Slovenia: cosa vedere, sapere e fare
Travel Magazine

Slovenia: cosa vedere, sapere e fare

Potremmo definire la Slovenia un luogo perfetto per una vacanza, tanto quanto l’Italia e altre nazioni europee: in pochi altri posti al mondo puoi trovare una tale quantità di cose da vedere e da fare in un’area così piccola!

Dalle vette delle Alpi Giulie alla costa mediterranea, le pittoresche strade del centro storico di Lubiana fino alle acque color smeraldo dell’Isonzo; e non dimentichiamo i laghi alpini di Bled, Bohinj e Jasna: la Slovenia ha un enorme impatto.

Senza dimenticare la fiorente scena culinaria, che fonde il meglio della fresca cucina mediterranea e la sostanziosa cucina alpina, e una cultura del vino che rivaleggia con quella dell’Italia o della Croazia.

Inoltre, per tutti i tipi di viaggiatori in Europa , è conveniente, facile da raggiungere e facilissimo da girare.

Sono stata a Lubiana anni fa e, ahimè, solo lì: sostengo che la Slovenia abbiamo moltissimo da offrire, così ecco tutte le informazioni essenziali di cui hai bisogno per trascorrere un soggiorno incredibile in questo paese.

Mi auguro che questo paese ti piaccia tanto quanto me!

Punti salienti della Slovenia | Lubiana, Lago di Bled e Bohinj, escursioni sulle montagne del Triglav, Valle dell’Isonzo

Quanto tempo dovresti trascorrere in Slovenia? | dai 3 ai 7 giorni

periodo migliore per visitare la Slovenia? | Primavera (maggio – giugno) o autunno / autunno (ottobre – novembre)

Come muoversi in Slovenia? | La Slovenia è perfetta per un viaggio su strada

Capitale | Lubiana

Popolazione | 2 milioni di abitanti

valuta | Euro

Visto Zona Schengen

Slovenia Cosa Vedere

LJUBLJANA È UNA FIABA …

Le lucine arancioni scintillano nella frizzante sera d’autunno. L’odore delle castagne arrostite aleggia nell’aria. Le note e le melodie di un suonatore ambulante ti fanno venire le lacrime agli occhi.

Di fronte a te , il bellissimo Tromostovje (i tre ponti) è illuminato ad arte, mentre in lontananza i colori pastello degli edifici in stile liberty completano il cielo pastello. 

This is Lubiana! E guai a chi dice: è esattamente come Praga o Vienna! Banalizza e, sicuramente non c’è mai stato!

Oltre alla bellezza, c’è molto da vedere e da fare in città, soprattutto per chi è in visita per poco tempo: in effetti, è la città perfetta da visitare durante il fine settimana poiché tutto è molto vicino e si gira facilmente.

Il punto centrale per tutte le cose di Lubiana è Piazza Prešeren, sviluppata in un incrocio medievale nell’ex città murata.
È circondato dalla famosa facciata rosa della chiesa francescana, dal ponte triplo imbiancato che si estende sul fiume Ljubljanica e dal centro storico pedonale, che conducono alla graziosa piazza cittadina e alla fontana Robba.

Da qui è possibile esplorare il Castello di Lubiana del XVI secolo, passeggiare per i vicoli del centro storico, fare una pausa caffè lunga e lenta, acquistare prodotti locali gourmet ai mercati centrali – la mia cosa preferita in assoluto da fare quando viaggio, girare per i mercati e fare compere-, ammirare la sponda verdeggiante del fiume o “tuffarsi” in uno dei molti bar e ristoranti.

Di seguito è riportata una rapida panoramica di alcune delle cose che potresti fare a Lubiana (un post più completo arriverà presto, promesso! Voglio tornarci appena sarà possibile!):

  • Castello di Lubiana | Per i migliori panorami della città, salta a bordo della funicolare o cammina attraverso i sentieri alberati fino al castello. Resta al tramonto e guarda la città illuminarsi
  • Centro storico di Lubiana | Alzati presto per esplorare le strade ei vicoli della città vecchia, senza turisti. Gornji Trg era la mia strada preferita, piena di colori pastello e infinite meraviglie
  • Giardini di Tivoli | Passeggia per i sentieri fiancheggiati da castagni del parco più grande e più bello di Lubiana, il Parco Tivoli di 1.260 acri
  • Petkovšek Embankment | Siediti sulle rive del fiume Ljubljanica gustando una bevanda o due, sotto il sole estivo
  • Mercato Centrale di Lubiana | Il mercato degli agricoltori di Lubiana è pieno di prodotti locali come il miele sloveno e l’ olio di zucca (questo ti cambierà la vita!)
  • Mangia da Julija | Uno dei migliori ristoranti a Lubiana : prova gli gnocchi al formaggio (grazie più tardi!) E finisci il pasto con strudel di mele e gelato
  • Stow coffee | Lubiana ha una fiorente scena dei bar e caffè, con Stow che è il miglior caffè della città, vai sul sicuro. Dirigiti lì per uno spuntino e una delle loro deliziose torte

CONSIGLIO DI VIAGGIO | Acquista una  carta turistica di Lubiana  per 24, 48 o 72 ore per accedere alla maggior parte delle principali attrazioni.

slovenia capitale  capitale slovenia  capitale della slovenia  slovenia schengen
Ljubljana Slovenia

Slovenia Luoghi di interesse Food | Cosa e dove mangiare

LA SLOVENIA HA UNA SCENA CULINARIA ESPLOSIVA 

La cucina slovena è un glorioso mix di ingredienti locali, fusi con elementi italiani, tedeschi e balcanici per formare piatti deliziosi e sostanziosi.

Dalla fattoria alla tavola è ora di gran moda, e con buone ragioni: i prodotti in Slovenia sono incredibilmente buoni e la maggior parte dei piatti utilizza un mix di prodotti stagionali di provenienza locale insieme a carne o pesce.

Alcuni dei migliori ristoranti in Slovenia includono:

HIŠA FRANKO | KOBARID

Tra le imponenti Alpi slovene e la fertile Valle dell’Isonzo non è dove ti aspetteresti di trovare uno dei migliori ristoranti del mondo, ma è qui che troverai Hiša Franko , classificato tra i 50 migliori ristoranti del mondo nel 2019).

Servendo un menu degustazione pieno di “assaggi” creati artisticamente, l’esperienza culinaria di due ore ti segnerà per sempre.

HIŠA POLONKA | KOBARID

Dietro la facciata blu nel centro storico di Kobarid si trova Hiša Polonka , di proprietà della migliore chef slovena, Ana Roš, e di suo marito Valter. L’osteria propone una cucina locale nata da ricette di famiglia e prezzi contenuti (portate principali a partire da € 10).

Consigliamo la deliziosa zuppa di verdure, la torta di patate e formaggio dei pastori (Frico), un’insalata di stagione e un delizioso dessert locale, e rimarrai completamente soddisfatto.

JULIJA | LJUBLJANA

Julija potrebbe diventare il tuo ristorante preferito a Lubiana.

Situato fuori dalle strade acciottolate del centro storico di Lubiana, Julija serve una gamma di piatti deliziosi con sapori sloveni e italiani, come gli gnocchi al formaggio, serviti con una ricca salsa di funghi – un pasto che si scioglie in bocca.

ALCUNI PIATTI / PRODOTTI SLOVENI DA PROVARE

Gnocchi / štruklji | Dolci o salati, gli gnocchi sono disponibili in tutti i tipi in Slovenia. I miei preferiti sono gli gnocchi al formaggio, serviti con una salsa di funghi

Frico (torta di patate e formaggio) | Torta contadina tradizionale a base di patate e formaggio – praticamente la torta più grande che sia mai stata fatta – formaggio croccante all’esterno, formaggio e patate all’interno

Zuppa di funghi | I funghi sono in abbondanza in Slovenia e una zuppa di funghi fresca è più che deliziosa.

Olio di semi di zucca |Vieneu sato per condire di tutto, dalle insalate al gelato, l’ olio di semi di zucca è una scoperta per il tuo gusto

Miele sloveno | Gli sloveni amano il loro miele: ci sono oltre 10.000 apicoltori nel paese, che per una popolazione di 2 milioni di abitanti è sbalorditivo.
Ha senso: il miele sloveno è buonissimo, quindi non dimenticare di provare o comprarne un po’.

LA SLOVENIA È PICCOLA… PERFETTA PER UN VIAGGIO SU STRADA

Se non lo sapevi già, la Slovenia è piccola: per equivalenza, è 12 volte più piccola del Regno Unito.

In altre parole, è super facile spostarsi e pensiamo che sia perfetta per un viaggio on the road di quelli che piace a noi!

LETTURA CONSIGLIATA: Accessori Hi-Tech indispensabili per un viaggio on the road

La libertà che offre un viaggio in auto non ha eguali: significa che puoi scoprire tutte le migliori cose da fare in Slovenia e scoprire alcune destinazioni fuori dai sentieri turistici o fuori dal programma che ti eri prefissato, che valgono molto di più di tutto il viaggio: come la Valle del Logar, Bohinj, Kranjska Gora.

Un itinerario di 7 giorni in Slovenia in Camper o Auto

Se siamo onesti, 7 giorni in Slovenia non sono sufficienti. Detto questo, ecco un ipotetico itinerario di 9 giorni in Slovenia che comprende il meglio del paese.

LJUBLJANA | 2 notti

Guarda il meglio di Lubiana per due notti. Cammina per le strade della città vecchia, esplora il Castello di Lubiana, ammira i mercati e fai un picnic nei Giardini di Tivoli.

BLED | 2 notti

Bled vale moltissimo: ammira l’incredibile scenario naturale. Guarda l’alba sul lago di Bled , affitta una bici ed esplora la vicina gola di Vintgar, fai un’escursione dentro e intorno al bellissimo lago di Bohinj e guarda il tramonto dal castello di Bled. Oh, e non dimenticare di mangiare una torta di Bled!

KRANJSKA GORA | 1 notte

Un po’ sottovalutata nel nord-ovest del Paese. visita la bellissima Riserva Naturale di Zelenci , guarda l’alba sul Lago Jasna, guida sul Passo di Vrsic e fai un’escursione tra le vette calcaree delle Alpi Giulie.

VALLE DELLA SOČA | 2 notti

La valle dell’Isonzo è tutta all’aria aperta ed esplorare questa parte della Slovenia richiede alcuni giorni. Fai rafting / kayak lungo l’Isonzo, guarda il tramonto dalla sella del Mangart, fai un’escursione sulle imponenti montagne del Triglav, mangia fantastici piatti sloveni a Hisa Franko / Hisa Polonka e goditi uno degli ambienti naturali più incredibili d’Europa.

slovenia terme  slovenia mare  slovenia cosa vedere  slovenia turistica  slovenia turismo

Se trovi interessante l’articolo non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram: mi aiuterai a crescere!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.