Quanto è alta la Tour Eiffel ?
Travel Magazine

Quanto è alta la Tour Eiffel? Caratteristiche e Storia della famosa torre parigina

Quando si parla della Francia la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente la Torre Eiffel ormai simbolo non solo di Parigi ma dell’ intera Francia. Uno dei monumenti più alti e famosi del mondo. In realtà quanto sappiamo di questo monumento? Sapevate che rischiò di essere abbattuta dopo 2 anni dalla sua costruzione? Vediamo insieme quanto è alta la Tour Eiffel, alcune caratteristiche e la sua storia, per apprezzare ancora di più questo edificio unico nel suo genere.

Quanto è alta la Tour Eiffel?

Quanto è alta la Tour Eiffel altezza torre eiffel immagini torre eiffel immagini tour eiffel parigi tour eiffel ristorante torre eiffel costruzione torre eiffel

Alla sua  inaugurazione, il 31 marzo 1889  era alta 312 metri ma oggi incluse le antenne televisive arriva a misurare circa 324 metri di altezza. Fino al 1930 è stato l’edificio più alto del mondo superata solo dal Chrysler Building di Manhattan e dall’Empire State Building .

La Tour Eiffel è stata realizzata completamente in ferro. Un materiale con la capacità di dilatarsi. Questo significa che in estate la sua altezza potrebbe aumentare di circa 15 centimetri per poi tornare alla sua dimensione normale con l’ arrivo dei primi freddi.

I piani della Torre Eiffel

Quanto è alta la Tour Eiffel? Caratteristiche e Storia della famosa torre parigina torre eiffel parigi torre eiffel storia  costruzione tour eiffel torre eiffel ristorante altezza torre eiffel parigi

Nella Tour Eiffel troviamo 4 piani. Per salire fino in cima ci sono  1.665 gradini, ma si possono utilizzare fino al secondo piano poi è obbligatorio proseguire con l’ ascensore.

Il piano terra è l’ area intorno alla Torre Eiffel ed è l’unica che si può esplorare senza pagare. Qui troverete una statua di  Gustave Eiffel e antichi macchinari che ancora oggi fanno funzionare l’ascensore .

Il primo piano si trova a 57 metri d’ altezza, qui troviamo una “piazza” con il pavimento in vetro completamente trasparente, molto suggestivo con una vista mozzafiato. Ci sono due padiglioni uno in cui ammirare film e mostre sulla storia della Tour Eiffel ma anche negozi di souvenir e il famoso ristorante 58 Tour Eiffel.

Il secondo piano è quello che offre un panorama incredibile su tutta Parigi! Troverete anche negozi di souvenir e il ristorante più chic di Parigi il  Jules Verne Restaurant.

L’ultimo piano, accessibile solo attraverso l’ascensore, si trova a 276 metri d’ altezza. Inutile parlare della vista spettacolare che potrete ammirare! Qui troverete l’ appartamento di  Gustave Eiffel e un modellino in scala della torre. Al costo di costo 10-15 euro potrete gustare una coppa di champagne in cima alla Tour Eiffel.

Vi consiglio di prenotare un biglietto online prima di partire.

Caratteristiche e Storia della Torre Eiffel

Quanto è alta la Tour Eiffel? Caratteristiche e Storia della famosa torre parigina gradini torre eiffel storia torre eiffel quanto è alta la torre eiffel informazioni sulla torre eiffel la storia della torre eiffel

La Torre Eiffel fu progettata dell’ ingegnere Gustave Eiffel e costruita nel 1889 in occasione dell’Expo per commemorare i 100 anni della Rivoluzione Francese. La costruzione durò 2 anni, 2 mesi e 5 giorni .

L’ idea era che sarebbe rimasta in piedi per soli 2 anni a causa delle molte critiche che ricevette specialmente dall’ elite Francese che la definì un orribile ammasso di ferro non adatta ad una città alla moda e raffinata come Parigi. Ma grazie alla fama che ottenne tra il popolo e i turisti e l’ utilità come antenna per trasmissione radio, parafulmine, laboratorio scientifico e molto altro venne lasciata in piedi.

Il colore della Torre Eiffel sembra uniforme ma è solo un’illusione ottica perchè la vernice  si scurisce mano a mano che si sale ed è proprio questo che rende uniforme la visuale dal basso.

Per costruirla sono state impiegate migliaia di persone che assemblarono più di 18.000 parti metalliche tenute insieme da 2 milioni e 500.000 bulloni. In tutto questo solamente un operaio perse la vita mentre montava un ascensore.   Ogni 7 anni la torre viene ripitturata e per farlo ci vogliono 60 tonnellate di vernice e un’ infinità di pazienza.

Ora che la Torre Eiffel non ha più segreti per voi non vi resta che preparare la valigia e volare a Parigi bella in ogni stagione ma il periodo natalizio vi sorprenderà!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *