Napoli, 10 cose imperdibili da vedere
Travel Magazine

Napoli, 10 cose imperdibili da vedere

 Napoli ,capoluogo della Campania possiamo definirla un teatro sotto il cielo viste tutte le sue meraviglie e sculture . Per grandezza è il terzo comune italiano dopo Roma e Milano. Napoli ha un’ anima “chiassosa” e generosa proprio come chi la abita. Un napoletano ha un indole amichevole, non importa da quale parte del mondo tu provenga, ti accoglierà sempre con una stretta di mano e un sorriso.

“La napoletanità è uno stato dell’anima, un modo di intendere la vita, di ricordare, di amare, un’attitudine allo stare al mondo in modo diverso dagli altri”

Valentino Di Giacomo.

Cosa vedere a Napoli

Napoli, 10 cose imperdibili da vedere

Di cose da vedere ce ne sono davvero tantissime già di per sè Napoli città è una meraviglia. Napoli è ricca di Musei e monumenti storici, conosciamone alcuni più da vicino.

Cappella Sansevero e Cristo Velato di Napoli

Situata nel cuore del centro storico, possiamo definirla un vero gioiello, qui vi ritroverete in un ‘ altra dimensione tra mistero, magia e bellezza. Tra le tante sculture la più famosa è sicuramente il Cristo velato, ricavata da un unico blocco di pietra, compreso il velo trasparente. Intorno ad essa ci sono molte supposizioni e leggende . C’è chi racconta che il velo sul corpo del Cristo, sia un velo in tessuto, trasformato in marmo grazie ad uno speciale liquido inventato dall‘ alchimista il Principe di San Severo. Altri sostengono che questo effetto di trasparenza sia frutto del talento di Giuseppe Sanmartino, che realizzò il Cristo velato. A chiunque vada il merito è un’opera che lascia senza fiato, io personalmente l’ho guardata per lunghissimo tempo chiedendomi come fosse possibile realizzare questo impalpabile “tessuto” marmoreo . Splendide e misteriose sono anche sculture come il Disinganno e le Macchie Anatomiche.

Spaccanapoli

Napoli, 10 cose imperdibili da vedere
napoli cosa vedere napoli centro

E’ una strada che spacca a metà la città di Napoli, da qui il nome Spaccanapoli. Parte da Via Pasquale Scura nei dai quartieri Spagnoli fino ad arrivare al quartiere di Forcella. Secondo i Greci l’ urbanistica della città doveva svilupparsi lungo 3 strade principali da cui si ramificavano vie secondarie e questa è rimasta intatta nel corso dei secoli. A Spaccanapoli non troverete l’ arte sotto forma di monumenti ma vi immergerete nella vera Napoli, quella autentica. La Napoli fatta di tradizioni , profumini deliziosi , artisti, artigiani e cose che vanno oltre la vostra immaginazione, che non si possono raccontare ma solo vivere.

Museo Archeologico di Napoli

Napoli, 10 cose imperdibili da vedere

E’ uno dei più importanti Musei nel mondo sia per la qualità che per la quantità delle sue opere. Le opere d’arte sono suddivise in 26 sezioni distribuite su 5 livelli: Sezione Egizia ed Epigrafica, sezione Farnese, sezioni Mosaici, Gabinetto Segreto, Numismatica, sezioni Affreschi, Bronzi, Preistoria, Tempio di Iside, Villa dei Papiri, sezione Medagliere. Contiene la seconda collezione egizia più importante del mondo, dopo il Museo Egizio di Torino.

Palazzo Reale di Napoli

Situato in Piazza Plebiscito, la piazza di Napoli per eccellenza , il Palazzo Reale ha rappresentato per più di 3 secoli il centro del potere a Napoli e in tutta l’Italia meridionale. Grazie alla sua posizione si può definire una porta verso il mare. Sulla facciata del Palazzo e di Piazza Plebiscito troviamo le  Statue dei Re a partire da Ruggiero il Normanno fino a Vittorio Emanuele II. Dentro il Palazzo Reale si trovano una serie di porticati, cortili e giardini che affacciano sulla Biblioteca Nazionale e il Teatro di San Carlo. All’interno potrete ammirare bellissimi stucchi, arazzi ,dipinti e arredi che raccontano la storia di chi lo abitava.

Napoli Sotterranea

La città sotterranea è un’ insieme di gallerie usate, nel corso dei secoli, in molti modi. Sono venute all’esistenza in seguito all’estrazione di tufo per la costruzione della città, sono state usate come  rifugio durante i bombardamenti , discarica, acquedotto e come luogo dove si nascondevano i fuggitivi. Oggi è possibile visitarla attraverso un tour guidato . E’ un luogo molto suggestivo ,vi verrà data una candela all’ ingresso per fare luce nelle gallerie e nelle grotte, è un’esperieza da non perdere.

Castel dell’Ovo

Napoli, 10 cose imperdibili da vedere cosa vedere napoli

Si trova sull’ Isolotto di Megaride, sul lungomare di Napoli. Deve il suo nome ad una antica leggenda nella quale il Poeta Virgilio avrebbe nascosto un uovo magico all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello. La rottura dell’ uovo avrebbe provocato il crollo della fortezza e una serie di catastrofi nella città, per questo l’ uovo venne posto in una caraffa piena d’ acqua. Il castello con le sue numerose sale viene usato per meeting, convegni, congressi e mostre. Dalle terrazze del Castello potrete ammirare un vista unica sul golfo e sulla città.

Museo di San Martino

Napoli, 10 cose imperdibili da vedere napoli presepi
immagine presa per gentile concessione da brundarte.it

Si trova nella Certosa, su uno dei punti più alti della città. Tra le tante sculture e quadri dell’ arte napoletana, la cosa più particolare è sicuramente la sezione presepiale. È la principale raccolta esistente in Italia. Potrete ammirare un minuscolo presepe in un guscio d’uovo con piccolissimi pastori e un presepe in avorio. Da vedere anche il Presepe Cuciniello, allestito dentro una grotta artificiale ricavata da una delle cucine della Certosa. Per gli amanti del  presepe napoletano, la collezione di San Martino è assolutamente da vedere dopo quella di San Gregorio Armeno.

Il Cimitero delle Fontanelle

Napoli, 10 cose imperdibili da vedere napoli cimitero

Il luogo che racchiude le origini della superstizione Napoletana. Raccoglie oltre 40.000 resti di ossa di persone. Nel cimitero c’è il culto delle “anime pezzentelle” o anime povere. I devoti scelgono un teschio, lo puliscono e se ne prendono cura . Iniziano a pregare per l’anima di un caro che, attraverso il sogno, si manifesta per dare protezione o un messaggio. E’ un luogo unico al mondo pieno di curiosità e leggende dove il mondo dei vivi e quello dei defunti si fondono.

 L’arte in metropolitana

Un museo accessibile a tutti, nelle stazioni della metropolitana, detto anche Metro dell’ Arte progettato per rendere piacevole il viaggio nei trasporti pubblici. Le stazioni di Vanvitelli, Materdei, Quattro Giornate, Salvator Rosa, Cavour, Dante, Toledo, Municipio e Università sono considerate le più belle d’Europa. Ogni fermata ha una tematica, arte contemporanea, giochi di colori, fotografie, mosaici e tanto altro. Vi consiglio di andare a caccia di tutte queste bellezze!

La Pizza

Napoli, 10 cose imperdibili da vedere napoli pizza

Se parliamo di Napoli non possiamo non parlare della pizza Napoletana, una vera opera d’arte. Nel 2017  è stata dichiarata dall’UNESCO  patrimonio immateriale dell’umanità! Ma cos’ ha di diverso da tutte le altre pizze? La pizza napoletana è alta sui bordi e sottile nella parte centrale, è fatta con pochi semplici ingredienti e porta con se dei segreti che solo i napoletani conoscono. Da provare assolutamente anche lo street food napoletano dove troverete pizze fritte, pizze a portafoglio e tante altre specialità… Buon appetito!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *