Giro del Mondo con i Piatti tipici
Sonia

Giro del Mondo con i Piatti tipici

Uno degli aspetti più memorabili di un viaggio è il cibo di un paese, non trovate?

Mi manca tantissimo la cucina tipica di un luogo così diversa dalla mia, e provare anche se poi trovo qualcosa che non mi piace: dopotutto non deve piacerci tutto ma dobbiamo invece farci un bagaglio di conoscenze, quello si. 

Le cucine svolgono un ruolo fondamentale nella definizione della cultura di una nazione e, sia che tu stia assaggiando una prelibatezza locale in un mercato di strada quindi uno Street Food, sia che tu ti trova in una famiglia nella loro casa o stai invece cenando in un ristorante esclusivo, ecco un elenco di cose da non perdere, ovvero alcuni dei migliori e caratteristici cibi di tutto il mondo.

Questo è solo un piccolo assaggio (un vero gioco di parole) di piatti … ma il mondo è lì che ti aspetta e ci sono molti altri cibi da provare!
Pronti a farvi venire l’acquolina in bocca?

1. Croque Madame

FRANCIA

Una colazione classica che troverai in qualsiasi brasserie, è un ottimo modo per iniziare la giornata. 
Se sei stanco di croissant e baguette, una Croque Madame è una specie di toast con uova fritte e formaggio e condito con formaggio grattugiato. 
Se lo mangi senza l’uovo fritto, i francesi lo chiamano Croque Monsieur.

Croque madame

2. Borscht

RUSSIA / UCRAINA

Questa zuppa è originaria dell’Ucraina ed è tra i piatti tipici in molte altri parti dell’Europa centrale e orientale. 
Il borscht ha dozzine di varianti, ma la barbabietola è l’ ingrediente fondamentale, così come il brodo e le verdure saltate. 

Da provare sia caldo che freddo.

borsch

3. Kimchi

COREA DEL SUD

Se ti piacciono le verdure fermentate e il cibo piccante, questo è il piatto che fa per te. 

L’ingrediente principale di questo contorno coreano è il cavolo cinese, anch’esso aromatizzato con cipolle, aglio e peperoncino. 

Per chi non lo sapesse il cavolo cinese è na variante di cavolo fisicamente simile ad una lattuga, chiamato anche la Brassica rapa chinensis, o nota anche come bok choy, pak-choi.

Troverai questo piatto in ogni casa coreana.

kimchi

4. Pasta alla Carbonara

ITALIA

Non vogliamo menzionare la nostra bella Italia in un giro del mondo che si rispetti?!
Noi italiani sappiamo che ogni regione ha i suoi piatti tipici….all’estero invece siamo conosciuto prettamente per la pizza, il ragù alla bolognese, i risotti al Nord e la Pasta alla Carbonara.

Quest’ultimo è il più noto piatto fuori dall’Italia con sede a Roma .

Anche se c’è da dire che alcuni ristoranti della capitale, quelli più turistici, non seguono la ricetta originale, ad esempio aggiungono la panna…ERRORE o ORRORE: quindi, stranieri, mi raccomando, non diffondete ricette sbagliate! Che noi alla cucina ci teniamo un bel po’!

Pasta alla carbonara

5. Souvlaki

GRECIA

Questo Street food greco è economico e delizioso.,, il nostro ultimo Road Trip pre pandemia è stato proprio in Grecia e l’ho mangiato ….è spettacolare!
Preparato con carne di manzo, maiale o pollo (oltre a verdure occasionalmente), questo piatto è preparato similmente ad un Kebab o comunque la carne è cotta su spiedini, poi servito su un piatto con vari contorni, pane o patate fritte, o in un panino di pita, come in foto.

Souvlaki

6. Schweinshaxe

GERMANIA

Questo arrosto, o meglio questo stinco di maiale, è tra i piatti tipici della regione della Baviera, ma io l’ho provato a Berlino. 
La carne viene marinata per ore in un mix di odori, a volte per giorni addirittura fino a una settimana. 

La carne è croccante all’esterno e deliziosamente tenera all’interno, ed è tipicamente servita con contorni come crauti o cavolo rosso brasato o patate arrosto.

Schweinshaxe (Stinco di maiale tedesco) con cavolo sottaceto

7. Kitfo

ETIOPIA

Il kitfo è un piatto tradizionale della cucina etiope. 

Si compone di carne di manzo cruda tritata, marinata in una miscela di spezie a base di peperoncino ( mitmita ) e un burro chiarificato infuso con erbe e spezie ( niter kibbeh )… deliziosa!

Kitfo

8. Fonduta

SVIZZERA

Ok è un piatto comune nel mondo ma in Svizzera la troverai in moltissimi ristoranti, la fonduta ovvero del formaggio fuso servito su fiamma viva così da rimanere sempre calda. 
Le persone immergono il pane nel formaggio sciolto con forchette a gambo lungo. 

Puoi anche trovare variazioni alla tradizionale fonduta di formaggio: il più famoso e goloso è cioccolato fuso per un gustoso “dessert da immersione”.

fonduta

9. Bangers and Mash

GRAN BRETAGNA

Un piatto tradizionale inglese..ma se non l’hai mai sentito nominare quando sei stato a Londra, è normale.
Il Bangers and Mash è tipico delle isole britanniche: un delizioso piatto a base di salsicce e purè di patate, condito con salsa di cipolla, è più che altro servito il più delle volte in casa.

bangers e mash

10. Pljeskavica

SERBIA

Il piatto nazionale della Serbia è un tortino di carne speziata, preparato con un mix di manzo, maiale e agnello. 

Servito come piatto principale, di solito con cipolle, crema di latte come condimento e un’insalata di formaggio piccante, lo troverai in molti Street food in tutto il paese.

Pleskavitsa

11. Tom Yum

TAILANDIA

Questa zuppa agrodolce è aromatizzata da un brodo che include gamberetti, pollo, pesce e erbe aromatiche e spezie come citronella, foglie di lime, kaffir, salsa di pesce e peperoncini tritati. 

Ha un gusto caratteristico e ha molte varianti, la maggior variante è con i gamberi e altri frutti di mare.

tom yum goong

12. Sushi

GIAPPONE

Non puoi visitare il Giappone senza fare una scorpacciata di sushi, il più famoso tra i Piatti tipici della nazione ( ma non l’unico!).

Il riso e le alghe (nori) sono gli ingredienti principali che contengono praticamente qualsiasi ingrediente, che si tratti di carne, pesce, verdure o uova. 

Il sushi è sempre accompagnato da zenzero sottaceto, rafano piccantissimo (wasabi) e salsa di soia.

Sushi

13. Feijoada

BRASILE- PORTOGALLO

Questo piatto è originario del Portogallo può essere trovato in molte ex colonie portoghesi, tra cui Macao, Mozambico e Angola. 

Uno spezzatino di fagioli neri con tagli misti di manzo e maiale, condito con aglio, cipolla e alloro: è interessante notare che questo piatto è tradizionalmente consumato il sabato (è così pesante che può indurre un coma alimentare, quindi potreste dormire poi tutto il pomeriggio!).

Feijoada

14. Torta di carne

AUSTRALIA

La cosa più vicina a un piatto nazionale (oltre al Vegemite, che è una pasta alimentare densa solitamente spalmata su pane tostato), le torte di carne , che trovate non di rado in Australia…sono fatte con una base di pasta sfoglia e contengono carne macinata. 

A volte contengono cipolla, funghi e altri ingredienti. Che sia per il pranzo o per uno spuntino, le torte di carne sono tipicamente australiane, e non dimenticare la salsa di pomodoro che le accompagna, tipo kutchup.

pasticcio di carne

15. Goi Cuon

VIETNAM

Questo è un tipo di involtino primavera, simile a quelli che mangi nei ristoranti cinesi in Italia…composto da gamberi, maiale, spaghetti di riso, verdure e altre cose deliziose, avvolti nella carta di riso, è tra i Piatti tipici vietnamiti.

Si mangia immergendolo in una salsa hoisin o chili con noccioline.

goi cuon

16. Biryani

PAKISTAN

Questo piatto misto fatto con riso, carne, verdure e varie spezie forti può essere trovato in tutto il subcontinente indiano. 

La carne e il riso biryani vengono cotti separatamente prima di essere serviti insieme. Di solito è il piatto principale in un pasto, quindi mangerai solo questo a pranzo o a cena…ma sazia, fidati!

biryani

17. Mansaf

GIORDANIA

Il piatto nazionale della Giordania è fatto con riso e carne che viene cotta in una salsa di yogurt essiccata fermentata, quindi servito su una sottile focaccia tipo pita o dell’altro riso. 

È pensato per essere mangiato in comune o potrai provarlo in casa di qualcuno, dovrai rigorosamente mangiare con le mani.

mansaf

18. Ceviche

PERÙ

Ceviche fa parte del “patrimonio nazionale” del Perù e ha persino una festa dichiarata in suo onore…più Piatti tipici di così?

È composto da pezzi di pesce crudo (solitamente branzino), marinato in succo di lime key o arancia amara (naranja agria) appena spremuto, con cipolle affettate, peperoncino, sale e pepe…una delizia!

ceviche

19. Paneer Butter Masala

INDIA

Il paneer è un tipo di formaggio fresco comune nel subcontinente indiano e, se abbinato al burro masala (un tipo di salsa di pomodoro molto ricca), è la perfetta combinazione di cremosità e piccantezza. 

Questo piatto è servito con riso o tandoori roti (un tipo di focaccia).

Paneer Butter Masala

20. Paella

SPAGNA

Questo piatto di riso nazionale spagnolo e colorato con lo zafferano. ..non può non essere mangiato se vai in Spagna.

Di solito è fatto con un’ampia varietà di pollo e frutti di mare, sebbene le variazioni includano anche opzioni vegetariane. 

Il nome di un piatto deriva dalla parola latina patella, che significa “padella”.

paella

21. Quesadilla

MESSICO

La traduzione spagnola di questo piatto è “tortilla al formaggio”, uno dei tantissimi Piatti tipici della nazione.

Questo spuntino messicano da Street food consiste in tortillas piegate cotte alla griglia ripiene di verdure, carne o pollame e, naturalmente, formaggio.

Quesadilla

22. Bacalhau

PORTOGALLO

Bacalhau è la parola portoghese per merluzzo…eh si, come il notsro Baccalà! 
Spesso servito con patate, ( anche su questo fronte, simile all’Italia), in realtà nella versione tipica portoghese, questo piatto di baccalà, è accompagnato con prezzemolo, uova sode e olive.

bacalhau

23. Köttbullar

SVEZIA

Köttbullar – o polpette svedesi – sono le polpette perfettamente rotonde fatte con carne di maiale / manzo tritata che vengono tradizionalmente servite con purè di patate, una salsa cremosa e un po’ di marmellata di mirtilli rossi…tra i migliori e più celebri Piatti tipici in Svezia.
Da provare!

Polpette svedesi

24. Hamburger

STATI UNITI

Evita le varietà da McDonalds e prova un’opzione di Hamburger più casalinga. 
I migliori hamburger americani sono serviti con pane fresco, verdure croccanti, formaggio fuso e carne succosa, con un contorno di patatine fritte, oviamente.

Hamburger

25. Sarmale cu mamaliga

ROMANIA

Il Sarmale è un involtino di cavolo ripieno. 
La mamaliga è un tipo di polenta, servita sopra o accanto al sarmale. 
È un piatto principale che di solito viene cucinato per eventi speciali, come Natale, Capodanno o qualsiasi altra occasione importante di famiglia.

sarmale cu mamaliga

26. Pollo jerk

GIAMAICA

Jerk è uno stile di cucina in cui la carne viene marinata con una miscela di spezie che includono anche peperoni e altri ingredienti piccanti. 

Il condimento viene tradizionalmente poi accoppiato al maiale o al pollo, ma può essere utilizzato praticamente per qualsiasi altra carne, pesce o verdura.

Jerk Chicken

27. Adobo

FILIPPINE

Considerato il piatto nazionale delle Filippine, prevede carne (soprattutto pollo o maiale) marinata in aceto, salsa di soia, pepe nero in grani e aglio, poi cotta a fuoco lento nella marinata. 

Il piatto può essere preparato con solo un piccolo numero di ingredienti ma comunque è estremamente saporito.

adobo

28. Bunny Chow

SUD AFRICA

Questo piatto tipico dello Street food sudafricano consiste in una pagnotta scavata e ripiena di curry

Le sue origini pare siano da attribuire ai lavoratori indiani migrati in questa zona, che a quanto pare hanno scoperto che il pane era il modo più conveniente per trasportare il loro curry mentre andavano a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero.

Bunny Chow

29. Koshari

EGITTO

Questo piatto è composto da riso, pasta ( si quella italiana) e lenticchie mescolate insieme a una salsa di pomodoro e aceto, quindi condite con ceci e cipolle fritte croccanti

Questo pasto vegetariano e abbondante può essere trovato nelle bancarelle e nei ristoranti lungo le strade di tutto il paese e talvolta è arricchito con succo d’aglio e salsa piccante.

koshari
piatti tipici spagnoli  
piatti tipici romani  
piatti tipici francesi  
piatti tipici orientali 
piatti tipici italiani  
cibi tipici italiani  
ricette tradizionali  
piatti tipici delle regioni italiane

30. Falafel

ISRAELE, PALESTINA, LIBANO

Lo puoi trovare in tutto il Medio Oriente, un falafel è una pallina fritta a base di ceci o fave macinate… e noi ne andiamo matti!
Il massimo dello Street food e dei Piatti tipici orientali, è comunemente servito nel pane pita o avvolto in una focaccia. 

I falafel sono conditi con verdure, salsa piccante e salse a base di tahini.

Falafel
piatti tipici del mondo
piatti tipici di tutto il mondo
piatti tipici mondiali

Lettura consigliata: Come ridurre l’impatto ambientale durante il viaggio

Il cibo è davvero un punto centrale in molte culture e questa è solo la punta dell’iceberg quando si tratta di alcuni dei piatti incredibili che ci sono in tutto il mondo. 

Me ne sono venuti solo in mente 30, tra quelli provati e quelli che non vedo l’ora di provare!

Mi piacerebbe sentire anche i tuoi piatti preferiti, quelli he non compaiono nell’elenco ma andrebbero menzionati…quindi fammelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.