Capodanno a Venezia 2023: offerte, cosa fare e consigli
Travel Magazine

Capodanno a Venezia 2023: offerte, cosa fare e consigli

Trascorrere l’ultimo dell’anno nella città lagunare con la sua magia invernale è sicuramente una buona idea. Le temperature raramente scendono sotto lo zero e i suggestivi fuochi d’artificio di Piazza San Marco rimangono indimenticabili: ecco tutti i nostri consigli su come trascorrere il Capodanno a Venezia.

“Purtroppo” ogni anno molti amanti dell’arte e della cultura, romantici, amanti della cucina veneziana o gli stranieri appassionati della famosa “Dolce Vita”, così chiamano lo stile di vita tipicamente italiano, vengono anche a Venezia per realizzare i loro sogni: ciò vuol dire che Venezia in questo periodo è parecchio affollata e tutto va prenotato con largo anticipo.

Capodanno a Venezia

Cosa fare tra Natale e Capodanno

Sta diventando affollata Venezia, già dai primi di Dicembre. Dopo le vacanze estive, quando arriva l’autunno e alle porte dell’inverno, è di nuovo tempo di arte e commercio.

Chi vuole trascorrere i giorni di Natale in questa città lagunare unica sul mare Adriatico, troverà moltissimo, tra mostre, eventi e mercatini che dovrebbero esserci dal 3 Dicembre 2022 al 24 Dicembre 2022, quando Campo Santo Stefano si trasforma in un Villaggio di Babbo Natale; per chi ha deciso di passare il Capodanno a Venezia troverà molti suggerimenti e consigli in questo articolo.

Festeggia il Capodanno a Venezia

Festeggia il Capodanno a Venezia
capodanno venezia	1.000	n/a	
50
capodanno a venezia eventi  
venezia capodanno	390	n/a	
46
capodanno 2018 venezia	390	€ 0,37	
30
cose da fare a capodanno	260	n/a	
57
cosa fare l ultimo dell anno	110	n/a	
58
festeggiamenti ultimo dell'anno	110	n/a	
36
capodanno a venezia offerte	110	€ 0,66	
42
cenone capodanno venezia	90	n/a	
54
capodanno a venezia cosa fare	90	n/a	
49
che fare a capodanno

Chi vuole regalarsi qualcos’altro a cavallo dell’anno può visitare il Palazzo del ‘500 Fondaco dei Tedeschi, vicino al Canal Grande e vicino al ponte di Rialto in Calle del Fontege, questa è la ex casa commerciale di mercanti tedeschi a Venezia.
Dopo un’elaborata ricostruzione, questo imponente edificio ospita boutique esclusive e marchi di moda, nonché un’area gastronomica con vini squisiti e prodotti regionali.

Questo lo rende ideale per la cena di Capodanno: il clou del Fondaco Dei Tedeschi è il Rooftop, una terrazza sul tetto in legno con una fantastica vista sui tetti di Venezia.

Altrimenti, Capodanno a Venezia significa vivere la celebrazione di antiche tradizioni.

A casa, in un appartamento per le vacanze, in un ristorante o in un albergo, la sera è sempre una grande cena. Ciò che appartiene anche al resto d’Italia ma quasi ovunque nella solida tradizione, sono le ‘Lenticchie‘. Se li cucini, si gonfiano e coloro che ne mangiano molti possono contare su una benedizione in denaro nel prossimo anno.

Capodanno in Piazza San Marco

Festeggia il Capodanno a Venezia

Dopo pranzo, andiamo! Dalle 22.30 Piazza San Marco inizia a riempirsi. Va notato che l’accesso alla Basilica di San Marco è piuttosto limitato. A seconda degli standard di sicurezza ci possono essere controlli più o meno estesi, che ognuno dovrebbe considerare nel proprio interesse. Quindi assicurati di lasciare bottiglie di alcol e altri “oggetti” a casa!

A mezzanotte gli sposi si baciano appassionatamente al suono delle campane del Campanile prima che un grandioso e coloratissimo spettacolo pirotecnico illumini la Riva Degli Schiavoni. Ora tutta Venezia festeggia!

Cibo e bevande á la Veneziana

Festeggia il Capodanno a Venezia

Impossibile per i veneziani rinunciare alCenone di Capodanno”, il sostanzioso piatto di Capodanno a base di queste famose lenticchie e salsicce, e i ristoranti di Venezia lo propongono anche a Capodanno.

Sarebbe saggio pianificare in anticipo una prenotazione al ristorante o una degustazione nel proprio appartamento per le vacanze. Se prenotare in un ristorante è difficile, non esitate a cercare alternative nei dintorni o chiedere consiglio all’hotel.

Forse una delle seguenti specialità avrà successo nella tua cucina:

  • Risotto alle capesante – risotto con le capesante
  • Ragù di calamari – Neri di seppia
  • Fegato alla veneziana
  • Pesce spada con acciughe e sarde – Pesce spada con acciughe e sardine
  • Filetto di maiale con verdure – Filetto di maiale con verdure

Altrimenti sono sufficienti anche le classiche varianti di pasta come gli spaghetti vongole o gli spaghetti alla carbonara. Le tradizionali lenticchie con salsiccia possono anche essere acquistate in anticipo come pasto pronto.

Sulle grandi chiatte, ci sono le celebrazioni di Capodanno.

Coloro che riescono ad ottenere un biglietto possono aspettarsi una serata all-inclusive con buffet, bevande e intrattenimento. Da mezzanotte in poi, è possibile ammirare il grande spettacolo pirotecnico dal ponte della barca.

Festa di Capodanno

Festeggia il Capodanno a Venezia

Capodanno è una festa rumorosa e colorata in Italia. Dopo la ricca cena e la visita in Piazza San Marco con gli spettacolari fuochi d’artificio si prosegue solitamente all’esterno. Fa molto freddo alla fine di dicembre. Un giro notturno in gondola sul Canal Grande rimarrà nella vostra memoria per sempre perché potreste patire molto freddo.
Per favore vestiti calorosamente. Altrimenti, puoi festeggiare in club, bar o discoteche.

Gli indirizzi hip cambiano ovviamente, ma regolarmente vengono citati i nomi su Piccolo Mondo Disco Club e Molocinque a Venezia o il Tag Club e l’Area Venice a Mestre.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.