Tropea: Borgo sul Mare, un gioiello nel Mar Tirreno
Travel Magazine

Tropea: Borgo sul Mare, un gioiello nel Mar Tirreno

Stai valutando una vacanza al mare ma non vuoi il classico villaggio turistico, la nota zona balneare che tutti “aggrediscono” d’estate?
Hai mai valutato l’idea di un Borgo sul Mare? L’Italia ne è piena!

Lasciati conquistare da Tropea: mare cristallino, sabbia o calette a picco sul mare, scogliere e cibo che incanta! Ti ho già incuriosito?

Cosa fare e cosa vedere (in breve)

  • Sedersi a gustare un piatto prelibato tipico, accompagnato da ottimo vino rosso o bianco o rosè, su romantici tavolini tra le vie del centro.
  • Perdersi nel dedalo di viuzze e vicoli , per scoprire il borgo e il paese, oltre il mare.
  • Immergersi nel centro storico: una finestra sull’infinito
  • Abbracciare l’orizzonte con lo sguardo dal Santuario di Santa Maria dell’Isola
  • vivere il romanticismo di alcuni scenari al tramonto
  • rilassarsi sulle spiagge e fare il bagno nel profondo blu di un mare limpido

Sapete come nasce Tropea?
Si narra che Ercole di ritorno dalla Spagna, abbia edificato la città in quest’angolo della Costa degli Dei e nota come Perla del Tirreno.

Ma dalla leggenda parliamo di cose concrete: di recente è stata eletta Borgo dei Borghi 2021, questa località a picco sul mare, un mare cristallino, oggi – ma non solo oggi, diventa una delle mete più ambite in Italia.

Siamo in provincia di Vibo Valentia in Calabria e, proprio questo caratteristico borgo marinaro, porta chiunque lo visiti, ad ammirare l’eccellenza del nostro territorio: tra spiagge di sabbia bianca e sottile come borotalco, grotte suggestive e , calette, scogliere misteriose, mare di un turchese limpido, splendidi monumenti e un pittoresco centro storico che si sviluppa come un dedalo di vicoletti, potrai vivere un’esperienza divertente, appagante e slow.

Tropea Cose da vedere: il centro storico

L’isola ti accoglierà con la sagoma del Santuario della Madonna dell’Isola, che domina il paesaggio e che è senza dubbio il simbolo locale.

Tropea Madonna dell'Isola  
tropea mare  
tropea hotel  
tropea e dintorni 
tropea villaggi

Per scoprire la Perla del Tirreno nella sua interezza, dedicale del tempo, allontanando lo stress e assecondando i ritmi lenti e rilassati, tipici del Sud Italia: lasciati dunque trasportare, immergiti nel paesaggio e perditi tra i vicoli dell’incantevole centro storico, a circa 70 metri sul mare e ricco di scorci suggestivi, ovvero gli “affacci” che ti permetteranno di spalancare una finestra sull’infinito del Mar Tirreno.

Nella bella stagione ( quindi ora) i vicoli si colorano e si “vestono” di tavolini da bar e anche ristoranti mettono le loro postazioni all’esterno, sotto le finestre delle case: di giorno visita le botteghe artigiane che producono in particolare tessuti, lavorano il ferro e la terracotta.
Non dimenticare di alzare gli occhi per notare i palazzi nobiliari costruiti tra il ‘700 e l’800, notando i vari stemmi delle famiglie.
Ecco che raggiungi Palazzo Toraldo, che ospita una collezione di reperti archeologici, senza tralasciare Villa Braghò.

Comune di Tropea: il Santuario di Santa Maria dell’Isola

Calabria tropea
tropea cosa vedere
tropea hotel sul mare
tropea b&b

Chiamata anche Isola bella, qui potrai abbracciare l’orizzonte con uno sguardo grazie alla posizione su di uno scoglio a strapiombo, proprio davanti alle Isole Eolie, che in genere nelle giornate di ottima visibilità, puoi vedere a occhio nudo.

Non solo uno dei gioielli dell’isola, ma anche uno dei luoghi di culto più importanti: quindi visitalo per motivi religiosi oppure per il panorama mozzafiato.

Dal piazzale antistante il santuario puoi abbracciare con gli occhi Punta Riace e Punta Zambrone, scorgere l’Isola Vulcano e Stromboli e perfino vedere l’Etna.

A Ferragosto, parte ogni anno via mare, la processione della Madonna Assunta.

Leggi anche: Isola di Favignana e Lipari: perché dovresti sceglierle quando visiti la Sicilia

Tropea spiagge: tutte le sfumature del blu

Le spiagge si possono quasi tutte raggiungere a piedi dal centro del paese, da stradine e scalinate.

Sicuramente non devi perderti la Spiaggia della Rotonda, come anche quella di Marina dell’Isola, la Grotta del Palombaro, quella dell’ Isola Bella, del Cannone.

La più estesa e con un fondale ideale per lo snorkeling, è ‘a Linguata, raggiungibile dalla spiaggia di Marina dell’Isola da una scalinata.

Poco lontano c’è anche la spiaggia Passo Cavalieri.

Suggerisco un’escursione in barca così puoi avere una prospettiva dal mare e goderti il panorama, magari al tramonto.

Ehi si, perché l’ultima attrazione che merita di essere menzionata è la luce: al tramonto infatti, una suggestiva luce regala scenari incredibili e romantici.

Da godere sorseggiando un aperitivo in Largo Migliarese.

tropea foto  
spiagge tropea  
mare tropea  
calabria tropea  
isola di tropea  
tropea dove si trova

Se trovi interessante l’articolo non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.