Lago Trasimeno dove si trova e cosa vedere
Travel Magazine

Lago Trasimeno dove si trova e cosa vedere

Il Lago Trasimeno con i suoi  128 km² è uno dei quattro laghi più grandi d’ Italia e il più grande del centro Italia. Si trova in Umbria e in passato, dagli antichi abitanti, veniva chiamato Tarsmeno che significa “quello che si prosciuga”. Con la sua forma tonda ha la capacità di cambiare colore e forma a seconda della frequenza delle piogge. Circondato da vigneti, ulivi, girasoli e bellissimi borghi sul Lago Trasimeno si trovano anche tre isole: Polvese, la Maggiore e la Minore. Il lago Trasimeno dove si trova precisamente? Cosa c’è di bello da vedere e da fare? Scopriamolo insieme!

Lago Trasimeno dove si trova

Il Lago Trasimeno si trova nel cuore dell’ Umbria in provincia di Perugia al confine con la Toscana. Coinvolge un territorio di 13.200 ettari chiamato Parco regionale del Lago Trasimeno che comprende diversi bellissimi borghi tra cui: Castiglione del Lago, Passignano, Magione, Panicale , Tuoro e Città della Pieve.

Potete impostare il vostro navigatore su Castiglione del Lago per poi proseguire con Tuoro sul Trasimeno, Isola Maggiore, Passignano, San Feliciano e Isola Polvese. Questo potrebbe essere un’ itinerario per non perdere i luoghi più belli ma consultando la mappa potrete creare un percorso su misura per voi.

Cosa vedere al Lago Trasimeno

Lago Trasimeno dove si trova e cosa vedere lago trasimeno cosa vedere lago di trasimeno lago trasimeno cosa visitare

Tutti i territori del Lago Trasimeno sono incantevoli ma vediamo quelli da non perdere secondo noi.

Castiglione del Lago

Lago Trasimeno dove si trova e cosa vedere umbria lago trasimeno isole trasimeno immagini lago trasimeno

E’ uno dei borghi più belli d’ Italia che si trova tra  Orvieto, Chiusi e Arezzo. Qui potrete visitare il  Palazzo della Corgna e Rocca del Leone che formano un unico complesso, è un luogo davvero magico che vi riporterà indietro nel tempo. Nel palazzo potrete ammirare affreschi e opere d’arte fino ad arrivare attraverso una suggestivo corridoio coperto a Rocca del Leone dove verrete sorpresi da un panorama mozzafiato.

Tuoro sul Trasimeno

Lago Trasimeno dove si trova e cosa vedere lago umbro lago trasimeno da vedere parco del lago trasimeno

Si trova nell’ entroterra, qui potrete rilassarvi e prendere il sole su una spiaggia attrezzata. A Tuorlo si trova anche il Museo di Annibale dedicato alla famosa Battaglia del Trasimeno tra i romani e le  truppe di Annibale. Da qui salpano i traghetti che in soli 10 minuti vi porteranno all’Isola Maggiore.

 Isola Maggiore

Lago Trasimeno dove si trova e cosa vedere visitare lago trasimeno isole del lago trasimeno

E’ l’ unica isola abitata , un’ isola di pescatori immersa nella natura, molto legata a San Francesco d’ Assisi, che meditò qui durante la Quaresima del 1211.Sull’ isola ci sono molte cose da visitare: la zona di attracco e i suoi palazzi, la Chiesa di San Salvatore, il Monastero delle Suore di San Leonardo, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Castello Guglielmi e il mulino a vento.

Passignano sul Trasimeno

Un bellissimo borgo di pescatori con diverse spiagge attrezzate sul lungolago dove rilassarvi o praticare trekking , equitazione o andare in bicicletta. Una visita alla Rocca medievale è d’ obbligo. All ‘interno troverete un particolarissimo Museo delle Barche, mentre salendo sulla Torre potrete ammirare una vista mozzafiato.

San Feliciano 

Si trova a pochi chilometri da Passignano. Qui potrete visitare il particolare  Museo della Pesca dove sono conservate foto e acquari con diverse specie di pesci del lago. Da San Feliciano partono i traghetti che in 10 minuti vi porteranno  all’Isola Polvese.

Isola Polvese

E’ un’oasi naturalistica  con un Parco Scientifico Didattico. Se siete amanti della natura è il posto adatto a voi. Qui passeggerete tra i boschi, visiterete il Giardino delle Piante Acquatiche e potrete godervi il lago completamente immersi nella natura.

Lago Trasimeno cosa fare

Le attività da fare immersi nella natura sono diverse:

  • Praticare sport acquatici come barca a vela canoa e sup.
  • Trekking in tantissimi percorsi immersi nella natura
  • Andare in bicicletta per tutto il perimetro del lago
  • Rilassarvi su una della tante spiagge attrezzate

Ora che sapete esattamente il Lago Trasimeno dove si trova e cosa vedere non vi resta che mettervi in viaggio e se volete immergervi ancora di più nella natura Umbra non perdete i nostri consigli in questo articolo “Umbria: non solo borghi e città, ma tanta natura”

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *