Corridoi turistici Covid Free 2022 in Europa: un elenco aggiornato delle restrizioni di viaggio per ogni paese europeo.
La maggior parte dei paesi ha restrizioni di viaggio in vigore nel tentativo di controllare la diffusione di COVID-19.
Gli ultimi grandi cambiamenti includono:
- La Svezia ha detto che abbandonerà il requisito per entrare nel paese della prova di un test negativo al Covid.
- La Francia ha ora riaperto ai turisti del Regno Unito.
- I test Covid pre-partenza non sono più necessari per il Regno Unito.
- Cipro ora richiede test PCR pre-partenza da tutti i viaggiatori.
- L’Italia richiede a tutti i viaggiatori di presentare un test PCR negativo all’arrivo.
- Solo i viaggiatori del Regno Unito completamente vaccinati sono attualmente ammessi in Spagna.
Questo articolo viene aggiornato regolarmente, ma le regole cambiano rapidamente, quindi si prega di controllare i consigli ufficiali del governo prima di viaggiare.
Corridoi turistici Covid Free 2022: quali sono?
Albania
- Le misure per contenere COVID-19 rimangono in vigore, tra cui il coprifuoco notturno è dalle 23:00 alle 6:00 e le mascherine obbligatorie al chiuso e sui mezzi pubblici.
- Tutte le frontiere terrestri sono aperte e non vi è alcun movimento limitato in tutto il paese.
- Un test PCR negativo e la prova della vaccinazione effettuata meno di 72 ore prima dell’arrivo sono richiesti per tutti i cittadini stranieri.
Maggiori informazioni qui.
Andorra
- L’accesso ad Andorra richiede il passaggio attraverso la Spagna o la Francia, quindi controlla anche le loro restrizioni di viaggio prima di pianificare il tuo viaggio.
- I viaggi da e per il paese sono aperti, ma le maschere sono ancora necessarie negli spazi interni. Andorra chiede inoltre che sia rispettato il distanziamento sociale.
- I viaggiatori che intendono soggiornare in Andorra per più di tre notti devono presentare un certificato di vaccinazione, una PCR negativa o un risultato negativo del test a flusso laterale o la prova di essere guariti da COVID-19.
Maggiori informazioni qui.
Austria
- Uno dei tre documenti è richiesto per entrare nel paese: un test PCR negativo non più vecchio di 72 ore, un certificato vaccinale o una prova di infezione passata.
- Tuttavia, solo la prova della vaccinazione o dell’infezione passata sarà accettata per accedere a qualsiasi tipo di alloggio, ristoranti, bar, discoteche, teatri e per utilizzare funivie o impianti di risalita. Un test COVID-19 negativo non sarà sufficiente.
- Se si viaggia da un paese non incluso nella lista sicura dell’Austria, è necessario compilare un modulo di autorizzazione pre-viaggio. Puoi trovare l’elenco completo dei paesi e delle regioni sicure qui. Attualmente, l’ingresso da Botswana, Eswatini, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sud Africa e Zimbabwe non è possibile.
- L’Austria è collegata al certificato digitale UE COVID (EUDCC),che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- 23:00 è l’ora del coprifuoco per ristoranti
- Le mascherine sono obbligatorie sui mezzi pubblici e negli spazi interni.
Maggiori informazioni qui.
Belgio
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE(EUDCC),che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Tutti coloro che entrano nel paese devono compilare un modulo di localizzazione dei passeggeri,tranne se si soggiorna in Belgio per meno di 48 ore.
- Le regole per i test e la quarantena variano a seconda di dove si viaggia, dove si è stati negli ultimi 14 giorni e lo stato di vaccinazione. Il sito ufficiale del governo è la migliore fonte di informazioni sulle regole di Belgum.
- Le mascherine non sono più richieste all’aperto ma rimangono obbligatorie negli spazi interni come negozi, luoghi di culto e mezzi pubblici.
- Le persone che entrano in bar, ristoranti, caffè e altri al chiuso devono mostrare il loro stato di sicurezza COVID-19 attraverso il sistema belga Covid Safe Ticket (CST).
Maggiori informazioni qui.
Bulgaria
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo. Molti paesi dell’UE sono ora nella lista rossa della Bulgaria,ma con ulteriori requisiti per l’ingresso.
- La Bulgaria gestisce un sistema di codifica a colori per i viaggi internazionali.
- Un test PCR COVID-19 negativo effettuato non più di 72 ore prima del viaggio è necessario per l’ingresso.
- Non ci sono restrizioni sui viaggi tra le città e i posti di blocco gestiti dalla polizia sono cessati. Il settore del tempo libero e dell’intrattenimento è in lockdown o opera a capacità ridotta.
Maggiori informazioni qui.
Corridoi turistici Covid Free 2022: Croazia
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Tutti i passeggeri provenienti da un paese dell’UE/SEE sulla “lista verde” sono ammessi in Croazia, a condizione che possano mostrare un test PCR negativo effettuato 48 ore prima della partenza o un certificato di vaccinazione.
- Non fornendo nessuno dei documenti di cui sopra, i viaggiatori hanno l’obbligo di isolarsi per 10 giorni all’arrivo in Croazia. questo isolamento può essere abbreviato ottenendo un risultato negativo in un test PCR o antigenico rapido effettuato in Croazia.
- Il governo sta incoraggiando le persone a prestare attenzione dopo le segnalazioni di una serie di casi di coronavirus associati a visite a bar e locali notturni.
Maggiori informazioni qui.
Cipro
- Cipro ha rafforzato lo screening COVID-19 per tutti i viaggiatori, richiedendo loro di presentare un risultato PCR negativo effettuato entro 48 ore dalla partenza. Quelli di età pari o superiore a 12 anni devono anche fare un test PCR all’arrivo in aeroporto, mettendo in quarantena fino a quando i risultati non sono tornati dal laboratorio.
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Il paese ha un sistema di codifica a colori, con requisiti per i viaggiatori a seconda della loro posizione.
- Cipro sta anche gestendo un “SafePass” per accedere agli spazi pubblici, dove devono essere indossate maschere per il viso.
- Un Flight Pass per Cipro deve essere ottenuto da tutti gli arrivi, insieme a un test PCR negativo per gli arrivi della lista arancione e rossa.
Maggiori informazioni qui.
Danimarca
- Tutti gli stranieri e i non residenti che entrano in Danimarca devono fare un test prima dell’arrivo. Questo può essere un test PCR effettuato 72 ore prima dell’arrivo o un test antigenico effettuato 48 ore prima dell’arrivo.
- Controlla se ci sono restrizioni per il paese in cui viaggi da qui.
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Musei, cinema, gallerie d’arte, concerti, cinema e simili sono aperti ma è necessario un passaporto corona o una prova di vaccinazione per entrare.
- Ristoranti, caffè e bar sono aperti, ma è necessario un passaporto corona o una prova di vaccinazione per entrare. Sono chiusi dalle 23 alle 5 del mattino. Tutti i dettagli sulle attuali restrizioni della Danimarca sono disponibili qui.
Maggiori informazioni qui.
Finlandia
- Tutti i passeggeri che arrivano in Finlandia dall’estero sono tenuti a presentare la prova della vaccinazione completa o la prova del recupero da COVID-19 negli ultimi sei mesi, insieme a un test COVID-19 negativo effettuato meno di 48 ore prima dell’arrivo.
- I cittadini e i residenti finlandesi, o quelli che arrivano per “motivi impellenti” non devono mostrare un test negativo all’arrivo.
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- La guardia di frontiera finlandese fornisce consulenza sul traffico transfrontaliero per telefono ed e-mail. Il servizio è disponibile in finlandese, svedese e inglese nei giorni feriali tra le 8.00 e le 16.00 al numero +358 295 420 100. Le domande possono anche essere inviate via e-mail a rajavartiolaitos@raja.fi.
Maggiori informazioni qui.
Francia
- La Francia ha ora revocato il divieto ai turisti del Regno Unito. Gli inglesi non hanno più bisogno di una ragione “convincente” o devono isolarsi all’arrivo. Tutti i dettagli sulle nuove regole sono qui.
- La Francia richiede a tutti i viaggiatori del Regno Unito di presentare un test COVID-19 negativo – antigene o PCR – effettuato entro 24 ore prima della partenza. I test antigenici devono essere certificati da un laboratorio e non sono consentiti kit di test a flusso laterale NHS.
- La Francia è collegata al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- La Francia sta gestendo un “pass verde” per l’ingresso negli spazi pubblici.
- I visitatori non vaccinati provenienti dall’UE devono presentare un test negativo effettuato 24 ore prima del viaggio.
- Ai passeggeri non vaccinati che viaggiano dal Regno Unito alla Francia con Eurostar verrà chiesto di sottoporsi a un test COVID-19 all’arrivo alla Gare du Nord.
- Gli arrivi dall’Africa meridionale sono attualmente vietati, a causa di una nuova variante. Tutti i dettagli su questo sono qui.
- L’uso della mascherina è obbligatorio in tutti gli spazi pubblici chiusi e in alcuni luoghi all’aperto, tra cui code affollate, mercati o sugli spalti di uno stadio.
Maggiori informazioni qui.
Germania
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- La Germania sta gestendo un “pass verde” per l’ingresso negli spazi pubblici.
- I viaggiatori che entrano nel paese devono compilare un modulo di registrazione digitale prima del viaggio e devono avere la prova della vaccinazione completa o di un test COVID negativo. Tutti i dettagli qui.
- I viaggiatori non vaccinati provenienti da Belgio, Irlanda, Grecia e Paesi Bassi dovranno autoisolarsi per un massimo di dieci giorni all’arrivo in Germania. Questo può essere abbreviato presentando un test negativo a partire dal quinto giorno di quarantena. Gli arrivi da questi paesi dovranno anche registrarsi sul portale di ingresso digitaledella Germania.
- I turisti del Regno Unito che sono completamente vaccinati sono ammessi in Germania senza mostrare un test COVID-19 negativo o quarantena per 14 giorni all’arrivo. Il Regno Unito sarà anche classificato come un’area ad alto rischio, secondo una dichiarazione sul sito webdell’ambasciata tedesca.
- Solo i cittadini tedeschi sono ammessi nel paese sui voli dal Sudafrica. Gli arrivi dovranno andare in quarantena per 14 giorni indipendentemente dal fatto che siano vaccinati o meno.
- Gli arrivi da altre “aree di variante di preoccupazione” sono soggetti a regole diverse, dettagliate qui.
- Le regioni tedesche hanno una certa autorità per stabilire le proprie restrizioni che portano a nuove restrizioni in vigore da metà novembre. È meglio cercare dove scoprirai quali restrizioni sono in vigore al momento, poiché possono cambiare con breve preavviso.
Scopri di più qui.
Grecia
- Tutti i viaggiatori in arrivo sono ora tenuti a sottoporsi a test di follow-up per COVID-19 il secondo e il quarto giorno dopo il loro arrivo.
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC).
- Le spiagge sono aperte, ma le persone devono distanziarsi socialmente. Le maschere devono essere indossate in tutti i luoghi pubblici al chiuso.
- Il coprifuoco è stato imposto in alcune delle isole greche.
- Un test PCR, un certificato digitale UE o una prova di vaccinazione sono richiesti per quasi tutti gli arrivi.
- Tutti gli arrivi devono compilare un modulo di localizzazione passeggeri.
- I viaggiatori provenienti dai seguenti paesi sono ammessi solo per motivi essenziali: Sud Africa, Botswana, Namibia, Lesotho, Zimbabwe, Mozambico, Eswatini, Zambia e Malawi. Questi arrivi dovranno mettere in quarantena per 10 giorni all’arrivo.
Maggiori informazioni qui.
Ungheria
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Le regole di distanziamento sociale non sono più in vigore, ma le persone devono indossare maschere per il viso negli ospedali e nelle “istituzioni sociali”. Devono essere indossati anche sui mezzi pubblici.
- Il coprifuoco non è più in vigore. I negozi e i fornitori di servizi sono ora aperti normalmente.
Maggiori informazioni qui.
Islanda
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- I visitatori provenienti da altri paesi devono essere completamente vaccinati o guariti e presentare una PCR negativa o un test dell’antigene effettuato 72 ore o meno prima di arrivare in Islanda.
Maggiori informazioni qui.
Corridoi turistici Covid Free 2022: Irlanda
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Se sei completamente vaccinato o hai la prova del recupero, gli arrivi in Irlanda non sono più tenuti a presentare un antigene negativo o un test PCR.
- Se non sei completamente vaccinato, ti verrà comunque richiesto di mostrare un test PCR negativo eseguito non più di 72 ore prima del viaggio.
- I viaggiatori devono inoltre compilare un modulo di localizzazione passeggeri (PLF) prima della partenza.
- Solo le persone che sono completamente vaccinate o che hanno la prova di recupero da COVID-19 negli ultimi sei mesi, potranno godere dell’ospitalità al chiuso.
Maggiori informazioni qui.
Italia
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Tutti i viaggiatori provenienti da paesi dell’UE dovranno presentare un test COVID negativo all’arrivo. I tempi per prenderli variano da paese a paese, ma l’Italia ha un semplice questionario da compilare,che ti darà immediatamente le regole da seguire in base alla tua situazione.
- Gli arrivi non vaccinati da molti paesi devono mettersi in quarantena all’arrivo. Ancora una volta compila questo questionario per tutti i dettagli.
- L’Italia ha prorogato lo stato di emergenza fino alla fine di marzo, il che conferisce al governo maggiori poteri per attuare nuove leggi con breve preavviso.
- L’Italia ora richiede un “super pass verde” per entrare in hotel, bar, ristoranti, caffè, utilizzare i mezzi pubblici e la maggior parte dei locali al coperto. Questo super pass verde è disponibile solo per le persone completamente vaccinate, a differenza di prima quando la prova di un test negativo era sufficiente. I cittadini e i residenti italiani possono ottenere pass verdi in molti modi, ma per i visitatori sarà accettato un certificato di vaccinazione dal proprio paese d’origine.
- Il paese è codificato per colore, con la maggior parte delle regioni attualmente nella zona bianca a più basso rischio, il che significa che è consentito mangiare all’aperto e gli hotel sono aperti.
- Gli arrivi da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed Eswatini sono consentiti solo per motivi essenziali, come lavoro, studio o ritorno alla propria residenza.
Maggiori informazioni qui.
Malta
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Malta sta ancora gestendo un sistema di semafori che determinerà a quali restrizioni sarai soggetto al tuo arrivo.
- Attualmente, non ci sono paesi nella lista verde. Gli arrivi dai paesi della lista rossa (tutti i paesi) sono tenuti a presentare un certificato di vaccinazione riconosciuto.
- La mancata fornitura di un certificato di vaccinazione comporterà test all’arrivo e quarantena. Viaggiare da paesi sulla lista rossa “scura” è possibile solo previa autorizzazione delle autorità sanitarie pubbliche.
- Solo le persone completamente vaccinate in possesso di un certificato di vaccinazione riconosciuto sono esenti dalla quarantena.
- I visitatori dal Regno Unito a Malta che non sono stati completamente vaccinati dovranno mettersi in quarantena per 14 giorni.
Maggiori informazioni qui.
Monaco
- Monaco è aperto ai turisti e sta seguendo il sistema semaforico dell’UE per determinare le restrizioni per gli arrivi.
- I visitatori devono presentare un test PCR negativo non più di 72 ore prima dell’arrivo. In assenza di un test negativo, verrà applicata una quarantena.
Maggiori informazioni qui.
Paesi Bassi
- Ristoranti, bar e caffè sono chiusi tranne che per l’asporto e la consegna a domicilio mentre i Paesi Bassi emergono lentamente da un rigido blocco.
- Cinema, musei, teatri e sale da concerto sono chiusi. I negozi essenziali, come supermercati e farmacie, sono aperti fino alle 20.
- Parrucchieri, tecnici delle unghie, prostitute e altri in professioni basate sul contatto possono vedere i clienti prima delle 17:00.
- Si consiglia di indossare la mascherina in qualsiasi luogo in cui non sia possibile stare a 1,5 metri di distanza. Questo ora vale anche per i luoghi all’aperto affollati come le vie dello shopping. Alle persone viene ora consigliato di indossare maschere usa e getta.
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Tutti gli arrivi devono presentare un test PCR negativo, non più vecchio di 72 ore e compilare un modulo di dichiarazione sanitaria.
- Chiunque arrivi nei Paesi Bassi da aree altamente colpite è tenuto a sottoporsi a 10 giorni di auto-quarantena.
- Non è richiesto alcun test negativo o periodo di quarantena per i visitatori che arrivano da paesi “sicuri” in tutta l’UE, l’Asia e l’Oceania. Un elenco completo può essere trovato qui.
- A causa della nuova variante Omicron, i voli diretti da Sud Africa, Lesotho, Eswatini, Botswana, Malawi, Namibia, Malawi, Mozambico e Zimbabwe sono vietati.
Maggiori informazioni qui.
Norvegia
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- I viaggiatori in Norvegia devono avere un test COVID-19, indipendentemente dallo stato di vaccinazione. Il test può essere effettuato presso un centro di prova ai valichi di frontiera e in aeroporto. Puoi anche fare un test COVID-19 entro 24 ore dal viaggio in Norvegia.
- I viaggiatori completamente vaccinati o quelli con un certificato approvato non devono fornire la prova di un test negativo all’arrivo o compilare un modulo di registrazione online prima dell’arrivo.
- Le mascherine sono obbligatorie negli spazi pubblici per tutti coloro che hanno più di 12 anni, a meno che non si sia esenti.
Maggiori informazioni qui.
Portogallo
- Il Portogallo ha annunciato nuove restrizioni a Natale e Capodanno che hanno visto i test COVID negativi essere una necessità per l’accesso agli spazi pubblici e raduni limitati.
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC).
- I viaggiatori completamente vaccinati dovranno presentare un test negativo all’arrivo. Questo può essere un test a flusso laterale effettuato entro 48 ore dalla partenza o un test PCR effettuato entro 72 ore dalla partenza.
- È obbligatorio dimostrare lo stato di vaccinazione completo per entrare in ristoranti, luoghi turistici e alloggi.
- Le mascherine devono essere indossate in pubblico e il distanziamento sociale e le misure igieniche extra sono in vigore in tutti gli ambienti pubblici.
- Misure analoghe sono state adottate nelle regioni dell’arcipelago delle Azzorre e di Madera.
Maggiori informazioni qui.
Corridoi turistici Covid Free 2022:Romania
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE(EUDCC),che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Alberghi, pensioni e altre strutture ricettive sono aperti e soggetti alle restrizioni COVID-19.
- Musei, siti culturali e attrazioni turistiche sono aperti insieme a ristoranti, caffè e club.
- La gente del posto e i visitatori devono indossare una maschera quando si trovano in spazi pubblici al coperto, così come durante affollate riunioni all’aperto.
Maggiori informazioni qui.
San Marino
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Se accedi a San Marino attraverso l’Italia, dovrai controllare i consigli di viaggio dell’Italia prima di partire.
- Ristoranti, bar, caffetterie e altre strutture ricreative sono aperti con misure di distanziamento sociale e requisiti di mascherina in atto. Gli assembramenti – definiti come gruppi di oltre 10 persone in cui il distanziamento sociale non può essere mantenuto – sono ancora severamente vietati.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web di Re-open EU.
Slovenia
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- La Slovenia dispone di un sistema di semafori. Se vieni da un paese della “lista rossa”, ti verrà chiesto di metterti in quarantena per 10 giorni al tuo arrivo.
- Le restrizioni COVID-19 variano da un comune all’altro.
Maggiori informazioni qui.
Spagna
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- I test antigenici sono ora accettati al posto delle PCR per i viaggiatori provenienti da paesi nell’elenco delle zone a rischio – tra cui Francia e Germania – mentre non sono richiesti test per le aree a bassa incidenza.
- I viaggiatori provenienti dal Regno Unito devono mostrare la prova di essere completamente vaccinati. Ciò significa che deve aver ricevuto la seconda dose almeno 14 giorni prima dell’arrivo. I minori di 12 anni sono esenti se viaggiano con un adulto. Questa regola si applica a tutta la Spagna, comprese le Isole Canarie e le Baleari.
Maggiori informazioni qui.
Svezia
- Collegato al certificato digitale COVID dell’UE (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- Gli arrivi nel Regno Unito e al di fuori dell’UE / SEE non sono più vietati, ad eccezione di coloro che non hanno la prova di essere completamente vaccinati, di essere guariti dal COVID o di un test PCR negativo delle precedenti 72 ore.
- La maggior parte dell’economia rimane aperta con distanziamento sociale, mascherine e misure igieniche extra in vigore.
Maggiori informazioni qui.
Svizzera
- Tutti gli arrivi, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, devono mostrare un test PCR negativo all’arrivo.
- Tutti gli arrivi, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, devono fare un test tra il 4 ° e il 7 ° giorno dopo l’arrivo. Questo può essere un test antigene o PCR.
- Agli arrivi non vaccinati al di fuori dello spazio Schengen verrà rifiutato l’ingresso a meno che non vengano per lavoro o per motivi eccezionali.
- Le regole sono diverse se si transita attraverso la Svizzera. Controlla qui per tutti i dettagli.
- Tutti gli arrivi devono compilare un modulo di iscrizione.
- La Svizzera è collegata al certificato digitale UE COVID (EUDCC), che consente di viaggiare senza restrizioni in tutti i paesi dell’UE e del SEE dopo la prova della vaccinazione e un test COVID negativo.
- La Svizzera dispone di un elenco di paesi consentiti più ampio rispetto alla maggior parte dei paesi europei. Viene aggiornato regolarmente qui.
Maggiori informazioni qui.
Corridoi turistici Covid Free 2022: Regno Unito
- I test pre-partenza non sono più necessari per i viaggiatori vaccinati che arrivano nel Regno Unito, il che significa che non dovranno più autoisolarsi fino a quando non otterranno un test PCR negativo.
- Invece i viaggiatori vaccinati dovranno sottoporsi a un test a flusso laterale alla fine del loro secondo giorno nel Regno Unito con una PCR di follow-up richiesta se è positiva.
- I viaggiatori non vaccinati sono comunque tenuti a sostenere un test pre-partenza e ad autoisolarsi per 10 giorni. Dovranno anche fare un test PCR il secondo e l’ottavo giorno dopo il loro arrivo nel Regno Unito.
- Le maschere per il viso sono ora obbligatorie nella maggior parte degli spazi pubblici nel Regno Unito e i pass COVID sono richiesti per i grandi luoghi.
- Le regole per i viaggiatori non vaccinati sono diverse e disponibili qui.
- Tutti gli arrivi nel Regno Unito devono compilare un modulo di localizzazione passeggeri.
- Attualmente non ci sono paesi nella lista rossadel Regno Unito. Ciò segue la rimozione di 11 paesi africani all’inizio di dicembre quando la variante Omicron si è diffusa. Gli arrivi da queste nazioni non devono più andare in quarantena in hotel.
- L’uso della mascherina è obbligatorio nei negozi e sui mezzi pubblici.
- Le regole per viaggiare da e verso il Galles sono disponibili qui.
- Le regole per viaggiare da e per la Scozia sono disponibili qui.
- Le regole per viaggiare da e verso l’Irlanda del Nord sono disponibili qui.
Maggiori informazioni qui.