Foliage in Italia: ecco dove ammirarlo nel Lazio
Travel Magazine

Foliage in Italia: ecco dove ammirarlo nel Lazio

5 luoghi del Lazio dove ammirare il foliage

L’Autunno è ormai tra noi, gli alberi cominciano a cambiare il loro aspetto sempre di più, tingendo le foglie di quel suggestivo color ruggine: il foliage anche quest’anno regalerà la sua magia di colori a tutti noi.
Oggi vediamo dove poter ammirare il Foliage in Africa.

Il valico di Forca d’Acero

foliage nel lazio  foliage in italia forca d'acero abruzzo forca d'acero lazio

Qui siamo proprio al confine tra Lazio e Abruzzo, nella zona conosciuta come la Ciociaria, non è un caso che la Forca D’Acero sia menzionata anche per il Foliage Abruzzo.

E’ sicuramente un luogo facile da raggiungere sia per i laziali che per gli abruzzesi e allo stesso tempo, un luogo capace di donare la bellezza di questa stagione, sicuramente grazie anche alla quota del valico ma direi soprattutto a causa dell’enorme faggeta che lo circonda, ogni anno in questo luogo sono numerose le persone che vengono solo ed esclusivamente per fare passeggiate nei boschi.

Come un rosso tappeto come se fosse lineare e non fatto di foglie, ogni passo che farete sarà accompagnato dal rumore croccante sotto le scarpe e le folate di vento lasceranno cadere le foglie come fiocchi di neve colorata su di voi: ecco la magia dell’autunno che si avvera.

Leggi anche: Foliage Abruzzo: il bosco di Lama Bianca e altri luoghi dove vivere l’autunno in Abruzzo

Foliage in Italia: Val di Comino

boschi d'autunno  foliage italia val di comino lazio

Da Forca D’Acero potete recarvi nella vicina Valle di Comino, zona che offre numerose possibilità tra antichi borghi, castelli, e la tradizionale cucina ciociara che va assolutamente provata e apprezzata.

Se siete impavidi escursionisti, allora non potete mancare ad andare sui Monti Cimini in provincia di Viterbo: uno dei luoghi più belli per passare una giornata immersi nei colori dell’autunno.

L’itinerario escursionistico conduce all’eremo di San Girolamo, e lo farete proprio attraversando la faggeta del Monte Fogliano e il Monte Cimino sarà una vera sorpresa.
Quello che lascia di sicuro sbalorditi è proprio l’atmosfera che si respira tra faggi e castagni anche perché questa è conosciuta anche come la zona dei misteri: numerose le credenze popolari che narrano di spiriti e presenze.

Qui avverrà quel contatto con la natura che cercavate, o il silenzio che desideravate: potrete sentirvi tutt’uno con l’ autunno, ascolterete il respiro della foresta che dorme.

Ma assolutamente non dovete perdervi la cucina semplice ma per questo non meno saporita, dalle minestre di verdure a carni locali cucinate in modo eccellente, la pasta fatta a mano, tutto nella tradizione della tuscia.

Foliage in Italia: i Monti Aurunci

boschi autunnali  boschi in autunno monti aurunci foliage lazio

I Monti Aurunci affacciate sul Golfo di Gaeta, in autunno si trasformano creando uno spettacolo unico.
Un autunno sul mare diventa fonte di ispirazione artistica e fotografica.
Non è difficile trovare fotografi infatti sui sentieri di queste montagne in cerca di qualche scatto interessante.

Ma gli Aurunci oltre ai panorami, con le loro faggete maestose come quelle di Fontana di Canale o di Monte Faggeto, rendono questi luoghi, fra i boschi di alberi d’acero, regalano un autunno incredibile tra i colori giallo arancio, misto alla bianca roccia calcare tipica di questo territorio.

Gli Aurunci, fra terra e mare offrono anche una cucina varia che spazia dalle pietanze a base di pesce a ottimi minestre con carni di maiale e bovino, ricotte e formaggi.

Il Monte Terminillo

autunno in italia  autunno nel lazio  monte terminillo foliage autunno

Il Monte Terminillo nella provincia di Rieti è un luogo da scoprire se parliamo di foliage in Italia e nel Lazio in modo particolare, soprattutto per gli amanti delle due ruote.
Un percorso che alterna paesaggi lunari come quelli della Sella di Leonessa a ben 1890 metri di quota, a faggete immense.

Siamo parecchio in alto: qui la fredda aria di queste altitudini avvolge insieme al silenzio, ma bisogna sbrigarsi, presto le prime nevi faranno capolino: intanto godetevi i maestosi faggi con molta probabilità qualche scoiattolo vi farà un saluto.

Alla base dei faggi non è difficile scorgere qualche fungo: in questa zona gustatevi ottime pappardelle ai funghi in qualche trattoria tipica del luogo dopo ovviamente ad un ottimo antipasto fatto di salami e formaggi.

Roma

autunno italia foliage autunno roma foliage roma

Anche Roma durante il periodo autunnale sa offrire scorci di grande interesse e bellezza degni di una grande capitale.

I parchi o i giardini delle storiche e lussuose ville romane, in questa stagione sono ciò che di più affascinante possa offrire questa città, una bellezza eterna e romantica.

E sono proprio gli alberi gli artisti di questa stagione unica.

Leggi anche: Autunno 2020: ecco alcuni dei luoghi migliori per trascorrerlo in vigna

e l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *