Vivere all'estero: come adattarsi mentre sei all'estero
Travel Magazine

Vivere all’estero: come adattarsi mentre sei all’estero

15 suggerimenti per aiutarvi ad inserirvi mentre vivete all’estero

La nostra idea di vita è quella di vivere all’estero per molto tempo diverse volte l’anno, anche per questo motivo che io sto diventando una scrittrice e sono attualmente una web writer e mio marito ha aperto una società di social media marketing: per poter lavorare ovunque nel mondo.
Ovviamente dopo pochi mesi dall’inizio del nostro progetto è arrivata una pandemia mondiale e addio biglietti aerei e passaporti: ovviamente è tutto solo rimandato!

In molti modi puoi rendere il tuo soggiorno all’estero la tua casa, tuttavia ci sono sempre casi che saltano fuori che ti potrebbero far sentire sempre un po ‘diverso.
Penso davvero che possiamo imparare molto su noi stessi stando lontani “dal nostro habitat” e sulle altre persone differenti da noi, quindi non è sbagliato cercare di mimetizzarsi con loro.

Trasferirsi all’estero e vivere in un paese lontano del tuo non è mai facile. Più la cultura locale è diversa dalla cultura in cui sei cresciuto, più difficile può essere la transizione.
Ma se sei preparato per alcune delle sfide, hai strategie in atto per aiutarti a farcela e può essere tutto più facile.

Vivere all estero Vivi all’estero

1.Impara la lingua

So che questo sembra banale e riduttivo, ma è facile arrivare e rendersi conto che potresti essere in grado di impazzire senza imparare la lingua.
Le persone sono gentili e spesso disposte ad accettare che non parli la loro lingua e scoprirai anche che molte persone in tutto il mondo parlano inglese.

Tuttavia, imparare la lingua locale ti aiuterà in più di un modo. Non solo mostrerai rispetto per la gente del posto (potresti rimanere scioccato dal modo in cui le persone rispondono positivamente quando parli con loro nella loro lingua), ma ti aiuta anche a imparare di più sul nuovo mondo che ti circonda.
Essere in grado di partecipare alle conversazioni, comprendere le notizie locali e anche solo avere l’indipendenza per fare le cose perché puoi comunicare, sono incredibilmente importanti.

2.Vivi la cultura

Quando arrivi, pensa che la tua vita sarà nuova e diversa.

Esplora la cultura, il quartiere, il cibo e immergiti in un nuovo modo di vivere.
Molte persone si trasferiscono in un nuovo paese e fanno semplicemente tutto il possibile per replicare la vita che avevano a casa.

Comprano solo cibi che conoscono, socializzano con persone della loro stessa cultura o mandano i loro figli a scuole che provengono dai loro paesi d’origine.

Questo può essere molto più comodo, ma renderà la tua esperienza molto diversa. Comprendere e abbracciare la cultura in cui vivi avrà un impatto positivo duraturo sulla tua esperienza.

3.Acquista localmente

I mercati locali sono un ottimo modo per conoscere meglio la cultura e lo stile di vita in un luogo.
Vedere come vivono e mangiano i locali è un ottimo modo per iniziare a capire le persone di una nuova cultura.

Il mercato locale è anche un luogo per socializzare, salutare gli altri, mangiare e ridere. Fare shopping nei mercati alimentari locali è anche un ottimo modo per risparmiare denaro.

Scoprirai presto che spesso questi mercati supportano i piccoli coltivatori che possono vendere i loro prodotti a un costo inferiore rispetto ai negozi di alimentari che hanno costi generali molto più elevati.

Scopri dove vanno le persone che vivono nel tuo nuovo paese per acquistare i beni di prima necessità – spesso sono piccoli negozi specializzati in prodotti diversi. Una volta imparato dove andare ti sentirai più a tuo agio e sistemato.

4.Vivere all’estero: Socializzare

Ci sono sempre eventi sociali che accadono in qualsiasi comunità.

Scopri dove puoi ottenere informazioni su ciò che sta accadendo nella tua zona e fatti coinvolgere!
Partecipando a questi tipi di eventi sarai in grado di incontrare molte nuove persone e le persone avranno la possibilità di vederti e incontrarti!
Non puoi mai avere troppi amici stando rintanato in casa e ci sono buone probabilità che tu starai benissimo con i tuoi nuovi amici!


5.Notizie locali

Cosa sta succedendo?
Potresti non capire ogni parola delle notizie o dei giornali locali, ma prova a scegliere le parole chiave in modo da avere un’idea degli eventi attuali. Spesso la semplice visione di filmati di notizie TV può darti molte informazioni su ciò che sta accadendo.

Più ascolti, prima scoprirai anche che stai imparando sempre più vocaboli: un bonus!

6.Essere pazientare

È del tutto normale voler partire in quarta su tutto, amici e lavoro, subito, ma concediti del tempo per crescere nella tua nuova casa.

Le cose non hanno subito senso (potrebbe volerci molto tempo!). Imparerai anche che molte cose vengono fatte in modo diverso.

Non devi accettare che il modo in cui vengono fatte le cose nel tuo nuovo paese sia il modo “giusto”, ma dovrai anche accettare che in una certa misura devi adattarti a questo nuovo modo di vivere.

7.Stringere amicizia

Tutti hanno bisogno di amici! Le persone spesso gravitano verso altri espatriati che parlano la stessa lingua per formare i loro primi legami. Se sei da qualche parte in cui non ci sono molti espatriati che parlano la tua lingua, può essere facile fare amicizia con chiunque ha voglia di farlo, ma mantieni alta la guardia.

Chiediti, è qualcuno con cui vorrei essere amico se fossimo nel nostro paese d’origine? Contribuiscono positivamente alla mia vita? In caso contrario, potrebbe essere utile tagliare i tuoi legami e cercare nuove amicizie.

È anche importante fare amicizia con la gente del posto. Contatta i tuoi nuovi vicini (o in alcuni casi potrebbero contattarti loro!).

Prova a dire ciao quando vedi qualcuno di nuovo. Se la lingua è una barriera, fai del tuo meglio per imparare alcune nuove parole in modo da poterle salutare e / o conversare con loro.


8.Vivere all’estero: vai dove va la gente del posto

Potrebbe volerci un po ‘di tempo per scoprirlo, ma cerca i luoghi in cui la gente del posto mangia, gioca e si riunisce e poi vai lì!

Imparerai molto rapidamente che nella maggior parte delle città (specialmente quelle che hanno molto turismo) ci sono posti per i locali e posti per i visitatori.

Spesso i posti in cui vanno i locali sono completamente diversi e molte volte migliori! Scopri nuovi posti e fai nuove amicizie. È un vantaggio per tutti

9.Resta in contatto con le persone che hai a casa

Può sembrare controproducente rimanere in contatto con le persone di casa quando cerchi di adattarti alla tua nuova casa, ma ascoltami: attraverserai attacchi di nostalgia e avere una connessione tangibile con qualcosa di familiare può aiutarti a superare quei momenti tristi.

10.Perdi la mappa

Niente dice “non sono di qui” più di una mappa.

Inizia a fidarti del tuo istinto e mettiti a tuo agio nell’area in cui vivi e impara a orientarti.

11.Vestiti in modo appropriato

Ogni paese e cultura ha un modo di vestirsi appropriato ed è bene tenerlo presente quando ti trasferisci.

Questo non significa che devi adottare completamente l’abbigliamento locale, ma essere consapevole e seguire l’esempio.
Trova uno stile che risponda alle norme locali ma che ti faccia anche sentire a tuo agio e come te stesso. Farà molto per aiutarti ad adattarti.

12.Smetti di scattare foto

Va bene fare qualche foto qua e là, ma potrebbe anche avere senso sdraiarsi un po ‘.
Se la fotografia fa parte del tuo lavoro o vuoi semplicemente condividerlo se fai una pausa e conosci alcune delle persone intorno a te, scoprirai presto che quando togli la macchina fotografica le persone sono molto più rilassate . Sii giudizioso.

13.Studia la cultura

Dovresti davvero iniziare a farlo prima di trasferirti. Le persone hanno la tendenza a confrontarsi sempre. “Nel mio paese facciamo questo…” . Cerca di resistere a farlo e invece leggi e fai domande senza giudizio.

14.Ridi di te stesso

Quando fai qualcosa di sciocco devi essere in grado di ridere di te stesso.

Se ordini la cosa sbagliata a causa di una barriera linguistica o dici qualcosa che non ha senso e tutti sembrano sconcertati, va bene ridere.

Ci sono così tante sfumature nel vivere in un posto nuovo che, se sei in grado di mostrare che puoi ridere di te stesso, farai molta strada per dimostrare che anche tu sei un umano!

15. Aspettati di essere a disagio

Sarai messo in situazioni che non sono affatto confortevoli.

Potrebbe trattarsi di una conversazione in cui non capisci una parola che viene detta. O essere in un taxi condiviso tra altre due persone che amoreggiano.

Le cose saranno diverse nella tua nuova casa. Se hai poche aspettative in questo e tieni a mente che ci saranno momenti di disagio, ti aiuterà quando si presenteranno quelle situazioni. Ti sei preparato mentalmente e puoi affrontarli a testa alta.

Andare a vivere all’estero

Prendere la decisione di vivere fuori dal proprio paese – cambiare paese- è una GRANDE scelta da fare.

All’inizio tutto è davvero eccitante e nuovo quando si sceglie di emigrare all estero. Ma presto la novità svanisce e inizia la vita.
Spero che questi 15 consigli ti aiuteranno a sfruttare al meglio la tua nuova casa e a renderti l’adattamento un po’ più facile.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.