Castiglione della Pescaia: la destinazione top per l’Estate 2021 in Toscana
Toscana da scoprire

Castiglione della Pescaia: la destinazione top per l’Estate 2021 in Toscana

In un estate 2021 caratterizzata da un rinnovato ottimismo, anche grazie al buon andamento della campagna vaccinale, ancora mancano delle regole precise sugli spostamenti tra paesi europei o in altre parti del mondo.
Sono allo studio vari sistemi che consentano di viaggiare in sicurezza, attestando l’avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid 19, che comunque non entreranno in vigore, almeno a livello europeo, prima del mese di Luglio.
Questo vuol dire che nel 2021, se si vuole trascorrere una vacanza senza particolari problematiche, la cosa migliore da fare è puntare ancora sulla cosiddetta vacanza di prossimità, che premia il bel mare e le coste italiane.

Le possibilità per trascorrere una bella vacanza rilassante sono numerose e la scelta della spiaggia o della località può risultare una problematica gradevole. Tra le regioni con il maggior numero di Bandiere Blu, importante riconoscimento per la qualità delle acque e dei servizi proposti, citiamo volentieri la Toscana, con le sue 17 Bandiere Blu confermate per il 2021, dietro solo a Liguria e Campania.

Di queste 17 località premiate, una che ogni anno mantiene lo status di destinazione top è senza dubbio Castiglione della Pescaia.

Non citiamo questa meta a caso, in quanto sono i riconoscimenti ottenuti che parlano per essa:

  • sempre tra le primissime posizioni per le località balneari più gettonate non solo dal turismo di massa, ma anche da quello VIP;
  • costantemente premiata con la Bandiera Blu ogni anno;
  • Bandiera Verde per la presenza di fondali bassi che rendono la spiaggia particolarmente adatta per i bambini;
  • In aggiunta a tutto questo, fino al 2022 ha ottenuto, da parte della Società cooperativa Bandiera Lilla di Savona, un importante riconoscimento per tutto quello che viene fatto per favorire il turismo accessibile.
castiglione della pescaia   castiglione della pescaia hotel   castiglione della pescaia spiagge   castiglione della pescaia residence   castiglione della pescaia camping   castiglione della pescaia campeggi   castiglione della pescaia ristoranti   castiglione della pescaia appartamenti   castiglione della pescaia agriturismo   castiglione   hotel castiglione della pescaglia   hotel castiglione della pescaia   comune di castiglione della pescaia   hotel a castiglione della pescaia   comune castiglione della pescaia   alberghi castiglione della pescaia   spiagge castiglione della pescaia

Il Borgo medievale di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è un borgo marinaro incastonato tra l’azzurro del mare e il verde delle colline, immerso nelle pinete che proseguono fino alle località di Marina di Grosseto e Principina a Mare, con la magnifica pineta del Tombolo.

Inerpicato su uno sperone del Monte Petriccio, l’antico borgo medievale (che rappresenta la parte vecchia del paese, a differenza di quella nuova costruita a ridosso del mare e ricca di negozi, ristoranti e locali) è chiuso da una grande cinta muraria, al cui interno si trova un castello risalente al XV secolo e tutt’ora abitato.

I turisti che affollano Castiglione durante i mesi estivi sono incuranti del caldo e apprezzano anche una visita, soprattutto durante le ore serali, all’interno del borgo, percorrendo le antiche strette stradine e le case in pietra, che esercitano ancora oggi un fascino impagabile.

La vista dall’alto vale forse tutto l’intero soggiorno in questo angolo di Maremma.

Da qui si può ammirare tutta la costa e la circostante pineta, con un occhio all’interno anche verso la Casa Rossa Ximenes e la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, area paludosa che ospita numerose specie di uccelli e mammiferi, ma anche specie ittiche di assoluto pregio. Quest’area rappresenta ciò che rimane dell’antico Lago Prile, antico possedimento etrusco e in seguito romano.

Dall’alto si può scorgere anche il moderno porto, ottimo luogo per fare una passeggiata e ammirare il numeroso via vai di imbarcazioni, ma anche peschereggi, che la sera ritornano con il loro carico che per la maggior parte finisce nei grandi mercati del nord, ma che può essere provato fresco nella pescheria accanto al porto o nei tanti ristoranti di Castiglione, dove le ricette di pesce fresco non possono proprio mancare.

Turismo e servizi a Castiglione della Pescaia

Come già detto, la parte più bassa di questo paese coincide con quella più nuova e turistica, ricca di botteghe, bar e locali, dove a tutte le ore è possibile fare del sano shopping o degustare i piatti tipici locali.

Dal paese si arriva immediatamente al lungomare, dove si trovano stabilimenti balneari posti alla destra e alla sinistra del porto.
Tutti gli stabilimenti che troverete sono attrezzati per dare ogni confort possibile, dal servizio dei lettini e ombrelloni, ai numerosi svaghi e divertimenti proposti, fino agli ottimi servizi di ristorazione e bar.

Come già detto, Castiglione è anche metà di personaggi famosi che decidono di trascorrere la propria vacanza qui (se avete fortuna potrete trovare, presso il Bagno le Cannucce in Località Riva del Sole, ex campioni del mondo del calcio come Angelo Peruzzi e Claudio Marchisio, ma anche personaggi come Chiara Ferragni, che non ha mai nascosto il suo amore per Castiglione della Pescaia, con l’ultimo weekend trascorso qui proprio lo scorso mese di Maggio).

A pochissima distanza da Castiglione, si ha la sua continuazione ideale nella zona di Roccamare, una località nata intorno agli anni 50 seguendo un progetto che prevedeva il voler costruire un abitato a pochi passi dal mare, all’interno della pineta circostante, ma con il massimo rispetto ambientale (progetto poi ripreso negli anni 60 anche con il vicino centro abitato di Principina a Mare, sempre in Provincia di Grosseto).

A Roccamare si trovano infatti oltre duecento caseggiati costruiti ad un singolo piano e con strade per lo più non illuminate e dissestate; si tratta di un luogo a misura di famiglia, con spiagge libere poco attrezzate e capanne per potersi riparare dal sole, generando così un posto riservato e tranquillo.

Leggi anche: Isola del Giglio: paesaggi costieri mozzafiato e contatto diretto con la natura

castiglione della pescaia   castiglione della pescaia hotel   castiglione della pescaia spiagge   castiglione della pescaia residence   castiglione della pescaia camping   castiglione della pescaia campeggi   castiglione della pescaia ristoranti   castiglione della pescaia appartamenti   castiglione della pescaia agriturismo   castiglione   hotel castiglione della pescaglia   hotel castiglione della pescaia   comune di castiglione della pescaia   hotel a castiglione della pescaia   comune castiglione della pescaia   alberghi castiglione della pescaia   spiagge castiglione della pescaia

Se trovi interessante l’articolo non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.