Cosa vedere in Lombardia: 13 gite di un giorno da Milano
Travel Magazine

Cosa vedere in Lombardia: 13 gite di un giorno da Milano

Non solo visite turistiche, ma ci sono anche molte gite di un giorno o del fine settimana che puoi fare da Milano. 

Questi sono alcuni dei luoghi più belli da esplorare partendo da Milano, sia adesso che la Regione è tornata ad essere gialla, sia quando potremmo spostarci tra regioni.

1. Pavia- l’ex capitale romana

Pavia

Conosciuta per i monumenti rinascimentali e circa 100 torri medievali, Pavia è la scelta perfetta se stai cercando gite di mezza giornata da Milano. 

Mentre chiese e cattedrali mettono in mostra bellissime opere d’arte e sculture medievali per consolidare la sua posizione di destinazione ricca di cultura, Pavia è ora popolare come città universitaria ed è frequentata da turisti tutto l’anno.

 Se anche tu hai un debole per l’arte medievale, le ville d’epoca, i vecchi ponti e le antiche strade di ciottoli, Pavia è il posto che fa per te, da selezionare per iposti da visitare in Lombardia .

Distanza da Milano: 35 km
Luoghi da vedere a Pavia: Castello Visconteo, Duomo di Pavia, Ponte Coperto e San Michele Maggiore. Se stai visitando la secolare Università di Pavia, esplora il giardino che ospita una collezione esotica di rose e piante medicinali.

2. Bergamo – La città murata

città murata

Bergamo è una città murata di epoca antica, situata a nord della Lombardia ed è meglio conosciuta per la sua immensa bellezza naturale. 
Dista solo poche ore da Milano. Con le mura protese per quasi 5 km, la pittoresca città vanta edifici d’epoca, chiese, cattedrali e palazzi. La città vecchia di Bergamo è composta da un vecchio nucleo murario noto come La Città Alta. Poiché si trova a monte, una funicolare viene utilizzata per trasportare i turisti in salita. Quindi, rendendolo una splendida opzione se desideri gite di un giorno da Milano in treno.

Distanza da Milano: 41 km
Luoghi da vedere a Bergamo: Città Alta, Cappella Colleoni, Santa Maria Maggiore e Piazza Vecchia

3. Bellagio – Una spettacolare città sul lago

Bellagio- Una spettacolare città lacustre

Bellagio è annoverata tra le più belle città lacustri d’Italia. 

Situata su una penisola che divide in due il Lago di Como, Bellagio è uno spettacolo da vedere ed è conosciuta come la “Perla del Lago di Como“. Con vasti giardini, chiese vintage, negozi e ristoranti, Bellagio è una delle migliori opzioni per gite di un giorno da Milano. 

Se sei un grande appassionato di sport acquatici, non dimenticare di visitare Pescallo, un antico borgo a soli 10 minuti da Bellagio. Situato a sud-est del capoluogo, puoi fare kayak o sci nautico prima di tornare a Milano.

Distanza da Milano: 58 km
Luoghi da vedere a Bellagio: Lago di Como, Villa Carlotta, Villa del Balbianello e Giardini di Villa Melzi

Lettura consigliata:Le migliori Family spa in Italia: i centri benessere italiani anche con i bambini

4. Franciacorta – Per un piacere visivo che scalda il cuore

visuale che scalda il cuore

Delizia i tuoi occhi e la tua anima con la vista sui vasti vigneti della Franciacorta. 
Se è una delle tante gite di un giorno che fai da Milano, allora il tuo viaggio in Italia può essere considerato completo. La Franciacorta è una regione vinicola d’Italia e nota per ospitare le migliori cantine. 

Se stai facendo un viaggio a Milano, assicurati che sia nella tua lista di controllo dei “luoghi da visitare”. Inoltre, visita alcuni dei vigneti, partecipa a visite guidate per vedere come viene lavorato il vino e assaggia le varietà esotiche prima di lasciare la città.

Distanza da Milano: 70 km
Luoghi da vedere in Franciacorta: Riserva Naturale del Sebino, Abbazia di San Nicola e Castello di Passirano

Leggi anche Cosa si puo’ fare in Zona Gialla Piemonte: cosa fare, fino a quando in zona gialla, cosa vedere e dove andare

5. Lugano- La surreale bellezza svizzera

Lugano- La surreale bellezza svizzera

Lugano si trova al confine Svizzera-Italia ed è l’unica città svizzera di lingua italiana. 

Lugano è senza dubbio tra i migliori posti da visitare in Italia . Caratterizzato da un lago scintillante e viste mozzafiato sulle Alpi svizzere, Lugano sembra una colorata cartolina illustrata e affascina ogni appassionato viaggiatore

Ha anche una moltitudine di negozi di abbigliamento che possono incantare il maniaco dello shopping che è in te. Quindi, se vuoi gite di un giorno da Milano alla Svizzera, una visita a Lugano è d’obbligo.

Distanza da Milano: 79,5 km
Luoghi da vedere a Lugano: Lago di Lugano, Villa Carlotta, Monte San Salvatore e Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

6. Sirmione- Una bellissima città lacustre

vista lago

Se desideri goderti la bellezza surreale del Lago di Garda, il più grande lago d’acqua dolce d’Italia, recati a Sirmione. Come uno dei posti migliori per le gite di un giorno da Milano in inverno, Sirmione cade nella campagna lombarda e trasuda un’immensa bellezza naturale e aura

Fai passeggiate sulla spiaggia o fai una crociera, ci sono molti modi per esplorare l’antica città romana. Come suggerimento, goditi il ​​tramonto mozzafiato a Sirmione prima di tornare a Milano.

Distanza da Milano: 132 km
Luoghi da vedere a Sirmione: Castello Scaligero, Jamaica Beach, Grotte di Catullo e Chiesa di San Pietro

7. Torino – Città dal significato storico

vista spettacolare

Come prima capitale d’Italia, Torino ha un fattore di fama mondiale. Inoltre, grazie alla sua vicinanza a Milano, si è affermata come una delle migliori fughe vicino a Milano. 

Dai caffè secolari, ai negozi all’architettura vintage e ai monumenti rinascimentali, Torino ha tutto. Se sei un foodie incorreggibile, non dimenticare di trovare il tempo per Torino, la città che ha dato al mondo la sua prima cioccolata dura. 

Se possibile, trascorri una serata qui per il Magic Turin Evening Tour prima di tornare a Milano.

Distanza da Milano: 145,2 km
Luoghi da vedere a Torino: Museo Egizio, Palazzo Reale, Mole Antonelliana e Palazzo Madama e Casaforte degli Acaja

8. Genova – Splendida vista sul porto

Vista della città

Questo è il porto più grande d’Italia e un patrimonio mondiale dell’UNESCO. La sua posizione panoramica sulla costa e il panorama mozzafiato sono perfetti per tutti, mentre le piazze pubbliche monumentali, i viali, i teatri dell’opera, le fontane di bronzo e le antiche cattedrali romane fanno di Genova uno dei posti migliori da visitare vicino a Milano.

 Anche se potrebbe non essere una delle facili gite di un giorno da Milano, è sicuramente un posto che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Distanza da Milano: 117 km
Luoghi da vedere a Genova: Acquario di Genova, Piazza de Ferrari e Via Giuseppe Garibaldi

9. Firenze

Vista della città di Firenze

Lasciati incantare dall’architettura antica e passeggia tra i monumenti iconici di questa destinazione italiana. Passeggia nella galleria d’arte degli Uffizi e ammira i panorami mozzafiato dal Duomo dall’alto. Firenze è un ottimo posto per girovagare e prendere il sole.

Distanza da Milano : 315 km Luoghi da visitare a Firenze : Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi, Cattedrale di Santa Maria del Fiore

10. St. Moritz, Svizzera

Questa splendida città svizzera della Svizzera è piena di viste panoramiche sulle Alpi e comprende le località di montagna più famose. 

Salta sul Bernina Express da Tirano e goditi un viaggio panoramico di due ore e mezza che sale da 429 m fino a oltre 1800 sulle montagne svizzere rendendolo un viaggio infernale.

Distanza da Milano : 166 Km Luoghi da visitare : Corviglia, Lago di St.Moritz, Piz Nair, Museo Segantini

11. Venezia

Crociera in gondola a Venezia

Venezia è una delle preziose città romantiche d’Italia che possiede diverse gemme nascoste e caratteristiche affascinanti di una città che ti lasciano abbagliato in ogni angolo. 
Il fascino maestoso della città ti affascina per fare un viaggio da qualsiasi parte del mondo, Venezia è a circa 3 ore di viaggio da Milano e sebbene sia difficile riunire tutti i tesori di Venezia in un giorno, una gita di un giorno sembra sicuramente valerne la pena. Passeggia per le strade acciottolate, fai un giro in gondola sui corsi d’acqua e prendi un caffè nella famosa Piazza San Marco.  

Distanza da Milano: 270 Km Luoghi da visitare : Palazzo Ducale, Piazza San Marco, Basilica San Marco, Ponte di Rialto

12. Cinque Terre

Questo luogo scenico perfetto per le foto è assolutamente degno di Instagram da ogni angolazione. 

Una gita di un giorno in questa pittoresca cittadina includerà svelare le colline e le case color arcobaleno, i cinque villaggi delle Cinque Terre saranno una delizia per il cuore e l’anima di ogni viaggiatore. Cattura le pittoresche vedute del paesaggio e goditi un viaggio panoramico qui.

Distanza da Milano : 230 Km Luoghi da visitare : Castello Doria, Via Fegina, Chiesa di San Giovanni Battista

Leggi anche Cosa si puo’ fare in Zona Gialla in Emilia Romagna: 15 gite di un giorno. Cosa si può vedere e dove andare

13. Verona

Vista di Verona durante il tramonto

Questa città storica è stata l’ambientazione del “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, con un centro storico medievale costruito tra il tortuoso fiume Adige che fa da sfondo mozzafiato per una rinascita romantica. Svela il luogo degli amanti più famosi del mondo, Romeo e Giulietta, per le strade immortalate nella sua opera. 

Avere la possibilità di vedere il balcone dal quale Giulietta si chiedeva “Dove sei Romeo?”.

Distanza da Milano : 160 km
Luoghi da visitare : Lago di Garda, Casa di Giulietta, Arena di Verona, Osteria Sottocosta

La Lombardia non è solo Milano! Lasciati ispirare da questa gita fuori porta Milano

Cosa vedere in Lombardia
cosa vedere in lombardia  
milano luoghi di interesse 
gita fuori porta milano  
gite fuori porta milano  
gite in lombardia 
posti da visitare in lombardia  
luoghi da visitare in lombardia  
cosa visitare in lombardia  
cosa visitare  
dove andare in gita per un giorno  
milano e dintorni  
gite fuori porta lombardia  
cosa vedere vicino milano  
gita fuori porta lombardia  
dove andare domani  
gita domenicale  
posti da visitare lombardia  
gite domenicali  
luoghi da visitare lombardia  
cosa vedere vicino a me  
luoghi da visitare a milano

Se trovi interessante l’articolo non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram: mi aiuterai a crescere!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.