Road

UNA GRECIA ALTERNATIVA: CEFALONIA

Arroccata al largo della costa della Grecia continentale, Cefalonia è una delle migliori isole greche da visitare nel Mar Ionio. È un’isola davvero bellissima, ricca di bellezze naturali e carica di storia. Avrai l’imbarazzo della scelta quando cercherai “le migliori cose da fare a Cefalonia”.

A differenza di alcune delle altre isole greche, Cefalonia è un po ‘meno conosciuta. Isole come Santorini, Mykonos, Creta e Corfù sembrano attirare molta attenzione, ma c’è in realtà molto da dire su una delle isole più tranquille della Grecia.

E per questo ho messo in evidenza alcune delle cose migliori da fare e soprattutto da vedere a Cefalonia, fra la costa con le sue spiagge, le città storiche, borghi e itinerari nella natura.

E ..l’ho già detto che la Grecia è meravigliosa? La Grecia è meravigliosa.

1) Lago Melissani

Il lago Melissani è probabilmente una delle attrazioni più belle di Cefalonia. E’ stato in realtà nascosto sottoterra per molte centinaia di anni, fino a che il tetto è crollato: il lembo di terra che lo sovrastava è venuto giù e ha creato questo luogo incredibile. Non troppo lontano dalla città di Sami,è facile da raggiungere da qualsiasi parte ti trovi a Cefalonia. Una volta arrivati al lago, puoi acquistare un biglietto (circa 10 €) e dirigerti all’interno della grotta. Una volta dentro, potrai salire su una delle barche (con poche altre persone) e attraversare il lago. L’acqua è così bella e cristallina, la sua bellezza unica. Il tutto dura solo 10-15 minuti, ma ne vale la pena quando sei su quest’isola.

2) Myrtos Beach

Se ami le spiagge, allora Myrtos Beach deve essere per te una delle cose migliori da vedere a Cefalonia, con le sue acque blu e perfette.

3)Assos

Assos è uno dei paesini più pittoreschi dell’isola di Cefalonia. Meglio ancora se coniughi una visita ad Asos dopo aver trascorso la mattina o il pomeriggio a Myrtos Beach, dopotutto, è solo a circa 15 minuti di auto. Una volta qui, fai un piccolo giro per le stradine di questo paesino, vedi le case colorate e fermati in uno dei caffè sul mare per una frappè. È un ottimo modo per passare un pomeriggio in tranquillità.
È davvero una delle cose migliori da fare a Cefalonia se ami i graziosi villaggi pittoreschi.

E se stai ancora desiderando ardentemente una nuotata, vai anche a fare un tuffo nel porto. Ci vedi molte persone fare il bagno qui perchè l’acqua è bellissima.

4) Fiskardo

Incastonato sulla costa settentrionale dell’isola, Fiskardo è uno storico villaggio di pescatori che risale all’epoca romana. Qui troverai il porticciolo più pittoresco che tu abbia mai visto e che è pieno di ristoranti greci che sono troppo belli oltre che buoni.

Passeggia un po ‘per la città e fai anche un piccolo giro nei negozietti.

5) Itaca

Sulle tracce di Ulisse…

La vicina isola di Itaca è abbastanza facile da visitare se stai pensando ad una gita di un giorno.

Una volta qui, vai dalla zona del porto storico al centro. È un’isola davvero rilassante e bellissima da esplorare anche solo in un giorno.

6) Sami

Arroccato sulla costa orientale di Cefalonia, Sami è una delle città più grandi dell’isola. Detto questo, è ancora troppo piccola per essere chiamata proprio città! Assolutamente da non perdere!!

Una volta arrivato, fai un giro nel porto storico con tutti i piccoli ristoranti in cui immergerti. Da qui puoi raggiungere facilmente l’Acropoli di Sami o il Lago Melissani.

Sami è bel posticino dove andare a pranzo. Appena fuori dal porto principale c’è il ristorante Agia Paraskevi Beach, che è assolutamente delizioso. Assicurati di provare la loro spanakopita, è deliziosa.

7) Grotte di Drogarati

Non lontano dal lago Melissani, le Grotte di Drogarati possono essere facilmente viste dopo aver visitato il lago. Quindi, se ami la storia geologica e la natura non puoi perderti le grotte.

Una volta dentro quest’enorme grotta, vedrai un mucchio di stalattiti e stalagmiti..una giusta pausa fresca dopo tanto caldo e sole.

8) Argostoli


Argostoli è la città più grande dell’isola. Situata a circa 20 minuti in auto dall’aeroporto, è una città fantastica da visitare o dove pernottare visto la vicinanza all’aereoporto… inoltre puoi trovare dei buoni ristoranti e fare una passeggiata al fantastico porto.

Per pranzo segnati il ristorante Tzivras del 1933, appena fuori dal porto principale. È un comune locale greco con non molti turisti. È piuttosto informale ma il cibo è incredibile e ne vale la pena.

Visita la parte centrale storica di Argostoli, ricca di negozi caratteristici, bar, chiese ortodosse…quasi tutta la zona è pedonale, un ottima passeggiata in tranquillità.

Da non dimenticare le tartarughe …una specie in particolare ha fatto di Argostoli la sua casa. Ne abbiamo avvistata una che galleggiava vicino alla riva. Sono enormi e quindi, se fai il bagno qui, potresti facilmente nuotare in loro compagnia.

9) Petani Beach


Situata sulla costa occidentale di Cefalonia, Petani Beach è un altro gioiello da non perdere sull’isola. Se sei vicino a Lixouri, è a circa 25 minuti di auto. Ma puoi anche prendere il traghetto da Argostoli fino a Lixouri invece di guidare attraverso l’intera baia.

Ad essere sinceri, penso però che in automobile sia molto più scenico e caratteristico come percorso. Se sei un tipo della spiaggia, troverai facilmente Petani Beach come una delle cose migliori di Cefalonia!

10) Spiaggia di Fteri

Situato tra Petani Beach e Myrtos Beach, Fteri Beach è un altro piccolo paradiso da visitare se si desidera un pomeriggio rilassante. È il posto perfetto per nuotare visto che le acque sono così limpide e cristalline.

2 commenti

  • Valeria

    Ciao c ‘e un piccolo errore nel tuo blog.sembra che Itaca sia un paese di Cefalonia invece e un altra isola.comunque mi è piaciuto molto il tuo articolo .Spiaggia di fteri non l’ avevo mai sentita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *