10 giorni in Croazia: l'itinerario perfetto della Croazia (Seconda Parte)
Le mie Guide

10 giorni in Croazia: l’itinerario perfetto della Croazia (Seconda Parte)

Il perfetto itinerario di 10 giorni in Croazia

Il nostro itinerario in Croazia ti porta da Zagabria a Dubrovnik (o viceversa) attraverso alcuni dei luoghi, delle spiagge e delle isole più famose della Croazia.

Per questo ti suggeriamo almeno 10 giorni in Croazia per vivere il meglio quello che ha da offrire. Tuttavia, non sarei sorpresa se decidessi di rimanere più a lungo, la Croazia sa come rubare i cuori dei viaggiatori .

Giorno 1: Zagabria

croazia mare  
croazia italia

Benvenuti nella capitale della Croazia!

Dagli splendidi parchi ad alcuni dei migliori piatti che tu abbia mai assaggiato, e tutto il resto, Zagabria merita assolutamente una visita . Le strade di ciottoli e l’architettura medievale non assomigliano a nulla che vedrai nel resto della Croazia, quindi assicurati di trovare il tempo per un tour a piedi e una bella passeggiata nella Città Vecchia.

La città è evidenziata dall’edificio più alto della Croazia, la Cattedrale di Zagabria , e non vorrai perderti la splendida architettura romanica e il tetto colorato della storica Chiesa di San Marco .

Se ne hai la possibilità, il Museo delle relazioni interrotte aggiungerà un bizzarro mix di tristezza e ilarità al tuo itinerario in Croazia.

Una volta che hai finito di visitare la città, non c’è modo migliore per concludere la giornata che con un buon pasto e un gustoso cocktail andando nella via chiamata Tkalčićeva (Street) , che ha tutti i ristoranti e i bar che potresti desiderare.

I posti migliori in cui soggiornare a Zagabria:

  • Best Western Premier Hotel Astoria
  • Palace Hotel Zagreb
  • Hotel Dubrovnik


Giorno 2: Laghi di Plitvice

croazia - italia   croazia vacanze zara
croazia appartamenti  
croazia campeggi  
croazia  
croazia mare  
croazia italia  
croazia cartina  
roazia spiagge  
croazia vacanze  
croazia capitale  
croazia in camper
croazia moneta

È ora di salutare la capitale e dirigersi verso Zara, ma non c’è modo di andare a Zara senza fare una sosta al Parco nazionale dei laghi di Plitviče

Questo sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO è la natura che da il suo meglio in assoluto.
Sarai circondato da splendide viste sul lago e cascate mentre cammini lungo il pittoresco sentiero.
Assumi una guida o esplora il parco da solo, ma qualunque cosa tu faccia, non saltare il Parco nazionale dei laghi di Plitviče.
Dopotutto, è una delle cose migliori da fare in Croazia per molti viaggiatori itineranti! Assicurati solo di alzarti presto e in modo da poter battere la folla.
Ti consigliamo di arrivarci intorno alle 8 – le 9 non più tardi.

Se preferisci puoi anche visitare i laghi di Plitvice in un tour di un giorno da Zara o anche da Spalato .

Giorno 3: Zara

Benvenuti a Zara, sede di alcuni degli edifici preromanici meglio conservati al mondo. Fai una passeggiata nel centro storico e ammira luoghi meravigliosi come la Chiesa di San Donato , il Foro Romano e la Cattedrale di Sant’Anastasia .

Se sei un amante della storia, dovresti assolutamente trovare il tempo per vedere il Museo Archeologico . La pletora di manufatti renderà davvero questa sosta una piacevole sorpresa nel tuo itinerario in Croazia.

Dopo tutto questo camminare, è ora di rinfrescarsi.
Il modo migliore per farlo è tuffarsi nelle splendide acque al largo del lungomare di Zara, Riva. Dopo esserti asciugato e aver preso i raggi del sole, dirigiti verso il famoso organo marino (Morske orgulje) per ammirare uno dei tramonti più belli del mondo!
Persino Alfred Hitchcock ha detto più volte di quanto fosse entusiasta dei fantastici tramonti. Mentre il sole fa il suo ultimo inchino, gira intorno e guarda il lungomare che si illumina al Saluto al Sole .

Dopo il miglior tramonto della tua vita, è ora di colpire la scena della vita notturna.
Se non ne hai già sentito parlare, Ledana ha bevande fuori dal mondo, e l’interno blu ghiaccio e le tre terrazze lo rendono uno dei preferiti dai ragazzi.
Termina la tua giornata con il botto insomma e preparati per un altro giorno nella bellissima Croazia.

I posti migliori in cui soggiornare a Zara:

  • Appartamenti e camere Andrea
  • Boutique Hostel Forum
  • Bastion Heritage Hotel

Giorno 4: Zara?

Oggi puoi riempire il tuo itinerario con nuove scoperte nelle vicinanze o rinunciare a un altro giorno a Zara e continuare il tuo viaggio in Croazia trascorrendo un giorno in più altrove.
Ma se hai scelto di rimanere un altro giorno, ecco diverse fantastiche opzioni da aggiungere al tuo itinerario:

  • Nin: Situata in una laguna poco profonda, Nin è la più antica città reale croata e ospita la spiaggia sabbiosa più lunga della Croazia, Queen’s Beach. Vicino alla spiaggia si possono trovare fanghi medicinali. Si dice che il fango abbia proprietà curative e vedrai molte persone strofinarlo sulla pelle.
  • Dugi Otok: a ovest di Zara troverai l’isola di Dugi Otok. Da un’estremità dell’isola è possibile esplorare l’incredibile Parco naturale di Telašćica e dall’altra è possibile prendere il sole sulla spiaggia di Sakarun, una delle spiagge sabbiose più belle e meno battute della Croazia.
  • Isola di Pag: fai uno spuntino con il famoso formaggio di Pag, Paski Sir, e festeggia come una rockstar in uno dei tanti club notturni ( se non hai figli)! Una strana combinazione per una gita di un giorno, ma funziona 🙂
  • Isole Kornati: questa bellezza naturale incontaminata può essere raggiunta solo con un tour organizzato, in quanto è un’area protetta ed estremamente difficile da raggiungere senza la propria barca.
    Tuttavia, le isole Kornati meritano sicuramente una visita.

Se nessuna di quelle gite di un giorno stuzzica la tua fantasia, le spiagge di Zara non deludono mai.: Kolovare , Borik e Vitrenjak sono alcune delle spiagge più famose lungo la costa di Zara.

Giorno 5: Parco nazionale di Krka

croazia unione europea   croazia pag   croazia isole   croazia dove andare   croazia cosa vedere

Il Parco Nazionale di Krka è una bellissima tappa sulla strada per Spalato. Lo straordinario paradiso è noto per le sue cascate e i percorsi naturalistici, quindi assicurati di arrivare presto per evitare la folla e poter fare tante foto senza problemi.

Se vuoi aggiungere ancora una cosa al tuo itinerario in Croazia una volta lasciato il parco, trascorri la notte nella città medievale di Sebenico , facilmente amata dai turisti per la sua vivace atmosfera bohémien.
Ci sono tantissime attrazioni e cose da fare, ma una cosa da non perdere prima di partire per Spalato è la Cattedrale di San Giacomo .

Se preferisci puoi anche visitare il Parco nazionale di Krka e Sebenico in un tour di un giorno da Spalato .

I posti migliori in cui soggiornare a Šibenik

  • D-Resort Šibenik
  • Heritage Hotel Life Palace
  • Apartments Palma

Giorno 6: Spalato

spalato croazia mare dove andare   croazia turismo

La più grande città costiera della Croazia ha sicuramente un grande impatto e potrebbe finire per essere una delle tue tappe preferite lungo il percorso. Il centro storico di Spalato può farti divertire per ore.
Mi raccomando ammiratela girandola a piedi: è un must per immergersi in tutto ciò che Spalato ha da offrire .

Circa metà del centro storico è il meglio che offre Spalato: il Palazzo di Diocleziano del IV secolo ad esempio . Nel cuore del palazzo troverai il Peristilio , o piazza principale, che è un ottimo posto per rilassarsi, gustare un caffè e osservare la gente.

Se vuoi allontanarti dalla folla, puoi entrare in contatto con la natura facendo un’escursione nei “polmoni di Spalato”, alias Marjan Hill . La collina di Marjan è uno spettacolo unico tra una fitta foresta che offre splendide viste sul mare Adriatico ed è il luogo perfetto per un pranzo al sacco.

Dopo l’escursione, concludi la serata con gustosi piatti mediterranei e delizioso vino sul lungomare.

I posti migliori in cui soggiornare a Spalato

  • Radisson Blu Resort
  • Hotel Villa Diana
  • Hotel Luxe

Giorno 7: Spalato

spalato croazia mare dove andare   croazia turismo   croazia hotel   croazia luoghi di interesse   croazia isola di pag

Per il tuo secondo giorno a Spalato, puoi scegliere tra una qualsiasi di queste opzioni super divertenti per riempire il tuo itinerario in Croazia.

  • Canyoning: per chi ama una buona avventura all’aria aperta, il canyoning è un must. Non hai mai esplorato un canyon come questo prima d’ora perché ti ritroverai a fare escursioni, inseguire rapide d’acqua, arrampicarsi, calarsi in corda doppia e saltare dalla scogliera, il tutto mentre ammiri il bellissimo paesaggio che circonda il fiume Cetina.
  • Fortezza di Klis (Tvrđava Klis): nessun fan di Game of Thrones (GoT) lascerebbe Spalato senza visitare la fortezza di Klis. A differenza dei luoghi delle riprese di Dubrovnik , la Fortezza di Klis non è super turistica, quindi puoi goderti il ​​castello senza la folla. Assicurati anche di fermarti al Restoran Perlica vicino al castello per il miglior piatto tradizionale di agnello peka che avrai in Croazia.
  • Trogir: decorato da edifici romanici, rinascimentali e barocchi, adorerai passeggiare per questa affascinante città medievale patrimonio dell’UNESCO ben conservata. Dopotutto, è considerata una delle città medievali meglio conservate d’Europa.

Se nessuna di queste opzioni fa galleggiare la tua barca, rimettiti in marcia e goditi un giorno in più a Hvar.

Giorno 8: Hvar

Vigneti, campi di lavanda e calette appartate sono solo alcune delle cose incredibili che vivrai sull‘isola di Hvar.
Probabilmente trascorrerai la maggior parte del tuo tempo nella città di Hvar , quindi preparati a goderti lo sfarzo e il glamour della principale città per le feste della Croazia!
Mentre aspetti che il sole tramonti, Hvar ha alcuni luoghi belli e antichi che devono essere presenti nel tuo itinerario in Croazia.

La città di Hvar è un bel posto in cui passeggiare e potrai dire di aver visitato la piazza più grande della Croazia con una visita a Piazza Santo Stefano . Alcuni degli altri luoghi famosi includono la Cattedrale di Santo Stefano e il delizioso teatro pubblico di Hvar .

Dopo aver visto le migliori attrazioni di Hvar, sali sulla Fortezza di Španjola per goderti il tramonto perfetto. Avrai anche una magnifica vista della città di Hvar.

Se non vuoi rimanere a Hvar per la notte, puoi farlo anche come gita di un giorno da Spalato . Tuttavia, a causa dell’orario limitato dei traghetti durante la bassa stagione, ti consigliamo di farlo solo come gita di un giorno se sei qui tra giugno e settembre.

Se vuoi trascorrere più tempo sull’isola di Hvar, ti consigliamo vivamente di aggiungere almeno una di queste avventure al tuo itinerario in Croazia:

  • Stari Grad: vivi la città più antica della Croazia con un viaggio a Stari Grad. Non dimenticare la tua macchina fotografica mentre cammini per le strade di ciottoli verso luoghi come il castello di Tvrdalj.
  • Vrboska: Con così tanti piccoli ponti, Vrboska è soprannominata “la piccola Venezia”. Anche se è la città più piccola dell’isola di Hvar, ha un grande impatto in termini di paesaggio e cultura. Già che ci sei, potresti anche visitare la bellissima città di Jelsa. Amerai sicuramente l’atmosfera intima insieme ai parchi e alle piazze.
  • Sveti Nikola: guarda il tramonto dalla vetta più alta dell’isola di Hvar, Sveti Nikola. Assicurati solo di avere buone scarpe da trekking per la scalata!
  • Grotta Azzurra: fai amicizia con un capitano della barca e chiedigli di portarti alla Grotta Azzurra a Biševo. Oppure prenota un tour con una delle agenzie di viaggio locali.
  • Rilassati in spiaggia: prenditi un po’ di tempo per allontanarti dalla corsa del viaggio e sdraiati sulla spiaggia. Dubovica, Lučišće, Milna, Zaraće, Jagodna e Grebiše sono alcune delle più popolari, ma se ti senti avventuroso, chiedi alla gente del posto delle spiagge segrete in modo da poter godere della pace e della bellezza di madre natura senza la folla.

I posti migliori per soggiornare a Hvar

  • Adriana Hvar Spa Hotel
  • Appartamenti Bonkan Hvar
  • Appartamenti Stipisic

Giorno 9: Korčula

Proprio come Hvar, puoi fare una gita di un giorno fuori Korčula da Spalato o fare una sosta di un’intera giornata nel tuo itinerario in Croazia.

Quest’isola è piena di bellezze naturali. La cosa migliore da fare è parcheggiare l’auto e visitare la città in bicicletta.
Ci sono molti negozi in giro che ti noleggiano una bicicletta da 7-15 euro al giorno.

Vigneti e spiagge sono solo alcune delle cose che scoprirai durante il tuo giro in bicicletta.

Puoi persino fare snorkeling o kayak nelle acque cristalline e, se vuoi fare una nuotata, assicurati di dedicare qualche minuto a giocare a fare”Marco Polo”, poiché Korčula è il luogo in cui è nato

Quando sei pronto per scendere dalla bici, fai una passeggiata nel centro storico di Korčula. Lì puoi concederti ottimi vini croati e gustosa cucina locale, e non puoi lasciare la zona senza aver provato almeno uno. Alcuni di questi must-try sono brodet, pašticada, zrnovski makaruni e pogačice. Non te ne pentirai!

I posti migliori in cui soggiornare a Korčula

  • Korsal
  • Hotel Fabris
  • Hotel Liburna

Giorno 10: Dubrovnik

Dubrovnik 
Tour Game of Thrones  Croazia
croazia mare dove andare  
croazia turismo  
croazia hotel  
croazia luoghi di interesse  
croazia isola di pag
Dubrovnik Game of Thrones
Dubrovnik Tour Game of Thrones

Finirai i tuoi 10 giorni in Croazia nel gioiello della corona del paese, Dubrovnik . E se te lo stai chiedendo, sì, puoi fare un tour di Game of Thrones .
Mentre Game of Thrones ha reso Dubrovnik più famosa, c’è molto di più che questa città ha da offrire.

Il centro storico è pieno di architettura fantastica ed è probabilmente la città medievale più conservata che abbiamo visto durante i nostri viaggi. Anche se affollato, è davvero mozzafiato e assolutamente da visitare. Dalle chiese agli stretti vicoli e tutto il resto, non avrai nemmeno il tempo di mettere via la tua macchina fotografica.

I panorami della città non deludono mai, quindi a seconda del tuo stile, puoi camminare sulle mura della città o prendere una funivia fino alla cima del Monte Srdj , oppure fare entrambe le cose!

Mentre i tuoi 10 giorni in Croazia volgono al termine, prendi un bicchiere di vino al Cafe Buža e salta giù dalla scogliera al bar per un’ultima nuotata nelle splendide e cristalline acque croate.

I posti migliori in cui soggiornare a Dubrovnik

  • Sun Gardens Dubrovnik
  • Hotel Adria
  • Hotel Neptun Dubrovnik

Giorno 11+: Dubrovnik e oltre

Se ti sei innamorato di Dubrovnik e non puoi ancora andartene, ecco alcune altre cose fantastiche da aggiungere al tuo itinerario in Croazia

  • Fort Lovrijenac: Uno dei luoghi più impressionanti di Dubrovnik è Fort Lovrijenac. L’imponente fortezza e il teatro si trovano appena fuori dal muro occidentale.
  • Rilassati in spiaggia: non puoi mai sbagliare aggiungendo altre spiagge al tuo itinerario. Se vuoi evitare la folla, dirigiti verso l’isola di Lokrum. Se hai voglia di fare nuove amicizie sulle spiagge più famose di Dubrovnik, allora Lapad Beach o Banje Beach sono dove devi essere.

Se le gite di un giorno sono più la tua passione, ecco alcune gite di un giorno da Dubrovnik che consiglio vivamente.

Mostar, Bosnia ed Erzegovina : Potresti aver sentito parlare dell’iconico Stari Most, ma questa è solo la punta dell’iceberg di Mostar. Con tutto, dal nuotare sotto le cascate, all’arte di strada, fino al cinque dato alla statua di Bruce Lee, ti divertirai sorprendentemente. Puoi prenotare un tour di un giorno a Mostar qui.

Kotor, Montenegro : se stai cercando qualcosa di un po’ meno turistico di Dubrovnik, recati in questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. È pieno di storia e romanticismo che ti ruberanno il cuore. Con un vivace centro storico e splendide viste, dovresti assolutamente provare a introdurlo di nascosto nel tuo itinerario in Croazia, se puoi.

Isole Elafiti: questo arcipelago di 13 isole si trova a nord-ovest di Dubrovnik ed è ottimo per evitare la folla.
Le tre isole abitate sono le più popolari da visitare, Kolocep, Lopud e Sipan.
Sia Lopud che Kolocep sono piccoli e tranquilli villaggi senza auto con belle spiagge di ciottoli. Puoi prenotare un tour di un giorno alle Isole Elafiti qui .

Parco nazionale di Mljet: questa bellissima e incontaminata bellezza naturale è stata protetta dal 1960. Il parco nazionale è l’attrazione principale dell’isola di Mljet, tuttavia, se hai voglia di avventura, fai un giro nella fitta foresta mediterranea di Mljet.

Penisola di Pelješac: a un’ora di macchina da Dubrovnik, troverai questa stretta penisola dove potrai assaporare il miglior vino rosso della Croazia e frutti di mare deliziosi e non troppo cari.

Dubrovnik Game of Thrones Dubrovnik Tour Game of Thrones

Ed ecco fatto: la Croazia in 10 giorni!

Tieni presente che 10 giorni in Croazia sono sufficienti per darti un assaggio di ciò che la Croazia ha da offrire.
Tuttavia, se desideri rimanere più a lungo in qualsiasi luogo del nostro itinerario in Croazia, non esitare, poiché questo è il tuo viaggio e noi siamo qui solo per guidarti attraverso il meglio della Croazia.

Allora, cosa stai aspettando, vai a esplorare la Croazia!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.