Sapevi che la Statua della Libertà non si trova effettivamente a New York? O che c’è un posto in Nord America dove devi pagare per vedere il tramonto?
Ecco 12 fatti sorprendenti sugli Stati Uniti e sul Canada, che probabilmente non conoscevi.
- Il Canada ha il maggior numero di laghi del mondo
Non solo il Canada ha alcuni dei laghi più grandi del mondo, ma ne ha anche di più.
In effetti, in Canada si trova un enorme 62% dei laghi.
Che darei adesso per vederli tutti in prima persona, o alcuni dei laghi più belli del paese, dal cristallino Lake Louise nelle Montagne Rocciose canadesi, al lago Ontario, magari in elicottero.
Leggi anche: Google Maps in viaggio: alcuni consigli per usarlo al meglio
- Il Polo Nord è un luogo in Alaska
Il Polo Nord esiste al di fuori dei film e delle storie di Natale: è una cittadina festosa appena fuori Fairbanks, in Alaska.
Completo di decorazioni che rimangono lì tutto l’anno e strade chiamate “Santa Claus Lane” e “Kris Kringle Drive”, è assolutamente da vedere se ami il Natale!
- C’è un’alba alle Hawaii che devi pagare per vederla
Sì, avete letto bene. Il parco nazionale di Haleakala a Maui fa pagare un biglietto d’ingresso per le auto che entrano nel parco tra le 3:00 e le 7:00 del mattino.
La tariffa è stata stabilita per prevenire il sovraffollamento in modo che ogni visitatore possa vivere lo spettacolo al meglio.
- Winnie-the-Pooh ha radici canadesi
L’orso immaginario che conosci e ami è in realtà basato su un vero orso che prende il nome dalla città canadese di Winnipeg. Winnie era un orso nero canadese che viveva nello zoo di Londra ed era spesso visitato da Christopher Milne, figlio dell’autore di Winnie-the-Pooh , AA Milne. - I canadesi mangiano i “Beavertails” – e sono deliziosi
Per i canadesi, una deliziosa merenda invernale è una ciambella fritta, che ha la forma di una coda di castoro e ricoperta di canditi dolci come cannella, zucchero e cioccolato.
Il dessert è nato a Ottawa nel 1978 e da allora è stato un successo.
- Ci sono più capi di bestiame che persone nel Montana
Il Montana è il quarto stato più grande in termini di dimensioni, ma è il terzo meno denso.
In effetti, la terra “tentacolare” ospita circa 2,6 milioni di mucche, che è più del doppio del numero di persone. Spero di poter visitare presto un ranch magari vicino al Parco Nazionale di Yellowstone. - La pizzeria più antica d’America è ancora aperta oggi
Lombardi’s ha aperto nel 1905 nel quartiere Little Italy di New York e da allora ha sempre servito una pizza -dicono – da leccarsi i baffi. - Gli inverni canadesi possono raggiungere i -20 gradi Celsius
Le voci sono vere: gli inverni canadesi sono freddi!
In molte parti del paese, come Winnipeg, Whitehorse e Saskatoon, le temperature medie sono di -20 °Celsius nel cuore dell’inverno.
I canadesi sfruttano al massimo la stagione fredda raggruppandosi e godendosi le attività invernali, come lo sci e l’hockey sul ghiaccio ( in tempi di Non- Covid).
- Gli Stati Uniti non hanno una lingua ufficiale
Anche se la maggior parte degli americani parla inglese come prima lingua, il paese in realtà non ha una lingua ufficiale.
Lo spagnolo è la seconda lingua più popolare e anche il francese, il tedesco, l’arabo e il vietnamita sono comuni in molti stati.
- New York era in realtà New Amsterdam
Nel 1600, l’attuale New York era una volta conosciuta come New Amsterdam dai coloni olandesi.
Puoi provare a cercare le somiglianze e saperne di più sulla ricca storia culturale di New York …preparandoci ad una visitina, magari a fine anno.
Leggi anche: Natale nel mondo: come festeggiano il Natale in America?
- L’Alaska è stata acquistata dalla Russia
Nel 1867, l’anno in cui il Canada divenne un paese, la Russia vendette l’Alaska agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari. Tuttavia, l’Alaska non è stata riconosciuta come stato fino ad anni dopo, esattamente fino al 1959.
- Il Canada ospita la più grande regione forestale del mondo
Quasi la metà della terra del Canada è ricoperta da foreste e una delle sue principali regioni forestali, Boreal, è conosciuta come la più grande foresta intatta sulla terra.
La foresta boreale consuma oltre 16 milioni di metri quadrati, ovvero un terzo dell’area boschiva del mondo.
Conosci altri fatti interessanti sugli Stati Uniti e il Canada?
Condividili nei commenti…