Brexit: cosa è cambiato dal 1° Gennaio
Travel Magazine

Brexit: cosa è cambiato dal 1° Gennaio?

La libertà di movimento tra il Regno Unito e l’UE terminerà il 1 ° gennaio.

Il nuovo patto commerciale del Regno Unito e dell’UE plasmerà la loro relazione per anni, se non generazioni, a venire.
Il tempo, come diceva Michel Barnier, non ticchetta più.

Circa quattro anni e mezzo dopo che una sottile maggioranza di britannici, ha votato per portare il Regno Unito fuori dall’orbita dell’Unione europea, il Regno Unito e l’UE hanno finalmente firmato uno storico accordo commerciale giovedì scorso.

Brexit Cos’è: Brexit ultime notizie

Il patto di 660 miliardi di sterline (900 miliardi di dollari) –anno determinerà i termini della relazione della coppia Europa-Regno Unito, dal 2021 in poi, ed è stato raggiunto dopo mesi di scadenze mancate, atteggiamenti acrimoniosi e trattative gravose segnate da divisioni su diritti di pesca, regole di concorrenza e questioni di governance .

L’accordo è arrivato esattamente una settimana prima che il Regno Unito uscisse dal mercato unico e dall’unione doganale dell’UE il 31 dicembre, quando termina il periodo di transizione della Brexit.

Annunciando l’accordo rivoluzionario, Barnier, il principale negoziatore della Brexit dell’UE, giovedì ha detto che è stato un “giorno di sollievo” tinto di “un po ‘di tristezza mentre confrontiamo ciò che è venutoav prima con ciò che ci aspetta”.

Ecco cosa ti serve sapere: Brexit cosa cambia

Cosa succede dopo?
I parlamenti del Regno Unito e dell’UE devono agire rapidamente per ratificare l’accordo, che deve ancora essere pubblicato ma che si stima sia lungo circa 1.500 pagine.

Si prevede che entrambi gli organi legislativi firmino l’accordo. Tuttavia, a causa del breve lasso di tempo rimasto nel periodo di transizione, non sarà completamente ratificato fino al prossimo anno.

Il primo ministro britannico Boris Johnson prevede di sottoporre l’accordo al parlamento britannico per un voto il 30 dicembre.

I parlamentari dovrebbero dare la loro approvazione al patto. Il partito conservatore al governo di Johnson gode di una consistente maggioranza parlamentare e il partito laburista di opposizione ha confermato che sosterrà l’accordo, come unica alternativa a un caotico scenario Brexit senza accordo.

Ma il Parlamento europeo ha escluso una ratifica precipitosa entro la fine di quest’anno. L’organo legislativo analizzerà invece il patto prima di decidere se approvarlo nel 2021.

È improbabile che questo processo interrompa l’entrata in vigore dell’accordo il 1 ° gennaio, poiché il diritto dell’UE include un meccanismo per l’applicazione provvisoria degli accordi senza il consenso del parlamento, se approvato dai 27 Stati membri.

I diplomatici dell’UE hanno iniziato a valutare l’accordo venerdì, il giorno di Natale, e dovrebbero impiegare due o tre giorni per valutarne i termini.

Gli Stati membri dovranno quindi concordare entro il 31 dicembre l’approvazione dell’attuazione provvisoria affinché l’accordo entri in vigore come previsto all’inizio del prossimo anno.

brexit   brexit news   brexit conseguenze    brexit news today   brexit soldi facili   brexit banche   brexit referendum   brexit scenari   brexit cause   brexit quando

Cosa cambierà il 1 ° gennaio? Brexit effetti

L’accordo garantirà che le merci possano continuare a viaggiare tra il Regno Unito e l’UE senza tariffe o quote dall’inizio del 2021, uniformando gli scambi per centinaia di miliardi di sterline – ed euro – un anno tra i due.

È integrato da altri accordi su una serie di altre questioni, tra cui l’energia, i trasporti e la cooperazione di polizia e sicurezza.

Ma anche con l’accordo concluso, alcuni attriti influenzeranno il commercio Regno Unito-UE dal 1 ° gennaio.

Più regole e una maggiore burocrazia entreranno in vigore una volta che il Regno Unito si troverà al di fuori del mercato unico e dell’unione doganale del blocco, e gli analisti avvertono che è improbabile che si traduca in una “navigazione tranquilla”.

“Sebbene non ci saranno tariffe sulle merci che si spostano tra il Regno Unito e l’UE, ci saranno nuove barriere non tariffarie – nuovi controlli e pratiche burocratiche – che renderanno più costoso fare scambi”, Maddy Thimont Jack, ha detto il ricercatore specializzato sulla Brexit presso l’Institute for Government del Regno Unito.

Le nuove regole e requisiti potrebbero anche interrompere il flusso delle merci, causando problemi alle aziende che fanno affidamento su catene di approvvigionamento just-in-time e, nel peggiore dei casi, carenza di cibo nel Regno Unito se i punti di confine si intasano.

Johnson ha detto che il Regno Unito ha ripreso il controllo delle sue leggi, dei confini e delle acque di pesca nell’ambito dell’accordo.
Il patto nel frattempo vedrà il Regno Unito abbandonare la politica comune della pesca dell’UE, riducendo l’accesso del blocco alle sue acque.
Il pesce è diventato un problema totemico durante i colloqui commerciali, nonostante l’industria rappresenti meno dello 0,1% del prodotto interno lordo (PIL) del Regno Unito.

Ma l’accordo non include disposizioni sui servizi finanziari, che costituiscono i quattro quinti dell’economia del Regno Unito, il che significa che l’accesso globale per il settore finanziario del Regno Unito al mercato unico dell’UE terminerà il 1 ° gennaio.

Inoltre, non contiene il riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali, il che significa che medici, architetti, veterinari e ingegneri britannici, tra gli altri, dovranno chiedere il riconoscimento nello Stato membro in cui desiderano esercitare dall’inizio del prossimo anno.

Le regole che disciplinano il modo in cui i britannici e gli europei viaggiano, vivono e lavorano cambieranno radicalmente, con la libertà di movimento tra il Regno Unito e l’UE che terminerà il 1 ° gennaio.

I cittadini del Regno Unito avranno bisogno di un visto per soggiornare per più di 90 giorni negli Stati membri dell’UE in un periodo di 180 giorni e i passaporti per animali domestici dell’UE non saranno più validi.

“Uscire dal mercato unico e dall’unione doganale significa essenzialmente molta più burocrazia. Questo è sia per le aziende che cercano di commerciare con l’UE, ma anche per le persone che viaggiano lì in vacanza, con animali domestici o che potrebbero voler trasferirsi lì in futuro “, ha detto Thimont-Jack.

“Sarà impossibile ridurre al minimo tutte le interruzioni, ma la cosa più importante sarà, quando le persone o le aziende sbagliano, spiegare cosa devono fare invece e renderlo il più semplice possibile”, ha aggiunto.

Altre modifiche che entreranno in vigore dal 1 ° gennaio vedranno il Regno Unito non più vincolato dalle sentenze della Corte di giustizia europea, non partecipare più al programma di scambio di studenti Erasmus e non avere più accesso automatico alle principali banche dati sulla sicurezza dell’UE.

Qual è stata la reazione all’accordo?

Johnson giovedì ha salutato trionfante quello che ha definito “il più grande accordo commerciale finora”, aggiungendo che il Regno Unito ha ripreso il controllo delle sue leggi, dei confini e delle acque di pesca.

Ha esortato i britannici a sfruttare al massimo quello che ha definito il futuro status del paese di una “nazione nuova e veramente indipendente” e, facendo un cenno all’UE, ha detto che il Regno Unito rimarrà il suo alleato e “mercato numero uno” .

I funzionari dell’UE hanno dato un tono più cupo, con il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che ha affermato che la separazione della coppia UE- UK è stata “un dolore così dolce”.

“Abbiamo finalmente trovato un accordo. È stata una strada lunga e tortuosa, ma abbiamo molto da dimostrare “, ha detto von der Leyen giovedì. “È ora di lasciare la Brexit alle spalle. Il nostro futuro è fatto in Europa “, ha aggiunto.

In tutto il continente, nel frattempo, molte capitali si sono affrettate a esprimere il loro sollievo per il fatto che un divorzio senza accordo fosse stato evitato, con una serie di leader che hanno rilasciato dichiarazioni di benvenuto all’accordo .

Chi ha “vinto” alla fine?

Entrambe le parti venderanno l’accordo come una vittoria, sebbene in realtà ciascuna abbia fatto dei compromessi per assicurarsi un accordo.

L’UE può affermare di aver protetto l’integrità del suo mercato unico, mentre Johnson può dire agli elettori britannici di aver mantenuto la promessa vincitrice delle elezioni di “portare a termine la Brexit” e portare il Regno Unito fuori dal blocco, con un accordo commerciale per l’avvio.

L’Irlanda del Nord, una parte costitutiva del Regno Unito, rimarrà effettivamente nell’unione doganale dell’UE e nel mercato unico delle merci dopo il 31 dicembre al fine di impedire l’erezione di un confine duro tra essa e la vicina Repubblica d’Irlanda, membro dell’UE.

La Brexit è fondamentalmente come lanciare un enorme mattone in uno stagno molto immobile. Ci saranno carichi e carichi e carichi di increspature per secoli.

brexit data   brexit news oggi   brexit cosa cambia per gli italiani   brexit cosa cambia per i turisti   brexit possibilità   brexit opzioni   brexit trasferirsi a londra   brexit unione europea   brexit europa  brexit e trasferimento dei dati personali all estero

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.