Eventi

Revival dell’Uva e del vino Montonico

da giovedì 3 a domenica 6 ottobre nel centro storico della cittadina della provincia teramana, Bisenti, si celebra il Montonico, l’ autoctono vitigno a bacca bianca .

È un’ uva che si presenta con un grappolo di taglia grande e dalla forma allungata, quasi cilindrica, con acini grossi, rotondi, dalla buccia compatta di colore giallo-verdognolo, tradizionalmente utilizzata in aggiunta alla vinificazione nella produzione di aceto, mosto cotto e confetture.

 Il tema di questa 45° edizione sarà “il futuro” inteso come la volontà di proseguire un percorso e di andare avanti con prospettive di continuità e soprattutto di crescita. Dalle Cantine Aperte all’esposizione CamminArte al cui interno è prevista l’estemporanea di pittura “Michele Notturno”; si prevedono inoltre esibizione di gruppi folkloristici itineranti, presentazione di libri, concerti di musica popolare, balli in piazza, concorso di organetto e di fisarmonica diatonica, stand enogastronomici e molto altro. Previsto, inoltre, un convegno sull’istituzione di una Comunità del cibo Slow Food – Uva Montonico e la tradizionale sfilata dei carri allegorici che domenica 6 ottobre chiuderà la festa.

Evento completo qui:

https://m.facebook.com/prolocolidopanzonebisenti/

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.