Ivrea cosa vedere: con bambini, Centro storico, Battaglia delle Arance
Eventi Travel Magazine

Ivrea cosa vedere: con bambini, Centro storico, Battaglia delle Arance

La pittoresca città di Ivrea si trova nel nord-ovest vicino Torino e anche se non è una delle principali destinazioni turistiche, ci sono diversi luoghi interessanti – in particolare la cattedrale e le rovine romane.

La città ospita anche un carnevale tradizionale e la Battaglia delle Arance (vedi più in basso) che è il periodo perfetto per visitare Ivrea.

Ivrea cosa vedere

La vostra visita alla città di Ivrea può iniziare da Piazza Castello e dal Castello di Ivrea. 
I lavori per la costruzione del castello, con le sue quattro torri cilindriche angolari e un ampio cortile centrale, iniziarono nel 1358 e furono completati nel 1395.
Il castello fu costruito da Amedeo VI, e presenta una struttura solida, caratterizzata dalle alte torri circolari e alleggerita solo dalla presenza di monofore.

Nel 18 ° secolo il castello fu trasformato in una prigione, un ruolo che mantenne fino al 1970, quando iniziarono importanti lavori di ristrutturazione.

Uscendo dal castello proseguire verso il Palazzo Vescovile. Il periodo esatto di costruzione è sconosciuto, ma le sue origini sono molto antiche e si pensa che sia stata la casa del vescovo Warmondo nel 10 ° secolo.

Il palazzo è un insieme di edifici di epoche diverse, ma sono ancora alcune caratteristiche architettoniche medievali, come la Torre Vescovile, che supera di pochi metri il livello del tetto, e il tetto e conserva alcune speciali decorazioni in terracotta.

Cattedrale e Cripta di Ivrea

Proseguendo si raggiunge la Cattedrale di Ivrea a tre navate, che conserva diverse caratteristiche risalenti alla Cattedrale di Warmondo nonostante i numerosi restauri che sono stati effettuati nel corso dei secoli – tra questi l’abside semicircolare e due campanili di stile romanico.

Le due torri sono molto simili, e sono divise in più livelli con decorazioni e archi pensili, mentre la parte superiore di ogni lato presenta bifore aperte.

Sotto la chiesa la cripta della cattedrale fu costruita in due fasi. La parte più antica è semicircolare e situata sotto l’abside, e sormontata da volte a crociera sostenute da colonne. La parte più recente risale al 12 ° secolo ed è divisa in tre navate.

Nella cripta c’è un antico sarcofago marmoreo romano appartenuto al questore Gaio Valerio Atezio (2 ° metà del I secolo aC) che è molto ben conservato, e tre tombe degli antichi vescovi della città. Sul retro della cattedrale si trovano i resti del Chiostro del Capitolo dei Canonici.

Tra il 12 ° e il 15 ° secolo la cattedrale fu decorata con vari dipinti e sculture e nel 16 ° secolo furono erette le cappelle lungo le navate laterali. Fu poi ulteriormente ampliato nella seconda metà del 19 ° secolo e fu costruita l’attuale facciata neoclassica.

Uscendo dalla cattedrale, nei pressi di Via Arboreo si trova il seminario del 18° secolo, mentre in Piazza Ottinetti si trova il Museo Civico.

ivrea turismo  
ivrea cose da vedere  
cosa vedere a ivrea  
cosa vedere ad ivrea  
cosa vedere ivrea  
visitare ivrea  
ivrea tripadvisor 
ivrea da vedere  
cosa visitare a ivrea  
città ivrea  
dove si trova città di ivrea  
turismo ivrea  
anello carnevale ivrea  
ivrea e dintorni da visitare  
ivrea visitare  
ivrea citta  
cosa fare a ivrea  
ivrea e dintorni  
mangiare ivrea  
ivrea centro storico

Arte al Museo Civico di Ivrea

Il Museo Civico di Ivrea è dedicato allo studioso Pietro Alessandro Garda (1791-1880) e ha una sezione di arte orientale e archeologica, e una serie di affreschi del 15 ° e 17 ° secolo.

Un punto culminante inaspettato è la Garda Collection of Oriental Art, raccolta da Peter Alexander Garda alla fine del 19 ° secolo. Secondo gli esperti è una delle più importanti collezioni di arte orientale al di fuori del Giappone, e contiene una grande ricchezza di reperti archeologici, dedicati principalmente alla colonia di “Eporedia” e alle sue origini.

Anche nel museo, la Collezione Guelpa comprende una vasta selezione di dipinti dal 14 ° al 20 ° secolo, come la “Crocifissione” di Giovanni del Biondo (14 ° secolo), “Madonna con il Bambino”, di Neri di Bicci (1418-1492), “Cristo rimosso dalla croce”, attribuito ad Ambrogio da Fossano (1453-1523) e altri.

L’arte del XX secolo è rappresentata dal “Ritratto di donna” di Filadelfo Simi (1849-1923) e da molte opere di Pietro Annigoni (1910-1988), pittore “intimo”, sensibile ai paesaggi naturali e alla vita familiare.

Sempre nel museo si possono vedere mobili e altri oggetti d’antiquariato raccolti nei primi anni del Novecento da Abdone Croff (1893-1946), che fu un grande amico di Pietro Annigoni.

Cosa vedere ad Ivrea, fuori dai monumenti e musei

Passando lungo il Corso Massimo d’Azeglio si trova una strada di campagna che conduce all’Anfiteatro Romano, risalente all’età romana tardo-imperiale.

Merita una visita anche la Chiesa di San Bernardino del 15 ° secolo, con i suoi affreschi raffiguranti eventi della “Vita di Gesù”. La parte più antica della chiesa fu costruita nella prima metà del 15 ° secolo dal convento dell’ordine francescano.

Nella seconda metà del 15 ° secolo fu aggiunta una navata che consentiva un più facile accesso al pubblico, diviso da una partizione dalla chiesa primitiva con tre archi.

Ivrea cosa vedere nei dintorni

Ogni anno, durante l’importante Carnevale in paese, durante la settimana che precede il Martedì Grasso, Ivrea tiene una processione a cui partecipano migliaia di persone e che è anche il momento perfetto per visitare e anche per degustare i più famosi prodotti locali.

Gli amanti dei dolci e del cioccolato saranno lieti di scoprire la “Torta 900”, a base di pan di spagna e crema al cioccolato!

Ivrea cosa vedere con i bambini: Carnevale di Ivrea

Quando viene Carnevale 2022?
Sarà il 1 marzo 2022

Il Carnevale di Ivrea comprende la famosa Battaglia delle Arance – un evento molto vivace che coinvolge centinaia di tonnellate di arance lanciate contro le persone e rappresenta – storicamente – il rovesciamento di un tiranno avvenuto qui nel 12 ° secolo.

carnevale tradizionale di ivrea
carnevale di ivrea
ivrea carnevale
carnevale ivrea
Battaglia delle Arance
Cattedrale di Warmondo 
Peter Alexander Garda
Garda Collection of Oriental Art
Ivrea cosa vedere nei dintorni
Ivrea cosa vedere con i bambini
Torta 900
Torta 900 ivrea
ivrea Torta 900
il carnevale di ivrea la battaglia delle arance
carnevale di ivrea arance
carnevale di ivrea 2022 date
carnevale di ivrea 2022 
Carnevale 2022
Paniscia
Lago di Viverone

Ti consigliamo di portare un cambio d’abbigliamento se sarai qui quei giorni!

Per quanto riguarda cibo e pietanze, Ivrea ha a che fare con la tipica cucina della regione Piemonte e basato in gran parte sul riso.

Per molti secoli il riso è stato una fonte vitale di cibo per gli abitanti di questa regione e la gente ha inventato molte varianti nel suo uso, dal riso e anatra al riso con champagne e gamberetti, alla “Paniscia“, una zuppa di riso con verdure, pancetta, fagioli, salsiccia, salame e vino.

Non lontano da Ivrea è possibile visitare il Lago di Viverone, dove sono stati rinvenuti resti risalenti all’età del bronzo e che oggi è una popolare meta turistica.

carnevale tradizionale di ivrea
carnevale di ivrea
ivrea carnevale
carnevale ivrea
Battaglia delle Arance
Cattedrale di Warmondo 
Peter Alexander Garda
Garda Collection of Oriental Art
Ivrea cosa vedere nei dintorni
Ivrea cosa vedere con i bambini
Torta 900
Torta 900 ivrea
ivrea Torta 900
il carnevale di ivrea la battaglia delle arance
carnevale di ivrea arance
carnevale di ivrea 2022 date
carnevale di ivrea 2022 
Carnevale 2022
Paniscia
Lago di Viverone

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.