30 Libri di Viaggio: libri che ispirano la voglia di tornare a viaggiare
Travel Magazine

30 Libri di Viaggio: libri che ispirano la voglia di tornare a viaggiare

Ho sempre pensato che leggere un buon libro sia quanto di più vicino puoi avere ad un viaggio, al muoverti cioè senza uscire di casa.

I libri possono dare vita a un luogo, che sia vicino a casa o a migliaia di chilometri di distanza.
In anni di lettura ho viaggiato in tutto il mondo… o nel tempo, dalle pagine di un libro. Quindi voglio condividere 30 di alcuni dei libri più belli per i viaggiatori.

Ma se nell’elenco manca proprio quel libro che ti ha fatto viaggiare e hai adorato, perché non me suggerisci? Sotto con un commento! Grazie…lo leggerò e ti farò sapere.

Queste letture che ispirano la voglia di viaggiare sono una vera miscela: narrativa e saggistica, vecchio e nuovo, classici e facili letture da spiaggia.

Ma quello che hanno tutti in comune è che ti trasportano in un altro posto. Potrebbero istruirti o informarti, ma ti faranno venire voglia di vedere di più del mondo, questo è sicuro.

Spero che questi brillanti libri di viaggio suscitino anche la tua voglia di viaggiare… o ti servano per prepararti ad un 2021 di viaggi!

libri di viaggio   libri di viaggio per bambini   libri di viaggio in bici   libri di viaggio da leggere   libri per viaggiare   libri da viaggio

30 LIBRI CHE ISPIRANO LA VOGLIA DI VIAGGIARE PER VIAGGIATORI (E NON SOLO LORO)

  1. LONDRA: UNA GUIDA TURISTICA NEL TEMPO (MATTHEW GREEN)
    London: A Travel Guide Through Time

    Un diario di viaggio attraverso lo spazio e il tempo, questo libro ti porta attraverso la storia di Londra utilizzando sei istantanee nel tempo.
    Ogni epoca è stata scelta per il suo impatto sulla città, dal periodo medievale alla fine della seconda guerra mondiale.

    Il libro segue le stesse strade e utilizza i personaggi che ci vivono e lavorano negli anni per raccontare la storia di Londra.
  2. THE YEAR OF LIVING DANISHLY (HELEN RUSSELL)

    Cosa rende i danesi alcune delle persone più felici del mondo?
    Una giornalista britannica cerca di scoprire i loro segreti quando si trasferisce nello Jutland rurale.

    Lotta con i lunghi inverni bui che vivono in mezzo al nulla. Ma ci sono molte lezioni sulla felicità che possiamo imparare dalla Danimarca, dal trovare l’equilibrio tra lavoro e vita privata alle gioie di un inverno pieno di hygge.
  3. LOVE WITH A CHANCE OF DROWNING (TORRE DEROCHE)

    L’avventura nella vita reale di una scrittrice e “avventuriera paurosa” che rinuncia alla sua vita cittadina per navigare attraverso il Pacifico in una piccola barca a vela per due persone con il suo fidanzato argentino.

    È ben fuori dalla sua zona di comfort, ma affronta le sue paure e scopre alcuni posti meravigliosi lungo la strada: è uno che ti farà sognare ad occhi aperti le spiagge del Sud Pacifico orlate di palme.
  4. NEW YORK (EDWARD RUTHERFURD)

    In parte lezione di storia e in parte immaginazione, questo libro intreccia persone ed eventi reali con la storia di una famiglia immaginaria attraverso le generazioni.
    Inizia con i coloni olandesi che arrivano a New York e viaggia attraverso 400 anni fino all’11 settembre.

    Lungo la strada impari molto su New York, da come le diverse aree hanno ottenuto i loro nomi alle persone che hanno reso grande la città.
  5. THE OUTRUN (AMY LIPTROT)

    Una storia vera di ragazza che si ritira sull’isola scozzese dove è nata quando la sua vita edonistica a Londra inizia a perdere il controllo.

    Dopo un periodo di riabilitazione, scambia notti piene di alcol con nuoto selvaggio, birdwatching e astronomia mentre cerca di superare i suoi errori passati e di rifarsi una nuova vita in una delle remote isole delle Orcadi.
  6. SULLA MAPPE. IL MONDO COME LO DISEGNIAMO (SIMON GARFIELD)

    Da fanatico delle mappe, come ha confessato, potresti innamorarti di questo tour intorno al mondo attraverso la cartografia.
    Ti trasporta dagli schizzi dei primi esploratori a Google Maps e racconta le storie che accompagnano ogni mappa.

    È pieno di dettagli affascinanti, comprese le montagne inventate che sono apparse sulle mappe per anni e le strade fantasma nascoste nella A – Z di Londra .
  7. THE ATLAS OF US (TRACY BUCHANAN)

    Un viaggio intorno al mondo di un libro che intreccia le storie di una donna che cerca sua madre dopo lo tsunami del Santo Stefano con una giornalista di viaggio di cui trova il diario.

    Ti porta in tutto il mondo, dalla Thailandia e dal cuore rosso dell’Australia, alla Serbia dilaniata dalla guerra e alla nevosa Finlandia settentrionale. I segreti vengono scoperti e le vite cambiano lungo la strada.
  8. ULTIMO TRENO PER ISTANBUL (AYŞE KULIN)

    Un racconto della seconda guerra mondiale basato su eventi reali, questa è la storia di una ragazza musulmana turca che sposa un ragazzo ebreo e si trasferisce a Parigi .
    Quando i nazisti invaderanno la Francia, potranno scappare in tempo?

    Un gruppo di turchi escogita un piano folle per inviare un treno per portare loro e altri da Parigi a Istanbul , ed è una corsa contro il tempo per vedere se riescono a farcela.
  9. SHANTARAM. LA SAGA COMPLETA (GREGORY DAVID ROBERTS)

    Se i viaggiatori con zaino e sacco a pelo del sud-est asiatico hanno The Beach , i viaggiatori con lo zaino in spalla in India hanno Shantaram .

    Leggere questo racconto epico di 950 pagine di un detenuto australiano evaso che viene risucchiato negli inferi di Bombay è un diritto di passaggio.
    È una storia vera che combina avventure folli con un profondo amore per l’India. I lettori lo amano o lo odiano, ma sicuramente non è noioso.
  10. DOWN UNDER. IN UN PAESE BRUCIATO DAL SOLE L’AUSTRALIA (BILL BRYSON)

    Avrei potuto scegliere qualsiasi libro della leggenda della scrittura di viaggio Bill Bryson, ma questo tour attraverso l’ Australia potrebbe essere il mio preferito.
    Come sempre ha un grande occhio per i piccoli dettagli che danno vita a un luogo, dalla mortale fauna selvatica australiana alla sua bizzarra storia.
    È scritto con un tocco leggero e un sacco di umorismo, ma impari anche molto sul paese mentre leggi.
  11. POLE TO POLE (MICHAEL PALIN)

    Un altro autore molto amato – e tesoro nazionale britannico – è Michael Palin, che è passato da piccole città fino ad esploratore del mondo. In una delle sue classiche avventure del 1991, viaggia attraverso 17 paesi dal Polo Nord al Polo Sud.

    Il libro è un diario del suo viaggio mentre affronta temperature estreme, sconvolgimenti politici, trasporti pubblici e una costola rotta.
  12. Trilogia dell’isola di Lewis: L’isola dei cacciatori d’uccelli-L’uomo di Lewis-L’uomo degli scacchi (PETER MAY)

    Scopri il lato oscuro delle Ebridi Esterne della Scozia in questo trio di romanzi gialli: The Blackhouse, The Lewis Man e The Chessmen., in lingua priginale, ovvero L’isola dei cacciatori d’uccelli-L’uomo di Lewis-L’uomo degli scacchi.
    Presentano un detective di Edimburgo che indaga su un omicidio sull’isola in cui è nato e che affronta il proprio passato. Ogni caso cambia e gira, ma sono il paesaggio tetro e le descrizioni della vita dell’isola che fanno davvero il libro.
  13. TICKET TO RIDE (TOM CHESSHYRE)

    Viaggia in tutto il mondo sui binari in questa esplorazione di 49 dei viaggi in treno più interessanti del mondo . È dotato di tutto, dalla Transiberiana Express ai treni giocattolo dell’India attraverso le montagne, e ti darà un sacco di foraggio per la tua lista dei desideri di viaggio in treno. Ma sono i personaggi che incontra lungo la strada che ti fanno sentire come se fossi in quella carrozza con lui.
  14. COME NON VIAGGIARE PER IL MONDO (LAUREN JULIFF)

    Un blogger di viaggio e disastro ambulante confessato senza buon senso assume ansia e fobia alimentare per viaggiare per il mondo.

    Questo libro di memorie è un po ‘un cambiamento rispetto ai soliti racconti delle meraviglie del viaggio. Invece ti porta attraverso una serie di disavventure, dagli attacchi delle scimmie all’essere seduto accanto a un cadavere. Ma ti mostra che se Lauren può viaggiare, chiunque può!
  15. SNOWBLIND (RAGNAR JÓNASSON)

    Scandi-noir incontra Agatha Christie, Snowblind segue un poliziotto alle prime armi che è stato inviato nella città più a nord dell’Islanda , Siglufjörður.

    Con l’oscurità di 24 ore e le tempeste di neve che impediscono l’accesso alla strada, c’è una vera sensazione di claustrofobia che peggiora quando viene trovato un corpo.
    È il primo di una serie di cinque libri ambientati nell’area.
  16. LA SPOSA TEMPORANEA (JENNIFER KLINEC)

    Una vera storia d’amore alimentare da uno dei paesi meno conosciuti del mondo: l’Iran. Il proprietario di una scuola di cucina canadese si reca in Iran per apprendere i segreti della cucina persiana. Ma finisce in una storia d’amore di scontro culturale dopo essersi innamorata di un uomo del posto, nonostante il fatto che potrebbero essere arrestati solo per essere stati visti insieme.

    È un delizioso rivelatore di vita e del cibo in Iran.
  17. WALK THE LINES (MARK MASON)

    Fai un viaggio fuori terra della metropolitana di Londra in questa esplorazione delle strade della città. Ogni capitolo segue una diversa linea della metropolitana mentre l’autore percorre il percorso fuori terra.
    È un mix di dettagli storici e aneddoti divertenti del viaggio, mentre cerca l’anima della città mentre viaggia dalle parti più note a quelle più oscure di Londra.
  18. LA MOGLIE SEGRETA (GILL PAUL)

    I fatti incontrano la finzione in questa storia sui reali russi. Prende la storia della vita reale della famiglia Romanov e aggiunge un “e se”. La vita e la politica in Russia nel 1914 prendono vita con molti dettagli ben studiati.
    Ma la storia personale è facile da leggere, legata a una donna moderna che scopre il mistero quando ha lasciato una vecchia capanna negli Adirondack.
  19. WILD: A JOURNEY FROM LOST TO FOUND (CHERYL STRAYED)

    Una donna americana affronta il trauma della morte della madre e della rottura del matrimonio intraprendendo il Pacific Crest Trail attraverso gli Stati Uniti .
    È un viaggio di 1100 miglia dal deserto del Mojave allo stato di Washington, lo fa da sola, con uno zaino mostruoso e non molta esperienza di escursionismo. Ma quando non sta combattendo gli elementi o il proprio corpo, è un viaggio di guarigione.
  20. METÀ DI UN SOLE GIALLO (CHIMAMANDA NGOZI ADICHIE)

    Questo potente libro intreccia la storia di tre persone che hanno portato alla guerra civile degli anni ’60 in Nigeria, mentre la regione del Biafra cerca di rivendicare la propria indipendenza. Presenta grandi temi come razza, classe, colonialismo e amore, con uno sfondo degli orrori strazianti della guerra e della carestia che hanno avuto luogo durante questo drammatico periodo della storia africana.
  21. THE MINIATURIST (JESSIE BURTON)

    Una suggestiva storia di vita nell’Amsterdam del XVII secolo . Una giovane ragazza di campagna riceve una casa modello da arredare quando sposa un ricco commerciante anziano, ma ottiene più di quanto si aspettasse quando iniziano ad arrivare le miniature. C’è una sensazione inquietante mentre si svelano i misteri del miniaturista, così come uno sguardo alla vita – e alla posizione delle donne – nell’età dell’oro di Amsterdam
  22. IL PALAZZO DI VETRO (AMITAV GHOSH)

    Oltre cinque anni di ricerca sono stati dedicati a questo romanzo storico – e si vede. Inizia durante l’invasione britannica della Birmania nel 1885 e segue due famiglie mentre le loro vite si intersecano nei successivi 100 anni fino all’inizio della seconda guerra mondiale. Imparerai molto sull’impatto del colonialismo sul sud-est asiatico mentre i personaggi viaggiano attraverso la Birmania, l’India e la Malesia.
  23. MARRAKECH EXPRESS (PETER MILLAR)

    Versa una tazza di tè alla menta e fai un giro in treno attraverso il Marocco. Questo scrittore britannico è stato ispirato ad esplorare il paese dalla canzone del 1969 di Crosby, Stills e Nash “Marrakech Express”. Lo seguiamo ovunque dalla follia dei souk di Marrakech alle antiche rovine romane di Volubilis, con descrizioni suggestive di luoghi, suoni e odori del Marocco.
  24. Precious Ramotswe, detective (ALEXANDER MCCALL SMITH)

    Questa lettura piacevole e gentile è la prima di una serie di 19 libri che presentano l’indomabile Mma Precious Ramotswe. Si occupa di tutto, dai mariti scomparsi agli stregoni come la detective donna numero uno (e unica) in Botswana. I libri sono abbastanza brevi ma pieni di personaggi e luoghi colorati e l’amore dell’autore per il paese traspare.
  25. What I Was Doing While You Were Breeding (KRISTIN NEWMAN)

    Una scrittrice di sitcom statunitense evita il matrimonio e i figli e scappa ogni volta che può per vedere il mondo da sola, innamorandosi di destinazioni (e uomini) in tutto il mondo. È un po ‘come ascoltare un amico che confessa le sue folli imprese davanti a una bottiglia di vino. C’è molto sesso e alcol, ma c’è anche un vero messaggio su come diventiamo persone diverse quando viaggiamo.
  26. THE GARDEN OF BURNING SAND (CORBAN ADDISON)

    John Grisham arriva in Zambia in questo thriller poliziesco ispirato a grandi questioni della vita reale sulla povertà e l’epidemia di HIV / AIDS in Africa. Un avvocato di una ONG americana e un agente di polizia dello Zambia si uniscono per indagare su un attacco a una giovane ragazza con sindrome di Down. Ma scoprono la polizia e la corruzione politica che si estende nella società dello Zambia.
  27. L’Amica Geniale (ELENA FERRANTE)

    Questo bestseller è il primo di una serie di quattro “romanzi napoletani”. Segue due amiche d’infanzia cresciuti in una zona difficile e povera ai margini di Napoli negli anni ’50.
    È pieno di povertà, rivalità, faide familiari e alti e bassi delle amicizie femminili.
    Con una nuova versione TV che ha fatto scalpore, questa serie diventerà sempre più grande.
  28. HOKKAIDO HIGHWAY BLUES (WILL FERGUSON)

    Uno sguardo sotto la superficie alle persone e alla cultura di uno dei paesi più interessanti del mondo. Uno scrittore canadese insegue i fiori di ciliegio facendo l’autostop per 1800 miglia lungo la costa occidentale del Giappone. Tutti lo avvertono che i giapponesi non prenderanno gli autostoppisti, ma si sono rivelati sbagliati mentre completa il suo viaggio, un giro e un personaggio interessante alla volta.
  29. IL CUORE DI TUTTE LE COSE (ELIZABETH GILBERT)

    Un vero cambio di passo dell’autore di Mangia, Prega, Ama . Questa storia epica ti porta in giro per il mondo dal Sud America a Tahiti attraverso gli occhi della famiglia Whittaker.

    Dall’intraprendente Henry Whittaker a sua figlia Alma, una scienziata e prima femminista, determinata a farsi strada nel mondo, ma che è molto più brava con le piante che con le persone.
  30. Giro di vento, Andrea De Carlo

Un gruppo di amici milanesi parte alla volta della verdeggiante e selvaggia Umbria: destinazione Giro di Vento.
I quattro professionisti, accompagnati dall’agente immobiliare Alessio Cingaro, vengono conviti ad acquistare quattro case occupate da contadini abusivi.

Giunti nei pressi della località, il gps va in panne e l’auto resta bloccata nel fango di un improvviso acquazzone. Ironia della sorte, arrivano alle porte della loro “futura” proprietà, entrando a contatto con una comunità spontanea lontana anni luce dalla società moderna

libri di viaggio   libri di viaggio per bambini   libri di viaggio in bici   libri di viaggio da leggere   libri per viaggiare   libri da viaggio

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.