Viaggi quasi gratis: 12 modi per muoverti e girare il mondo spendendo quasi nulla
Travel Magazine

Viaggi quasi gratis: 12 modi per muoverti e girare il mondo spendendo quasi nulla

Viaggi quasi gratis? Non è necessario essere ricchi per viaggiare, ricordatelo.

Ci sono molti modi per viaggiare con un budget limitato (e fare viaggi quasi gratis o gratis): devi solo essere disposto a essere creativo.

Viaggiare per il mondo senza soldi sembra un sogno impossibile. Ma è possibile e puoi farlo in modo responsabile senza spendere troppo. 

Va detto che ci sono alcune spese su cui non dovresti risparmiare o scendere a compromessi (come l’ assicurazione di viaggio ), ma ci sono molti modi in cui puoi viaggiare per il mondo con un budget limitato, inclusi molti modi in cui puoi effettivamente viaggiare gratuitamente.

In questo post vi mostrerò sia come viaggiare low cost che come viaggiare gratis o fare viaggi quasi gratis.

Viaggiare a buon mercato significa sfruttare app e siti Web utili che ti fanno risparmiare denaro, trovare modi per ridurre le spese e persino guadagnare soldi mentre viaggi. 
Si tratta non solo di ridurre le spese ma permettersi di fare ciò che si desidera.

Viaggiare gratis significa usufruire di alloggi condivisibili, trasporti e attività disponibili, riducendo quasi a zero i costi. 
Si, forse dovrai sacrificare il comfort e la praticità ,a prolungherai i tuoi viaggi il più a lungo possibile.

1. Trova un lavoro all’estero

Non guadagni abbastanza con il tuo lavoro e di conseguenza puoi viaggiare poco o nulla? 
Ci sono molte opportunità nel mondo e potrai trovare un modo per guadagnare soldi mentre viaggi.

Ecco alcuni lavori popolari (e facili da trovare) che puoi ottenere quando viaggi quasi gratis:

  1. Au pair – Un au pair è una ragazza\o alla pari, residente in casa, che aiuta una famiglia prendendosi cura dei propri figli e svolgendo alcune pulizie di base. 
    In cambio, ottieni vitto e alloggio gratis e un piccolo stipendio. 
    Questo è un ottimo percorso se stai cercando di imparare una nuova lingua o di immergerti in una nuova cultura. 
  2. Barista – Sono sempre le 5 da qualche parte, quindi se hai le capacità di fare questo lavoro ti sarà facile spostarti all’estero. È anche un lavoro facile per guadagnare extra con le mance, per imparare la lingua e fare amicizie. 
  3. Lavorare in un ostello – I lavoratori di un ostello raramente rimangono a lungo, il che significa che c’è sempre una richiesta di nuovo aiuto. È un ottimo modo per incontrare altri viaggiatori mentre ci si adatta a una nuova posizione. Di solito puoi anche iniziare come volontario (in cambio di una stanza libera) per evitare complicazioni con il visto. Tre siti web che possono aiutarti a trovare ostelli in cui fare volontariato sono Worldpackers , Workaway e HelpX .
  4. Cameriera/cameriere – Ci sono un sacco di ristoranti stagionali in tutto il mondo che hanno bisogno di ulteriore aiuto durante i mesi più turistici. Se hai esperienza, questo è un lavoro facile da trovare all’estero, ad esempio alle canarie d’estate o in sud america d’inverno..
  5. Lavoratore agricolo – Anche se poco affascinante, se non ti dispiace il duro lavoro, questo è un ottimo modo per fare molti soldi in un breve periodo di tempo. Questo lavoro è molto popolare in Australia e Nuova Zelanda .
  6. Istruttore subacqueo – Se hai la certificazione, questo è un lavoro facile con cui viaggiare poiché gli istruttori subacquei sono necessari ovunque. Soprattutto, questi lavori sono di solito più richiesti in pittoresche località tropicali !
  7. Guida turistica – Se hai un talento per la storia e non ti dispiace parlare di fronte a gruppi, questo è il lavoro perfetto per te. Di solito è anche un lavoro che guadagni letteralmente contanti, il che significa che ricevi direttamente i tuoi soldi. Puoi farlo privatamente mettendo annunci sparsi e puoi diventare una guida italiana all’estero.
  8. Lavoratore stagionale nelle stazioni sciistiche – Istruttori, personale del ristorante, personale dell’hotel, bagnini – le stazioni sciistiche hanno bisogno di ogni tipo di personale per mantenere le cose in movimento, rendendo questa una miniera d’oro per un viaggiatore come te.
  9. Istruttore di yoga – Se hai le competenze (e la certificazione), insegnare yoga all’estero è un modo semplice per accumulare delle entrate. Anche se potresti aver bisogno di conoscere la lingua, ci sono studi di yoga in quasi tutte le città del mondo.

 

2. Viaggi quasi gratis? Insegna l’italiano all’estero o l’inglese agli italiani all’estero

Uno dei modi migliori per fare soldi per viaggiare è insegnare una lingua all’estero. Puoi guadagnare un sacco di soldi insegnando.

Tutto ciò di cui hai bisogno è la capacità di parlare inglese fluentemente o trovare un gruppo locale che vuole apprendere l’italiano o un gruppo di italiani all’estero che ha bisogno di un’insegnante, a seconda del paese in cui lavori.

Il mondo desidera ardentemente insegnanti e questo è un lavoro molto richiesto; molte compagnie in Asia pagheranno persino il tuo volo.

Inoltre, ci sono molti siti web e servizi là fuori che ti permettono di insegnare virtualmente. Se disponi di un’ottima connessione Wi-Fi, puoi aiutare le persone ad imparare l’inglese da qualsiasi parte del mondo!

Alcuni posti in cui puoi insegnare online sono:

3. Fai WWOOFing e lavora in una fattoria

WWOOF sta per World Wide Opportunities on Organic Farms . È una piattaforma che ti permette di lavorare in una fattoria in cambio di vitto e alloggio gratuiti. 

È un ottimo modo per vedere una destinazione in profondità mentre ti consente di entrare in comunione con i grandi spazi aperti. 

Devi pagare per arrivare alla fattoria, ma una volta che sei lì, tutto il resto è coperto! Sicuramente ti aiuterà a viaggiare in modo economico, oltre a vivere un’esperienza unica e incontrare molte persone fantastiche.

A tal proposito leggi: WWOOF Italia: cosa vuol dire fare woofing, puo’ essere utile per i viaggiatori?

WWOOF ha opportunità disponibili in 130 paesi in tutto il mondo, con oltre 12.000 host disponibili. 

Alcune delle destinazioni più popolari per i WWOOFer sono Francia, Italia, Costa Rica, Australia, Nuova Zelanda e Hawaii.

4. Usa l’economia della condivisione

Usa l’ economia della condivisione per trovare alloggi più economici, guide turistiche stravaganti, opzioni di rideshare e pasti cucinati in casa con chef locali. 

Puoi aggirare il tradizionale settore dei viaggi con siti Web di sharing economy e arrivare direttamente alla gente del posto utilizzando le proprie risorse e competenze per diventare piccole aziende turistiche con prezzi più convenienti. 

Inoltre, i locali sanno dove trovare offerte. Sanno qual è il supermercato più economico, quali negozi offrono le migliori vendite e dove trovare i ristoranti e i bar più nascosti con il cibo più gustoso ai prezzi più bassi. 

Parlare direttamente con loro ti dà accesso a quella conoscenza.

Questi siti Web hanno cambiato il gioco dei viaggi quasi gratis e hanno reso i viaggi più accessibili a tutti.

Ecco alcuni dei miei siti Web preferiti:

  • Airbnb – La piattaforma di riferimento per trovare alloggi economici.
  • BlaBlaCar – Un’app di condivisione del viaggio che ti connette con i conducenti che hanno posti extra nella loro auto (principalmente per medie e lunghe distanze).
  • EatWith – Piattaforma che ti mette in contatto con cuochi locali che servono pasti privati.
  • RVShare – Ti permette di noleggiare camper e camper direttamente dalla gente del posto.
  • Turo – Un mercato di car sharing che ti consente di noleggiare veicoli da gente del posto.
  • Campspace : questa piattaforma ti consente di campeggiare su una proprietà privata. Le proprietà spaziano da semplici piazzole per tende a lussuosi glamping e soggiorni in camper.
vola quasi gratis  viaggi gratis  viaggia quasi gratis  volare quasi gratis  viaggio gratis  voli quasi gratis  viaggia gratis offerte  volo quasi gratis  viaggia gratis opinioni  gratis viaggi  viaggiare gratis in italia  viaggia quasi gratis offerte  www.viaggiagratis.com  volare quasi gratis vacanze  viaggiare quasi gratis opinioni  vola quasi gratis volo piu hotel  viaggio quasi gratis

5. Cucina i tuoi pasti per fare viaggi quasi gratis

Il modo migliore per risparmiare denaro sulla strada è cucinare tutti i propri pasti. 

Se alloggi in ostelli, prenota un alloggio che abbia una cucina in modo da avere spazio per cucinare. 

Niente cucina? Prepara il tuo contenitore e le posate e prepara panini e insalate da consumare mentre sei in giro. Non tutti i pasti richiedono un fornello, giusto?

Solo perché sei in viaggio non significa che devi mangiare fuori ogni pasto. Non rovinerai il tuo viaggio a Parigi se decidi di non mangiare fuori un giorno! Semplicemente non c’è motivo di spendere un sacco di soldi per il cibo durante il tuo viaggio!

6. Ottieni pass ferroviari

I pass ferroviari (come l’ Eurail Pass in Europa o il JR Pass in Giappone) sono un ottimo modo per risparmiare denaro quando si tratta di viaggiare in treno.

Se stai viaggiando per la regione per un po’, i pass ferroviari saranno probabilmente molto più economici della semplice prenotazione di viaggi individuali.

Se prenoti viaggi individuali, prenotare in anticipo di solito può farti risparmiare circa il 50% del costo di un biglietto del treno. Tuttavia, ciò ti fissa su una sequenza temporale impostata. 

Se non vuoi essere vincolato a un orario fisso, i pass ferroviari possono farti risparmiare un sacco di soldi dandoti la flessibilità di cui hai bisogno per i tuoi viaggi quasi gratis. 
 

7. Dormire in grandi dormitori

I grandi dormitori ovvero gli ostelli, sono gli alloggi più economici in circolazione. 
Più grande è il dormitorio, più economico sarà. Mentre un dormitorio da 4-6 letti potrebbe darti più privacy, un dormitorio da 12-18 letti sarà un po’ più economico. 

Se hai il sonno leggero, assicurati di leggere le recensioni prima di prenotare per assicurarti di non scegliere un ostello per feste. Nelle città più grandi, di solito puoi trovare un ostello più tranquillo degli altri. 

Se i tappi per le orecchie non funzionano o li hai dimenticati, scarica un’app come Rain Rain , che riproduce i suoni della pioggia in loop. Puoi impostare un timer in modo che smettano di suonare dopo un’ora o due, aiutandoti a ignorare i rumori del dormitorio mentre cerchi di addormentarti.

Leggi anche: Ostelli: i peggiori del mondo dove non vorresti mai soggiornare

8. Usa carte sconto per studenti e altre carte

Sei uno studente, un insegnante o hai meno di 26 anni? Benvenuto nel mondo delle attrazioni scontate del 50% e una miriade di sconti! 

Ottieni una tessera per studenti/insegnanti/giovani e risparmia alla grande mentre sei all’estero. 
Anche se ti sei laureato di recente, è probabile che tu possa ancora cavartela con la tua carta d’identità scaduta (purché non abbia una data di scadenza). Chiedi sempre se ci sono sconti disponibili per studenti o giovani in quanto questo è un modo semplice per risparmiare un sacco di soldi mentre viaggi!

Musei, gallerie e altre importanti attrazioni turistiche di solito hanno sconti (soprattutto in Europa ). Non fa mai male chiedere!
 

9. Le carte turistiche della città

Se hai intenzione di vedere molte attrazioni in una città, dovresti richiedere una carta turistica della città. 
Questi ti offriranno l’accesso scontato e/o gratuito alle principali attrazioni e musei, nonché il trasporto pubblico gratuito: risparmierai oltre il 50%.

Sono un modo fantastico per risparmiare denaro su attrazioni e ti basterà andare all’ufficio turistico locale per scoprire quali carte sono disponibili. 
Possono aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e assicurarti di risparmiare più denaro possibile. 

Non tutte le città li hanno, ma la maggior parte delle destinazioni principali ce l’hanno e risparmierai un sacco di soldi se prevedi di vedere i principali luoghi d’interesse.
 

viaggi quasi gratis recensioni  viaggi quasi gratis opinioni  viaggi quasi gratis è sicuro  viaggi quasi gratis tripadvisor  viaggi quasi gratis sardegna  viaggi quasi gratis volo piu hotel  viaggia gratis

10. Sfrutta le tue abilità

Hai bisogno di contanti? Usa Craigslist , TaskRabbit , Gumtree per trovare persone che hanno bisogno di alcune cose da fare in casa e pagano per aiutate. 

È un modo per fare soldi quando viaggi senza impegnarti in un lavoro a lungo termine.

Inoltre, se hai un’abilità, vendila. Offri tagli di capelli ad altri viaggiatori, fornisci servizi online come editing, progettazione grafica o consulenza. 
Non è mai stato così facile lavorare online. 

Finché hai il Wi-Fi puoi guadagnare. Il cielo è il limite qui: diventa creativo!
 

11. Viaggia Hack e ottieni voli gratuiti, altro che viaggi quasi gratis, qui sono completamente free!

L’hacking dei viaggi è il modo n. 1 in cui ti permetterai tanti voli e hotel nel corso degli anni di viaggio. 
Semplicemente utilizzando una carta di credito di viaggio per spese regolari in generi alimentari, ristoranti e shopping sarai in grado di guadagnare voli gratuiti e soggiorni in hotel, il tutto spendendo soldi che avresti speso comunque!

In questi giorni, ci sono molti modi per guadagnare voli gratuiti. Basta registrarsi per alcune carte di credito di viaggio , raccogliere miglia e poi volare gratis.

Raccogliendo punti e miglia attraverso i bonus della carta di credito, le spese quotidiane intelligenti, i sondaggi online, i bonus e altri metodi, accumulerai un sacco di miglia anche prima di partire per il tuo viaggio. Puoi andare molto più lontano nel mondo quando togli il costo dei voli e degli alloggi.

Gli europei hanno anche diverse opzioni, inclusi tutti i tipi di carte aeree come Norweigan Air, SAS, Aer Lingus, Lufthansa e altre.

12. House Sitting e Pet Sitting per Viaggi quasi gratis

Se hai un budget limitato e non puoi permetterti una vacanza, considera la possibilità di guardare la casa di qualcuno mentre va nella tua! 

Puoi iscriverti a uno dei siti sottostanti e soggiornare nelle case delle persone (o dover guardare i loro animali domestici) gratuitamente, permettendoti di rimanere in una destinazione per un po’ senza dover pagare l’alloggio. 
L’account di tutti è verificato e ha recensioni in modo da sapere che non verrai truffato.

Questa è un’ottima piattaforma per i viaggi a lungo termine con un importante vantaggio aggiuntivo.

Avrai anche spesso accesso a un veicolo e talvolta ti verrà lasciata una mancia o generi alimentari gratuiti. Di solito sono le persone benestanti che possono permettersi vacanze di più mesi, quindi di solito sei anche in case e appartamenti molto carini!

Ecco i migliori siti web di house-sitting da controllare:

Leggi anche: Prima di Partire per un Viaggio: quali frasi in lingua originale ti possono essere utili?

Hai mai provato uno di questi stratagemmi per viaggiare risparmiando o fare viaggi quasi gratis o completamente free?
Raccontami la tua esperienza nei commenti.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *