Luoghi più belli da visitare e piu' economici del mondo
Travel Magazine

Luoghi più belli da visitare e piu’ economici del mondo

Sapevi che i tuoi euro possono valere una fortuna in molti altri paesi? Immagino di si! Ma quali?

A causa dei diversi livelli di sviluppo e dei valori valutari della moneta, in tutto il mondo, alcuni posti ti daranno semplicemente un valore molto alto per i tuoi euro o comunque migliore di altri.

Quindi in questi luoghi puoi dimenticare di spendere 30 sterline o 25 euro per un solo pasto come succede a Londra o a Zurigo.

Questo stesso importo, in altre destinazioni, coprirà facilmente l’ intera giornata in giro, pasti, escursioni e trasporto compresi, in paesi economici per viaggiare come Indonesia, Argentina, Vietnam, Messico o Turchia, solo per citarne alcuni.

Da considerare che: i paesi possono diventare più economici o più costosi nel corso degli anni, ad esempio a causa delle variazioni di valuta rispetto all’euro.
Così, i paesi che una volta erano relativamente economici tendono a rimanere tali oppure a diventare più cari.

Naturalmente, quelli citati sono solo alcuni dei paesi più economici da visitare. E non teniamo conto del costo dei voli.

Volare dall’altra parte del mondo per una settimana in una destinazione economica potrebbe non avere molto senso dal punto di vista finanziario, alcuni voli per paesi economici costano un occhio della testa!

Ma se riuscirai a trovare un’offerta – magari prendendo quel biglietto con largo anticipo- e quindi avere un volo economico, visto che il budget giornaliero lì è a portata di mano, potrai pensare anche di trascorrerci più tempo e il tutto, nel suo insieme, diventa molto più conveniente.

Quindi? Andiamo!

Luoghi più belli da visitare e  più economici del mondo destinazioni economiche viaggiare posti economici

Paesi economici dove viaggiare

Paesi economici in Asia:

  • Vietnam
  • Nepal
  • Thailandia
  • Cambogia
  • Laos
  • Indonesia

Paesi economici in Europa e dintorni:

  • Paesi baltici
  • Romania
  • Georgia
  • Armenia
  • Ucraina
  • Turchia
  • Marocco

Paesi economici nelle Americhe

  • Messico
  • Colombia
  • Guatemala
  • Argentina
  • Cuba

Ottimo valore nel 2020 (a causa della valuta)

  • Argentina
  • Turchia

VIETNAM

luoghi piu belli da visitare 
luoghi piu belli da visitare in vietnam
vietnam
vietnam offerte
destinazioni economiche vietnam

Perché: offre un valore incredibile nonostante un’economia in forte espansione e molte parti del Vietnam rimangono relativamente sconosciute.

Penso che il Vietnam sia altamente sottovalutato. Certo, c’è preoccupazione per l’overtourism come a Sapa e Ha Long Bay, ma questi sono solo due siti turistici all’interno di un enorme e vasto paese.

Potreste puntare ai luoghi meno conosciuti.
La provincia settentrionale di Ha Giang è ancora così pura e Tam Coc è una straordinaria alternativa alla baia di Ha Long.
La città di Phong Nha è un’incredibile meta del turismo d’avventura, sede di molte delle grotte più grandi del mondo .

Nonostante un boom economico alimentato in parte dalla guerra commerciale USA-Cina, il Vietnam rimane a buon mercato.
Mangia locale e farai fatica a spendere più di pochi euro spiccioli a pasto, mentre le birre prodotte localmente costano solo 0,20cent al bicchiere. Le camere dell’hotel sono incredibili; solo euro 10 e ti offriranno un posto pulito e confortevole in cui soggiornare.

  1. Budget per viaggiatori d’avventura: euro 25 al giorno
  2. Budget di fascia media: auro 40 al giorno

GLI STATI BALTICI

luoghi piu belli da visitare 
luoghi piu belli da visitare  scandinavia
luoghi piu belli da visitare paesi baltici
paesi baltici economici

Spesso trascurato o non messo in conto se si pensa ad un viaggio europeo, troverai i tre piccoli stati baltici di Estonia, Lettonia e Lituania nascosti tra i paesi nordici e la Russia e li troverai favolosi.

Non sorprende che l’atmosfera sia un mix tra Europa slava e cool scandinavo, ma a circa un terzo del costo.

I Paesi Baltici potrebbero ricordarti la Finlandia con i suoi numerosi boschi, torbiere, laghi e capanne di legno dipinte di rosso intenso. Le persone amano allo stesso modo lo sci di fondo, le saune e la vodka.

L’Estonia, in particolare, è una storia di successo post-sovietica, con la sua capitale che diventa una potenza per le startup.

Coloro che dicono che l’Estonia è cara probabilmente hanno visitato solo il centro storico in mezzo chilometro quadrato di Tallinn, con i suoi prezzi gonfiati perché turistici ( come ogni cittàche è meta turistica). In qualsiasi altro luogo puoi comunque cenare con meno di 7 euro e avere una camera d’albergo per 30-40 euro a notte.
Forse non è il più economico del mondo, ma un ottimo affare rispetto alla Scandinavia incredibilmente costosa.

  • Budget per viaggiatori all’avventura: euro 35 al giorno
  • Budget di fascia media: euro 70 al giorno

GEORGIA (CAUCASO)

GEORGIA CAUCASO

Perché: una delle destinazioni più economiche tra Asia ed Europa, fantastica per l’escursionismo e non ancora così tanto scoperta.

Questo piccolo paese nel Caucaso è uno di cui probabilmente sentirete parlare di più negli anni a venire.

È una destinazione incredibile e facile da raggiungere … e anche molto facile per il portafoglio. Ho visto un documentario di recente ed è stato amore a prima vista.

LAOS

Nam Song 
Vang Vieng
laos
luoghi economici da visitare
posti economici da vedere

Perché: all’inizio degli anni 2010 era conosciuto come un luogo di feste folli, principalmente a causa della città di Vang Vieng, ma oggi il Laos è incentrato sui viaggi autentici.

Scarsamente popolato, montuoso e ha quasi il 70% di copertura forestale, che lo rende un paradiso per le attività all’aperto come trekking, arrampicata, kayak, teleferica e giri in mongolfiera, il tutto a prezzi estremamente economici.

Grazie al miglioramento delle infrastrutture, il Laos è diventato più accessibile, ma non perdendo la sua atmosfera rurale sobria. Se vuoi sfuggire alla folla e assaporare un po’ di autenticità, salta la Thailandia e vai a Laos. Non te ne pentirai.

Da non perdere:

  • dormire in capanne sugli alberi
  • fare zip-line attraverso il baldacchino della giungla alla famigerata Gibbon Experience
  • le cascate più epiche del Laos nell’altopiano di Bolaven.
  1. Budget per zaino in spalla: euro 20 al giorno
  2. Budget di fascia media: euro 40 al giorno

MESSICO

luoghi belli da vedere messico
messico
viaggio in messico
viaggio in messico economico

Perché: non lo direste mai ma…è davvero economico.

Il Messico è una destinazione di viaggio così spesso viene fraintesa. O è descritto come un luogo pericoloso in notiziari sensazionalistici, o tutti i suoi 2 milioni di km² sembrano essere stati ridotti solo alle zone dei villaggi turistici.

Il fatto è che la maggior parte del Messico è perfettamente sicura da visitare. E c’è una ricchezza di cultura e avventura da sbloccare.
Il classico itinerario di viaggio va dalla vivace Città del Messico agli stati di Oaxaca e Chiapas, terminando nella penisola dello Yucatan . A causa del crollo del valore del pesos messicano, oggi puoi ottenere quasi il doppio dei pesos per gli euro rispetto a cinque anni fa.

  1. Budget per viaggiatori all’avventura: $ 40 al giorno
  2. Budget di fascia media: $ 60 al giorno

ARGENTINA

luoghi belli da visitare argentina
parco nazionale argenina
argentina
argentina viaggio economico

Perché:ahimè i problemi economici che la invadono, rendono questo posto però un vero affare per fare un viaggio in un paese sviluppato.

Povera Argentina! La sua economia ha visto più alti e bassi di uno yo-yo. Ma per i viaggiatori stranieri con valuta occidentale ( nonostante l’inflazione), significa che l’Argentina è davvero a buon mercato.

Oh, l’Argentina è un paese delizioso da visitare, ovviamente! Si può esplorare il nord, comprese Cordoba, Salta, Buenos Aires e le epiche cascate di Iguacu, e amarne ogni parte. E non perdere la regione montuosa della Patagonia nell’estremo sud, famosa per le sue cime innevate, i ghiacciai e la possibilità di vedere pinguini e balene.

  • Budget per viaggiatori con zaino e sacco a pelo: euro 30 al giorno
  • Budget di fascia media: $ 50 al giorno
  • Nota: il peso argentino oscilla continuamente. Assicurati di controllare l’ultima situazione.

NEPAL

luoghi beli da visitare 
luoghi belli da visitare nepal
nepal
himalaya
kathmandu
luoghi economici
viaggi economici

Perché: trekking in montagna economico (e molto ben supportato) sull’Himalaya.

Namaste“!
La natura gentile dei nepalesi e il meraviglioso trambusto di Kathmandu immediatamente ti incantano.
Il Nepal è anche uno dei luoghi più economici al mondo per il trekking in montagna, guidato o indipendente.
Ci sono percorsi in tutto l’Himalaya che sono molto ben supportati e hanno molte case da tè dove puoi mangiare e dormire. Durante l’epico trekking di 7 giorni al campo base dell’Annapurna spendi poco meno di 20 euro al giorno.

  • Budget per zaino in spalla: euro 20 al giorno
  • Budget di fascia media: euro 40 al giorno

ROMANIA

luoghi economici viaggi economici romania viaggio in romania

Perché: lascia a casa i tuoi preconcetti e scopri uno dei viaggi in Europa più sublimi ed economici, un vero affare.
Forse tra i luoghi più belli da visitare in Europa adesso!

Qualunque cosa pensi sia la Romania, probabilmente non lo è. La spettacolare regione della Transilvania , in particolare, sfida le aspettative, con le sue graziose città medievali, le antiche chiese fortificate e la spettacolare catena montuosa dei Carpazi.
È semplicemente una delle mie destinazioni in Europa, che mi piacerebbe mettere in conto tra i luoghi da visitare nel prossimo futuro!

Siamo onesti: alcune persone là fuori hanno degli stereotipi piuttosto negativi sulla Romania. No, non è pericolosa. No, non è solo pieno di edifici grigi dell’era sovietica. Provare per credere!

Puoi facilmente cavartela con un budget per avventurieri ( se siete una coppia o amici o per un viaggio in solitaria)di circa euro 30 – 40 al giorno. Se sei in vacanza, puoi trovare B&B eleganti a partire da 30 euro a notte. Anche in un ristorante di lusso a Brasov, faticherai a spendere più di 25euro a persona.

  • Budget di fascia media: euro 60 al giorno

TURCHIA

luoghi economici
viaggi economici
turchia
turchia viaggio economico
Woman, Hot Air Balloon, Sunrise – Dawn, Asia, Cappadocia

Perché: avere una valuta più debole lo rende un posto molto economico oggi.

A parte le recenti controversie politiche, la Turchia è una destinazione di viaggio affascinante.
Meglio ancora, ottieni circa il doppio della lira per il tuo euro ora rispetto a solo due anni fa.
Vedrai che grande destinazione culturale sia.
Situata tra Oriente e Occidente e un tempo dimora degli imperi bizantino e ottomano, troverai rovine romane, città rupestri, bazar vivaci e, naturalmente, molte spiagge del Mediterraneo.

  • Budget per viaggiatori con zaino e sacco a pelo:euro 30 al giorno
  • Budget di fascia media: euro 50 al giorno

INDONESIA

luoghi economici
viaggi economici
viaggio economico in indonesia
indonesia offerte
indonesia viaggio
viaggio in indonesia
bali
viaggio a bali
offerte bali
bali viaggio economico

Perché: c’è un dibattito sul fatto che Bali sia o meno economica. Considera il resto dell’Indonesia comunque, che è sorprendente … e anche molto più economica.

Bali è stata a lungo il punto caldo turistico degli ultimi tempi, ma potrebbe essere diventata troppo popolare (per il suo bene).
Le segnalazioni di spiagge sporche e l’aumento dei furti abbondano. Penso che il meglio dell’Indonesia si possa trovare lontano da Bali: come sulle isole adiacenti di Lombok e Giava , le spettacolari isole di Komodo e la rurale Flores , oppure prosegui verso Sumatra, Nusa Tenggara occidentale o Sulawesi.

Dalle spiagge di sabbia bianca alle giungle e alle savane, dai vulcani che emettono fiamme blu alle remote foreste pluviali dove puoi incontrare gli oranghi allo stato brado … L’Indonesia è un mondo intero da scoprire.

Budget per backpacker: euro 25 al giorno (* fuori Bali)
Budget di fascia media: euro 50 al giorno

ARMENIA

luoghi economici
viaggi economici
viaggio economico in armenia
armenia
Armenian monastery of Noravank 
Noravank

Perché: ora è un ottimo momento per visitare questo nuovo paese democratico

Qualcosa di incredibile è accaduto in Armenia nel 2018: il popolo ha protestato pacificamente contro il suo dittatore, che alla fine ha emesso un educato mea culpa e si è dimesso. Ora c’è un vero senso di positività in Armenia, che ora è un ottimo momento per visitarla.

Quali possono essere i principali motivi per visitare l’Armenia?

È ancora un paese povero; i suoi paesaggi punteggiati di cimeli e ladas dell’era sovietica continuano a circolare per le strade.
Potrebbe non avere ancora il fascino più tradizionale della vicina Georgia , ma amerai l’Armenia se ti piacciono i luoghi fuori dal solito percorso.

Potresti avere la grande fortuna di visitarla durante Vardavar, quando l’intera città di Yerevan si combatte a vicenda con pistole ad acqua, palloncini e secchi. Anche la polizia e i vigili del fuoco si uniscono!

  • Budget per zaino in spalla: 20euro al giorno
  • Budget di fascia media: 40 euro al giorno

BOLIVIA

luoghi economici
viaggi economici
viaggio economico in bolivia
offerte bolivia
bolivia

Perché: tra le destinazioni più economiche del Sud America.

Viaggiare in Bolivia a volte può essere lento e scomodo, ma ha anche alcuni dei luoghi più incredibili dei continenti, come il lago Titicaca più alto del mondo e le saline sbalorditive e ultraterrene di Salar de Uyuni. La notizia migliore è che puoi cavartela con soli 20 euro al giorno.

Se sei un viaggiatore avventuroso e non sei così facilmente turbato dalla lontananza della Bolivia, allora potresti voler prenotare subito i tuoi biglietti.
Non molte compagnie aeree volano in Bolivia, ma il paese si combina abbastanza bene con il Perù, dove Lima ha molti collegamenti aerei internazionali.

COLOMBIA

luoghi economici
viaggi economici
viaggio economico in colombia
colombia

La Colombia ti darà un assaggio perfetto del continente sudamericano, poiché hai sia le coste del Pacifico che quelle dell’Atlantico, la foresta pluviale amazzonica e l’inizio delle Ande, tutte relativamente facili da raggiungere.
Adoro la cultura colombiana perchè la vivo molto da vicino, visto che mia cognata è colombiana.
Le sue persone incredibilmente accoglienti. Potrebbe essere un cliché, ma sono le persone che rendono davvero la Colombia uno delle mete preferite al mondo.

Leggi anche: Dalla Colombia a Firenze

Da non perdere: l’affascinante città di Medellin e le palme più alte del mondo !

  • Budget per viaggiatori con zaino e sacco a pelo:euro 25 al giorno
  • Budget di fascia media: euro 40 al giorno

Anche paesi come il Guatemala, per restare in sud America, l’Ucraina in Europa e il Marocco, offrono tanto da vedere e ammirare, da vivere e sono particolarmente economiche.

luoghi più belli da visitare

Scommetto che con queste dritte ti è venuta voglia di viaggiare!

Infine ci tenevo a precisare:

  • Budget per viaggiatori con zaino e sacco a pelo: questo presuppone che starai in dormitori o ostelli o condividerai stanze in pensioni economiche. Mangerai principalmente cibo locale nei caffè / ristoranti e utilizzerai i mezzi di trasporto locali ed eviterai costosi tour privati.
  • Budget di fascia media: questo presuppone che alloggerai in B&B più belli, pensioni locali o hotel economici, spendi regolarmente in gite o tour di un giorno e altre attività organizzate e fai pasti seduti in un bel ristorante almeno una volta al giorno.

Leggi anche: Pasqua 2021: come si viaggerà, mete ideali, suggerimenti e prenotazioni

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.