Quando sarà Carnevale 2022? Carnevale di Venezia e altri eventi
Eventi

Quando sarà Carnevale 2022? Carnevale di Venezia e altri eventi

Oltre a luoghi di incredibile bellezza, l’ Italia significa anche tradizioni di secoli conservate fino ad oggi.
Da nord a sud e da est a ovest, quasi ogni città, paese o borgo italiano ha una festa dedicata a un certo santo, che viene celebrata ogni anno con molta gioia ed entusiasmo, ma oltre alle feste religiose, in Italia troviamo anche molte feste profane, perché gli italiani hanno sempre saputo divertirsi, e hanno sempre inventato occasioni per farlo: quando sarà Carnevale 2022?

Quando sarà Carnevale 2022?

Il Carnevale 2022 inizia ufficialmente domenica 13 febbraio, alla vigilia di San Valentino e proseguirà per tutto il mese fino a domenica 1 marzo.

Carnevale di Venezia 2022

Non c’è nessun altro posto al mondo che celebra il carnevale come Venezia

Il Carnevale di Venezia è una delle feste di carnevale più famose al mondo. Ogni anno 3 milioni di persone scendono in questa città galleggiante per immergersi nello scenario iconico, ammirare i costumi e le maschere stravaganti e far parte di un’atmosfera elettrica.

Le date del Carnevale di Venezia 2022 si svolgeranno sabato 12 febbraio 2022 – martedì 1 marzo 2022. 

carnevale di venezia 2022
carnevale 2022
carnevale quest'anno  carnevale quando inizia  il giorno di carnevale  carnevale quando è  periodo di carnevale

Ivrea 2022
viareggio 2022
ivrea battaglia delle arance

La prima menzione documentata del carnevale a Venezia risale al 1094, quando la parola carnevale fu menzionata in un documento firmato.

Quando Napoleone e le sue truppe invasero Venezia nel 1797, il Carnevale di Venezia era al culmine assoluto dell’edonismo. I francesi rimasero scioccati da ciò a cui assistettero alle celebrazioni e vietarono il Carnevale di Venezia.

Una successiva occupazione da parte dell’Impero austriaco vide ufficialmente la fine del lungo regno di indipendenza di Venezia e fu l’ultimo chiodo nella bara con le celebrazioni nuovamente vietate. Questo divieto è durato oltre 200 anni! Fu nuovamente messo fuori legge nel 1930 sotto il governo fascista.

Secoli dopo, il Carnevale di Venezia rimane il più grande evento d’Italia! Il Carnevale è stato ripreso nel 1979 da alcuni locali. Oggi il Carnevale di Venezia è un evento molto più adatto alle famiglie. Le celebrazioni hanno un leggero accenno di edonismo ma nulla sui loro antenati. La maggior parte dell’edonismo ora si svolge nelle numerose feste private e balli in maschera che si verificano durante il carnevale.

Il Carnevale di Venezia oggi è come una rievocazione storica e ricrea un tempo in cui la Repubblica di Venezia occupava un posto d’élite nel mondo e governava le rotte commerciali. Il Carnevale ha ancora le feste sontuose, i festaioliin costume mozzafiato, le famose maschere veneziane, le prelibatezze veneziane,l’intrattenimento, la musica e numerosi spettacoli che ti fanno sperimentare com’era essere un veneziano del passato.

Cosa fare durante il Carnevale di Venezia?

Venezia è sempre una città emozionante in cui stare, ma Venezia durante il Carnevale è affascinante! Abbraccialo e lasciati trasportare dall’energia, dall’entusiasmo, dalla follia, dalla magia, dal fascino e dal giubilo che è il Carnevale di Venezia. Immaginate, per tutto il carnevale,le strade si riempiono di mascherate vestite con i costumi e le maschere più stravaganti ed elaborate.

Passeggia per la città e guarda spettacoli di strada o ammira gli splendidi costumi e le magnifiche maschere per cui Venezia è famosa. Puoi salutare i personaggi mascherati e posare per una foto o vestirti e farne parte. Ti sentirai come se fossi tornato indietro nel tempo perché non ci sono edifici moderni per rovinare l’illusione.

Oppure si trascorre la serata assistendo ad una delle tante feste private o balli in maschera. Potresti sempre andare a vedere un’opera o un concerto o andare su un Venice Pub Crawl o guardare una delle fantastiche rievocazioni e spettacoli storici. O semplicemente esplorare Venezia e vedere alcuni dei suoi antichi luoghi e suoni.

Guarda alcuni degli incredibili intrattenimenti gratuiti disponibili durante il carnevale. Numerose sono le sfilate, gli spettacoliteatrali, gli spettacoli comici e la musica dal vivo in tutta la città. Naturalmente, ci sono opzioni di ristorazione impeccabili e devi provare alcuni dei piatti della cucina locale.

Perché non avere un po’ di romanticismo in città, innumerevoli generazioni di amanti appassionati nel corso dei secoli hanno esclamato che non c’è posto migliore di Venezia per il romanticismo.
Vivi una cena a lume di candela, esplora un palazzo, fai un giro in gondola per due o fai una romantica prova al chiaro di luna.

Leggi anche: Prezzo Gondola Venezia: quanto costa un giro in gondola?

Leggi anche: San Valentino 2022: i 7 posti più romantici dove andare in Italia

Carnevale 2022: Carnevale di Viareggio

weekend  giorno di carnevale  data carnevale  di carnevale  carnevale quando si festeggia  ultimo di carnevale  vacanze carnevale  carnevale date  inizio carnevale  carnevale venezia date  calendario feste  carnevale quest anno  calendario carnevale  quando comincia il carnevale  carnevale che giorno è  feste carnevale  carnevale quando è  carnevale quando viene  feste di pasqua  date carnevale  è carnevale

Il Carnevale di Viareggio è uno dei Più importanti e famosi Carnevale d’Italia, organizzato per la prima volta nel 1873!Il programma dura circa 15 giorni, essendo il Martedì Grasso l’ultimo.

Nel Carnevale di Viareggio 2022 le date sono 12, 20, 24, 27 febbraio e il 1 5 marzo.

Il Carnevale propone 5 sfilate di straordinari e coloratissimi carri
allegorici a Viali a Mare.
Gli enormi carri, che da anni affascinano i visitatori, hanno reso famosi gli artisti di cartapesta nel mondo, che ogni anno stupiscono il pubblico e si sfidano con incredibili creazioni tecniche e artistiche.

Leggi anche: Carnevale 2022 in Toscana: dove si festeggia oltre a Viareggio

Carnevale 2022 di Ivrea: Battaglia delle Arance

La città di Ivrea ospita anche un carnevale tradizionale e la Battaglia delle Arance (vedi più in basso) che è il periodo perfetto per visitare Ivrea.

A tal proposito leggi: Ivrea cosa vedere: con bambini, Centro storico, Battaglia delle Arance

Il Carnevale di Ivrea 2022 comprende la famosa Battaglia delle Arance – un evento molto vivace che coinvolge centinaia di tonnellate di arance lanciate contro le persone e rappresenta – storicamente – il rovesciamento di un tiranno avvenuto qui nel 12 ° secolo.

quando inizia il carnevale
carnevale 2022  carnevale  quando è carnevale  festività  calendario festività  che festa è oggi  che giorno è carnevale  calendario con festività  quando viene carnevale  feste di carnevale  vacanze di carnevale  ultimo giorno di carnevale  quando finisce carnevale  feste in italia  carnevale data  quando inizia carnevale  carnevale giorno  quali sono i giorni lavorativi  lavoro weekend

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.