Firenze: 20 cose non turistiche da fare a Firenze
Toscana da scoprire

Firenze: 20 cose non turistiche da fare a Firenze

Essere un turista è fantastico ma una volta che ti sei messo in fila agli Uffizi, fatto un selfie al Duomo e mangiato una fetta di pizza mediocre di troppo, vorrai un po’ di conoscenza privilegiata e morirai dalla voglia di avventurarti fuori dai sentieri battuti! 
Questo accade a noi quando visitiamo una città che non conosciamo!

Ma Firenze è per noi la seconda casa, visto che mio marito e mio figlio ci sono nati e io ci ho vissuto 13 anni!

Un buon modo per iniziare a vivere Firenze come un locale e non come un turista, è inserire oltre ai luoghi, qualcosa che sia inerente alla cucina della città, così speciale! 
Ecco 20 suggerimenti per cose uniche da fare nella fantastica Firenze !

firenze   firenze viola   firenze meteo   firenze rocks   firenze notte   firenze cosa vedere   firenze santa maria novella   comune di firenze   florence   firenzetoday   nazione firenze   florence italy
  1. Adoriamo fare un giro in macchina fino al quartiere di Fiesole che si trova su una collina che domina Firenze.
    È un quartiere di ritiro estivo collinare per le nobili famiglie fiorentine benestanti. Potrei guidare per ore guardando case maestose e ammirando la splendida vista del Duomo e della Vallata di tutta la città. Puoi fermarti alla Grand Dame del quartiere: l’Hotel Il Salviatino! C’è sempre tempo per un aperitivo e un bicchiere di vino godendosi il panorama!
  2. Trova il bambino che c’è di te nella famosa Piazza Della Repubblica. Lì puoi goderti un giro sulla bellissima giostra antica finemente decorata e fare un salto nel laboratorio di giocattoli in legno Bartolucci. Questo negozio di giocattoli ospita generazioni di creazioni di giocattoli in legno, come l’unico e solo Pinocchio!
  3. Concludete un pasto a Firenze con i cantuccini da gustare inzuppati in un bicchiere di vin santo , il dolce vino da dessert regionale.
  4. La mia cosa unica preferita da fare a Firenze è fare una pausa caffè all’Oblate Caffè: la vista sulla Cupola del Brunelleschi dall’alto di questa biblioteca pubblica è sicuramente una delle migliori della città, in qualsiasi momento della giornata, in tutte le stagioni.

Leggi anche: Dalla Colombia a Firenze

  1. Mangiare panini al tartufo da Proacchi , un meraviglioso negozio di gastronomia storico e wine bar .
    Consiglierei il panino al tartufo con foie gras, il massimo del piacere. Poi goditi un bicchiere di vino e cerca di essere in buona compagnia: gli italiani vengono qui da quando è stata fondata da Leopoldo Procacci nel 1885 ed era così popolare tra le famiglie reali che gli è stato concesso un mandato reale dal re Vittorio Emanuele I.
    Ora, puoi sederti e guardare la bella gente di Firenze e goderti il ​​piacere dei migliori tartufi della città.
  2. C’è qualcosa di magico nel guardare il tramonto dopo una giornata trascorsa a esplorare la città e c’è un posto meraviglioso dove puoi farlo. Dirigiti sul tetto al sesto piano del Grand Hotel Cavour per goderti una delle viste più belle di Firenze , inclusa la Cupola del Brunelleschi. Puoi sorseggiare un cocktail e riflettere sulla tua giornata e pianificare la tua prossima avventura.
    È bello vedere Firenze al livello della strada, ma la vista del tramonto sui tetti mette davvero in prospettiva quanto sia bella la città.
  3. Soggiorna in un appartamento nel quartiere di San Frediano, Oltrarno, e goditi i ristoranti, i bar e la vita notturna alla moda di questo quartiere, i mercatini e le botteghe.
  4. Visita i Giardini Bardini quando il glicine è in fiore. Annesso al museo di Villa Bardini , che ospita alcune interessanti mostre temporanee sull’arte del XX secolo, è il Giardino Bardini , una sorta di estensione del Giardino di Boboli che offre alcune delle migliori viste sulla città di Firenze.
    Solo per due settimane ad aprile (e non si sa mai esattamente la data migliore), c’è un tunnel di glicine nel giardino che fiorisce così gioiosamente, è un miracolo della natura! Questa è sicuramente una cosa unica da fare a Firenze!
  5. Visita l’iconica scultura del David di Michelangelo alla Galleria dell’Accademia (acquista i biglietti in anticipo!). Certo, ci sono una manciata di repliche di questa scultura altrove intorno a Firenze, e la troverai incollata su varie cartoline e altri souvenir, ma niente batte l’originale.
    Era impossibile scattare foto della scultura originale, ma dal 2014 è consentita la fotografia senza flash. L’incredibile forma e dettaglio della scultura è difficile da replicare e c’è qualcosa di veramente speciale nel vedere l’originale di prima mano.
  6. La mia cosa preferita da fare a Firenze è noleggiare una bicicletta e andare in bicicletta fuori dal centro più affollato. Seguire il fiume Arno è un’ottima idea, niente mappe, niente turisti, solo tu vai in bicicletta ed esplori con il sole in faccia.
  7. Dai un’occhiata alla farmacia più antica del mondo : è più simile a un museo che a un negozio! L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella è un posto meraviglioso adornato con affreschi e lampadari in vetro di Murano. Situato in Via della Scala, fu fondato dai frati domenicani nel 1221 e aperto al pubblico nel 1612.
  8. Attraversa il Ponte Vecchio e raggiungi la sponda sud del fiume Arno: lì troverai numerosi bar, chiese, musei e parchi oltre al trafficato centro di Firenze. Ciò significa che è un quartiere più autentico, pieno di artigiani che continuano tradizioni secolari, artigianato e gestione di negozi di antiquariato, bar accoglienti e piccoli ristoranti a conduzione familiare.
  9. Fai una passeggiata lungo la riva sud dell’Arno fino all’Oltarno fino a Piazzale Michelangelo per una vista mozzafiato su Firenze e una replica in bronzo del David.
    Tornate indietro attraverso il Giardino delle Rose e lungo Via Di Belvedere per una pausa dalla folla.
  10. Prenditi del tempo per curiosare nei mercati all’aperto, Firenze pullula di mercatini delle pulci. Non solo troverai souvenir, ma è un ottimo modo per parlare con i commercianti locali e ottenere un assaggio della città.
  11. Vai a fare una passeggiata nel vivace quartiere intorno a Piazza Le Cure con il suo mercato, prendi un caffè in uno dei bar. Proseguite per una bella passeggiata lungo il fiume Mugnone fino a San Domenico.
  12. Passeggiata nell’Oltrarno . Perditi per le strade e incantati davanti alle antiche botteghe artigiane. Soggiorna qui per assaggiare qualcosa di buono in ristoranti tipici o bere un buon bicchiere di vino in un’enoteca storica . Qui si respira ancora la vera atmosfera fiorentina.
  13. Lasciati alle spalle la folla e trascorri una giornata ammirando alcuni dei migliori affreschi rinascimentali di Firenze nascosti in alcuni dei monasteri e dei chiostri più segreti della città. Inizia con l’Ultima Cena di Andrea del Castagno a Sant’Apollonia, gira l’angolo verso il Chiostro dello Scalzo per un po’ di magia di Andrea del Sarto e termina con Pontormo e compagnia al Chiostro dei Voti nella Santissima Annunziata. Se è un lunedì pomeriggio, non perdetevi gli affreschi quattrocenteschi quasi del tutto sconosciuti che decorano il Chiostro degli Aranci all’interno della Badia Fiorentina!
  14. Come tanti viaggiatori, penso che ogni viaggio a Firenze dovrebbe includere un viaggio alla Galleria degli Uffizi. Detto questo, mi piace anche passare il tempo nelle pubbliche piazze della città semplicemente guardando le persone, cercando di indovinare da dove vengono. Un espresso e una pasticceria del Bar Pasticceria Cucciolo sono un modo per premiarmi se riesco a scattare delle belle foto durante una delle mie passeggiate mattutine con la mia macchina fotografica. E, naturalmente, c’è così tanto da fotografare a Firenze.
  15. Cammina con la luce del mattino finché non senti il ​​tintinnio del vetro e prendi il caffè. Firenze ha una faccia diversa alle prime luci dell’alba.
  16. Esplora il ricco patrimonio artigianale del quartiere bohémien dell’Oltrarno – sede di artisti, buongustai e spiriti liberi!
    Il quartiere alla moda è noto per le sue “botteghe”, laboratori e atelier dove apprendisti apprendono tecniche tramandate di generazione in generazione da un maestro artigiano o cuoco.
    Avventurati fuori dai sentieri battuti tra falegnami, sarti, incisori e pellettieri locali, nonché guarda come vengono preparati i cantucci !

Mi piacerebbe sentire la tua opinione se segui uno dei nostri consigli per cose interessanti e divertenti da fare a Firenze.
Buona esplorazione!

firenze   firenze viola   firenze meteo   firenze rocks   firenze notte   firenze cosa vedere   firenze santa maria novella   comune di firenze   florence   firenzetoday   nazione firenze   florence italy

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.