Puglia piatti tipici: cosa mangiare nel "tacco" dell'Italia
Travel Magazine

Puglia piatti tipici: cosa mangiare nel “tacco” dell’Italia

La Puglia, come molte altre regioni del sud Italia , merita una visita per molti motivi diversi : solo per i suoi bellissimi borghi storici, alcuni siti patrimonio dell’Unesco, masserie di campagna , paesaggi diversi, spiagge sabbiose e rocciose: se vuoi però sfruttare al meglio la tua vacanza, devi anche provare ed assaggiare i migliori cibi locali che può offrire.

Se riuscite a partecipare ad un tour culturale e culinario in Puglia, magari visitando un’antica masseria (tipico casale pugliese), potrete anche essere protagonisti di un corso di cucina con ricette tradizionali.

Ma ecco i cibi che rispecchiano la Puglia in tutto il suo essere: Puglia piatti tipici 

  • Orecchiette con cime di rapa le più classiche, tra i prodotti tipici pugliesi non possiamo non menzionarle, ma si possono trovare anche con altre verdure di stagione , come i cavolfiori , solitamente abbinate a pangrattato: tutti i ristoranti le hanno nel menu.
    Li riconosci dalla loro forma tipica: un disco concavo ruvido che sembra un piccolo orecchio
pasta pugliese pasta della puglia piatti tipici della puglia
  • Cavatelli : è un altro formato di pasta ( le paste pugliesi si sa, sono rinomate) che ha guadagnato una grande popolarità in tutto il mondo, sono un po’ più gonfi rispetto alle orecchiette, quasi come gli gnocchi, ma con un incavo ricavato dal lato. Di solito vengono serviti con pesce, verdure o salsicce .
piatti tipici pugliesi
pasta pugliese
pasta della puglia
piatti tipici della puglia
Cavatelli pasta
  • Melanzane alla parmigiana: un piatto classico della cucina italiana, sono costituiti da strati di melanzane fritte, mozzarella e parmigiano cotti insieme a una semplice salsa di pomodoro e olio extra vergine di oliva .
Parmigiana di melanzane
  • Focaccia pugliese: uno degli street food italiani più iconici , è perfetta sia come piatto unico che come spuntino in qualsiasi momento della giornata.
    È un semplice impasto di farina, acqua, sale (più un po’ di zucchero), lievito di birra e patate, condito con pomodori locali . Naturalmente la potete trovare anche in tante altre varietà, come con olive, cipolle, melanzane, verdure, formaggi, ecc.

    Una delle focacce DOP più famose è quella prodotta ad Altamura con il 100% di grano duro coltivato in provincia di Bari.

    Leggi anche: Street Food: i migliori del mondo
dolci tipici pugliesi piatti tipici della puglia   piatti pugliesi  ricette tipiche pugliesi
  • Bocconotti: non si trovano solo nella cucina pugliese, questo dolce di pasta frolla ripiena di marmellata/confettura o crema pasticcera , sono uno dei dolci più noti.
  • Panino con polipo: un altro street food popolare della regione ed entrato a far parte dei piatti tipici pugliesi, che di solito assaggi nelle località di mare o nei piccoli porti di pescatori di Trani, dove sembra essere nato.
dolci tipici pugliesi piatti tipici della puglia   piatti pugliesi  ricette tipiche pugliesi

Se trovi interessante l’articolo non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.