Festività di Dicembre in tutto il mondo: dal Chanukkah al Kwanzaa o lo Yule
Travel Magazine

Festivita’ di Dicembre in tutto il mondo: dal Chanukkah al Kwanzaa o lo Yule

Dicembre è un mese popolare per le celebrazioni.
Ci sono molte festività diverse in molte parti del mondo e celebrate a dicembre. Questo articolo esplora alcune delle festività più famose di questo mese in tutto il mondo: evitando di parlare di quelle che già conosciamo.

Nessun altro mese offre tante festività diverse come dicembre. I paesi e le culture di tutto il mondo mantengono osservanze, cerimonie e festival.

Feste di Dicembre

Diverse festività di dicembre sono religiose, ma molte sono laiche , quindi non sono legate a un particolare significato spirituale o religioso. Di questi, alcuni pongono le basi sul fatto che sia la stagione invernale, altre su pratiche culturali di lunga data o sui valori familiari.

Probabilmente hai familiarità con molte festività di dicembre, anche non culturalmente italiane, mentre altre saranno nuove per te.
Alcune delle festività di dicembre più popolari in tutto il mondo comunque sono:

  • Natale
  • Kwanzaa
  • Chanukkah
  • Festa di Santa Lucia
  • Santo Stefano
  • Yule

Diamo un’occhiata più da vicino a qualcuna di queste, quelle che sicuramente conoscerai meno, pur avendone sentito parlare!

Festività di Dicembre in tutto il mondo
festività dicembre

Natale e Chanukkah

Ci sono diverse celebrazioni religiose cristiane durante la stagione invernale.
Il più popolare al mondo è il Natale , che si tiene ogni anno il 25 dicembre. Il Natale segna la nascita del salvatore cristiano Gesù Cristo. Molte famiglie festeggiano riconoscendo la figura mitica, Babbo Natale, che di notte fa visita alle case per lasciare regali ai bambini.

Babbo Natale è anche conosciuto come San Nicola in alcune parti del mondo, motivo per cui molti paesi celebrano anche il giorno di San Nicola come parte del periodo natalizio.
San Nicola arriva per mettere caramelle e piccoli doni nelle scarpe dei bambini il 6 dicembre o il 19 dicembre, a seconda del paese. Il giorno di San Nicola fa parte dell’Avvento , che inizia quattro domeniche prima di Natale. L’Avvento segna la stagione dell’attesa e dell’attesa che porta alla nascita di Cristo.

Sebbene sia il Natale che il giorno di San Nicola abbiano origini cristiane, l’arrivo di Babbo Natale è una pratica secolare e osservata in molte famiglie anche non cristiane.

Anche Chanukkah , o Hanukkah, è una festa religiosa. Questa celebrazione ebraica dura otto giorni, a partire dal 25 ° giorno del mese ebraico Kislev . Utilizzando il nostro calendario occidentale o gregoriano , ciò significa che la festa cade ovunque tra la fine di novembre e la fine di dicembre di ogni anno.

Chanukkah commemora un miracolo avvenuto quando un giorno il petrolio bruciò per otto giorni in un antico tempio ebraico. Le famiglie ebree accendono una candela in ciascuna delle otto notti, usando una menorah , che è uno speciale portacandele simbolico.
Le famiglie si scambiano anche piccoli doni in ciascuno degli otto giorni e condividono una festa di Chanukkah di cibi tradizionali ebraici.

Una menorah contiene una candela per rappresentare ciascuno degli otto giorni di Chanukkah, più una candela principale.

menorah Chanukkah hanukkah Festività di Dicembre in tutto il mondo

Kwanzaa e Yule

Kwanzaa è una celebrazione secolare dell’eredità afro-americana, che in swahili significa “primo frutto del raccolto”. Inizia ogni anno il 26 dicembre e dura una settimana.

La celebrazione si basa su diverse celebrazioni del raccolto africano e riconosce un principio africano di lunga data in ciascuno dei giorni.
I principi sono noti come Nguzo Saba e includono credenze come unità, fede e creatività.
Ogni giorno viene discusso uno dei principi mentre si accende una candela. Uno speciale portacandele, noto come kinara , contiene tutte e sette le candele.

Le sette candele del kinara sono rosse, nere e verdi nella tradizione delle bandiere africane e panafricane e altri simboli.

Yule è anche una festa secolare. Celebra il solstizio d’inverno , o l’inizio dell’inverno e il giorno in cui il sole è il più lontano dall’emisfero settentrionale. Questo giorno varia, ma cade più o meno a fine dicembre.

Sebbene Yule sia un’antica festa con origini tedesche e nordiche, ora è talvolta vissuta benché riconosciuta negli Stati Uniti come festa pagana . Il paganesimo può riferirsi a diverse pratiche e tradizioni religiose.

In generale, le feste pagane onorano la natura e incorporano il culto di una varietà di dei e dee nella tradizione della mitologia greca.

Festività di Dicembre in tutto il mondo
Kwanzaa
 Yule

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.