Life

Come & Perchè fare un Pic Nic in casa

 

Oggi abbiamo steso una tovaglia a quadri per terra, ci vorrebbe quella classica bianca e rossa, ma io ne avevo una con i toni sul lilla.  Insieme a Fabio, ho preparato i Club Sandwich ( mmm buooooniiii!!!!!!!!!!), che poi sono la classica cena, o in questo caso pranzo, che adoriamo fare dopo che da un po’ di tempo non facciamo altro che mangiar sano.
A Tommaso abbiamo cotto il pollo con i pisellini. Un po’ di vino che accompagnasse l’atmosfera e abbiamo acceso il Bose, sintonizzando la Playlist di Natale su Spotify ( da adesso fino a Natale sarà la playlist più ascoltata in casa nostra!). Tutto pronto! Chiamiamo Tommaso, che nel frattempo era intento a giocare e ci accomodiamo per terra: lui si ferma, ci guarda, ride sotto i baffi e in meno di due secondi è seduto accanto a noi!
Poi però prima di maniare ci prende un gran ridere perchè abbiamo un pezzo delle costruzioni quasi sotto il sedere, una tartaruga che ci guarda e palline ovunque. Ma quanto ci siamo divertiti, e mio figlio, che forse non aveva molta voglia di mangiare, si è precipitato a sedersi con noi e ha pranzato di buon gusto.

Avete mai pensato che a volte i bambini non mangiano perchè si annoiano? Ci avete mai fatto caso che mangiano di più o tutto addirittura, ad esempio se sono a casa dell’amichetto, della nonna, se c’è qualcuno a pranzo o a cena da voi? A volte succede proprio che mangiano in queste altre situazioni, perchè sentono che è diverso. Anche se è brutto dirlo, stare a tavola tutte le sere con le solite facce può risultare noioso per un piccolo umano.

L’idea del Pic Nic mi è venuta guardando una puntata del cartone preferito di mio figlio, BIng! I protagonisti si organizzano per andare a fare il classico pranzo con cesta, tovaglia e sandwich ai giardini quando, nel momento di uscire di casa, inizia a diluviare. Il piccolo Bing ci rimane molto male perchè la sua giornata si è guastata e non potrà mangiare per terra ai giardini. Così il suo amico Flop gli propone di farlo ugualmente il Pic Nic, ma sul pavimento della cucina. Ovviamente il piccolo coniglietto, ( che personifica un bambino di circa 4 o 5 anni), si entusiasma ed è felicissimo dell’idea. ogni sua tristezza è risolta.

So che a volte non abbiamo voglia di sporcare casa, vorremmo fare un pranzo o una cena normale e in pace, magari anche veloce così da poter liberarci subito dell’incombenza e mettere il prima possibile a letto i bambini. Ma se siamo genitori sappiamo che a volte questo può risultare difficile, anche perchè le serate non sono mai sempre le stesse. ci sono quelle sere che siamo più stanchi o stressati. Ma se volete anche che vostro figlio mangi tutto e tranquillamente, forse dovete ingegnarvi e questa mia idea potrebbe non essere male.
L’idea del PicNic sul pavimento di casa esalta ogni bambino, farete qualcosa di diverso ma che lo renderà partecipe. Ai suoi occhi state rompendo degli schemi, state aggirando le regole: come quella di mangiare seduti composti a tavola. Tutto ciò risulterà eccitante per un bambino e, sono abbastanza sicura, che mangierà tutto e volentieri.

Non ci vorrà molto per organizzare un PicNIc in casa:

  • tovaglia,
  • bicchieri, piatti e posate di carta sono meglio per via della facilità con la quale potrebbero rompersi
  • dei panini, toast, sandwich, ma anche frittate o torte salate
  • acqua o altro da bere
  • tanta allegria, spensieratezza e gioia nel preparalo coi vostri bambini

 

 

Non c’è nient’altro da dire…la parola d’ordine è : SPEGNETE I CELLULARI E LA TV E GODETEVI IL PASTO!

 

Buon appetito!!!!!!!!

 

 

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.