Come pianificare un viaggio epico se hai solo 2 settimane di vacanza
Travel Magazine

Come pianificare un viaggio epico se hai solo 2 settimane di vacanza

Nel bene o nel male, il tuo lavoro mediamente ti darà circa due settimane di ferie all’anno.
Alcuni tipi di occupazioni riescono a essere più elastici, ma anche se hai più ferie l’anno, difficilmente riuscirai ad accumulare più di due settimane di seguito e questo tempo, per chi ama viaggiare, può sembrare un po’ scarso.

Ahimè, cambiare le ore di lavoro prescritte e il tempo libero è un altro discorso, un altra questione da affrontare non inerente a quest’articolo …

Ma non preoccuparti: con due settimane di ferie, puoi fare così tanto e pianificare un viaggio coi fiocchi!

Per sfruttare al meglio le tue due settimane, è fondamentale pianificare in anticipo e organizzare un viaggio nel dettaglio. Se diventi un po ‘furbo, puoi persino prolungare il tuo tempo in alcuni casi. Come?

Ecco i miei consigli per usare saggiamente i tuoi giorni di vacanza e sfruttare al meglio le tue due settimane di ferie!

1)Pianificare un viaggio in anticipo

Sapevi che in realtà siamo più felici quando pianifichiamo i viaggi di quando li facciamo realmente?
Il processo è un importante impulso fisiologico ed è proprio un modo di cui hai bisogno per uscire da una routine, in famiglia o al lavoro.

L’aspettativa e l’entusiasmo che derivano dal riversare le tue opzioni e scorrere le foto di tutte le tue potenziali destinazioni sono enormi.

Pianificare accuratamente non è solo divertente, diventa quindi essenziale! Oltre al benessere psichico, fare un itinerario dettagliato ti permette di massimizzare ogni momento prezioso. Naturalmente, i piani possono cambiare lungo la strada, ma è meglio conoscere tutte le tue opzioni.

Cerca di capire cosa vuoi fare e dove vuoi mangiare. Ciò ti consentirà di ottimizzare i tempi e assicurarti di non perdere tempo.

2) Hai mai considerato le piccole festività?

I giorni festivi spesso cadono all’inizio o alla fine della settimana. Quindi, se parti il ​​lunedì o il venerdì in un giorno festivo in cui normalmente l’ufficio sarebbe chiuso, puoi aggiungere un giorno in più alla tua vacanza … e pensa anche a quei giorni del fine settimana di cui potresti approfittare!

Ad esempio, quest’anno l’8 dicembre cade di martedì e probabilmente scuole e alcuni luoghi di lavoro faranno “ponte”, restando chiusi anche lunedì, se fai partire le tue due settimane di vacanze dal 9 dicembre, in realtà tu sarai in ferie da ben 4 giorni prima, dal sabato precedente.

Un altro esempio: il Natale cade di venerdì nel 2020!
Sebbene sia una fantastica vacanza da godersi a casa, ci sono anche destinazioni incredibili che sono al loro apice proprio durante il Natale . Magari inizia una nuova tradizione di famiglia come cenare la vigilia di Natale, aprire i regali il giorno di Natale, e poi uscire dalla porta di un hotel per una vacanza vorticosa!

Aiutati con i siti per organizzare viaggi.

Leggi anche: Come trovare voli economici: ecco la mia guida 2020

3)Sii intelligente con i tuoi voli

organizzare viaggio  pianificare viaggio programma di viaggio  organizzazione viaggi  come organizzare  pianifica itinerario  programma viaggio

Trovare le migliori offerte sui voli può aiutarti a massimizzare le tue opzioni di viaggio. Spesso scegliere voli con più scali è economico ma, quando hai solo due settimane, non puoi farlo. Non vuoi sprecare il tuo tempo limitato di vacanza in aeroporto con uno scalo di 12 ore.

D’altra parte, ci sono momenti in cui le soste possono essere una buona idea. Se vuoi provare ad abbinare due destinazioni in un viaggio, una sosta può essere perfetta se la usi con saggezza.

Puoi optare per un lungo scalo da qualche parte che desideri esplorare e che puoi vedere in qualche ora. È come prendere due voli al prezzo di uno.

4)Trova un hotel in una posizione privilegiata

Un altro modo per massimizzare il tuo tempo è rimanere nel cuore della città. Mentre troverai ottime offerte su hotel e Airbnbs nella periferie, il prezzo varrà il tempo perso sui costi di trasporto per spostarti da dove stai alloggiando e raggiungere il centro della tua destinazione.

Soggiornare nel centro della città sarà anche più caro, ma ti permetterà di essere al centro di tutto nel tuo itinerario di viaggio e di non perdere mai un attimo, ottimizzando i tempi.

5)Dividi il tuo tempo

A seconda di dove vuoi andare, ci possono essere alcuni modi per pianificare un viaggio e affrontare le tue vacanze e dividere strategicamente quelle due settimane.

Se vuoi viaggiare in America , devi assolutamente prendere due settimane intere in una sola volta. Lo stesso vale per lo zaino in spalla nel sud-est asiatico o in qualsiasi altra destinazione lontana.

D’altra parte, se vuoi esplorare l’Europa , potresti facilmente suddividere le tue due settimane in quattro o anche sei viaggi all’anno.

Non c’è niente come un weekend lungo per riprenderti più facilmente, tornare a lavoro ed essere pronto ad affrontare il mondo di nuovo quando torni.

Consigli utili

Molte aziende concedono ferie non retribuite. Ci sono alcune regole su questo e su quanto tempo puoi avere per prendere un volo senza perdere il lavoro, ma se volevi fare un viaggio di dieci giorni ma hai solo cinque giorni di ferie, puoi metterti d’accordo con il capo e prendere alcuni giorni di ferie non pagate.

Non aver paura di chiedere.

Vale anche la pena vedere se c’è flessibilità nel tuo programma. Se il tuo lavoro non dipende completamente dall’essere in ufficio in un momento particolare come questo che stiamo vivendo, diventa creativo e sfrutta lo smart working.

Soprattutto, non lasciare inutilizzati i tuoi giorni di vacanza!
Lo sapevi che più della metà dei lavoratori italiani utilizza meno di sette giorni di ferie all’anno? Cosa c’è di ancora più triste? Che alcuni NON utilizzano affatto i giorni di ferie.

È importante per il tuo benessere, crescita e felicità in generale prendersi una pausa, uscire nel mondo e sperimentare cose nuove.

itinerario viaggio pianifica viaggio  organizza viaggio pianificazione viaggio  organizzare viaggi  un viaggio  come organizzare un viaggio

Hai qualche consiglio o trucco per sfruttare al meglio i giorni di ferie? Mi piacerebbe sentirli nei commenti qui sotto!

Non dimenticare di condividere l’articolo sui tuoi canali social!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *