Come viaggiare solo con un bagaglio a mano: 12 trucchi e consigli
Travel Magazine

Come viaggiare solo con un bagaglio a mano: 12 trucchi e consigli

Se stai cercando come viaggiare con un solo bagaglio a mano , allora ci penso io a darti qualche suggerimento.
Dopotutto, negli ultimi anni, ho fatto come mia missione personale (quando possibile) quella di viaggiare esclusivamente con il bagaglio a mano o comunque imparare a limitare il più possibile il carico.
Ma si può fare anche per viaggi di un mese e viaggi in diversi climi in una volta sola? La risposta è si!

Molte compagnie aeree riducono tantissimo le tariffe per i bagagli a mano e quindi anche i tempi di attesa diventano più brevi, sono solo alcuni dei tanti motivi per cui sempre più persone scelgono di viaggiare con un solo bagaglio.

Ho imparato alcuni trucchi per assicurarmi che tutto proceda nel modo più fluido possibile quando si fa un viaggio con pochi bagagli.
Ecco i miei migliori consigli su come viaggiare per il mondo solo con il bagaglio a mano:

Come viaggiare in aereo con un solo bagaglio

Il tuo bagaglio a mano è la parte più importante dell’equazione!
Prima di immergermi nella discussione dei modi migliori per viaggiare solo con il bagaglio a mano, è importante farti notare che è il bagaglio stesso uno dei fattori più importanti da considerare!

Quando si tratta di valigie, cerca una borsa che non sia troppo pesante (e poi molte compagnie aeree hanno restrizioni sul peso della borsa) e qualcosa che sia durevole, oltre che spaziosa.

Ciò che preferisco è che la custodia, quindi l’involucro de bagaglio in questione, sia morbido anziché rigido, così si possono inserire più cose! Dovrai anche considerare se acquisti una valigia con ruote o uno zaino. Mentre le valigie con le rotelle sono più facili da trasportare se la tua borsa è più pesante, gli zaini sono spesso molto più facili da trasportare su strade di ciottoli e da riporre negli armadietti in albergo.

La maggior parte delle compagnie aeree ha una restrizione sulle misure del bagaglio a mano e generalmente sono:

di 55 x 35 x 20 cm

Anche se per alcune compagnie aeree sono ancora più piccole, quindi questo è un fattore importante da considerare quando si acquista il bagaglio. Personalmente adoro questo zaino: è perfetto per chi cerca un’opzione zaino!

Ecco il mio preferito: https://amzn.to/3cqfPLp

1 Metti i liquidi in un luogo facilmente accessibile

Quando sei in aeroporto,mentre sei in fila cerca di starci il meno possibile: quando prepari la tua borsa da mettere sul nastro trasportatore , non vuoi essere quella persona che impiega cinque ore per sistemare le proprie cose e fa sospirare rumorosamente tutti dietro di te!
Sai già che non puoi portare liquidi oltre i 100 ml, lascia a casa più cose e più che puoi.

Conserva i liquidi di cui non puoi fare a meno, in un sacchetto di plastica trasparente e in un luogo accessibile (come ad esempio nella tasca anteriore della mia valigia in modo che se colano non rovinano i vestiti) .
Potresti anche comprare alcune bottiglie riutilizzabili da viaggio . Sono più ecologici rispetto all’acquisto di piccole confezioni che una volta terminate dovrai gettar via!

Se possibile, prova a preparare le valigie in anticipo a casa, in modo da non perdere tempo quando passi lo scanner.
E poi sarebbe un peccato dover buttare via il tuo rossetto preferito! Successivamente, assicurati di avere tutti i medicinali chiaramente etichettati e assicurati di avere sempre con te una copia della tua prescrizione medica.

2 Porta sacchetti di plastica o di tela per i panni sporchi (e scarpe extra)

Quando devi partire per un viaggio solo con il bagaglio a mano, ti consiglio di cercare di essere il più organizzato possibile in modo da poter utilizzare correttamente tutto lo spazio disponibile.
Ciò significa “compartimentare” ( termine orrendo forse errato ma che mi piaceva troppo) le tue cose e metterle in sacchetti di plastica o preferibilmente borse di tela, se stai cercando di essere rispettoso dell’ambiente .
Assicurati poi di avere con te più borse extra in modo da non dover mescolare il bucato pulito con quello sporco (anche per sbaglio!).

Leggi anche: Viaggiare con pochi soldi: 8 tips che devi conoscere

3 Indossa i tuoi oggetti più grandi mentre viaggi (come giacconi o cappotti invernali, stivali pesanti)

Stai per partire e girare il mondo e ovviamente, quando viaggi con il solo bagaglio a mano, trovare abbastanza spazio è la cosa necessaria da fare!
Dopotutto, non ne hai molto e per risparmiare spazio e assicurarti di essere in grado di mettere in valigia quel paio di occhiali da sole in più, o anche quel vestito in più, assicurati di indossare tutti i tuoi oggetti più pesanti mentre viaggi.
Cose come stivali pesanti e cappotti invernali occupano molto spazio e possono essere facilmente messi in dosso mentre sei in viaggio!

4 Utilizza oggetti versatili

Per assicurarti di poter mettere in valigia il maggior numero possibile di varianti di outfit, prepara un sacco di articoli versatili.
Come ad esempio, una sciarpa di quelle grandi che sembrano mantelle, che può essere usata come coperta, come sciarpa o come un modo per accessoriare un vestito altrimenti noioso.
Prepara la borsa pensando a un guardaroba per capsule.
Pensa a colori e fantasie che possono stare bene insieme, così come cappotti / giacche / scarpe sceglili di colori neutri che andranno con praticamente tutto ciò che porti con te!

Leggi anche: Viaggi in auto: 10 Tips essenziali per il tuo prossimo Road Trip

5 Scegli con saggezza il tuo bagaglio a mano: assicurati che abbia vari scomparti in modo da poter organizzare meglio le cose

Questo è uno di quei consigli per viaggiare con solo bagaglio a mano che è fondamentale ancora prima di pensare di partire!

Quando selezioni il bagaglio a mano da acquistare ideale, assicurati di scegliere non solo una borsa resistente ma anche con molte tasche.
Ancora una volta, la mancanza di spazio nel bagaglio significa che dovresti essere il più organizzato possibile e avere molti scomparti ti consente di farlo in modo facile.

Ecco il mio preferito, ideale anche per come viaggiare low coast e prepararsi velocemente: https://amzn.to/304KFUC

6 Ricorda che hai sempre bisogno di meno di quanto pensi

Cioè, a parte quando si tratta di vestiti pesanti e in tal caso, porta sempre con te il “cambio” di riserva, questo è tra i consigli viaggio della nonna.

Direi l’ideale è questa giacca ad esempio: https://amzn.to/2RSviu1 perfetta sia in una giornata limpida e soleggiata in primavera che di pioggia e fredda (ovviamente c’è anche da uomo).

7 Non mettere in valigia nulla che non hai indossato già negli ultimi sei mesi!

Di tutti i consigli per viaggiare solo con il bagaglio a mano, questo è probabilmente il consiglio che personalmente devo seguire di più, perché mi ritrovo sempre a comprare qualcosa per il viaggio ma non sempre lo provo prima di partire.

A meno che tu non stia preparando un qualche tipo di abbigliamento stagionale specializzato, se non hai indossato il capo di recente, è probabile che non lo indosserai in qualsiasi momento durante il viaggio perchè devi ancora acquisire familiarità!

Non inserirlo in valigia e risparmia lo spazio per qualcosa che desideri davvero magari che acquisterai sul luogo dove andrai .

Come viaggiare solo con un bagaglio a mano: 12 trucchi e consigli

8 Hai solo bisogno di poche paia di scarpe

Devi davvero viaggiare solo con due paia di scarpe, soprattutto se viaggi solo con il bagaglio a mano.

D’inverno l’ideale è andare sempre via con un paio di stivali semi-impermeabili e che possono essere ottimi anche per uscire per la cena, così come un paio di scarpe da ginnastica o da tennis per camminare durante il giorno.

Se è estate, metti in valigia anche un paio di sandali facili da indossare e comodi, che possono tranquillamente passare anche dal giorno alla sera.

Prova questi come stivali, non sono nemmeno tanto vari: https://amzn.to/32XEKT6

9 Piegare o arrotolare i capi del bagaglio a mano?

La vecchia domanda è se devi arrotolare o piegare i tuoi abiti nel bagaglio a mano.

Beh, personalmente preferisco arrotolare i vestiti perché trovo che si impilano molto più facilmente, il che significa che posso inserire vestiti e magliette extra nella mia borsa!
Altri invece preferiscono piegare i vestiti, quindi la scelta spetta totalmente a te!
Assicurati solo di pesare il tuo bagaglio prima di partire: molte compagnie aeree limitano il bagaglio a mano solo a 8 KG o 10 KG!

Potrebbe interessarti3 Affascinanti Scoperte Girando in Camper

10 Carica completamente tutti i tuoi dispositivi elettronici prima di partire

Se trascorrerai del tempo in aeroporto, senza dubbio vorrai passare del tempo sul telefono o laptop prima di decollare.
Sebbene tu possa avere tutto facilmente a portata di mano anche i carica batterie portatili, ciò non significa che tu voglia andare a consumare di già tutti i tuoi caricabatterie nella sala partenze!

Pertanto, assicurati di caricare completamente tutti i tuoi dispositivi elettronici a casa prima ancora di dirigerti verso l’aeroporto.

12 Investi in un Kindle

Se stai davvero cercando di ridurre la tua lista di oggetti da inserire nel bagaglio a mano e vuoi risparmiare un po ‘di peso, allora passa al no carta. Un Kindle, ideale anche come regalo di Natale per chi ama leggere e viaggiare, è facile, veloce e conveniente, adoro il fatto di poter leggere fino a un mese con una singola carica e portare con me un’intera libreria mentre viaggio, senza il bisogno di essere appesantito dal peso di una libreria!

Puoi acquistarlo cliccando qui!

Mi piace anche che il Kindle ti permetta di scaricare libri con la semplice pressione di un solo pulsante, senza dover aspettare la consegna di un libro o anche senza dover lasciare il tuo angolo di lettura!

E ovviamente non dovrà mai mancare nella tua libreria virtuale, il mio romanzo “Come se fosse l’ultimo”. CLICCA QUI

Leggi tutto sul mio libro qui: “Come se fosse l’ultimo”: il mio primo romanzo

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi socia e visita anche il profilo Instagram.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.