10 giorni in Croazia: l'itinerario perfetto della Croazia (Prima Parte)
Le mie Guide

10 giorni in Croazia: l’itinerario perfetto della Croazia (Prima Parte)

È giunto il momento di raggiungere il paradiso e di volare o traghettare verso la Croazia.
Spiagge con acqua cristallina combinate con centri storici straordinariamente ben conservati, renderanno il tuo viaggio in Croazia indimenticabile.
Con così tanti bei posti da scoprire ed esplorare in questa terra, sappiamo quanto possa essere difficile pianificare il perfetto itinerario croato, specialmente quando hai poco tempo.

Ecco perché ho deciso di darti una piccola mano.

Ecco tutto ciò che devi sapere per il tuo viaggio in Croazia e , come esempio chiave, eccoti un itinerario di 10 giorni.

Cosa troverai in questo articolo

  • Periodo migliore per visitare la Croazia
  • Cose da mettere in valigia per la Croazia
  • Auto a noleggio vs. trasporto pubblico
  • Alloggio in Croazia
  • Il perfetto itinerario di 10 giorni in Croazia (questo nella seconda parte dell’articolo)
croazia mare   croazia cartina   croazia vacanze   croazia spiagge   croazia capitale   croazia euro   croazia in camper   croazia unione europea   croazia pag   croazia isole   croazia dove andare   croazia cosa vedere   croazia moneta   croazia appartamenti   croazia mare dove andare   croazia turismo

Periodo migliore per visitare la Croazia

Il periodo migliore per intraprendere questo itinerario croato è durante la bassa stagione, ma non quella prettamente turistica, quindi direi: maggio, inizio giugno e settembre.

Durante questi mesi avrai ancora il bel tempo e il caldo con te, ma non così tanti turisti, per non parlare dei prezzi notevolmente più bassi rispetto che in alta stagione, come a luglio e ad agosto.

Cose da mettere in valigia per la Croazia

Sappiamo che è facile dimenticare le cose quando sei entusiasta di viaggiare verso una nuova destinazione, quindi ecco alcune cose che vuoi assicurarti di non dimenticare mentre farai le valigie per il tuo viaggio in Croazia.

  • Cappello da sole / berretto : il sole croato è brutale in estate e non perdona chi ha scelto di andare in giro senza cappello o crema solare di buona qualità (ne avrai bisogno in abbondanza).
  • Comode scarpe da passeggio : le città antiche della Croazia sono ricoperte da ciottoli molto scivolosi, quindi signore, per favore, lasciate quelle carine décolleté a casa e portate un paio di comode scarpe da ginnastica o per passeggio .
  • Scarpe per andare in acqua : a differenza di altre destinazioni tropicali, la Croazia non ha molte spiagge sabbiose. La maggior parte delle spiagge sono di ghiaia e sassi, e entrare in acqua può essere doloroso senza scarpe adatte. Per non parlare dei tanti ricci di mare che sono lì ad aspettarti!
  • Asciugamani da spiaggia : Avrai bisogno di qualcosa da stendere su cui adagiarti per quelle spiagge rocciose non così sabbiose.
  • Pillole per il mal di mare : non è possibile che tu ti perda le bellissime isole della Croazia perché soffri di mal di mare. Preparati delle pillole per il mal di movimento o dei braccialetti per punti di pressione se non ti piacciono le pasticche, poiché quelle isole non dovrebbero essere cancellate dal tuo itinerario in Croazia.

Auto a noleggio vs. trasporto pubblico

Il modo migliore per esplorare la Croazia è con un’auto!

L’errore più grande che feci in Croazia fu proprio quello di non avere un mio mezzo di trasporto e, affidandomi ai soli mezzi pubblici, mi sono dovuta limitare con gli orari dei pullman e molti itinerari ho dovuto saltarli!

Noleggiando un’auto, avrai la libertà di fermarti quando vuoi, visitare luoghi fuori dai sentieri battuti e persino fermarti a lato della strada per un tuffo veloce nelle acque cristalline che vedrai lungo la strada.

Tuttavia, se non vuoi noleggiare un’auto, il trasporto pubblico funziona perché l’itinerario ideato è fattibile anche senza auto o scooter.
La Croazia ha una grande rete di autobus che viaggiano frequentemente tra le famose attrazioni e destinazioni, quindi non devi preoccuparti se non hai una macchina.

Infine, se hai intenzione di visitare le isole mentre sei in Croazia (cosa che farai se decidi di seguire il mio itinerario in Croazia), utilizzerai traghetti o catamarani per arrivarci.
Sebbene ci siano molte compagnie di traghetti in Croazia, la più popolare è Jadrolinija . Per pianificare il tuo viaggio alle isole, controlla il loro sito web per prezzi e orari.

Alloggio in Croazia

Sarai felice di sapere che gli alloggi in Croazia sono numerosi.
O meglio è numerosa la varietà: dagli ostelli economici e appartamenti in affitto agli hotel di lusso, troverai sicuramente qualcosa che si adatta al tuo budget.
Tuttavia, assicurati di prenotare con largo anticipo poiché gli alloggi si riempiono velocemente, specialmente durante l’alta stagione.

Quando abbiamo cercato un posto dove stare in Croazia, abbiamo trovato Airbnb e Booking.com i migliori siti per trovare una camera, in quanto hanno un sacco di opzioni di alloggio per ogni città della Croazia.

Se viaggi con un budget limitato e preferisci soggiornare in ostelli, Hostelworld è un’altra buona opzione per cercare posti dove stare.

Ma se non hai voglia di cercare tra milioni di elenchi, non preoccuparti. Per tua comodità, sono andata avanti e ho elencato anche alcune opzioni di alloggio altamente consigliate per ogni tappa del mio itinerario in Croazia.

E adesso corri a leggere l’itinerario: CLICCA QUI!

croazia hotel   croazia isola di pag   croazia luoghi di interesse   croazia spiagge più belle   croazia spiagge sabbia   croazia villaggi   croazia europa   croazia cartina geografica

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *