Eventi Toscana da scoprire

Ancora non sai cosa fare a Capodanno?

Allora vieni a Firenze!

Ecco qui di seguito iniziative, non solo in giro per la città, ma anche locali al chiuso o feste particolari, dove poter trascorrere un Capodanno unico!

ALTA! ASPETTA!

Leggi l’articolo fino in fondo per avere un’idea di Capodanno davvero unica e rara, che quando la proporrai ai tuoi amici non potranno dirti di no! In fondo anche il link per avere la brochure degli eventi a Firenze!

Ovviamente siamo a Firenze! Quindi l’arte e la cultura saranno le protagoniste di questo ultimo giorno dell’anno, con musei aperti, concerti, spettacoli, attività e proposte per tutti i gusti.

Passare la giornata del 31 a Firenze: cosa fare?

Trascorrere la vigilia di Capodanno nella città del Rinascimento vuol dire unire l’utile al dilettevole, come si usa dire. Perché? Semplice! Vedrete Firenze, trascorrendo una piacevole giornata in giro in una delle più belle città del mondo (ottimo se non siete mai stati) e in più trascorrete l’ultima notte dell’anno a divertirvi tra eventi unici e rari, o in diverse piazze della città…o ancora in un locale per una festa indimenticabile!

Durante la giornata:

  1. Museo del Novecento, dalle 10.00 fino alle 22.00 offrirà visite guidate al percorso museale a ingresso gratuito. Per prenotazioni: info@muse.comune.fi.it e tel. 055 2768224). Non solo…il Museo Novecento proporrà una lista di 10 desideri per il 2020 i visitatori potranno eleggere il desiderio dell’anno in una vera e propria cabina elettorale. Il “desiderio dei desideri”, che sarà annunciato nei primi giorni di gennaio, sarà al centro di un progetto speciale del museo nel prossimo anno. http://www.museonovecento.it/il-desiderio-del-2020/
  2. Il Salone dei Cinquecento vedrà come sempre, un’esibizione dell’orchestra d’archi Contempoartensemble che, diretta da Vittorio Ceccanti, si esibirà, dalle 19.00 alle 20.30, in un programma virtuosistico dal Barocco di Vivaldi a Mozart e Handel, concedendosi incursioni anche tra i fratelli Bach (evento su prenotazione tel. 0552768224 e info@muse.comune.fi.it).

..E per fare il countdown in Piazza?

Numerose le piazze coinvolte: 

  • in Piazza della Signoria il Cirk Fantastik in collaborazione con Cirko Vertigo realizzerà uno spettacolo di acrobatica e danza aerea, Vertigini Circensi. 
  • Soul, jazz, r&b sul sagrato di Piazza San Lorenzo, dalle 22.00 alle 01.00, con grandi protagonisti italiani e internazionali, fra cui Eric B. Turner e James Senese.
  • Grande serata di gospel sul sagrato di Piazza Duomo con He made the moon and stars.
  • In Piazza Poggi performance di musica dance, Dancing in the moonlight, con tre artisti molto diversi come Matthew Herbert, Interstellar Funk e Dukwa, accompagnati da installazioni di arti digitali e light design sulla facciata di Porta San Niccolò.
  • In Piazza SS. Annunziata una kermesse di artisti, in un’alternanza di musica e comicità, con il toscanissimo Cristiano Militello, il Prof Lorenzo Baglioni, le parodie musicali de iMasa e un super gran finale con la musica dance, suonata dal vivo dagli Eurotunz.
  • In Piazza del CarmineCapodanno sulla Luna: Radio Bruno porterà il rap da alta classifica di Mr.Rain e la star di X-Factor Martina Attili, e poi il cantautore fiorentino D’Iuorno, il set di DJ-V, Karaoke Contest e molto altro.

Ma adesso Arriva il bello!

Volete proporre ai vostri amici un Capodanno davvero alternativo?

Allora perché non proponete di fare un Capodanno medievale???

Sì esatto! Spade, mantelli, cavalli, falchi, torri e bastioni: tutti elementi medievali che potranno prendere vita e far ripercorrere momenti dell’antico passato…

Capodanno medievale allo Spedale del Bigallo

Siamo a Bagno di Ripoli (FI), in prossimità della città simbolo del Medioevo,dove verrà organizzato in occasione del Capodanno un cenone ad hoc a tema Medievale.

La serata, perfetta per i gruppi di amici e per le famiglie e voluta dall’associazione Medieval Italy, si terrà presso l’antico Spedale del Bigallo, dove verrà allestito un refettorio all’interno del quale gli invitati rivivranno scene dell’epoca. Vediamo in dettaglio tutto quello che c’è da sapere su questa originale serata di capodanno.

Lo Spedale del Bigallo è un’antica dimora per viandanti che si trova a soli 4 Km dal centro di Firenze, in una della zone più belle e caratteristiche della Toscana, tra il Chianti e Valdarno. Questo rifugio per pellegrini fondato nel 1214 e in seguito adibito ad acquedotto, può essere raggiunto in auto percorrendo l’autostrada A1 e imboccando l’uscita Firenze Sud in direzione Bagno a Ripoli. L’auto potrà essere parcheggiata in uno dei due ampi parcheggi messi a disposizione per gli ospiti.

Chi volesse arrivare con i mezzi pubblici, potrò utilizzare il treno e scendere alla stazione di Santa Maria Novella da dove partono gli autobus diretti verso Bagno a Ripoli. Per il rientro notturno potrete sfruttare le navette messe a disposizione dallo staff che vi riaccompagneranno alla stazione. Un po’ più scomodo è arrivare in aereo, all’aeroporto di Firenze Peretola, visto che dovrete valutare i collegamenti con Bagno a Ripoli.

Programma della serata

La particolarità della serata è che i partecipanti avranno la sensazione di immergersi negli usi e nei costumi dell’epoca come se vivessero scene di vita passata. Si parte alle 20:30 con l’aperitivo di benvenuto, per poi deliziarsi della cena. Le portate saranno tutte basate su pietanze di una volta, per rivivere anche in questo caso i sapori dei banchetti di un tempo. In tutto, la cena si articolerà in otto servizi, tra antipasti, primi e secondi. Ovviamente non potranno mancare i dolci della tradizione.

Giocolieri, saltimbanchi, dame, cavalieri, eretici, frati e briganti accompagneranno i commensali fino al brindisi finale per iniziare la lunga notte dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Non obbligatorio, ma molto gradito, sarà un abbigliamento consono al periodo ricostruito per tale occasione, per cui, dame e cavalieri, liberate le vostre fantasie sartoriali!

Prezzi del Capodanno medievale

Il costo varia in base alle fasce d’età, gratuito fino ai 6 anni, 90,00€ per i bambini dai 6 ai 12 anni, mentre gli adulti spenderanno 135,00 € a persona. La struttura del Bigallo, adibita ad ostello, offre la possibilità di pernottare in camere separate o multiple. Rimangono comunque disponibili altre strutture nelle vicinanze.

Contatti e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni, ecco il sito dell’evento: www.medievalitaly.it/capodanno-medievale/. E voi, non avete ancora prenotato il vostro capodanno medievale?

E il 1 Gennaio 2020?

Il giorno che apre le porte al nuovo anno alle 11.30 si terrà il tradizionale concerto di Capodanno nel Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dedicato a Piero Farulli, realizzato grazie alla Scuola di Musica di Fiesole, a cura de l’Orchestra V. Galilei, l’Orchestra dei Ragazzi, con Alberto Bocini contrabbasso, Direttore Edoardo Rosadini. Protagoniste le musiche di Beethoven, Rota, Verdi e Strauss. Gli inviti, fino a esaurimento, saranno in distribuzione a partire da giovedì 12 dicembre: Alberti, Box Office, Ceccherini, Checcacci, Data Records, La Fenice.
In Sala d’Arme di Palazzo Vecchio il 31 dicembre si potrà trovare un info point a servizio del pubblico a partire da mezzogiorno e aperto tutta la sera. In ognuna delle piazze coinvolte ci sarà un punto informazione mobile.

>> SCARICA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA <<

INFO: MUS.E | Tel. +39 055 2768224, info@muse.comune.fi.it

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.