Luxor, Città in Egitto: cosa vedere, Storia, sarcofagi, Immagini, La Valle dei Re
Travel Magazine

Luxor, Città in Egitto: cosa vedere, Storia, sarcofagi, Immagini, La Valle dei Re

Luxor, chiamata anche il più grande museo all’aperto del mondo, è un vasto complesso di monumenti antichi del tempo di Tebe.
Situata sulla riva orientale del fiume Nilo nel sud dell’Egitto, a circa 500 chilometri dal Cairo, Luxor è il sito dell’antica Tebe, la capitale dei faraoni durante l’apice del loro potere dal 16 ° all’11 ° secolo a.C.

Luxor

La storia è a portata di mano nella città del tempio egizio di Luxor. Ciò è diventato ancora più vero nel novembre 2018, dopo che gli archeologi francesi ed egiziani hanno scoperto un nuovo sito di sepoltura nella necropoli di Al-Assasif vicino a Luxor e hanno rivelato alla stampa ciò che hanno scoperto.

Gli archeologi in Egitto hanno fatto una scoperta sensazionale dopo l’altra e hanno aperto un sarcofago di 3.500 anni – e le telecamere erano lì per catturare ciò che hanno trovato all’interno.

Luxor Storia

L’antica capitale di Tebe era incentrata sul Tempio di Amon, dedicato al dio primario dell’antico Egitto.

Il tempio fu commissionato dal re Amenhotep III nel 1392 aC, completato da Tutankhamon (1336-27 aC), e poi ampliato da Ramses II (1279-13 aC).
Oggi è conosciuto come il Tempio di Luxor: un viale di sfingi lo collega a Karnak.

Si dice che il Tempio originale di Luxor consistesse in una grande corte e un complesso di sale e camere. In una sala c’è una statua di granito di Alessandro Magno.

All’ingresso si trovano due statue colossali del faraone Ramses e un paio di obelischi. Uno degli obelischi si trova ancora oggi lì, l’altro fu rimosso e ricostruito nel 1831 in Place de la Concorde, a Parigi, dove si trova ancora oggi.
Quando Tebe cadde in declino, Luxor rimase la parte più popolata della città.

Luxor, insieme a Karnak, la Valle delle Regine e la Valle dei Re, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979.

Gli scavi e gli sforzi di conservazione sono ancora in corso.
Nel 1988 l’Egyptian Antiquities Organization ha scoperto molte statue della 18a dinastia.
Il tempio è stato utilizzato come luogo di culto fino ai giorni nostri.

Oggi, Luxor è una città di mercato che serve i distretti agricoli circostanti. Un ampio segmento della popolazione è cristiano. La città ha anche una stazione ferroviaria, un aeroporto e un servizio di traghetti per la riva occidentale.
Il Museo di Luxor è stato aperto qui nel 1975.

Guida di Luxor | Scopri Luxor | Aegean Airlines

COME ARRIVARE A LUXOR

Puoi prendere voli da Tel Aviv direttamente per Luxor, a partire da circa $ 560.
Naturalmente, le tariffe e la disponibilità dipenderanno dal periodo dell’anno.
Dovrai anche organizzare il trasporto da e per gli aeroporti, l’alloggio, ecc. La storia di Luxor è intricata e complicata, quindi una visita guidata è il modo migliore per esplorare questo vasto sito.

LUXOR COSA VEDERE

KARNAK

Karnak è un grande complesso di santuari, chioschi e obelischi dedicati al dio dell’antica Tebe e alla gloria dei faraoni.

Il sito si estende per oltre 2 chilometri quadrati, abbastanza grande da ospitare 10 cattedrali!
Al centro c’è il Tempio di Amon, il dio locale. Costruito, ampliato, restaurato e decorato nel corso di quasi 1500 anni, Karnak era forse il più importante luogo di culto nell’antico Egitto.

L’area è dominata dal Tempio di Amon-Ra, uno dei più grandi complessi religiosi del mondo. Questo tempio è famoso per la sua sala fiancheggiata da gigantesche colonne a forma di papiro.
La struttura principale è circondata da altri due imponenti templi costruiti per la moglie del dio Amon Mut e il loro figlio Khonsu.

Un viale lungo 3 chilometri di sfingi dalla testa umana collega il grande Tempio di Amon a Karnak con il Tempio di Luxor.
La maggior parte di ciò che si può vedere oggi è stato costruito dai faraoni della 18a alla 20a dinastia (1570-1090 aC), che hanno speso fortune aggiungendo il loro marchio a questo luogo sacro.

Più ci si avventura nel complesso, più vecchie sono le strutture.

Tempio di Luxor
luxor egitto  luxor park  luxor piramidi  tebe egitto  nuova luxor  egitto luxor  dove si trova tebe  egitto tebe  turismo luxor  luxor on line  capitale tebe  faraone di luxor  luxor egitto cosa vedere  cosa vedere a tebe  cairo luxor  piramidi luxor  tebe egitto mappa  tebe tours

TEMPIO DI LUXOR

Costruito dai faraoni Amenhotep III (1390-1352 aC) e Ramses II (1279-1213 aC), questo tempio è un grande monumento che ora si estende nel cuore di una città moderna.
Conosciuto anche come il Santuario del Sud, era usato per le celebrazioni religiose annuali, quando le statue di Amon, Mut e Khonsu venivano portate da Karnak lungo il Viale delle Sfingi al tempio.

Nei tempi antichi il tempio era circondato da case, mercati e laboratori. Il tempio è meno complesso di Karnak, e ancora una volta, più si cammina, più le strutture diventano vecchie. Di fronte al tempio inizia il Viale delle Sfingi che corrono per 3 chilometri fino a Karnak. Ora è quasi interamente scavato.

L’imponente pilone alto 24 metri del tempio fu sollevato da Ramses II ed è decorato con raffigurazioni del suo successo militare, tra cui la battaglia di Kadesh.
Il pilone era originariamente racchiuso da sei statue colossali di Ramses II – quattro sedute e due in piedi.
Oggi rimangono solo due delle figure sedute e una in piedi.

Oltre a questo si trova la Grande Corte di Ramses II, con pareti decorate con scene del faraone che fa offerte agli dei.
Sulla parete di fondo del tempio c’è un rilievo dei 17 figli di Ramses, insieme ai loro nomi e titoli.
Oltre la corte si trova lo splendido Colonnato di Amenhotep III, costruito per essere il grande ingresso al Tempio di Amon.

La sala ipostila interna ha quattro file di otto colonne che conducono alle stanze principali del tempio.
C’è un’altra camera a quattro colonne dove venivano fatte offerte al dio Amon.

Dietro c’è il Santuario di Amon che fu poi ricostruito da Alessandro Magno e ha rilievi che lo ritraggono come un faraone egiziano.
Un’altra caratteristica da notare è la “sala delle nascite” di Amenhotep III che ha la grafica della sua simbolica nascita divina.

Il più degno di nota è il momento del suo concepimento quando le dita del dio toccano quelle della regina (sua madre).
L’ultima camera è il Santuario di Amenhotep III, con i resti della base di pietra della statua di Amon.

Luxor 
luxor egitto  luxor park  luxor piramidi  tebe egitto  nuova luxor  egitto luxor  dove si trova tebe  egitto tebe  turismo luxor  luxor on line  capitale tebe  faraone di luxor  luxor egitto cosa vedere  cosa vedere a tebe  cairo luxor  piramidi luxor  tebe egitto mappa  tebe tours

LE TOMBE DEI NOBILI

Queste tombe (chiamate anche la Valle dei Nobili) sono alcune delle migliori attrazioni meno conosciute sulla riva occidentale di Luxor.

Immerso ai piedi delle colline ci sono più di 400 tombe di nobili egiziani dalla 6a dinastia al periodo romano.
I nobili decoravano le loro tombe con scene luminose e dettagliate della loro vita quotidiana.

Ci sono state diverse nuove scoperte qui negli ultimi anni e queste tombe sono ancora in fase di studio.
Le tombe aperte al pubblico sono divise in gruppi e ogni gruppo richiede un biglietto separato per entrare.

VALLE DEI RE

La riva occidentale è stata il sito di sepolture reali dal 2100 aC circa, fino a quando i faraoni del Nuovo Regno (1550-1069 aC) scelsero questa valle isolata per essere il luogo di sepoltura reale ufficiale. Questa zona era una volta chiamata la “Grande Necropoli di milioni di anni di faraone”.

Ad oggi, 63 magnifiche tombe reali sono state portate alla luce nella Valle dei Re.

Le tombe hanno sofferto molto nel corso degli anni di ladri di tombe, inondazioni e, più recentemente, turismo: l’anidride carbonica e l’umidità causata da ogni visitatore ha influenzato i dipinti che sono stati realizzati su intonaco posato su calcare.

Da allora il Dipartimento delle Antichità ha installato deumidificatori e schermi di vetro nelle tombe più colpite. Hanno anche introdotto un rigoroso sistema di controllo: solo un numero limitato di tombe è aperto al pubblico in qualsiasi momento.

Il biglietto d’ingresso consente l’accesso a tre tombe. È necessario acquistare biglietti aggiuntivi per vedere le tombe di Ay, Tutankhamon, Seti I e Ramses VI.

Il Valley of the Kings Visitors Center ha un buon modello della valle e un film sulla scoperta di Howard Carter della tomba di Tutankhamon.

Un piccolo treno elettrico chiamato tuf-tuf trasporta i visitatori tra il centro visitatori e le tombe.

Vale la pena portare con sé una torcia per illuminare le aree meno illuminate.
La fotografia è vietata in tutte le tombe.

Le migliori informazioni sulle tombe, comprese le descrizioni dettagliate della loro storia e decorazione, possono essere trovate sul sito web del Theban Mapping Project.
Alcune tombe hanno tasse di ingresso e biglietti aggiuntivi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.