Come risparmiare soldi per i Viaggi: metodi e consigli davvero utili
Travel Magazine

Come risparmiare soldi per i Viaggi: metodi e consigli davvero utili

Vuoi viaggiare per il mondo per un po’, magari perché ti sei preso un anno sabbatico? O semplicemente quest’anno, dopo il 2020 di STOP forzato, hai deciso di fare una vacanza epica?
Non devi essere ricco per viaggiare, ma devi essere creativo per risparmiare soldi per i viaggi, se non puoi permettertelo.

C’è un mito popolare che gira intorno al fatto che viaggiare sia un hobby costoso. Certamente le persone che viaggiano molto devono avere genitori ricchi, vincite alla lotteria lucrative o fare lavori ben pagati e avere molte ferie… giusto?
Ovviamente no!

Le persone normali possono permettersi di viaggiare tanto quanto quelli con il “portafoglio a fisarmonica”, come dice mia madre!

Ecco i miei consigli per risparmiare un po’ sui viaggi, un po’ o tanto dipende da te…diciamo che io butto l’amo con l’esca, ma sei tu quello che deve fare il gran lavoro extra di abboccare!

Diventa finanziariamente responsabile

Con questo consiglio non ti sto giudicando.

La gestione del denaro è un’abilità che bisogna imparare, non è innata, ma la maggior parte di noi non padroneggia le basi finché non siamo adulti. Sono stato all’oscuro sulla gestione dei soldi per molto tempo, fino a quando non mi sono ritrovata a vivere da sola.

Se vuoi risparmiare denaro per i viaggi, ora è un buon momento per rivisitare quelle basi e forse appianare alcune di quelle cattive abitudini finanziarie che tutti acquisiamo lungo la strada della vita.

Un’altra cosa che devi tenere a mente è che stai prendendo un impegno significativo, se vuoi risparmiare soldi per i viaggi, è un impegno a lungo termine che a volte sarà davvero difficile da mantenere.
Risparmiare abbastanza soldi per viaggiare, o per qualsiasi altra cosa. è dura e richiede un briciolo di sacrificio, motivo per cui solo poche persone riescono.
La giusta mentalità è tutto!

trucchi per risparmiare   metodi per risparmiare   consigli per risparmiare   imparare a risparmiare   risparmio soldi   modi per risparmiare   come spendere soldi   come mettere da parte soldi   mettere da parte   mettere da parte soldi   come mettere da parte i soldi   mettere soldi da parte   come mettere soldi da parte   come conservare soldi   come risparmiare i soldi   dove tenere i soldi   consigli per risparmiare soldi   idee per risparmiare   guadagnare risparmiando   come conservare i soldi   risparmiare soldi metodi

Tieni traccia delle tue spese

Il denaro non dovrebbe mai essere una cosa stressante, ma lo è, anzi, decisamente stressante. Gestire entrate e uscite, la paura di controllare il tuo conto in banca per vederlo in rosso o con quelle cifre così scarse che quella giornata di shopping con le amiche o quella cena fuori, salterà decisamente: è qui che arriva tutto lo stress.

La soluzione a questo è semplice.

Prenditi un giorno questo fine settimana, fai in modo di non dover uscire per fare la spesa o altro, anzi, fai in modo di avere in casa vino, cioccolato, qualsiasi cosa tu ami e per cui solo l’odore ti farà riprendere… e controlla tutti i tuoi conti per scoprire ESATTAMENTE come sono le tue finanze, fino al centesimo che spendi per spedizioni Amazon, bolli dei conti in banca ecc ecc.

Tenere traccia delle spese è una parte importante dell’apprendimento della situazione, e solo dopo aver fatto questo potrai ridurre o addirittura eliminare alcune spese.

Lo so, probabilmente l’hai già sentito prima. Ma l’hai fatto davvero? Regolarmente? È un modo potente per identificare quanti soldi fai uscire ogni mese per cose che in realtà non ti servono.

Scrivi TUTTO. Quanto spendi per il cibo ogni settimana? Non dimenticare di includere non solo generi alimentari, ma anche il mangiare fuori, acqua in bottiglia e snack e ‘cibo spazzatura’.
E quanto spendi per l’intrattenimento? Ovvero Film, libri, musica, biglietti per eventi sportivi, appuntamenti, ecc.

E i vizi come alcol, sigarette e caffè?

Quali sono le tue bollette mensili? Affitto, mutuo, utenze, pagamento dell’auto, assicurazione auto e altro, tasse e interessi sulla carta di credito, servizio di telefonia cellulare, abbonamento a una palestra, vestiti, giocattoli per figli o animali domestici, ecc.

Ora, stringi i denti e guarda con attenzione i tuoi conti alla mano, cosa hai appuntato. Potresti essere sorpreso di quanto stai spendendo. Le piccole cose tendono a sommarsi, e non avresti mai pensato che comprare cazzatine a 2 o 5 euro, in fondo al mese avrebbero fatto la differenza.
Non è una cosa facile, lo so. Ecco perché potresti aver bisogno di quella cioccolato o di quella bottiglia di vino

Ma diventa molto più semplice se ti avvicini al risparmio con l’atteggiamento giusto.
Non sei qui per giudicare te stesso o per crogiolarti nel rimpianto. Togli i tuoi sentimenti dall’equazione perché non sono necessari.

Si tratta semplicemente di consapevolezza. Stai guardando la tua situazione finanziaria dritto negli occhi e dici: “OK, sto sbagliando, qualcosa non va. Ora sono qua ma devo essere di qua! “

Se sei come me, costruire questo tipo di consapevolezza e tenere traccia di tutto richiede tempo. Questa è la natura delle abitudini: non cambi improvvisamente il tuo comportamento dall’oggi al domani.

come risparmiare come risparmiare soldi come risparmiare sulla spesa come risparmiare soldi ogni giorno come risparmiare sui voli come risparmiare soldi ogni mese dove mettere i risparmi risparmiare su tutto come gestire i soldi metodo di risparmio quanto risparmiate al mese quanto risparmiare al mese

Riduci le spese inutili

Prendi un foglio di carta e traccia una linea verticale al centro. In alto a sinistra, scrivi “COSE NECESSARIE” – e in alto a destra, scrivi “COSE CHE VOGLIO SOLAMENTE” .

Ora metti tutto ciò per cui spendi soldi in una di queste due colonne.

Sii il più brutalmente onesto possibile:

  • Hai bisogno di Netflix davvero in questo momento?
  • Hai bisogno di quel cappuccino che prendi ogni santa mattina?
  • E tutte quelle birre il venerdì sera?
  • Che ne dici di vestiti nuovi, ne hai davvero bisogno?

La tua vita finirà se elimini certe cose?

Una volta che hai finito di appuntarti tutto, scrivi quanto costano, accanto a ogni articolo nella colonna delle cose che vuoi, che non sono necessarie. Fai la loro somma. Quella cifra che leggi è quanto puoi iniziare a risparmiare immediatamente ogni mese se elimini tutte le cose di quella colonna.

Il passaggio finale qui è semplicemente smettere di acquistare quelle cose che non ti servono. Lo so, è più difficile di quanto sembri.

La nostra industria di marketing estremamente efficace e redditizia farà del suo meglio per convincerti ad acquistare Netflix, l’abbonamento a Prime per Amazon, la palestra, alcuni oggetti. Non lasciarli vincere.

È ora di prendere il controllo delle tue finanze adesso! Quel viaggio ti aspetta!

Sviluppa abitudini che ti fanno risparmiare denaro

Che ne dici di alzarti un po’ prima, non prendere più l’autobus e andare al lavoro a piedi /con il monopattino elettrico o semplicemente in bicicletta? E hai mai sentito parlare di Bla Bla Car, per gli spostamenti un po’ più lunghi? Quali altre spese quotidiane puoi sostituire con abitudini di risparmio?

Quali abilità puoi apprendere che taglieranno i tuoi costi giornalieri?

Faccio un esempio. Cucinando i tuoi pasti invece di comprarli già pronti, puoi risparmiare migliaia di euro ogni anno.

Non devi rinunciare a un ottimo caffè e ai gustosi pranzetti veloci fuori casa : ma puoi prepararli tu stesso a casa, e il caffè uguale o il the, puoi metterlo in una tazza termica con tappo e portartelo dietro…e risparmierai.

Cucinare da te anziché comprare tutto già pronto, può far risparmiare tra 6 e gli 11 euro a pasto, quindi se mangiare fuori è per te un’abitudine, risparmieresti tra i 125 e i 230 euro ogni settimana, solo cucinando.

È un’abilità che ti permette di risparmiare davvero soldi. Inoltre, è anche divertente, perché cucinare può rilassare ed essere una bell’attività divertente-

Rivaluta i costi del tuo mutuo/ affitto

Questo è estremo, ma anche estremamente efficace. Se il posto che stai affittando (o possiedi) costa un un bel po’, che ne dici di prendere un coinquilino per condividere l’affitto e le bollette? E due coinquilini?

Se questa non è un’opzione e hai un anno o più prima di metterti in viaggio, perché allora non cambi casa e non ti trasferisci in un appartamento più piccolo o in un quartiere più economico?

Altri viaggiatori che conosco si sono trasferiti addirittura dai genitori per alcuni mesi per risparmiare denaro oppure affittando le loro case. Ovviamente, queste non sono situazioni ideali e potrebbero non essere nemmeno opzioni da poter considerare per chiunque, ma voglio solo farti aprire gli occhi sulle possibilità.

A volte devi pensare fuori dagli schemi per realizzare i tuoi sogni. E misure drastiche possono essere scomode, ma efficaci.

Leggi anche:Viaggiare con pochi soldi: 8 tips che devi conoscere

Come risparmiare denaro per i viaggi: hai davvero bisogno di un’auto?

Se vale un buon prezzo e non potrai usarla per viaggiare, allora vale davvero la pena tenerla? Se per andare a lavoro usi i mezzi pubblici e solo di rado la macchina, perché non opti per venderla e comprare poi una bicicletta pieghevole usata per sostituirla, pieghevole così da metterla sul tram, nella metro, in ufficio addirittura.

Iniezione istantanea di denaro più che necessario per un bel viaggio! Non solo avrai un bel gruzzoletto dalla vendita, ma anche dall’annullamento dell’ assicurazione auto e dal non dover più fare benzina o gas.

Porta inoltre al mercatino dell’usato tutti gli oggetti che in casa non usi, svuota il tuo garage o quello dei tuoi ( gli oggetti vintage valgono a volte moltissimo), porta comunque tutte quelle cose che hai in casa e che fungono da “sopramobile” perché non utilizzi più, e ritira il saldo degli oggetti venduti solo poco prima di partire…vedrai che affare!

Siti come Ebay o anche Amazon Trade-In possono aiutare a vendere le tue cose se non conosci negozi adatti nelle vicinanze, e potrai costruire il tuo fondo di viaggio.

Altri modi su Come risparmiare soldi

Se al posto di utilizzare una sola via, combini diversi cambiamenti nello stile di vita che permettono di risparmiare denaro, tutto contribuisce a fare una grande differenza.

Altri modi per risparmiare:

Smettila di uscire
Che detto adesso, a Gennaio 2021, sembra una barzelletta che non fa ridere. Ma io mi riferisco a quando torneremo a vivere normalmente. E non ti sto dicendo di chiuderti in casa!
Ma solo, invece di spendere troppi soldi in un pub m discoteca o in un cinema, invita gli amici a casa tua per una serata film, pizza o altro.

Cucina di più a casa
Adesso è un buon momento per imparare a cucinare se non lo sai fare…e oggi, con Youtube, è impossibile non imparare! È del tutto possibile acquistare ingredienti sani e a basso costo e cucinare i propri pasti gustosi a casa.

Guardarsi intorno
Ricevi quei volantini pubblicitari dei negozi di alimentari vicino casa tua? Non usarli per accendere il caminetto e basta, o per lo meno, prima di gettarli via, leggili e confronta i prezzi per la spesa della settimana!

Taglia la tua linea telefonica
Non ricordo l’ultima volta che ho usato un telefono fisso. I cellulari funzionano bene. Passa al fornitore più economico, con il piano più economico possibile.

Dimentica la tv a pagamento
La TV è una perdita di tempo.
Smetti di pagare Sky o Netflix per vivere indirettamente attraverso gli spettacoli e rendi la tua vita più eccitante. E poi oggi Internet è pieno di intrattenimento gratuito !

Non rinnovare l’abbonamento in palestra
Non c’è bisogno di un abbonamento a una palestra quando puoi correre, fare escursioni, camminate veloci o praticare esercizi a corpo libero all’aperto mentre ti godi la natura o in casa seguendo un App gratuita sul tuo telefonino!

Taglia i tuoi acquisti
No, non hai bisogno dell’ultimo smartphone. Ne di vestiti nuovi ogni mese. E sicuramente nemmeno di quelle 5 diverse tonalità di rossetto.

Riduci le tue utilità
Abbassa l’aria condizionata o indossa un maglione caldo e accendi il riscaldamento più tardi. Scollega l’elettronica quando non è in uso. Fai docce più brevi.

Modi per guadagnare più denaro: hai dei talenti che puoi vendere?

Tutti vogliono guadagnare di più, giusto? Beh, i soldi ahimè non crescono sugli alberi, ma ci sono opportunità per guadagnare soldi extra anche se hai già un lavoro a tempo pieno .
E questi extra potresti solo metterli da parte, quindi senza fare ulteriori tagli e sforzi.

Innanzitutto puoi lavorare part-time o occasionalmente. Forse come cameriere, barista, cassiere del supermercato, facendo sostituzioni, o ad esempio come cameriere, solo nelle serate più impegnative.

Conosco un Travel Blogger che aveva creato una piccola attività online che vendeva ebook , mentre continuava a lavorare normalmente .

Era solo qualcosa per aumentare un po’ le sue entrate. Potresti fare qualche ricerca e scoprire quali tipi di posizioni part-time corrispondono alle tue capacità e ai tuoi talenti.

O se sei un creativo\a, puoi vendere oggetti d’arte e artigianato su Etsy o su eBay.
Fare il babysitter o il Dogsitter, tenere in casa gli animali domestici delle persone che viaggiano. Diventare un Tutor online per gli studenti su quelle materie che hai sempre amato.

L’unico limite è la tua immaginazione!

E poi, come me, puoi guadagnare mentre viaggi

Come puoi guadagnare soldi online? Bene, ci sono tutti i tipi di modi.

  • Marketing di affiliazione
  • Scrittura freelance
  • Disegno grafico
  • Programmazione computer
  • Assistente virtuale
  • Traduzione linguistica

Non so che abilità ed esperienza hai. Ma ci sono molte opzioni che puoi considerare!

come risparmiare su tutto   come risparmiare soldi su tutto   risparmiare   come.risparmiare soldi   risparmiare soldi   risparmiare in casa   come risparmiare in casa

Leggi anche: Tempo & Soldi. Il coraggio di lanciarsi nel vuoto…Jonna Jinton

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.