Le più belle metropolitane del mondo: le 12 stazioni da vedere assolutamente
Travel Magazine

Le più belle metropolitane del mondo: le 12 stazioni da vedere assolutamente

Le stazioni metropolitane del mondo, sono spesso considerate sporche, buie e talvolta pericolose e generalmente non un posto in cui vorresti restare per troppo tempo.
Ma chi pensa alle stazioni della metropolitana in questo modo non deve aver visitato nessuna di queste del nostro elenco, incredibilmente mozzafiato.
Dalla galleria d’arte più grande del mondo a una stazione chiusa al pubblico da anni, a una stazione con pareti placcate in oro: ecco le più belle 12 stazioni della metropolitana del mondo.

Le più belle metropolitane del mondo: le 12 stazioni da vedere assolutamente

12. San Pietroburgo, Russia: Stazione di Avtovo

Con un nome che deriva da una parola finlandese che significa “mezzo del nulla”, Avtovo è una regione industriale che viene spesso trascurata dai turisti.
Ma la stazione di Avtovo situata sottoterra sembra più un piccolo museo all’esterno e offre un’incredibile bellezza all’interno.

La piattaforma ospita pilastri di vetro decorati e un mosaico dedicato al blocco di Leningrado per le più di un milione di persone che morirono nell’assedio di 87 giorni della città da parte delle forze naziste durante la seconda guerra mondiale.

Le pareti sono rivestite in marmo bianco e il tetto a cupola offre la sensazione di essere in un’elegante sala da ballo, non in una stazione della metropolitana. I lampadari pendono dal soffitto e forniscono luci soffuse, un caloroso benvenuto alla solita dura illuminazione sotterranea.

In realtà è illegale scattare una foto in una stazione della metropolitana russa, quindi se ci sei fai un ‘ricordo’ con gli occhi o potresti trovarti di fronte a una multa.

Stazione di Avtovo Russia

11. Washington, D.C: Union Station

In contrasto con la maggior parte delle metropolitane utilitarie americane, questa gemma di metro ha una storia dietro molto interessante, in quanto Kennedy era presidente al momento della pianificazione e si ritiene che la stazione rappresentasse la dignità dei governi, non la soluzione più economica possibile.

Quello che abbiamo ora però è una bellissima stazione della metropolitana artigianale che proviene da grandi metropolitane del mondo. La serie di soffitti a volta a cattedrale con blocchi a cassettoni ed elegante up-lighting conferisce un senso di calma e tranquillità.

Assicurati di guardare come le luci sulla piattaforma iniziano a pulsare ogni volta che un treno si avvicina. Questa stazione unica nel suo genere in America sembra più una chiesa, piuttosto che una stazione ferroviaria.

Ricorda, proprio come la chiesa non c’è da mangiare qui, è solo una stazione di passaggio.

Lewis Tse Pui Lung / Shutterstock.com

10. Kaohsiung, Taiwan: Stazione di Formosa Boulevard

Questa stazione è conosciuta come la cupola della luce, soprannominata la più grande opera in vetro del mondo ed è eccessivamente impressionante. È stato progettato dall’artista italiano Narcissus Quaglianta e ha richiesto più di quattro anni per essere completata.

La cupola si estende per oltre 30 metri di diametro e presenta oltre 4.500 pannelli di vetro colorato che sono stati spediti dalla Germania. Il messaggio generale di quest’opera d’arte è amore e tolleranza, ed è stato progettato per relazionarsi con la storia della vita umana.

I temi includono acqua, terra, luce e fuoco. Questa stazione ospita anche un’impressionante installazione artistica 3D realizzata dall’artista di strada di successo Su Chia-hsien. che è sbiadita nel corso degli anni ma vale ancora la pena dare un’occhiata.

Cerca di evitare l’ora di punta per ottenere le migliori foto di questa impressionante stazione della metropolitana.

le 10 metropolitane più lunghe al mondo	0	n/a	
50
le 10 metropolitane piã¹ lunghe al mondo

9. Mosca: Stazione Komsomolskaya

Sembra più una sala da ballo che una stazione della metropolitana ed è stato in realtà ispirata da un discorso di guerra di Stalin.

E ‘stato costruito nel 1952 e rimane assolutamente mozzafiato con i suoi pilastri di marmo e mosaici. L’artista Pavel Korin e l’architetto Alexey Schusev hanno ricevuto il premio Stalin per il loro lavoro qui.

I lampadari sono l’illuminazione di scelta e ci sono un totale di otto mosaici del soffitto in tutto il lavoro di verniciatura giallo sole. Questa enorme sala sostenuta da colonne ha soffitti alti, che la fanno sentire come se fossero in un museo piuttosto che in una stazione della metropolitana, anche le sue ringhiere sono finemente progettate e belle.

Assicurati di programmare la tua visita di conseguenza, nei giorni feriali in estate tendono ad essere i periodi meno affollati, al fine di apprezzare appieno le opere d’arte in tutta la stazione.

Leonid Andronov / Shutterstock.com

8. Bilbao, Spagna: Moyua Square Station

L‘ambizioso sistema metropolitano di Bilbao ha richiesto due fasi per essere effettivamente completato, il primo dal 1988 al 1995 e il secondo dal 1997 al 2004.

Il sistema stesso è noto per essere incredibilmente veloce, economico, efficiente e pulito e non c’è da meravigliarsi perché amano lavorare qui: i progettisti del sistema metropolitano hanno utilizzato la luce naturale e lo spazio intuitivo per incoraggiare i pendolari a camminare nella giusta direzione senza dover fare affidamento sulla segnaletica, un design che non solo funziona, ma è anche bello.

I percorsi sono pensati per scorrere, come un sentiero attraverso una grotta, guidandoti verso le stazioni. Le tettoie di vetro riparate che rendono omaggio alla metropolitana di Parigi sono pozzi di luce durante il giorno e fari di notte, che guidano la casa dei pendolari.

La tettoia di vetro che sporge dalla stazione di Moyua Square è la più nota di tutte.

Fotografia di: Wikipedia

7. Napoli, Italia: Stazione Universitaria

C’è voluto il designer newyorkese Karim Rashid per trasformare questa stazione della metropolitana nella stazione colorata e divertente che è oggi. Sculture e motivi grafici fiancheggiano le scale mobili, le pareti e i soffitti.

Le pareti curve sono dipinte con colori vivaci, di rosa e giallo mentre i pavimenti sono un caleidoscopio di arcobaleni. C’è una comunità accademica diversificata che viaggia attraverso questa stazione e Rashid ha voluto attingere a quelle menti, creando uno spazio per l’apprendimento mentre si aspetta il treno. La programmazione a LED rotolante si trova dietro il vetro smerigliato e mostra parole universalmente riconosciute e opere d’arte digitali trasformative occupano le scale della piattaforma.

Anche qui i posti a sedere sono stati presi in considerazione e sono progettati per assomigliare più a un paesaggio che a mobili. Se hai mai desiderato perderti in un mare di colori e arte astratta, dirigiti verso questa stazione della metropolitana ultra moderna di tipo avanguardista.

metropolitane piu grandi	70	n/a	
49
stazioni nel mondo	50	n/a	
57
aree metropolitane del mondo	50	n/a	
48
quante linee metro londra	40	n/a	
58
metropolitane in europa	30	n/a	
56
metro del mondo	20	n/a	
59
numero linee metro londra	20	n/a	
60
metro nel mondo	20	n/a	
49
mappe metropolitane	10	n/a	
49
metro in europa

6. Parigi, Francia: Stazione Arts et Metiers

Gli ingressi di questa stazione sono icone dell’elegante architettura pubblica, ma è ciò che si trova sotto che stupisce davvero i visitatori. Camminare in questa stazione è come camminare in un vecchio sottomarino di ottone.

Pareti di rame rivettate e enormi ingranaggi appesi al soffitto preparano il palcoscenico. I fori lungo le pareti sono dotati di scatole raffiguranti il 19° secolo.

Le sedie d’argento e rame sono montate senza soluzione di continuità contro le pareti e persino i bidoni della spazzatura si adattano alla scena. La stazione è stata creata dal fumettista belga Francois Schuiten ed era basata sulle opere di finzione di Jules Verne.

Da non perdere il museo che si trova sopra la stazione della metropolitana che è pieno di invenzioni e stranezze dal 18esimoe 19esimo secolo.

Christian Mueller / Shutterstock.com

5. Arabia Saudita: Metro di Riyadh

È destinata a diventare la stazione della metropolitana più bella del mondo con le sue pareti placcate in oro, enormi passerelle di marmo e disegni spaziali. Uno dei più grandi nomi dell’architettura, Zaha Hadid è responsabile della progettazione di questa stazione.

Il re Abdullah dell’Arabia Saudita ha finanziato la stazione e chiedeva che la metropolitana fosse pronta per l’uso entro il 2019. Le stazioni sono alimentate da energia rinnovabile e la facciata è progettata per far entrare la luce tenendo fuori il duro sole del deserto, non c’è bisogno di preoccuparsi di sudare qui, questa metropolitana sarà completamente climatizzata.

La forma complessiva è pensata per assomigliare alle dune di sabbia del paese e sarà caratterizzata da ascensori rialzati insieme ad altre bellissime finiture. Il terreno è stato rotto nell’agosto 2014 e la costruzione è iniziata su quella che promette di essere la stazione più bella del mondo.

Fotografia di: Dubai Metro

4. New York City: City Hall Station

La stazione del municipio è normalmente chiusa al pubblico, ma i visitatori possono scendere qui facendo un tour offerto dal New York Transit Museum.

Questa stazione fu costruita in gran parte come terminal cerimoniale per i dignitari del governo locale e funzionò solo per quarant’anni, dal 1904 al 1945 a causa della mancanza di spazio.

Soffitti a volta con piastrelle Guastavino, lucernari decorati e la più grande architettura della metropolitana che questa città offre attende i visitatori qui. Se non vuoi fare un tour ma vuoi comunque vedere questo meraviglioso pezzo di storia, rimani sul treno 6 dopo la sua ultima fermata del ponte di Brooklyn.

Mentre il treno fa la sua inversione di marcia per tornare indietro, i passeggeri possono intravedere questa bellissima stazione, persa nella storia. Ti chiederai perché ogni altra stazione di New York non sembra bella come questa.

Felix Lipov / Shutterstock.com

3. Dubai, Emirati Arabi Uniti: Stazione di Khalid Bin Waleed

In una città dove la temperatura media alta in agosto è di oltre 100 gradi, si consiglia di sfuggire al caldo e dirigersi verso la stazione della metropolitana immacolata e con aria condizionata. Questa non è una normale stazione della metropolitana, può essere descritta più di un museo della storia di Dubai. Il tema di questa stazione è l’acqua, che raffigura la storia della pesca e delle immersioni con le perle di Dubai.

I lampadari a fibre ottiche pendono dai soffitti che sembrano più meduse mozzafiato, i pavimenti piastrellati sono fatti in blu brillante e oro, e l’illuminazione d’atmosfera blu sopra rende questa stazione assolutamente magnifica. La stazione si sviluppa su tre piani e come tutto il resto della città, trasuda lusso e pulizia.

Philip Lange / Shutterstock.com

2. Napoli, Italia: Stazione della metropolitana Toledo

Sembra che nulla possa superare le fossette delle pareti del tunnel della stazione della metropolitana Toledo di Napoli, in termini di imponenza. Questa città ha davvero trasformato il suo sistema sotterraneo in uno spettacolo visivo con la sua iniziativa artistica che ha sfidato architetti e designer di fama mondiale a rinnovare la metropolitana.

La stazione di Toledo, inaugurata nel 2012, è tra le più impressionanti metropolitane del mondo, con mosaici dell’artista William Kentridge e un paesaggio marino composto da pannelli a parete a LED. Il muro tra il piano terra e il livello inferiore è costituito da migliaia di piastrelle Bisazza che passano dal blu chiaro al blu scuro mentre i passeggeri scendono le scale mobili.

Questa stazione è stata progettata attorno al tema dell’acqua e della luce e i passeggeri difficilmente crederanno ai loro occhi mentre camminano, cogliendo gli effetti insoliti. In una città nota per il suo vandalismo, è impressionante che questa stazione della metropolitana rimanga illesa.

metropolitane del mondo

1. Stoccolma, Svezia: Stazione T-Centralen

La metropolitana di Stoccolma è in realtà considerata la più grande galleria d’arte del mondo e quasi tutte le stazioni qui, assomigliano a una galleria d’arte o a un museo. In effetti questi sono così impressionanti, molti perdono i loro treni mentre ammirano l’opera d’arte.

Ci sono più di 140 artisti che sono rappresentati in 90 luoghi della stazione, comprese mostre permanenti e temporanee. Il clou di questo sistema sotterraneo è la stazione T-Centralen dove tutte e tre le stazioni si incontrano.

La sezione della linea blu è stata dipinta nel 1970 e enormi linee di blu e bianco adornano le pareti e i soffitti, nonché archi rustici e colonne decorate con mosaici.
Non importa in quale stazione ti dirigi qui, sono tutti alla fine belle e favolos3. Trascorri tutto il giorno in metropolitana e scopri un nuovo mondo di arte underground.

IvanKravtsov / Shutterstock.com

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.