Dove andare in Vacanza a Giugno: 10 incredibili destinazioni da visitare
Travel Magazine

Dove andare in Vacanza a Giugno: 10 incredibili destinazioni da visitare

( + un Bonus…scopri quale)

L’estate è sinonimo di vacanze e giugno è l’inizio della stagione estiva. C’è una lunga lista di destinazioni che puoi considerare quando il sole estivo inizia a riscaldare le coste, e non solo.
Dove andare in Vacanza a Giugno? Ecco 10 incredibili destinazioni da visitare nel 2022.

Che si tratti di escursioni nei parchi nazionali, crogiolarsi sulle spiagge o scorgere alcuni animali selvatici rari, sembra che tutto sia migliore a giugno.

Per quelli di voi che vogliono iniziare presto le vostre avventure estive, è il momento perfetto: significa anche alloggi più economici e più spazio per respirare in luoghi molto famosi.

Non importa che tipo di viaggio stai pensando di fare, ci sarà sicuramente qualcosa là fuori per te.

Scopri alcuni dei migliori posti da visitare e dove andare in vacanza a giugno!

Dove andare in Vacanza a Giugno: 10 destinazioni

Zambia

Zambia a Giugno

Giugno in Zambia segna il giusto inizio della stagione dei safari! Tuttavia, è ancora considerato un mese ideale per gli appassionati di fauna selvatica.

Nel periodo che precede luglio, che è l’alta stagione secca, il clima in Zambia è caldo e secco (anche se non così secco come luglio). Le giornate sono limpide e senza nuvole e le temperature medie in tutto il paese oscillano tra i 23 ° C e i 36 ° C.

A causa del clima secco, è un momento fantastico per venire a vedere la fauna selvatica del paese, che viene attirata dalle pozze d’acqua. Questi luoghi offrono molte possibilità di intravedere una varietà di animali.

Nella valle di Luangwa, ad esempio, ci sono safari a piedi e trekking di più giorni da affrontare : tieni d’occhio i becchi di scarpe sorridenti all’inizio di giugno prima che le cose si secchino troppo. Assicurati solo di mettere in valigia vestiti caldi e una giacca, poiché le avventure mattutine possono ancora essere piuttosto fredde.

Giugno è un buon momento per vedere le Cascate Vittoria, ma si noti che alcune parti delle cascate sono chiuse fino ad agosto perché i livelli dell’acqua sono ancora troppo potenti. Livingstone Island di solito apre verso la fine del mese però.

Lo Zambia promette una visita eccezionale a tutto tondo a giugno.

Borneo

Borneo a Giugno

Il Borneo è una destinazione affascinante durante tutto l’anno, ma giugno offre una combinazione di cultura e fauna selvatica per tutti i viaggiatori intrepidi.
L’isola tropicale si trova a cavallo dell’equatore ed è divisa tra tre paesi: Malesia, Brunei e Indonesia.

Fa caldo praticamente tutto il tempo – questo è l’equatore per te. Ma tra aprile e settembre, l’isola vede un clima più secco, e giugno è uno schiaffo nel mezzo.
Le temperature possono scendere fino a 24 ° C, ma hanno raggiunto picchi di circa 32 ° C. Accoppiato con l’umidità (di solito intorno all’80%), può sembrare piuttosto caldo.
Rimanere idratati è un must!

Sabah, la parte settentrionale del Borneo malese, è uno dei posti migliori da visitare a giugno per un motivo speciale: gli oranghi. Questo periodo dell’anno è la stagione della fruttificazione, il che significa che gli oranghi saranno fuori a cercare cibo nelle foreste pluviali.

Anche le tartarughe depongono le uova in questo periodo dell’anno. Se vuoi vedere parte di questa meraviglia naturale, allora dovresti andare a Selingan Island.

Nel Sarawak, Kucing – la capitale dello stato malese – il tempo sereno ti consente di passeggiare e immergerti nel patrimonio della città, mentre è anche un buon punto di partenza per i vicini parchi nazionali a giugno.

Yosemite

Soggiornare in un Bed and Breakfast a Yosemite

Yosemite è un posto super popolare da visitare, siamo onesti. Ma andare lì a giugno potrebbe offrire la possibilità di vedere il parco con meno persone e bel tempo.
Giugno è tipicamente caldo, con un sacco di sole.
La Yosemite Valley in questo periodo dell’anno vede massime di 31°C e minime di 10°C, mentre le Tuelumne Meadows possono vedere temperature fino a 2°C (con massime di 20°C).

A giugno, il parco nazionale sta diventando più accessibile, con la maggior parte delle 800 miglia di sentieri escursionistici che si riaprono. Le escursioni alle cascate e ai laghi alpini sono particolarmente sorprendenti, grazie allo scioglimento delle nevi che alimentano le cascate e alla vegetazione lussureggiante tutt’intorno.

I fotografi prendono nota: Yosemite è uno dei posti migliori da visitare a giugno.
La fioritura di fiori selvatici del parco si verifica (principalmente) durante questo mese. È anche buono per una vacanza prima della stagione estiva, che è quando i campeggi e i B & B di Yosemite sono al completo per settimane e settimane.

Giugno segna anche una migliore qualità dell’aria. Le condizioni dell’aria fumosa causate da incendi nel tardo estate – alcuni dei quali sono incendi controllati dai ranger del parco, altri sono incendi – possono compromettere la qualità dell’aria e la visibilità.

Parigi

Domande frequenti su Paris Weekend Travel

Se stai programmando un viaggio a Parigi, giugno è un buon momento per puntare.
È il momento in cui la capitale francese si sveglia correttamente dal suo sonno invernale e le strade si animano con i parigini mentre sostano ai caffè in tutta la città.

I massimi medi a Parigi nel mese di giugno sono di circa 22 ° C, ma possono ancora scendere a circa 14 ° C. Qualunque cosa tu faccia, assicurati di mettere in valigia un maglione o due!

Le piogge potrebbero anche influenzare il tuo viaggio, ma questo è facilmente rimediabile con un viaggio in uno dei tanti musei (o bistrot) di Parigi.

Una delle cose migliori di visitare Parigi a giugno sono le giornate più lunghe. C’è una media di 16 ore di luce, quindi hai molto più tempo per vedere Parigi baciata dal sole. Anche se la città sembra fantastica anche di notte, notoriamente.

I festival iniziano a Parigi in questo periodo dell’anno, rendendolo uno dei posti migliori per viaggiare a giugno per gli amanti della musica. C’è anche una Giornata della Musica dedicata (“Fête de la Musique”) il 21 giugno, con concerti gratuiti che si tengono in tutto il centro della città.

E come bonus extra, dal momento che giugno cade al di fuori delle vacanze estive per le scuole in tutta Europa (e nella maggior parte del mondo), i prezzi degli alloggi saranno più economici e le folle meno.

Cascate del Niagara a Giugno

Cascate del Niagara a Giugno

Le Cascate del Niagara vedono milioni di visitatori tutto l’anno. Per queste famose cascate, giugno è l’inizio dell’estate – e l’inizio del culmine della stagione turistica.

È anche principalmente asciutto, con un bel po’ di sole che crea condizioni fotografiche privilegiate.
Il bel tempo rende anche lo spruzzo delle cascate un’esperienza piacevole; vieni in autunno o in inverno, e l’acqua gelida delle cascate non è così spiacevole.

A giugno, potresti dover fare i conti con la folla. Potrebbe anche essere necessario sborsare più soldi per l’alloggio.
Ma il mese significa che potrai goderti tutte le attrazioni che hanno aperto per l’estate: la navetta Discover Niagara, ad esempio, che rende il viaggio nelle vicinanze un gioco da ragazzi.

Mentre è uno dei posti migliori per viaggiare a giugno, dovresti prenotare il tuo alloggio per le Cascate del Niagara con qualche mese di anticipo. Detto questo, i giorni feriali sono di solito più tranquilli e meno affollati dei fine settimana.
Inoltre, è molto meglio di luglio e agosto, quando il numero di visitatori sale alle stelle!

Dove andare in Vacanza a Giugno: Cape Cod

Cape Cod a Giugno

Se vuoi visitare qualcosa di davvero avvero fuori dagli schemi per noi europei, scegli Cape Cod a giugno: il tempo in questa parte del Massachusetts che abbraccia l’Atlantico è quasi ideale, poiché le temperature iniziano a salire in estate.

Cape Cod vede massimi di 22 ° C e minimi di 14 ° C a giugno – non male. La cosa meno divertente di giugno è che il tempo può essere piuttosto imprevedibile, con un clima freddo e umido che tende a insinuarsi in alcuni giorni, in particolare all’inizio del mese e sul Capo Esterno.

Assicurati di pianificare il tempo. Le prime ore del mattino e le brezze marine possono essere piuttosto fredde, ma indipendentemente dalla temperatura ci si può aspettare fiori in fiore e splendidi paesaggi.

Se andare in spiaggia è la tua unica priorità, allora giugno potrebbe non essere il mese per te. Le temperature del mare non sono affatto calde. Tuttavia, se sei tutto incentrato sui grandi spazi aperti, colpire un sentiero costiero o due, o semplicemente esplorare i pittoreschi villaggi del promontorio, è molto fattibile nel clima di giugno!

Come gli altri posti migliori per viaggiare a giugno, Cape Cod ha il vantaggio di non essere completamente invasa dai turisti (a differenza di luglio e agosto).
Ciò significa che i suoi pittoreschi villaggi, rimangono pittoreschi.

Bali

Bali a Giugno

Analogamente a maggio, giugno è un ottimo momento per visitare Bali. Le temperature medie a giugno si aggirano intorno ai 25°C, con un massimo di 30°C in alcune parti dell’isola indonesiana. È caldo e soleggiato, e non troppo umido.
Sembra l’ideale, giusto? Beh, c’è di più!

Con l’alta stagione non ancora in vista, giugno a Bali può essere relativamente senza folla, con alloggi più economici e meno persone nei ristoranti e nelle attrazioni popolari.

Se sei qui per la spiaggia, fantastico: è uno dei posti migliori da visitare a giugno per le giornate al mare! Le giornate sono limpide e la temperatura del mare è di 28°C.
Bali è smack bang nella stagione secca a giugno, quindi non c’è praticamente pioggia.

Mentre alcuni diranno che ci sono momenti perfetti per andare a Bali per il surf, se sei un principiante è probabile che troverai il clima più secco per imparare a scolpire le onde. Se hai voglia di provarlo, ci sono molte scuole di surf da scoprire.

E per la cultura, sii sull’isola per il Bali Art Festival – un colorato evento annuale che si svolge da metà giugno a metà luglio.

Alla fine di giugno, per qualcosa di più antico, dirigiti al villaggio di Tenganan per Mekare-kare, che vede i giovani del villaggio messi l’uno contro l’altro in onore del dio Indra.

Grecia a Giugno

Grecia a Giugno

La Grecia è una buona idea in qualsiasi periodo dell’anno, ma a giugno la nazione mediterranea è bagnata da un clima meravigliosamente caldo. Confinante con tre mari – Mediterraneo, Egeo e Ionio – ognuno dei quali è un po’ diverso, è caldo, è soleggiato ed è perfetto per la spiaggia.

Le temperature medie a giugno si aggirano intorno ai 32°C, con la sera che scende intorno ai 19°C.
È il clima ideale per godersi una pausa su una delle pittoresche isole della Grecia, o da qualche parte sulla costa continentale – o ovunque, davvero – prima che l’estate inizi davvero. Le temperature dopo questo possono salire, e con ciò, folle di gente in vacanza estiva.

Per questo motivo, la Grecia è uno dei posti migliori da visitare a giugno. Il tempo è, per dirla senza mezzi termini, fantastico. Gli alberghi o altro sono convenienti.

Tutto l’intrattenimento e il trasporto sono pienamente operativi, pronti per i turisti che (un altro punto a favore) devono ancora arrivare nelle zone turistiche più popolari.

Se vuoi sfruttare al meglio tutto questo, viaggia all’inizio del mese. Verso la fine di giugno, i prezzi più economici iniziano a svanire mentre le tasse di alta stagione si fanno strada nelle tariffe di alloggio, nelle auto a noleggio e nei voli.

Croazia

dove andare in vacanza a giugno	320	€ 0,72	
74
dove andare in vacanza a giugno 2013	10	n/a	
44
dove andare in vacanza a giugno all estero
vacanze a giugno	210	€ 0,61	
73
vacanze giugno	170	€ 0,76	
64
dove andare a giugno	170	€ 0,89	
68
viaggio di nozze giugno mete consigliate	90	€ 1,05	
41
mare giugno	90	€ 0,52	
54
mare a giugno	90	€ 0,62	
59
viaggi a giugno	90	€ 0,51	
72
viaggio nozze giugno	90	€ 0,09	
45
vacanze a giugno dove andare	90	€ 0,58	
69
dove andare in viaggio di nozze a giugno
vacanze giugno dove andare	70	€ 0,61	
69
offerte mare giugno estero	70	€ 0,93	
64
mare a giugno dove andare	70	€ 0,12	
55
vacanze a giugno dove	70	€ 0,94	
63
viaggi giugno	50	€ 0,43	
68
vacanza giugno	50	€ 0,64	
69
vacanze mare giugno	40	€ 1,15	
57
viaggio di nozze a giugno dove andare	40	€ 1,37	
42
mare giugno dove andare	40	n/a	
55
viaggio di nozze giugno dove andare
idee viaggio di nozze giugno	30	€ 0,86	
40
giugno mare	30	€ 0,90	
57
dove andare a giugno in vacanza	30	n/a	
65
giugno al mare	30	€ 0,57	
66
viaggi a giugno dove andare	30	n/a	
68
viaggi di nozze giugno dove andare	30	€ 0,76	
48
giugno dove andare	30	n/a	
72
vacanze low cost giugno	30	€ 0,69	
54
mete giugno	30	n/a	
62
vacanza a giugno

Analogamente alla Grecia, visitare la Croazia a giugno significa che puoi cogliere il meglio di ciò che i turisti vengono in alta stagione, prima ancora che arrivino.
Le temperature sono calde e soleggiate, le giornate sono lunghe, a dormire è conveniente e ci sono meno persone in giro.
In breve: perfetto!

Le temperature medie per giugno variano da un piacevole 20 ° C a massime di 27 ° C. I cieli sono limpidi, con pochissima pioggia, e anche la temperatura del mare si sta riscaldando (intorno a una media di 22 ° C).

Con il clima piacevole arriva una serie di festival. Eventi musicali e culturali si svolgono in tutta la Croazia in questo periodo dell’anno, uno dei quali è il Festival INmusic. Questa stravaganza musicale di giugno vede artisti internazionali approdare le rive del lago Jarun.

Ma per qualcosa di un po ‘più bucolico, potresti dare un’occhiata al Festival della Lavanda a Hvar, o andare a Spalato per Days of Radunica – una festa religiosa che vede le strade del quartiere di Radunica animate con sfilate.

Giugno è anche un ottimo periodo dell’anno per visitare la Croazia se ti piacciono le escursioni. Le temperature non sono ancora al loro livello estivo soffocante, il che rende molto divertente affrontare i sentieri nell’aspro Velebit settentrionale e nei parchi nazionali di Paklenica.

Leggi anche: 10 giorni in Croazia: l’itinerario perfetto della Croazia (Prima Parte)

Leggi anche: 10 giorni in Croazia: l’itinerario perfetto della Croazia (Seconda Parte)

Tasmania

Tasmania a Giugno

Mentre ovunque in questa lista si gode temperature estive o altrimenti tropicali, a giugno in Tasmania è inverno. Detto questo, il clima della Tasmania varia selvaggiamente dal resto dell’Australia.

A seconda di dove ti trovi sull’isola, potresti sperimentare temperature molto diverse da quelle altrove.

La media su tutta la linea per giugno in Tasmania è di 12 ° C, ma può facilmente scendere a circa 5 ° C. È anche in media il mese più piovoso dell’anno.
Avrai sicuramente bisogno di mettere in valigia la tua giacca impermeabile per questo viaggio.

Anche se non sembra uno dei posti migliori da visitare a giugno, non lasciare che il tempo ti scoraggi.
Ci sono ancora molti vantaggi per visitare ora la Tasmania, in questo periodo dell’anno. L’escursionismo è incredibile a giugno e alcune aree, come il Parco Nazionale delle Mura di Gerusalemme, sperimentano nevicate.

Giugno è anche il momento in cui potresti essere in grado di avvistare le balene meridionali e megattere, mentre si fanno strada oltre la costa orientale sulla loro rotta migratoria.

Le notti limpide offrono un’altra opportunità di osservazione: l’aurora australe!
Giugno è il mese più buio della Tasmania, quindi avrai più possibilità di vedere questo spettacolo elettromagnetico meno conosciuto.

Ed ecco il Bonus:

Dove alloggiare in Tasmania – Hotel Grand Chancellor Launceston

Albergo Grand Chancellor Launceston

Questo hotel storico, situato nel centro di Launceston, è il punto di partenza ideale per esplorare la Tasmania. I servizi includono un ristorante, un bar, un negozio in loco e un salone.
Visualizza su Booking.com

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *