Dove andare a Natale? Progettiamo le vacanze natalizie 2020
Travel Magazine

Dove andare a Natale? Progettiamo le vacanze natalizie 2020

Il periodo tra Natale e Capodanno è perfetto per fare gite fuori porta e di mete dove passare le vacanze ce ne sono davvero tantissime: molto dipende da cosa vi aspettate da questo viaggio.

Alla fine anche visitare qualche piccolo borgo o andare ai mercatini di Natale più belli, può sembrare semplice e banale ma può rivelarsi una splendida vacanza natalizia.

Se viaggiate con i più piccoli poi, qui di seguito vi lascio qualche suggerimento.

Dove andare a Natale spendendo poco

Dove andare a Natale in vacanza, con un budget limitato?
Siamo stati a Matera, in estate ma non oso immaginare come possa essere suggestiva e spettacolare nel periodo natalizio, visto poi che viene annoverata come “un piccolo presepe”: in generale tutta la Basilicata e la Sicilia sono mete economiche dove passare il Natale spendendo poco, mangiando benissimo e rimanendo davvero soddisfatti.

Potete optare per Lampedusa e Linosa che hanno davvero prezzi vantaggiosi. I prezzi dei voli Alitalia per Lampedusa si aggirano sempre intorno alle 70 euro a persona, più o meno tutto l’anno.

Mentre se per voi vacanze di Natale equivale alla neve e agli sci, senza spendere una fortuna, in Italia non è semplice ma alcune destinazioni come la Val d’Aosta e del Piemonte (Macugnaga) oppure l’Abruzzo, penso ad Ovindoli (sono ottime mete per sciare low cost in Italia).

Dove andare a Natale

Cosa si fa a Natale?

La tradizione vuole che a Natale si faccia un super mega pranzo in famiglia, si rimane a tavola fino a ora di cena e si fanno giochi di intrattenimento, Tombola o una classica partita a carte, mangiando castagne arrosto e frutta secca.
Se volete uscire un po’ dagli schemi tradizionali però…dove andare a Natale e a Santo Stefano?

…potete visitare i mercatini di Natale, la maggior parte dei quali sono aperti anche il 25 dicembre.

Per godersi l’atmosfera natalizia e le gioie dell’inverno all’uscita ai mercatini potete aggiungere qualche ora su una pista di pattinaggio. Alcune sono gratuite, altre no.

A Roma, all’Auditorium Parco della Musica, una delle migliori piste italiane, è a pagamento ma è molto grande e solitamente poco affollata.

Dove andare a Natale in camper

Cosa ne pensate, invece, di trascorrere e festeggiare Natale 2020 e Capodanno 2020 in camper?

Se state per dire:” In camper? Ma fa freddo!” Vi assicuro che non si sta male. Noi abbiamo fatto un viaggetto tra Mantova, Borghetto sul Mincio e Dozza l’ultimo weekend di Gennaio 2020 e il freddo non è stato un problema.

Clicca qui per leggere l’articolo.

Quindi anche per chi non è un camperista professionista, perchè non provate quest’esperienza?
Potreste approfittare delle vacanze invernali e affittare un camper.
La meta può essere dovunque, potete fare come abbiamo fatto noi: abbiamo guardato dove non pioveva in quel periodo e siamo partiti.

E ovviamente pernottate in un campeggio o in un’aerea attrezzata se fossela vostra prima volta.

Anche per quanto riguarda le vacanze di Natale in camper, ecco qualche suggerimento per l’Europa, sono gli itinerari che noi non vediamo l’ora di intraprendere:

  • Lungo la Romatische Strasse
  • Alsazia in camper
  • Baviera in camper
  • Lungo il Danubio in camper
Dove andare a Natale 2020

Dove andare a Natale al mare

Forse è l’occasione per fare quella famosa vacanza alle Seychelles?
Se voleste davvero esagerare, fare un viaggio indimenticabile al di là di una breve fuga e desiderate il caldo, perchè non optare per una meta esotica?

Qualche idea? Seychelles, Mauritius, Madagascar, Cuba, Jamaica, Hawaii, Caraibi…

Vacanze di Natale 2020 e Capodanno 2020 alle Terme

Voglia di caldo e relax, ma senza fare un lungo viaggio? Potrei intitolare questo paragrafo anche “Dove andare a Natale in Europa” perché una scusa per spostarsi dall’Italia potrebbe essere quella di fare le vacanze alle terme quelle famose di Lubiana, in Slovenia o a Budapest.

Un’ottima alternativa sono le terme alle classiche vacanze di Natale. Ovviamente l’Italia ne è ben fornita e con terme di qualità che, in casi di offerte, hanno anche prezzi vantaggiosi.
Lo sapete che ce ne sono molte adatte anche ai bambini e che offrono eventi speciali anche e specialmente durante le vacanze di Natale ed il Capodanno?

Mai sentito parlare delle Terme di Catez :qui il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.

Le spettacolari terme di Čatež si trovano in Slovenia ma al confine con la Croazia. Le loro origini risalgono a ben 220 anni fa, ma sin dai tempi dell’Impero Romano si parlava delle acque calde termali di questa zona e del loro effetto benefico sull’uomo.

11 sorgenti, profonde ben 600 metri, donano acqua calda compresa tra i 58 e i 63 °C ma anche un parco divertimenti per bambini.

Natale o Capodanno 2020 in Crociera

Ah, la Crociera sul Danubio! Un sogno che sogno da moltissimo tempo!
Un’altra alternativa che vi garantirà un viaggio super e tanto relax.

Comunque sono moltissime le mete tra le quali scegliere per una crociera, che vi garantirà riposo e attrattive, non solo mare ma anche una crociera fluviale.

E poi i bambini hanno molte attrazioni e l’animazione che li aspetta a bordo.

Dove andare a Natale in Italia?

Abbiamo finora parlato di mete estere, ma la nostra bella Italia? Come sempre il nostro bel Paese ha molto da offrire, e molti la preferiranno ancora a causa del virus.

Vacanze di Natale 2020 in un parco divertimenti? Non ci avevate pensato?

Gardaland, ma anche Fiabilandia e Rainbow Magicland propongono grandi festeggiamenti anche per l’arrivo del nuovo anno.

Per Capodanno Gardaland chiuderà il suo parco divertimenti alle 18 e la festa continuerà per chi pernotta nel Gardaland Hotel.
Invece Fiabilandia e Rainbow Magicland resteranno aperti fino a notte inoltrata.

Natale o Capodanno 2020 in un castello

E la magia di un castello è davvero unica per le feste di Natale.
E noi in Italia di castelli ne abbiamo tantissimi.
Molti inoltre hanno in programma eventi speciali in occasione del Capodanno.

Tanti i Castelli dove verranno organizzati veglioni e feste speciali, molte adatte anche ai bambini.

Dove andare a Natale con bambini

La risposta è nelle fattorie didattiche che anche durante i giorni di Ntale, organizzano eventi speciali ,qualcuna anche per il Capodanno.
Cenone ed intrattenimenti adatti a grandi e piccini.
In alcune è possibile pernottare, quindi se la fattoria che sceglierete è fuori mano, potete arrivare alla sera, il giorno dopo visitarla e partecipare agli eventi oppure arrivare di mattina, vivere l’intera giornata in fattoria e l’indomani visitare una città o borgo nei dintorni.

Visitate dunque il sito fattoriedidattiche.net trovate l’elenco completo delle fattorie didattiche, suddiviso per regione, ed il calendario eventi.

Dove andare a Natale

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo e visita anche il profilo Instagram.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.