Parco Nazionale del Pollino dove si trova? Cosa vedere, Mappe, Escursioni
Viaggiare... a piedi

Parco Nazionale del Pollino dove si trova? Cosa vedere, Mappe, Escursioni

Ci sono molti posti da vedere e visitare intorno al Parco del Pollino. Che tu ami le escursioni a piedi o in bicicletta, il Parco Nazionale del Pollino è una regione in cui 9 gemme nascoste aspettano di essere esplorate e visitate.

Controlla i migliori luoghi da visitare nella regione e pianifica la tua prossima avventura.

Il Parco più grande d‘Italia e tra i più grandi d‘Europa. 
IParco del Pollino, con i suoi oltre 192mila ettari di area protetta.

massiccio del pollino  monte pollino regione  la conserva del pollino  monte pollino altezza  monte pollino cosa vedere  ente parco nazionale del pollino  monte pollino dove si trova  maria nazzionale  pollino parco  il pollino  conserva del pollino  pollino monte

parco nazionale del pollino mappa  parco nazionale del pollino agriturismi  parco nazionale del pollino dove dormire  parco nazionale del pollino basilicata  parco nazionale del pollino calabria

Parco Nazionale del Pollino dove si trova?

Il Parco del Pollino si estende su 192.565,00 ettari di terreno ed è posto a cavallo tra due regioni, la Basilicata, detta anche Lucania, e la Calabria. Inoltre spazia dal mar Tirreno allo Jonio, da Cozzo del Pellegrino a Serra Dolcedorme, dai Piani di Campolongo, di Novacco, e di Lanzo, ai Piani del Pollino, dai fiumi Argentino e Abatemarco, alle gole del Lao e del Raganello, ai torrenti Peschiera e Frido.

Le 9 principali attrazioni nei dintorni di Parco Nazionale del Pollino

  • Colle dell’Impiso

Punto di partenza di numerosi itinerari nel Parco del Pollino. C’è anche una fontana vicino a Piano Visitone, più a valle.

  • Porta del Pollino dai piani di Pollino

La Grande Porta del Pollino, a circa 1900 metri sul livello del mare, rappresenta la zona di ingresso alla piana del Pollino (la piana del Pollino) raggiungibile dal Lago di Duglia.

parco nazionale del pollino flora e fauna  parco nazionale del pollino cosa vedere  parco nazionale del pollino hotel  pollino  parco del pollino  monte pollino  parco nazionale  parco pollino  parco del pollino cosa vedere  parco nazionale pollino  pollino basilicata
  • Prima discesa

Superbo sentiero che scende dal Colle Impiso in uno dei tanti sentieri percorribili. In mezzo alla natura, animali e mucche si incontrano

  • Pietra Castello

A 4km dal Centro di Sci di Fondo e Nordic Walking di Piano Giumenta, è possibile ammirare alcuni esemplari di pino bosniaco.

  • Il Patriarca (albero storico)

Bellissimo esemplare di quasi 1000 anni, di Pino Loricato! Sorge su una grande roccia e passa lungo il sentiero che da Monte Pollino porta al Monte Pollinello.

  • Centro Sci di Fondo e Nordic Walking di Piano Giumento

Centro di sci di fondo e nordic walking gestito dallo sci club Terranova del Pollino di Piano Giumenta: pollinosci.it per info, lezioni di sci, escursioni e assistenza.

  • Salita Monte Impiso

La salita del Monte Impiso è molto bella e anche dura… è una salita lunga 11 km. con una pendenza media di quasi il 9% e tratti con punte del 15% –
Monte Pollino da Colle dell’Impiso
Per le giornate trascorse nel Parco puoi scegliere Mezzana Salice, frazione di San Severino Lucano. È una sistemazione ideale, si trova nel cuore dell’area protetta ed è molto vicino ai punti di partenza delle escursioni che abbiamo programmato. 

  • Santuario Madonna del Pollino!

Il Santuario della Madonna del Pollino si trova precisamente a Mezzana una frazione di San Severino Lucano (Pz). Sul versante settentrionale del massiccio del Pollino, a 1537 metri di altezza, sorge il Santuario della Madonna del Pollino. Da 1975 è possibile raggiungere il luogo di culto tramite una strada carrabile comoda che è subentrata al posto dell’antica mulattiera. 

  • Trail Breve da Piano Giumenta a Pietracastello

Sentiero semplice per una corsa nel bosco. Si parte da Piano Giumenta, centro di sci di fondo e nordic walking.
Si sale a Pietra Castello dove si possono vedere i primi Pini Loricati per poi scendere al Pantano Grande e tornare a Piano Giumenta.

Parco Nazionale del Pollino, Oasi, Parchi e Giardini a San Giorgio Lucano -  Destinazione Matera

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *