare il paesaggio alle rocce vulcaniche giallo-ocra: ovvero il tufo. E qui emerge Pitigliano, nella Maremma grossetana, borghi del tufo insieme a Sorano.

Le case-torri sembrano nascere direttamente dagli speroni di roccia. Poco distanti le vie cave degli Etruschi, da visitare magari in una gita a cavallo. Il duomo barocco, le case medioevali, l’acquedotto, il palazzo Orsini, e poi la zona del ghetto, che ha dato al borgo anche l’appellativo di “piccola Gerusalemme”.  

E a nove chilometri troverete invece il borgo di Sorano, nota anche come la Matera toscana e il minuscolo borgo di Sovana, con la caratteristica piazza del Pretorio.

10.San Galgano e la Val di Merse

La leggenda della spada nella roccia in Toscana? Certo, se vai a Monticiano, paesino medievale in provincia di Siena. Un sentiero panoramico ad anello verso l’abbazia di San Galgano e al vicino eremo di Montesiepi che ospita, infissa nella roccia, la spada di San Galgano, consegnata come pegno e simbolo di rinuncia alla vita mondana.

Ecco la nostra visita tra mito e leggende: Una Toscana nascosta tutta da scoprire… La spada nella Roccia esiste davvero!!!!!!

11. Val d’Orcia

Inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, la Val d’Orcia è la tipica cartolina della Toscana. File di cipressi tra i campi di grano dorato, boschi di faggi e morbide colline tra le quali spuntano borghi medievali.

È qui che si trova Montalcino e San Quirico d’Orcia e il microscopico borgo di Bagno Vignoni, con una piazza d’acqua termale. Nei dintorni, si scoprono altre terme libere e hotel con centri termali dove prendersi una pausa di benessere. D’altronde le proprietà benefiche delle acque di Bagno Vignoni, che sgorgano a 49 gradi, erano già apprezzate in epoca romana. Ma frequentavano questo borgo anche Papa Pio II Piccolomini e Lorenzo il Magnifico. 

Il gioiello Rinascimentale di Pienza, con l’iconica Piazza Pio II, il Duomo e Palazzo Piccolomini, invece, è a soli 20 minuti di macchina.

dove andare in toscana vacanze in toscana vacanze toscana vacanze 2021 toscana dove andare toscana cosa vedere

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.