Borghi più belli del mondo: i piccoli paesi sono i meno conosciuti ma a volte sono i più belli da visitare
Travel Magazine

Borghi più belli del mondo: i piccoli paesi sono i meno conosciuti ma a volte sono i più belli da visitare

Città grandi e vivaci, brulicanti di vita e luci intense, si sono luoghi fantastici da visitare, ma i piccoli borghi meno conosciuti, spesso diventano i luoghi migliori dove passare una vacanza. 

Detto questo, di seguito ho riportato un elenco dei borghi più belli del mondo.

Famoso villaggio di Popeye a Malta

Popeye Village, Malta

Uno dei villaggi più belli del mondo è un set cinematografico degli anni ’80. 
Abbandonato non molto tempo dopo le riprese del musical del 1980 Popeye che vedeva protagonista il defunto comico Robin Williams, il Popeye Village ospita ora pittoreschi e colorati gruppi di edifici in legno, una compagnia di attori e una serie di attività divertenti da svolgere. 

Guarda gli spettacoli teatrali, fai gite in barca, esplora il borghi tra i borghi più belli del mondo, visita i musei o assaggia i vini mentre i bambini si divertono nelle casette.

Vista panoramica da cartolina della famosa città sul lago di Hallstatt nelle Alpi austriache con nave passeggeri nella bella luce del mattino all'alba in una giornata di sole in estate, regione del Salzkammergut, Austria

Hallstatt, Austria

Annidato tra Hallstätter See e le montagne del Dachstein si trova Hallstatt , il villaggio più antico dell’Austria e forse il più fotografato. 

Questa splendida cittadina europea presenta bellissime chiese antiche, un museo con manufatti di 7.000 anni e un lago che è uno specchio d’acqua sullo sfondo mozzafiato di montagne svettanti.

Campo di lavanda e villaggio di Simiane la rotonde in Provenza Francia

Simiane La Rotonde, Francia

Situato nello splendido sud della Francia e circondato da uliveti e campi di lavanda, questo villaggio collinare è una delle città più belle del mondo. 

Esplora l’affascinante borgo, percorre strette strade di ciottoli e case di pietra, puoi ammirare l’architettura secolare, partecipare a conferenze sull’aromaterapia, visitare il castello medievale e godersi i profumi e i colori dei numerosi fiori nel vicino giardino dell’Abbazia di Valsaintes.

Villaggio di Manarola nelle Cinque Terre, Italia

Cinque Terre, Italia

Cinque Terre significa “Cinque borghi” : cinque diversi villaggi di pescatori che vantano ciascuno splendidi sentieri costieri e di montagna, nonché una bellissima architettura classica. 

Le Cinque Terre offrono un fascino senza tempo e una sensazione di autentica Italia con le sue coste frastagliate e la romantica area cittadina.

L'antico castello di Ortahisar in Cappadocia, nella Turchia centrale, è un importante punto di riferimento

Ortahisar, Turchia

Nonostante la sua posizione centrale, Ortahisar è riuscita a rimanere in gran parte tradizionale e per lo più a ritmo lento. Anche se le città circostanti diventano sempre più turistiche, Ortahisar rimane rustica e affascinante. 

Bevi un drink e mangia in un bar sotterraneo ( si hai capito bene), ammira l’incombente Castello di Ortahisar alto 78 metri scolpito nella pietra e scopri di più sul deposito sotterraneo della grotta dove gli agrumi vengono riposti fino a quando non maturano.

Bella città di Oia sull'isola di Santorini, in Grecia

Oia, Grecia

Oia è un villaggio tradizionale con bellissime chiese dalle cupole blu, verande soleggiate, numerose gallerie d’arte e un labirinto di piccoli negozi, quasi tutti con vista panoramica sul porto di Ammoudi e sul vulcano di Santorini. 

Oia è senza dubbio uno dei borghi più belli del mondo.

Leggi anche: Posti piu’ belli del mondo e piu’ remoti ed isolati

Shirakawago si illumina con Snowfall Gifu Chubu Japan

Shirakawa-go, Giappone

Situato ai piedi del Monte Haku-san è il tranquillo borgo di montagna di Shirakawa-go. 

Shirakawa-go è pittoresca con le sue risaie ondulate e il fiume, e vanta anche tradizionali fattorie dal tetto di paglia, alcune delle quali hanno più di 250 anni, e le ultime del suo genere in Giappone. 

Immergiti tra la gente del posto, impara l’arte tradizionale di tessere e impara a preparare deliziosi spaghetti di soba.

Ait Ben Haddou (o Ait Benhaddou) è una città fortificata lungo l'ex via carovaniera tra il Sahara e Marrakech in Marocco

Ait Ben-Haddou, Marocco

Ait-Ben-Haddou è un tradizionale borgo di terra del Marocco meridionale realizzato con mattoni di argilla, ma tra i borghi più belli del mondo. 

Il villaggio si trova in una valle vicino alle montagne dell’Atlante, a trenta chilometri circa dalla vivace capitale del cinema del Marocco. 

Storicamente, i commercianti hanno attraversato la rotta commerciale del Sahara e sono passati attraverso la città trasportando spezie e oro per andare altrove. Quando l’uso di questa rotta commerciale consolidata svanì, molte Kasbah ad Ait-Ben-Haddou furono abbandonate e da allora sono diventate reliquie dal valore inestimabile.

Villaggio galleggiante e isole rocciose nella baia di Halong, Vietnam, sud-est asiatico

Cua Van, Vietnam

Affascinante e incantevole, la baia di Ha Long è famosa per la sua bellezza naturale. 

Cua Van è solo uno dei villaggi di pescatori lungo la baia di Ha Long, ma si ritiene che sia un posto più popolare di quello che si pensa. 
Situata su una baia verde smeraldo circondata da montagne, si trova la serena Cua Van, che ospita una vita marina bella ed esotica, grotte perfette da esplorare e una vivace cultura da villaggio.

Vista delle case dei Trulli ad Alberobello, Italia
Krzyzak / shutterstock.com

Alberobello, Italia

Alberobello è famosa per le sue stravaganti case a forma di alveare in stile XIV secolo. 

Questi edifici in pietra sono realizzati in pietra calcarea locale e sormontati da tetti conici, spesso con la punta bianca come se fossero spolverati dalla neve e decorati con simboli dipinti che si ritiene abbiano un significato religioso o superstizioso. 

Ci sono anche una manciata di piccoli musei e opportunità per acquistare e provare cibi locali. 

Alberobello è un piccolo borgo fantastico per una gita di un giorno nella magnifica Puglia.

Juzcar il villaggio dei Puffi, famoso villaggio dell'Andalusia 

borghi più belli d'italia
borghi più belli d italia classifica
borghi piu belli italia	
borghi piu belli d'italia umbria
borghi più belli toscana
borghi più belli del lazio
borghi più belli dell'umbria	
borghi piu belli
borghi più belli della toscana	
borghi più belli lombardia

Júzcar, Spagna

Immerso nelle colline dell’Andalusia si trova Júzcar, una tranquilla cittadina della Spagna precedentemente nota come “pueblo blanco” per le sue pareti imbiancate a calce. 

Nel 2011, la Sony ha raggiunto un accordo con i sindaco del borgo per far dipingere la città di blu e soprannominarla “Il villaggio dei Puffi” come parte della promozione del film dei Puffi in uscita . 

Da allora le mura di Júzcar sono rimaste tutte luminose e allegre di un blu puffo anche se la vita del villaggio rimane in gran parte la stessa, e Júzcar è ancora un tranquillo paesino pittoresco.

Reine in Norvegia

Reine, Norvegia

Con una popolazione stimata di 300 abitanti del villaggio, Reine è una di quelle piccole città che nessuno conosce

Perfettamente situato alla foce del Reinefjord, vicino alle incredibilmente belle vette di Loften è il tranquillo e pittoresco borgo di pescatori Reine

Vai a Reine per goderti la famosa e meravigliosa aurora boreale e resta e goditi la vita nel tranquillo villaggio rurale di pescatori. 

Soggiorna in un rorbu (un vecchio cottage di pescatori convertito), osserva le balene e pesca come fanno i locali o accampati sotto le stelle, vai in bicicletta, in kayak o nel birdwatching e connettiti veramente con la natura.

Leggi anche: Cosa vedere in Abruzzo: alcuni dei borghi più belli!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.