Tornare a casa: tutto ciò che devi sapere sul viaggio verso casa durante la pandemia
Travel Magazine

Tornare a casa: tutto ciò che devi sapere sul viaggio verso casa durante la pandemia

L’Italia, come altri stati europei, potrebbero essere già usciti dalla seconda ondata, o comunque le acque potrebbero volersi calmare in questi giorni, ma restano ancora in vigore le restrizioni per controllare la diffusione di COVID-19.

Le famiglie di tutto il paese hanno fatto affidamento su forme di comunicazione digitale per tenersi in contatto negli ultimi mesi, direi quasi nell’ultimo anno, ma nulla può sostituire il nostro istinto naturale di contatto fisico e la voglia ( quasi necessità) del comfort. di casa e della famiglia, dopo lunghe settimane di assenza, e nel periodo natalizio poi.

Quindi è sicuro tornare a casa in quarantena con la famiglia durante l’epidemia di coronavirus?

viaggio verso casa viaggiare verso casa ritorno a casa viaggiare durante la pandemia viaggiare col covid tornare a casa pandemia

Quali sono i rischi di tornare a casa durante la pandemia di coronavirus?

A partire dall’8 dicembre, il governo sconsiglia ” tutti i viaggi internazionali non essenziali in alcuni paesi e territori”, per aiutare a fermare la diffusione dell’epidemia.
Lo stesso vale per viaggiare ovunque in Italia e, sebbene attualmente non ci siano restrizioni particolari, ci sono degli accorgimenti e occorre un autocertificazione per muoversi.

Ovviamente non si aboliranno alcune restrizioni sui contatti sociali e i viaggi ma è possibile “tornare nella propria residenza”, per consentire alle famiglie di vedersi durante il Natale .

Ciò non vuol dire che non ci siano alcuni rischi legati al viaggio verso casa durante la pandemia.
Se ti affidi ai trasporti pubblici, il rischio di contrarre il virus dipende da quanto bene riesci a distanziarti socialmente.
Trovarsi in uno spazio chiuso su un autobus, un treno o un aereo affollato può aumentare il rischio di infezione.

Per rimanere il più sicuro possibile durante il viaggio, è consigliabile:

  • viaggiare durante le ore non di punta,
  • prendere percorsi meno trafficati,
  • attenersi ai pagamenti contactless se possibile
  • seguire le linee guida per le distanze sociali
  • tenere il viso più coperto possibile
  • disinfettarsi spesso
  • non abbassare mai la guardia

Quali sono i rischi per i genitori anziani e i familiari vulnerabili?

In tutto il paese le persone vengono istruite a rimanere a casa il più possibile, con o senza sintomi.

Abbiamo ormai appurato che il virus sembra essere peggiore se colpisce gli over 60 , e ancora di più quelli over 80.
Coloro che hanno meno di 50 anni e non hanno condizioni di salute di base particolari, di solito sperimentano sintomi molto più lievi e hanno un basso tasso di mortalità, come illustrano i rapporti , ma non ci sono garanzie su come il virus influenzerà ogni individuo.

Mentre ai tuoi nonni o parenti anziani verrà presto offerto il vaccino Pfizer / BioNTech come parte del programma di vaccinazione di massa, il governo consiglia comunque di aderire alle restrizioni di livello nella tua zona.
Soprattutto perché la maggior parte della popolazione non riceverà le due dosi del vaccino fino alla metà del 2021.

Come puoi ridurre il rischio di trasmettere il virus ad altri?

Poiché il coronavirus si diffonde probabilmente attraverso goccioline di tosse o starnuti , ci sono modi per evitare di prenderlo o diffonderlo .

Segui le linee guida per il distanziamento sociale e la copertura del viso – ove possibile non avvicinarti a nonni o zii, non abbracciare tua madre o tuo padre se hanno una problematica di salute.

  • Lavati le mani con acqua e sapone il più spesso possibile. Strofinali per almeno 20 secondi .
  • Porta con te un disinfettante per le mani quando non puoi accedere a un bagno. Assicurati che il disinfettante contenga almeno il 60% di alcol e, ancora una volta, strofina per 20 secondi.
  • Evita di toccarti il ​​viso quando le mani non sono pulite.
  • Se hai bisogno di tossire o starnutire, fallo in un fazzoletto o nel gomito. Getta via i fazzoletti subito dopo l’uso e poi lavati le mani.
  • Evita le persone vulnerabili e chiunque mostri sintomi e auto-isolati se devi per forza entrare in contatto con loro.

Buone pratiche prima di tornare a casa

Per evitare la possibilità di diffondere il virus, soprattutto se sei asintomatico, è meglio seguire alcune semplici precauzioni prima di tornare a casa.

Se hai sintomi di COVID-19 o sei stato contattato con qualcuno risultato positivo, prenota immediatamente un test gratuito in farmacia o recati in un drive-in per fare un tampone, con richiesta medica.
Se sei arrivato in Italia da un altro paese ad alto rischio o hai intenzione di lasciare l’Italia o il tuo datore di lavoro ti ha chiesto di fare un test nonostante non hai sintomi, puoi pagare per uno privato, che puoi ottenere in negozio presso farmacie selezionate o in cliniche e laboratori analisi.
Puoi anche metterti in quarantena per due settimane prima di tornare a casa, se puoi, evitando qualsiasi contatto non necessario prima di partire per incontrare la famiglia.

Leggi anche: Pasqua 2021: come si viaggerà, mete ideali, suggerimenti e prenotazioni

viaggio verso casa viaggiare verso casa ritorno a casa viaggiare durante la pandemia viaggiare col covid tornare a casa pandemia tornare a casa

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.