Lapponia svedese: cose incredibili che puoi fare e vedere in primavera
Travel Magazine

Lapponia svedese: cose incredibili che puoi fare e vedere in primavera

Oggi la Lapponia svedese è tra le regioni europee che si possono visitare anche con le restrizioni Covid: ecco tutte le info.

L’incanto dell’inverno è ciò per cui è meglio conosciuta la Lapponia svedese; una terra di neve e tundre ghiacciate, motoslitte e le luci verdi danzanti dell’aurora boreale.

Ma quando il sole di mezzanotte inarca il cielo e il ghiaccio si scioglie nei corsi d’acqua, la magia della Lapponia svedese non si dissolve con essa.

Invece le foreste infinite e i laghi specchio emergono dalla loro crisalide invernale, con una nuova prospettiva di vita, trasformata in un luogo di lussureggianti paesaggi verdi e calma bellezza naturale.

E poi, mentre un’esplosione di colori nella foresta segna il passaggio alla primavera, la regione si evolve di nuovo, diventando una terra di avventure all’aria aperta sull’acqua e sulla terra.

È quest’ultimo motivo, con la sua promessa di una fuga nella natura e l’intimità, che porta la stagione che stiamo vivendo o che sta per arrivare, che che può rendere la vostra visita nella Lapponia svedese tutt’altro che deludente.

Ecco una guida sulle migliori cose da fare nella Lapponia svedese durante la primavera!

Lapponia svedese: cose incredibili che puoi fare e vedere in primavera

1. ANDATE A FARE UN’ESCURSIONE

Se siete tra quelli che hanno un disperato bisogno di un po’ di tempo nella natura, la Lapponia svedese è perfetta.

Se siete fan di escursioni e sentieri, qui sono tra i migliori al mondo. In inverno, la regione è sepolta sotto una spessa neve e l’unico vero modo per entrare nella natura è tramite motoslitta, slitta o sci.
Ma è una storia molto diversa in primavera, quando i sentieri sono totalmente accessibili e hanno preso vita con fauna e flora selvaggia e colori vivaci.

Gli svedesi sono una popolazione che ama stare all’aperto, che quasi tutte le escursioni prevedono una sorta di sosta in capanne nella natura selvaggia. Un esempio di escursione: escursione ad Arjeplog, ti porterà fino a una vecchia capanna di avvistamento antincendio, un posto perfetto per stare al caldo e all’asciutto in caso di maltempo o dell’arrivo del buio.
Questo è anche un ottimo momento per fare un’escursione sul Kungsleden Trail (sentiero dei Re) , mentre i colori della primavera brillano.

I DETTAGLI

Posizione | Arjeplog, Lapponia svedese

Tour | Esperienza Arjeplog facendo escursioni in tutta la regione

2. ESPLORA LA LAPPONIA SVEDESE IN FATBIKE

Cosa c’è di meglio che uscire e immergersi nella natura per una giornata? Verso le terre selvagge della Lapponia su una fatbike.

Questo è un po’ come andare in mountain bike ma gli pneumatici ultra spessi e aderenti, che sono la chiave per perfezionare il ciclismo su tutti i terreni, rimanendo a bordo della tua sella quando altri pneumatici affonderebbero.
Le fat bike sono diventate un po’ una tendenza nell’Artico ultimamente, poiché ti permettono di andare in bicicletta nella natura selvaggia anche sulla neve.

Le bici richiedono del tempo per abituarsi, in particolare se non hai mai veramente pedalato in mountain bike. Ma essere in grado di pedalare attraverso fango denso, licheni sui sentieri, sopra i massi e giù per i ripidi sentieri di montagna è davvero una delle cose migliori da fare nella Lapponia svedese.

I DETTAGLI

Posizione | Harads, Lapponia svedese

Tour | Taiga Adventures organizza tour in fatbike da Harads. Per prenotare, contattare direttamente Hakan

3 VAI A FORAGGIARE NELLE FORESTE

La tarda primavera – inizio estate è invece il momento ideale per godersi i frutti del lavoro della natura.
I boschi cominciano a prepararsi per l’arrivo di bacche, funghi selvatici commestibili (finferli e porcini) e piante ed erbe locali appena mature per la raccolta.

Una legge svedese chiamata Allemansrätten (“diritto di ogni uomo”), significa che chiunque è libero di vagare e procurarsi questo cibo spontaneo, a condizione che venga preso solo quello non protetto e che la natura non venga disturbata o distrutta.

Il foraggiamento è diventato una parte preziosa dell’identità svedese e partecipare a un tour locale ti porterà a un legame più stretto con la natura.

4. VAI A PESCA NEL LAGO

Con oltre 30.000 laghi, 4 corsi d’acqua incontaminati e un enorme tratto di costa artica, è ovvio che le possibilità di pesca qui sono tra le migliori al mondo.
Le acque qui sono biodiverse e anche generose; il salmone, il temolo, la trota oceanica, il luccio, il salmerino alpino possono essere trovati in popolazioni fiorenti.

Come la caccia e il foraggiamento, la pesca costituisce una parte enorme dell’identità culturale in Svezia. Per molti qui è uno stile di vita e di sostentamento vitale tutto l’anno. In inverno si pesca nel ghiaccio.

Nei mesi più caldi, si tratta di giorni in barca e di vedute persistenti del vivace scenario intorno a te, mentre si spera di tornare a casa con una cena appena pescata!

Potete fare quest’esperienza con Sonny di Abborrträsk Natursafari.
Una giornata sui laghi con lui è un’avventura garantita.

5. FAI UN CORSO DI CUCINA SVEDESE TRADIZIONALE

Che senso ha cercare il tuo cibo se non riesci a vederlo trasformarsi in un delizioso pasto davanti ai tuoi occhi ?!

Un modo perfetto per comprendere una cultura è attraverso la sua cucina, il che significa che ovunque vado cerco sempre di mangiare tipico e addirittura di seguire un corso di cucina.

Lettura consigliata: Street Food: i migliori del mondo

Come avrai già intuito quando si tratta di cucinare, quella svedese equivale a cibo locale e sostenibile, e tradizionalmente buono e genuino.

La caccia fa parte della cultura qui e l’alce, la selvaggina e la renna costituiscono una parte enorme della cultura del cibo.

A Gammelstad Church Town (a Lulea), puoi seguire un corso di polpette a Kaptensgården con il capo chef Johan Thingvall , preparando le polpette con l’alce che avevano cacciato.
Sicuramente un’esperienza unica – e molto meglio delle polpette nei frigoriferi dell’ IKEA!

I DETTAGLI

Posizione | Gammelstad, Lapponia svedese

Tour | Clicca qui per prenotare un corso di cucina svedese con Johan

lapponia svedese aurora boreale  lapponia svedese inverno  lapponia svedese pesca  lapponia svedese caccia  lapponia svedese in estate  lapponia svedese mappa

6. RISCALDATEVI IN UNA SAUNA

Se come me l’idea di stare troppo seduti in una cabina calda e soffocante, non vi fa impazzire, c’è da dire che gli amici svedesi hanno inventato il paradiso in terra e potresti convertiti e amare le saune.

Una sauna svedese svolta dopo una giornata avventurosa nella fresca foresta e magari in riva al lago a Sandsjogarden, ci siamo resi conto che non c’era modo migliore per riscaldarci di nuovo le ossa.

Non siamo sicuri se sia il caldo odore di legno vi farà innamorare di quella sensazione di relax, del modo in cui i tuoi dolori si sciolgono con il vapore e il sudore.

Se ti senti particolarmente coraggioso, salta in un lago vicino (o resta fuori nella frizzante aria primaverile) subito dopo essere usciti dal calore della sauna!

7. ESPLORA LA FORESTA A CAVALLO

L’equitazione riporta alla mente ricordi d’infanzia felici delle vacanze in famiglia, dove i genitori vengono solitamente presi d’assalto per fare un giro a cavallo in quasi tutti i luoghi che siano vacanza per bambini.

È un’attività che puoi fare a Sorsele.

Come il fatbiking, l’equitazione ti dà la possibilità di affrontare lunghe distanze nelle infinite foreste di pini e betulle, indipendentemente dal tempo.
Inoltre, potresti essere sorpreso di scoprire che stare seduti in cima a un cavallo non è una semplice passeggiata nella foresta, ma coinvolge anche i muscoli centrali e se non ci credi, lo scoprirai quali più tardi!

Sedersi, ammirare il panorama e allenarsi…cosa c’è di meglio?

8. AMMIRARE LE CASCATE A STORFORSEN

Dopo aver visto molti laghi calmi e vitrei, rimarrai quasi shockato quando la Cascata di Storforsen ti si presenta davanti! Tra le cascate più grandi d’Europa, che la senti “ruggire” da una distanza di 5 km.

Ogni secondo, una media di 250 metri cubi d’acqua precipita rapidamente giù dalle cascate: si congela parzialmente in inverno, creando uno spettacolo sul ghiaccio di proporzioni epiche.

Le cascate fungevano da percorso di trasporto del legname, ma oggi puoi passeggiare accanto a loro sul lungomare o esplorare l’ex corso delle cascate prima che fossero deviate per il percorso del legname.

Se sei lì in estate potresti partecipare a uno dei festival locali o agli spettacoli musicali che si tengono presso l’auditorium rock in cima alla cascata!

I DETTAGLI

Posizione | Storforsen, Lapponia svedese

9. GIOCO DI LUCI

Mentre il sole di mezzanotte inizia a svanire e le giornate si accorciano, un ospite sfuggente inizia ad apparire nel nord: l’aurora boreale. L’aurora boreale è uno degli spettacoli più incredibili della natura e siamo abbastanza sicuri che sia una delle cose principali da fare nella Lapponia svedese.

La cattiva notizia è che hai bisogno di una tempesta boreale perfetta di cieli sereni, di eruzioni solari o venti, nessun inquinamento luminoso e un pizzico di fortuna – e non ci sono garanzie che riuscirai a vederla.

La grande notizia è che a causa della sua geografia e posizione proprio sotto l’ovale dell’aurora boreale, l’ Aurora Sky Station di Abisko ha il miglior luogo per i cacciatori di aurora, anche quando il tempo non è troppo bello.

10. CITTÀ E CHIESA DI GAMMELSTAD WANDER

A breve distanza in auto dal centro di Luleå si trova la città della Chiesa di Gammelstad, un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO .

La prima pietra della chiesa fu posta qui nel XV secolo, e in realtà serviva a uno scopo più amministrativo che religioso: puoi distinguere il confine tra Svezia e Russia durante un periodo di grande espansione europea.

In tempi in cui la presenza in chiesa era obbligatoria, ma le distanze tra i villaggi erano enormi e la popolazione scarsa, le famiglie andavano e venivano dalla loro chiesa nei fine settimana.
Le file di cabine rosse e bianche meravigliosamente fotogeniche sono state progettate per essere utilizzate esclusivamente per soggiorni di non più di pochi giorni – una tradizione che vive ancora oggi.

Gammelstad divenne un appuntamento fisso estremamente importante nella vita sociale dei suoi residenti, ospitando anche serate giovanili per consentire ai giovani di incontrare ragazzi di altri villaggi.

Anche qui l’aspetto sociale è ancora molto fiorente; mentre giri per le capanne, incontri le famiglie che si incontravano per condividere una fika (pausa caffè) mentre il suono delle risate proviene dalle finestre aperte.

I DETTAGLI

Posizione | Gammelstad Church Town, Lapponia svedese

L'Aurora Boreale, Svezia
viaggio in lapponia  svezia cosa vedere  aurora boreale svezia  lapponia viaggio  viaggio lapponia  viaggi in lapponia  lapponia viaggi  stoccolma aurora boreale  aurora boreale stoccolma

Se trovi interessante l’articolo non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram: mi aiuterai a crescere!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.