Autunno in Barbagia 2021 Programma, date, paesi coinvolti
Travel Magazine

Autunno in Barbagia 2021 Programma, date, paesi coinvolti

Autunno in Barbagia 2021 è tornato finalmente: i borghi o paesini che quest’anno sono coinvolti nel famoso progetto “Autunno in Barbagia“, si ritrovano dopo a pausa costrittiva da Covid, a prepararsi per un’ emozionante edizione che ci porta a scoprire il cuore della Sardegna.

Autunno in Barbagia permette di avvicinarsi a tradizioni, storia e sapori della Barbagia, ovvero quel territorio sardo e toccando con mano artigianato, cultura e cucina tipica.

Qualche dubbio sull’edizione 2021 era legata alla normativa relativa ai grandi eventi riguardanti la pandemia ( l’edizione 2020 non si è fatta), ma le amministrazioni comunali, la Camera di commercio di Nuoro e la sua azienda speciale Aspen hanno deciso di organizzare l’evento per il 2021 in tutta serenità e in ottemperanza a decreti e regole anti contagio.

autunno in barbagia desulo  autunno in barbagia nuoro  autunno in barbagia tonara  autunno in barbagia aritzo  autunno in barbagia belvi  autunno in barbagia gavoi  autunno in barbagia programma  autunno in barbagia 2016  autunno in barbagia oliena  autunno in barbagia dorgali  autunno 2021    autunno in barbagia 2021

Cortes Apertas e Autunno in Barbagia 2021

L‘edizione 2021, parliamo di quella manifestazione che coinvolge borghi e paesi sardi, che si animano ciclicamente di eventi in una progettazione mensile: non ci sarà quindi un calendario unico degli eventi fino a dicembre, come è sempre accaduto, ma si lavorerà di mese in mese, tenendo sotto controllo le percentuali dei vaccinati, l’andamento dei contagi e le indicazioni del Governo.

Negli itinerari preparati, nelle corti e nelle botteghe dovrà essere rispettato il distanziamento, il numero limitato di accessi, l’utilizzo della mascherina, le prenotazioni dove esse sono richieste e tutte le modalità già previste dalle norme in corso.

Quella del 2021 sarà una versione del noto evento un po’ “atipica” ma l’impegno da parte degli organizzatori c’è ed è importante: tutto per permettere ai visitatori di riassaporare le bellezze dei paesi sardi. Ecco perché anche da parte degli ‘invitati’, occorre il massimo rispetto delle regole! 

La Camera di Commercio di Nuoro e la sua Azienda Speciale continuano con sempre maggior impegno ad investire e valorizzare i propri tesori e, ripercorrendo le felici esperienze precedenti, invitano i più curiosi in un percorso di valore.

Agostino Cicalò, presidente della Camera di commercio di Nuoro:

Sarà un’edizione particolare: tutti abbiamo voglia di riassaporare il piacere di stare insieme, visitare i borghi della Barbagia e trascorrere il fine settimana tra artigiani, buon cibo e tradizioni antiche. Le aziende hanno voglia di lavorare, il turismo deve ripartire anche nelle zone interne. Le amministrazioni comunali hanno partecipato a diversi incontri e si sta arrivando in questi giorni alla definizione di un calendario di eventi che rispetterà più o meno quello delle scorse edizioni. Si inizierà il primo weekend di settembre e la sicurezza ovviamente farà da padrona. Sono allo studio protocolli e misure che possano permetterci di organizzare le manifestazioni rispettando pienamente le normative anti COVID-19”.

Nel 2020 – dichiara Roberto Cadeddu, presidente Aspen – abbiamo voluto dare un segnale di speranza, organizzando l‘evento in versione digital, con i video promo e social network: è stato molto bello e ha avuto un buon seguito, ma, diciamo la verità, vivere l’evento di persona è un’altra cosa. Le nostre aziende sono pronte a ripartire in sicurezza, è necessario fare di tutto per aiutarle e rientrare in piena operatività”.

Quella del 2019 è stata l’ ultima edizione dell’evento, coinvolse 32 paesi del circuito che sono arrivati ad ospitare 500k visitatori e coinvolgere 2500 imprese per 10 milioni di fatturato diretto realizzato dalle imprese del territorio.


autunni in barbagia
Cagliari

Autunno in Barbagia Calendario 2021

Un circuito incantato che ci condurrà nei paesi dell’interno della Sardegna.

Ti permetterà di attraversare un percorso autentico fatto di tradizioni millenarie: arti e mestieri mettendo in mostra i tesori più preziosi della Sardegna.

Sono i saperi locali che hanno reso decisamente chiara l’appartenenza al proprio territori.
Un’appartenenza marcata allora dall’indossare il proprio costume tipico, altre volte dalla forma dei dolci, altre volte ancora dal modo di intagliare il legno, altre volte dal modo di preparare il formaggio, più spesso dal comunicare “in limba”; insomma un laboratorio di originalità che oggi ci regala un tesoro che è la nostra vera ricchezza.

DATE AUTUNNO IN BARBAGIA A OTTOBRE 2021

Mentre a Settembre abbiamo visto coinvolti: Oliena 10 e 12 settembre 2021 e Dorgali 18 e 19 settembre 2021, ad ottobre le date sicure sono:

Atri luoghi che verranno coinvolti nel mese di Ottobre- Novembre e Dicembre, hanno le date ancora da definire.
Vi invitiamo a rimanere sintonizzati per aggiornamenti o qui da noi o sul sito ufficiale QUI.

DATE A OTTOBRE 2021

DATE A NOVEMBRE 2021

  • Desulo xx-xx novembre
  • Mamoiada xx-xx novembre
  • Nuoro xx-xx novembre
  • Tiana xx-xx novembre
  • Atzara xx-xx novembre
  • Olzai xx-xx novembre
  • Ovodda xx-xx novembre
  • Ollolai xx-xx novembre  
  • Orotelli xx-xx novembre  

DATE A DICEMBRE 2021

  • Gadoni xx-xx dicembre
  • Oniferi xx-xx dicembre 
  • Teti xx-xx dicembre 
  • Fonni xx-xx dicembre 
  • Ortueri xx-xx dicembre 
  • Orune xx-xx dicembre 
cortes apertas  sardegna programmazione  barbagia sardegna  cortes apertas mamoiada  fonni cortes apertas  cortes apertas fonni  cortes aperta  cortes apertas sardegna  sardegna barbagia  autunno barbagia  calendario autunno in barbagia  paesi della barbagia  bitti cortes apertas  cortes apertas orgosolo  calendario cortes apertas  la barbagia in sardegna  le cortes  la barbagia sardegna  calendario autunno in barbagia 2012  calendario autunno in barbagia 2013  calendario cortes apertas 2012  cortes apertas oliena 2012  sorgono cortes apertas  cortes apertas meana sardo   
autunno in barbagia mamoiada  autunno in barbagia fonni  autunno in barbagia orgosolo

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.