Street Food: i migliori del mondo
Travel Magazine

Street Food: i migliori del mondo

Ho raccolto alcuni dei migliori street food del mondo, per darti un motivo completamente nuovo per prenotare la tua prossima avventura, in modo che tu possa pianificare e prenotare un viaggio completamente personalizzato , dove poter anche assaggiare tutti i deliziosi prodotti di questo elenco!

Partiamo subito perché c’è davvero tanto da dire!

Pollo jerk, Giamaica

Quando si tratta di pollo jerk, non c’è modo di battere il vero pollo che puoi trovare in una capanna fumosa in Giamaica. 
Le ricette sono segreti gelosamente custoditi, ma iniziano tutte con il pollo con l’osso spalmato in una marinata di pimento, timo, peperoncini scotch bonnet, zenzero e cipolline. 

La carne viene lasciata per una notte ad assorbire i sapori prima di essere grigliata su un barbecue in legno di pimento, spesso ricavato da un tamburo riciclato. 

Da un bar sulla spiaggia o da una bancarella lungo la strada, il pollo jerk giamaicano si gusta al meglio con riso e una birra fredda Red Stripe.

jerk-chicken-jamaica-shutterstock_128910524

Jerk Chicken and rice / Shutterstock

Granchio al peperoncino, Singapore

Il piatto tipico di Singapore , il granchio al peperoncino, è servito dai venditori ambulanti di questa piccola città-stato. 
L’invenzione del granchio al peperoncino è attribuita a Cher Yam Tian, ​​che iniziò a servire i crostacei piccanti da un carretto negli anni ’50. 
I granchi vengono serviti interi, saltati in padella in una salsa agrodolce di pomodoro, uovo e (ovviamente) peperoncino.

Granchio al peperoncino, Singapore

Arepas, Colombia

Questi “panini” di mais rotondi ripieni di formaggio o carne sono una comida rápida (fast food) d’eccellenza in Colombia , dove ci sono una miriade di specialità regionali in tutto il paese. 
Le arepas sono molto più spesse delle tortillas e di solito vengono grigliate o cotte prima di essere farcite o ricoperte di formaggio. 

Bogotá è uno dei posti migliori per provarli: qui sono particolarmente apprezzati per la colazione.

arepas-colombia-shutterstock_576262462

Arepa colombiana / Shutterstock

Halo-halo, Filippine

Una tazza di halo-halo multicolore è il modo perfetto per rinfrescarsi in una calda e appiccicosa giornata estiva filippina . 

Tradotto letteralmente significa “mix-mix”: è un attraente intruglio simile a un gelato di fagioli rossi, cocco, sciroppo e frutta

Questo di solito è condito con gelato al latte e ghiaccio tritato.

Halo-halo-Philippines-shutterstock_1132338098

Bunny Chow, Sud Africa

Non preoccuparti se sei un amante dei coniglietti, questo snack sudafricano è senza coniglio anche se c’è scritto “bunny”. 
Consiste in una pagnotta di pane scavata riempita con un profumato curry (di solito pollo o montone). 

Come puoi immaginare, il bunny chow ha le sue origini in India, ma ora è lo street food più famoso di Durban e nessuna visita in Sud Africa è completa senza provarlo.

Bunny Chow, Sud Africa
street food mondo
street food nel mondo
cibo da strada

Pierogi, Polonia

Troverai versioni di pierogi in tutta l’Europa orientale, ma Cracovia è l’unica città che conosciamo che ha un intero festival dedicato a questo gnocco fatto a mano. 

I Pierogi sono fatti da un semplice impasto di farina, uova, acqua e sale, che viene poi modellato in fagottini e riempito con carne, patate o formaggio. 

Vengono prima bolliti e poi fritti nel burro. Deliziosi anche se iper-mega calorici!

street food mondo
street food nel mondo
cibo da strada

Pulled pork, North Carolina, USA

Il barbecue è una faccenda seria nel sud degli Stati Uniti, dove le grigliate annuali vedono accaniti cuochi in lizza per ottenere il meglio dalle loro grigliate. 

Lo stato del North Carolina, potrebbe essere la patria indiscussa del manzo cotto a fuoco lento, ma è anche il posto dove andare per il maiale dolce e affumicato, al suo meglio cosparso di una ricca salsa barbecue e ammucchiato in un panino sandwich.

street food mondo
street food nel mondo
cibo da strada

Banh mi, Vietnam

Nessun elenco di ottimo cibo di strada sarebbe completo senza il banh mi, un’eredità del dominio coloniale francese in Vietnam 

L’ingrediente chiave è una versione più sottile e croccante della classica baguette (a base di riso e farina di frumento). Questo di solito è riempito con un mix fresco e colorato di coriandolo, carote in salamoia, daikon e carni che vanno dalla pancetta di maiale al pollo.

street food mondo
street food nel mondo
cibo da strada

Bubble Tea, Taiwan

Il tè Bubble, Pearl o Boba è nato a Taichung, Taiwan negli anni ’80. 

Oggigiorno i gusti vanno da un classico tè al latte, spesso addolcito con latte condensato, a creazioni fruttate come il mango o il frutto della passione. 

Le bolle stesse sono palline gommose di tapioca aspirate da una grossa cannuccia; all’inizio sono strani ma danno subito dipendenza.

Bubble-Tea-Taiwan-street food mondo
street food nel mondo
cibo da strada

Milk Bubble Tea con perle di tapioca / Shutterstock

Poutine, Quebec, Canada

L’ultimo spuntino a tarda notte, la poutine è unta e riempie, diventando il cibo di strada più gustoso di questa zona del Canada. 
Gli ingredienti sono semplici: patatine fritte ricoperte di cagliata di formaggio e salsa. 

Troverai la poutine in tutto il Canada, ma è meglio nel Quebec francofono , dove ha origine. 
Assaggialo nei ristoranti e nelle bancarelle lungo la strada in tutta la provincia.

Poutine-Canada-street food mondo
street food nel mondo
cibo da strada

Poutine, Quebec, Canada/ Shutterstock

Pane Simit, Turchia

Non pensare solo al kebab in Turchia . 
Deliziose pagnotte simit vengono vendute dai carretti di strada in tutto il paese e vengono spesso consumate a colazione in viaggio. 

Cotti in una grande forma ad anello e ricoperti di semi di sesamo, sono più leggeri dei bagel ed è l’accompagnamento perfetto per una tazza di tè turco.

Pane Simit, Turchia
food street  
street food cibi  
cibi street food  
street food significato  
festival street food  
evento street food  
mangiare di strada

Xiao long bao, Cina

I cestini di bambù che reggono questa zuppa di gnocchi della Cina settentrionale tradizionale fumano sui carretti di strada in tutta Shanghai. 

Ci vuole una certa abilità per mangiarli senza scottarsi: mordere teneramente lo gnocco e sorbire un po’ di brodo bollente prima di affrontare il centro di maiale tritato.

street food mondo
street food nel mondo
cibo da strada

Gimbap, Corea del Sud

Immagina un maki roll di grandi dimensioni e sei sulla buona strada per immaginare il gimbap, spesso indicato come sushi coreano. 

I ripieni comuni includono bastoncini di granchio, uova, manzo e carota, che vengono arrotolati in riso al vapore e un foglio di alghe noto come gim. 
Prendi una porzione mentre sei a giro, per il pranzo a Seul, dove il gimbap viene venduto nei negozi e nelle bancarelle di tutta la città.

street food mondo
street food nel mondo
cibo da strada

Bhel puri, India

L’India ha un’immensa varietà di spuntini di strada (chaat) in tutto il paese, da aloo tikki – crocchette di patate speziate – nel nord a vada frittelle salate – nel sud. 

Mumbai è il posto giusto per provare il bhel puri , che comprende riso soffiato, vermicelli fritti e verdure condite con salsa al tamarindo. 
Cerca anche le versioni con aggiunta di arachidi e semi di melograno.

street food mondo
street food nel mondo
cibo da strada

Churros, Spagna

Mangiati semplici, arrotolati nello zucchero alla cannella o immersi nella cioccolata calda densa e cremosa (la mia preferita), i churros sono bastoncini di pasta fritti dolci e croccanti. 

Sono particolarmente apprezzati come spuntino a tarda notte a Madrid, dove la famosa cioccolateria San Ginés li serve 24 ore al giorno.

Lettura consigliata: Giro del Mondo con i Piatti tipici

Churros, Spagna
street food mondo
street food nel mondo

E spulciando tra i vari siti di travel blogger – non italiani- ho notato veniva citata spesso lItalia, con un “cibo da strada”, considerato l’emblema dello street food all’italiana!
Sai dirmi quale?
Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.