Autunno: spostamenti e viaggi del periodo. I trend del 2020
Travel Magazine

Autunno: spostamenti e viaggi del periodo. I trend del 2020

Tra i trend del momento, o meglio, i trend dell’autunno 2020 riguardo ai viaggi, sarà ancora il turismo entro i confini nazionali, quello che l’avrà meglio: l’Italia rimarrà unica protagonista anche delle vacanze, dei weekend e delle gite fuori porta degli italiani, nella stagione autunno inverno di quest’anno.

Anche con la stagione autunnale, i viaggi 2020 sono tutti in patri e a dirlo è anche Expedia Group, che mette in evidenzia come più della metà delle ricerche effettuate sui siti di viaggio arrivano dai viaggiatori italiani.

Da notare che le ricerche effettuate dai nostri connazionali pare arrivino a circa il 65% del totale delle ricerche, e che quelle domestiche sono cresciute del 20% settimana su settimana: tutto ciò confermerebbe che l’Italia è la destinazione preferita in questo periodo di incertezza a causa del Covid.

autunno viaggi autunno immagini autunno foglie
Viaggiare in Autunno Viaggi 2020

Autunno Inverno Viaggi

Tra le prime 5 destinazioni che ricercano maggiormente gli italiani, troviamo ancora il Salento in testa alla classifica, molto probabilmente resterà una meta ambita anche con il freddo, e in generale la Puglia, seguite da Rimini, la Calabria, Maremma e il Cilento.

E per quanto riguarda gli stranieri?

I numeri sarebbero stati ben diversi ovviamente, ma le bellezze del nostro Paese hanno attirato un buon numero, circa il 35% del totale dei visitatori è internazionale, che cerca e pianifica le loro vacanze autunnali in Italia.

Vediamo più da vicino le percentuali di Expedia, per curiosità:

  • Sul podio i turisti tedeschi (30%) e poi
  • inglesi (circa il 20%),
  • svizzeri (quasi il 15%),
  • americani (10%)
  • francesi (10%)

E per quanto riguarda le mete?

Sulle destinazioni il Lago di Garda sale in testa alla classifica, seguito da Roma, Venezia, il Lago di Como e Firenze.
I viaggiatori internazionali sono attratti dai laghi del Nord Italia anche grazie alla vicinanza al confine ( es.tedeschi e svizzeri possono arrivare in auto).

Sono affascinati dalle città d’arte italiane, città ricche di storia, caratterizzate da angoli pittoreschi e scenari internazionali, Firenze sul podio.

viaggiare autunno viaggiare 2020
Viaggi autunno 2020

“I dati dimostrano il crescente desiderio delle persone di viaggiare nei prossimi mesi. Offrire opzioni di prenotazione flessibili e promozioni last minute, insieme a un approccio comunicativo chiaro sulle misure igieniche possono essere metodi efficaci per convertire i potenziali interessati in veri e propri clienti, perché è questo che i viaggiatori cercano in questo periodo. E’ importante sottolineare che gli albergatori possono sfruttare strumenti e tecnologie di Expedia Group per individuare i segnali della ripresa, in modo da adottare approcci mirati per riorganizzare il loro business”,

ha dichiarato Giovanni Moretto, Direttore Market Management Italia di Expedia Group.

Inizio Autunno

E visto che stiamo parlando dell’Autunno, se state meditando per qualche meta e questo articolo vi ha fatto venir voglia di pianificarne uno, magari tuffarvi nei colori di questa incantevole stagione, ecco un suggerimento per voi:

Infine qualche informazione tutta autunnale:

l’equinozio d’autunno arriva quest’anno il 22 Settembre 2020, quindi quando entra l’autunno? Domani!
È il giorno della fine astronomica dell’estate e dell’ingresso dell’autunno. La durata del giorno è (quasi) pari a quella della notte.

Se quest’articolo lo trovi interessante, condividilo sui tuoi social. Mi aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram mi raccomando.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.