Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021
Travel Magazine

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021

Dicembre si sà fa rima con Natale e pensando al Natale la prima cosa che ci viene in mente sono i mercatini, la neve e le vacanze natalizie. Non c’è bisogno di andare dall’ altra parte del mondo per immergersi nella magia del Natale. Viaggiare a dicembre in Italia vi sorprenderà con suggestivi borghi, sagre e molte altre attività. Dal nord al sud le città si accendono e prendono vita creando un’ atmosfera gioiosa e scintillante, che risveglierà tutti i vostri sensi con profumi, musiche e addobbi caratteristici di questo periodo. Scopriamo insieme le città più belle dove andare a Natale in Italia.

Dove andare in vacanza a dicembre in Italia

Città italiane da visitare a Natale: Trentino

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021 città italiane da visitare in inverno viaggio dicembre viaggi dicembre

Il Trentino è la patria indiscussa dei mercatini natalizi. Tra le città più belle a Natale troviamo sicuramente Trento e Bolzano .

A Trento dal 20 novembre 2021 al 09 gennaio 2022 troverete più di 90 casette di legno. Qui potrete assaggiare specialità gastronomiche come la polenta cotta in un grandissimo pentolone di rame, Brezel farciti, strudel e  zelten. Non dimenticate di assaggiare il tipico vin brulè, una tisana o una cioccolata calda da sorseggiare davanti a un braciere seduti su una panchina in legno ricoperta da una soffice pelliccia. In Piazza Santa Maria Maggiore per i più piccini troverete la Casa Di Babbo Natale con la slitta i folletti e tanti laboratori didattici.

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021 dove andare in vacanza a natale vacanze dicembre viaggi a dicembre

Il Mercatino di Natale di Bolzano chiamato  Christkindlmarkt, è uno dei più famosi e più antichi del Trentino e il più grande d’ Italia. Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 da Piazza Walther si snoda per le strette vie del centro storico con le sue 80 casette di legno creando un’atmosfera da fiaba. I bambini potranno fare un giro sul  carrosello o sul trenino elettrico. In Piazza Municipio troverete la grande Pista di pattinaggio. Nel Parco di Natale, che si trova nel Parco della Stazione, vicino Piazza Walther troverete altre  40 casette con prodotti di artigianato artistico e gastronomia. La novità del 2021 sono gli stand dedicati alla degustazione di birra e grappe artigianali.

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021 vacanze a dicembre dove andare il natale in italia vacanze di natale in italia

Mete per Natale: Toscana

La Toscana è una delle mete più ambite per un viaggio a dicembre in Italia, complici i suoi bellissimi borghi e il meraviglioso paesaggio. I mercatini sono moltissimi ma vediamo insieme i più particolari: Firenze e Arezzo.

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021 natale in italia dove andare mete dicembre dove passare il natale in italia

A Firenze troviamo il famosissimo Mercatino Santa croce o Weihnachtsmarkt. La particolarità è che si tratta di un mercatino Tedesco dove troverete davvero di tutto: specialità gastronomiche bavaresi come pretzel, crauti e birra ma anche il Kürtőskalács , la torta camino, una specialità tipica della cucina ungherese, stand Austriaci, Olandesi e vin brulè compreso di tazza come souvenir. Ci sono anche numerosi stand di prodotti artigianali provenienti da varie parti del mondo. Non mancano le sezioni dedicate alla Toscana con i suoi formaggi, vini e specialità natalizie. Piccolo e raccolto tanto quanto multiculturale, girerete l’ Europa senza uscire da Piazza Santa Croce!

città da visitare a natale in italia

Dal 20 novembre 2021 al 26 dicembre 2021 torna il Villaggio Tirolese ad Arezzo.  Trentadue casette di legno con prodotti tipici dell’ Austria, Germania e Tirolo ,  due piccole baite dove degustare le migliori birre Tirolesi e i prodotti tipici. In Piazza Grande potrete assistere allo  Big Lights, uno spettacolo di luci e colori proiettati sui 4 lati della piazza. Quest’anno un’ edizione all’ insegna della sicurezza a misura di famiglie e bambini. Potrete visitare   la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita ,il Christmas Garden con gli abeti e l’ imperdibile  Christmas Brick Arezzo, il villaggio di natale a mattoncini, oltre 300 mq di mostre e laboratori interamente incentrati sui lego.

Dove andare a dicembre in Italia: Marche

Nelle Marche tra le colline e i bellissimi borghi, in Natale saprà sorprendervi. Tra i tanti mercatini c’è ne sono due che si distinguono per la loro particolarità, vediamo quali.

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021 vacanze natale italia

Un mercatino di Natale suggestivo, è quello di Mombaroccio ambientato all’interno dell’ omonimo borgo medioevale. Dal 27 novembre al 12 dicembre 2021 la città si riempie di vita e colore, il castello si illumina e ospita in un ambiente fiabesco un mercatino di artigianato, prodotti tipici il tutto accompagnato da musica e giochi di luci. Sulla via principale potrete trovare più di 30 casette di legno con prodotti tipici e artigianali. Ci sono molte attività anche per i bambini come il laboratorio nella casa di Babbo Natale, il Paesaggio Invernale, il  Paesaggio Montano e i Presepi Artigianali.

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021 posti da visitare a dicembre vacanze dicembre dove andare

Un altro mercatino molto particolare è “Candele a Candelara” , l’ unico mercatino Italiano interamente dedicato alle candele. Si svolge nel Borgo medievale di Candelara, vicino a Pesaro. Ogni pomeriggio in due momenti verrà interrotta l’ energia elettrica per 15 minuti cosi da restare avvolti nella calda luce delle candele e voleranno nel cielo tanti palloncini luminosi. Uno spettacolo davvero emozionante. Immancabile il giro tra le 60 casette di legno dove verrete travolti dal profumo delle candele di ogni forma e colore. I più piccoli potranno consegnare la letterina a Babbo Natale nella “Bottega degli Elfi“. Ci sarà anche una via dedicata ai Presepi, con personaggi fatti in ferro battuto illuminati da centinaia di candeline.

Vacanze a dicembre: Campania

La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo alla Campania a Natale è sicuramente Napoli con i suoi famosissimi presepi. I mercatini più grandi della Campania sono quello di Napoli e quello di Limatola.

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021 vacanze di natale italia città italiane più belle a natale

Il mercatino di Natale di  San Gregorio Armeno ha una caratteristica, è aperto tutto l’anno! Napoli a Natale è un tripudio di colori, luci e allegria. Il presepe a Napoli è un’ istituzione e soprattutto in via San Gregorio Armeno troverete le principali botteghe degli artigiani, che lavorano tutto l’anno per creare statuette di ogni grandezza e forma uniche al mondo. Ma la cosa spettacolare di questo 2021 saranno le luminarie che comprendono un Babbo Natale gigante di 10 metri in Piazza Municipio, una principessa Disney nella Galleria Umberto con la carrozza di Cenerentola. Immancabile un grande albero di Natale alto 20 metri in Piazza Plebiscito, e tante altre luminose novità!

Il Presidente Fiola, nel corso della conferenza stampa, ha annunciato:

“Illuminiamo Napoli, per un Natale che sia un segno di ripartenza e rinascita dopo quasi due anni di buio dell’economia e della socialità. Abbiamo approvato un progetto per illuminare quasi 140 chilometri di strade e 36 piazze di Napoli e dalla prima settimana di novembre saremo pronti ad accendere le luci. Siamo in linea con le grandi capitali europee che fanno brillare le luminarie natalizie da novembre fino a dopo l’Epifania”.

Presidente Fiola
Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021

 “Cadeaux al Castello”

Nel castello di Limatola in provincia di Benevento dal dal 26 novembre al 12 dicembre torna  “Cadeaux al Castello”, il mercatino di Natale più famoso d’ Europa. Gli organizzatori scelgono un tema diverso ogni anno. Il tema per l’ edizione 2021 sarà il vintage:

Abbiamo scelto il Natale antico, perchè credo che dopo il Covid siamo alla ricerca di antichi valori e sapori per rivivere atmosfere un po’ perse. C’è bisogno di aggrapparsi a qualcosa, a cosa? Al passato che è fonte di certezze

Pina Martone Sgueglia, ideatrice di Cadeaux al Castello

Vi ritroverete davanti ad una “Grande casa delle bambole”, una “Biblioteca sospesa nel tempo”, un particolare “Album dei ricordi” , casette di legno con prodotti tipici, laboratori creativi e tante altre novità da scoprire.

Dicembre in Italia: Puglia

La Puglia non è solo mare, sole e vacanze estive, ma nel periodo di Natale cambia le sue vesti e diventa più luminosa che mai. I mercatini da non perdere assolutamente sono quelli di Alberobello e Polignano.

Dal 6 dicembre al 7 gennaio 2021 ad Alberobello si svolgerà la manifestazione Christmas Lights, uno degli spettacoli di luci più belli in assoluto. Tutti i trulli saranno addobbati a festa con più di 1500 lampadine, potrete assistere a proiezioni a tema, sfere colorate ,cristalli di neve e tante altre sorprendenti istallazioni luminose. Non mancheranno stand, eventi e musica in pieno spirito natalizio.

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021
immagine presa per gentile concessione dia turismo.it

Il tema del Natale a Polignano quest’ anno è  “Nel blu dipinto di luci”, gli allestimenti saranno sul mare per un effetto davvero unico. Verrà realizzato il “Villaggio di Babbo Natale” nel parco giochi di Pinocchio dove i bambini potranno divertirsi con Babbo Natale e i suoi aiutanti. Nel centro di Polignano vi aspetteranno tante casette e mercatini di Natale con prodotti tipici e artigianali.

Dicembre in Italia: 5 destinazioni top del 2021

Se invece per dicembre preferite volare al caldo oltre oceano date un’ occhiata a “Dicembre al caldo : 7 destinazioni da non perdere”.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *